• Non ci sono risultati.

Fondata nel 1980 grazie all’impegno di Leon Jaroff, all’epoca redattore del Time, Discover Magazine è una rivista scientiHica rivolta ad un pubblico di appassionati non esperti del settore . 178

Discover Magazine si occupa di riportare i più recenti sviluppi in ambito medico, tecnologico, ambientale e scientiHico in generale, accompagnate da fotograHie ed immagini di qualità molto elevata. Sono stati pubblicati anche diversi articoli relativi a concorsi, libri fotograHici ed opere . 179 MICROSCOPY TODAY Rivista ufHiciale di Microscopy Society of America, Microscopy Today viene pubblicata dalla Cambridge University Press con cadenza bimestrale, alternandosi con Microscopy and Microanalysis. Pubblicata per la prima volta nel 1992, Microscopy Today è una delle principali fonti di informazioni per i microscopisti di tutto il mondo.

Nonostante non si tratti di una pubblicazione in peer review, infatti, la rivista è caratterizzata da un livello di qualità dei contenuti estremamente elevato, con autori e collaboratori provenienti da differenti campi nelle scienze biologiche e Hisiche.

I temi dei diversi numeri spaziano dalla microscopia ottica, a quella a microscopia a scansione, alla microscopia elettronica, alle tecniche a fascio di ioni e ad un'ampia gamma di metodi microanalitici.

Gli articoli vertono sul rapporto fra scienza ed arte, sulle attrezzature per la fotomicrograHia e sulle tecniche . 180 L’HOBBY DELLA SCIENZA E DELLA TECNICA Completamente diversa è invece l’impostazione della rivista “L’hobby della scienza e della tecnica”, pubblicata ogni tre mesi da Elettronica Didattica. www.nytimes.com/2012/10/22/business/media/leon-jaroff-editor-at-time-and-discover-magazines- 178 dies-at-85.html, consultato in data 15.11.2018. www.discovermagazine.com, consultato in data 15.11.2018. 179 www.cambridge.org/core/journals/microscopy-today, consultato in data 15.11.2018. 180

La rivista si rivolge principalmente ad un pubblico di dilettanti e appassionati non professionisti, con articoli volti ad approfondire temi come elettronica, microscopia, scienze naturali e mineralogia.

Gli articoli dedicati alla microscopia, in particolare, si occupano sia di consigli pratici che di riHlessioni sul rapporto microfotograHia e arte.

Fra le altre pubblicazioni che hanno occasionalmente dedicato degli articoli alla fotomicrograHia e alla fotomacrograHia le più importanti sono certamente Time, BBC News e Focus, anche se si tratta principalmente di articoli volti ad annunciare o a recensire mostre ed esposizioni . 181

3.5 FOTOMACROGRAFIA E FOTOMICROGRAFIA NEI SOCIAL NETWORK

Contrariamente a quanto si è visto a proposito della fotomacrograHia e della fotomicrograHia, pochissimi siti web e riviste dedicati esclusivamente ad esse e molti articoli presenti invece in riviste e siti web di carattere più generale, i social network contano invece un numero estremamente elevato di gruppi, pagine e proHili dedicati alla fotomacrograHia e alla fotomicrograHia.

La facilità di accesso e di utilizzo, la possibilità di condividere le proprie opere e confrontarsi con altri e la possibilità di rimanere sempre aggiornati sulle notizie e sugli eventi danno alle reti sociali come facebook, instagram, snapchat, pinterest e google+, per citare solo le più conosciute, una forte attrattiva nei confronti di fotograHi di ogni età. Naturalmente, anche e soprattutto quando si tratta di fotomicrograHia e fotomacrograHia, non tutte le immagini presenti sui social network sono dei capolavori.

Anzi, come avviene per la maggior parte delle fotograHie che sono pubblicate su queste piattaforme come immagini “artistiche”, anche in questo caso le opere esteticamente valide sono solo una parte molto ridotta rispetto a quelle di qualità standard o minima. Ciononostante le reti sociali offrono un gran numero di gruppi e pagine in cui ammirare opere di alta qualità, oltre alle pagine ufHiciali di competizioni, organizzazioni e musei. www.time.com/4072266/see-the-best-microscopic-photographs-from-nikons-small-world- 181 photography-contest/, consultato in data 15.11.2018.

All’interno di Facebook in particolare, per citare il social network più conosciuto, sono presenti numerosi gruppi riservati alla fotomacrograHia, alcuni con decine di migliaia di iscritti, e diverse pagine dedicate alla fotomicrograHia.

Nel secondo caso i numeri sono molto minori e in genere le pagine si aggirano intorno a qualche centinaio di iscritti.

Fra i principali gruppi dedicati alla fotomacrograHia sono da ricordare "Life is in the

Details" Macro Photography , fondato nel 2006 e arrivato ora ad oltre 43.000 iscritti, 182

Super Macro Photography e Macro & Close up Photography, entrambi con oltre 20.000

membri.

Per quanto riguarda la fotomicrograHia, le pagine di maggior successo sono

Photomicrography can also be an art! , Microbiology Photos e Microscopic Images. 183 Anche in Instagram, social network dedicato alla pubblicazione e alla condivisione di fotograHie, sono presenti diverse pagine dedicate a questi generi fotograHici, come

1macroshot, macrodetails_shots_, macro.viewpoint e top_macro per quanto riguarda la 184 fotograHia macro e mikrohiker, life under the microscope e the masterpiece inside per la 185 fotograHia al microscopio.

Queste pagine contano in genere qualche migliaio di utenti iscritti, con le importanti eccezioni di life under the microscope e top_macro, rispettivamente con oltre 10.000 e 137.000 follower.

Sebbene il successo della fotomacrograHia e della fotomicrograHia all’interno delle piattaforme sociali sia sicuramente un fattore positivo, permette infatti al grande pubblico di conoscere questi generi fotograHici e dà la possibilità agli appassionati di confrontarsi e mostrare le proprie opere, al tempo stesso ciò non manca di sollevare preoccupazioni in merito al rischio che la fotograHia possa perdere il suo valore.

A ciò si unisce la critica che viene talvolta mossa alla fotomacrograHia e alla fotomicrograHia ed esposta all’inizio della terza parte di questo elaborato, ossia il fatto

www.facebook.com/groups/2213210664/?ref=group_browse_new, consultato in data 29.11.2018. 182 www.facebook.com/Photomicrography.klo/, consultato in data 29.11.2018. 183 www.instagram.com/top_macro/, consultato in data 29.11.2018. 184 www.facebook.com/?ref=logo, consultato in data 29.11.2018. 185

che, basandosi così largamente su tecnologie altamente avanzate, tali generi fotograHici non possano essere propriamente deHiniti arte.

CONCLUSIONE

Documenti correlati