• Non ci sono risultati.

Nonostante sia una pratica da sempre utilizzata da quasi tutte le madri dei paesi orientali, il massaggio neonatale, solo da pochi anni sta emergendo nella cultura occidentale. (9) Non essendo ancora una tecnica molto conosciuta ed applicata non viene adeguatamente utilizzata e promossa dal personale infermieristico che si occupa delle neomamme e dei loro neonati. Infatti solo poche madri vengono istruite sull’esecuzione del massaggio ai loro figli durante il ricovero post-parto. (10) Questo, alla base, è da associare alla mancanza di conoscenza e ridotta attenzione su questo argomento ed all’assenza di formazione riguardo questa pratica rivolta agli infermieri. (3)

Non è stato facile rispondere all’obiettivo della tesi, quale fosse il ruolo dell’infermiere in questo contesto, in quanto in letteratura non è presente molto materiale riguardo il massaggio neonatale e la maggior parte degli studi disponibili su questo argomento riguardano i benefici che esso apporta al neonato, alla madre ed alla famiglia e questo si è dimostrato essere un limite della ricerca.

Gran parte degli studi esaminati erano di tipo Rct ed in conclusione si sono dimostrati concordi nel definire il massaggio neonatale utile ed efficace, sia nel trattare alcuni disturbi, ma soprattutto nel favorire una condizione di benessere nel neonato e nella mamma, con risultati statisticamente significativi. Dai risultati emersi dalla ricerca, la letteratura suggerisce che il massaggio, in varie situazioni comunque non gravi, possa essere considerato un pratica alternativa valida ad alcuni trattamenti medici (come ad esempio fototerapia) (30) e farmacologici (come ad esempio nel caso della depressione postpartum e delle coliche) (45,47) ed inoltre sembra permetta di ridurre la necessità delle madri di consultare il Pediatra o il Pronto Soccorso (22), riducendo così anche la Spesa Sanitaria.

Essendo, quindi, dimostrata l’utilità del massaggio nel favorire il benessere sia del neonato che della madre è opportuno e vantaggioso che il personale infermieristico che presta servizio nel reparti maternità iniziasse ad interessarsi ad esso. Sarebbe un passo importante inserire il massaggio neonatale nel programma di cure che si esegue di routine, ma per fare ciò bisognerebbe per prima cosa iniziare a promuoverlo proprio agli infermieri ed istruirli a questa pratica a loro, in gran parte, ancora estranea.

36

Successivamente, considerando che il massaggio neonatale è una pratica sicura e priva di effetti negativi, se eseguita appropriatamente, (14) sarebbe importante che l’infermiere incoraggiasse le neo-madri ad avvalersene insegnando loro ad applicarlo tutti i giorni, visto che è emerso che il massaggio eseguito dai genitori è altrettanto efficace del massaggio eseguito dall’infermiere (33) e che molte mamme non essendo state educate all’esecuzione del massaggio ed ai suoi benefici utilizzano altri metodi magari più veloci, ad esempio per calmare il neonato molte di loro usano il saccarosio per via orale. (45)

Va considerato però, che al primo impatto la tecnica del massaggio neonatale può sembrare complessa ad una neomamma, soprattutto se primipara, perché composta da varie fasi ed in particolare le mamme alle prese con il primo figlio spesso sono restie a manipolarlo, in quanto preoccupate di fargli male. Inoltre alcune madri potrebbero considerare la procedura troppo lunga e dispendiosa di tempo (circa 15 minuti) e per questo essere scoraggiate ad applicarla. Proprio per questo è necessario instaurare un processo educativo adeguato in modo da rendere le madri consapevoli dell’importanza del “tocco” e di come è in grado di influire nel benessere fisico e psicologico del loro neonato. A questo proposito potrebbe essere utile il confronto con altri genitori che già hanno provato l’esperienza del massaggio neonatale in modo da poter condividere preoccupazioni, dubbi ed essere incoraggiati ad applicarlo sentendo le opinioni di chi già lo ha utilizzato, quali: “Ho perso la paura di toccare e manipolare il mio bambino.

Il massaggio mi ha dato fiducia per gestire questa nuova creatura, in particolare nelle prime settimane” e “Il tocco crea una speciale sensazione di legame. Il massaggio soprattutto a casa lo rende rilassato e contento.”(28)

È importante anche considerare i neonati che dopo il parto non sempre vengono subito a contatto con i genitori, si pensi, per esempio, ai neonati ricoverati in T.I.N.

In tali situazioni diviene ancora più importante la figura dell’infermiere, sia come educatore, ma soprattutto come esecutore in prima persona del massaggio sul neonato, non per sostituirsi alla madre, ma per cercare di contribuire a raggiungere un maggior senso di benessere nel neonato che spesso è compromesso dall’ambiente stressante quali sono le T.I.N.

Essendo l’infermiere la figura più presente accanto alla diade madre e figlio risulta essere il più adatto nell’individuare il momento adatto ad introdurre il massaggio

37

neonatale. In questo la letteratura consiglia di collocare le sedute educative durante il ricovero post parto ma allo stesso tempo sembra utile anche aspettare qualche giorno dopo la dimissione in modo che nel frattempo la neo-mamma abbia tutto il tempo di assimilare le nozioni fondamentali sulla cura del neonato. (34) L’infermiere dovrebbe cercare di organizzare gli incontri in modo da assicurare anche la presenza del papà ed incoraggiare anche lui ad applicare il massaggio al figlio.

Non va dimenticato, inoltre, che l’infermiere, proprio secondo il suo Profilo Professionale, è il Professionista Sanitario garante e promotore del raggiungimento del benessere del proprio assistito e responsabile del processo educativo ad esso rivolto. Ha da sempre dimostrato di essere competente e professionale in questo, tanto da fare la differenza nel raggiungimento di risultati di salute positivi (59-61), probabilmente perché con il suo continuo contatto con i pazienti riesce ad instaurare una sorta di relazione di fiducia con essi che gli permette di ottenere ottimi risultati dal processo di educazione che attua.

Dalla ricerca in letteratura si è potuto constatare che non sono presenti Linee Guida che regolino la pratica e che non ci sono ancora studi che esaminino la figura e il ruolo dell’infermiere nell’educazione/esecuzione del massaggio neonatale. Quindi si ritiene necessaria ulteriore ricerca in futuro che possa guidare l’infermiere ad agire al meglio in questo contesto.

39

CONCLUSIONI

Alla luce dei benefici che è stato dimostrato il massaggio neonatale apporta, si ritiene che sia una pratica valida ed efficace e che sia vantaggioso venga applicata quotidianamente da genitori ed infermieri. L’ostacolo più grande è rappresentato dall’attuale scarsa conoscenza sull’argomento. Questo comporta che gli infermieri non sono preparati sul massaggio e di conseguenza non educano le neo-mamme ad applicarlo. Sarebbe, quindi, fondamentale in primis iniziare a promuovere il massaggio neonatale proprio agli infermieri stessi e formarli professionalmente su questo e coinvolgerli nel cercare di inserirlo nel programma di cure che viene offerto di routine nei reparti maternità. Successivamente, vista e dimostrata, l’importanza e l’efficacia del ruolo di educatore che l’infermiere ricopre diviene fondamentale il suo impegno nell’attuare programmi di promozione ed educazione del massaggio neonatale ai neo-genitori. Si ritiene, inoltre, utile ampliare le conoscenze mediante studi e ricerche sull'argomento anche al fine di predisporre delle Linee Guida che indirizzino l’infermiere alla pratica.

La stessa ricerca bibliografica presente in questo lavoro è stata limitata dalla poca letteratura specifica sull'argomento disponibile. (53)

41

BIBLIOGRAFIA

(1) Seyyedrasooli A, Valizadeh L, Hosseini MB, Asgari Jafarabadi M, Mohammadzad M. Effect of vimala massage on physiological jaundice in infants: a randomized controlled trial. J Caring Sci 2014 Sep 1;3(3):165-173.

(2) Ferber,S.G, Feldman R, Kohelet D, Kuint J, Dolberg S, Arbel E, Weller A. Massage therapy facilitates mother-infant interaction in premature infants. Infant Behavior & Development 2005;28:74-81.

(3) Gurol A, Polat S. The Effects of Baby Massage on Attachment between Mother and their Infants. Asian Nurs Res (Korean Soc Nurs Sci) 2012 Mar;6(1):35-41.

(4) Kim TI, Shin YH, White-Traut RC. Multisensory intervention improves physical growth and illness rates in Korean orphaned newborn infants. Res Nurs Health 2003 Dec;26(6):424-433. (5) Simpson R. Baby massage classes and the work of the International Association of Infant Massage. Complement Ther Nurs Midwifery 2001 Feb;7(1):25-33.

(6) McGrath JM. Touch and massage in the newborn period: effects on biomarkers and brain development. J Perinat Neonatal Nurs 2009 Oct-Dec;23(4):304-306.

(7) Wang L, He JL, Zhang XH. The efficacy of massage on preterm infants: a meta-analysis. Am J Perinatol 2013 Oct;30(9):731-738.

(8) Serrano MS, Doren FM, Wilson L. Teaching Chilean mothers to massage their full-term infants: effects on maternal breast-feeding and infant weight gain at age 2 and 4 months. J Perinat Neonatal Nurs 2010 Apr-Jun;24(2):172-181.

(9) Bond C. Positive Touch and massage in the neonatal unit: a British approach. Semin Neonatol 2002 Dec;7(6):477-486.

(10) Field T. Massage therapy for infants of depressed mothers. Infant behavior and development 1996;19:107-112.

(11) Cooke A. Infant massage: The practice and evidence-base to support it. British Journal of Midwifery 2015;23(3):166-170.

(12) Field T, Hernandez-Reif M, Feijo L, Freedman J. Prenatal, perinatal and neonatal stimulation: a survey of neonatal nurseries. Infant Behav Dev 2006 Jan;29(1):24-31.

(13) Field T, Henteleff T, Hernandez-Reif M, Martinez E, Mavunda K, Kuhn C, et al. Children with asthma have improved pulmonary functions after massage therapy. J Pediatr 1998

May;132(5):854-858.

(14) Kulkarni A, Kaushik JS, Gupta P, Sharma H, Agrawal RK. Massage and touch therapy in neonates: the current evidence. Indian Pediatr 2010 Sep;47(9):771-776.

(15) Carfoot S, Williamson P, Dickson R. A randomised controlled trial in the north of England examining the effects of skin-to-skin care on breast feeding. Midwifery 2005 Mar;21(1):71-79.

42

(16) Ahmed AS, Saha SK, Chowdhury MA, Law PA, Black RE, Santosham M, et al. Acceptability of massage with skin barrier-enhancing emollients in young neonates in Bangladesh. J Health Popul Nutr 2007 Jun;25(2):236-240.

(17) Huhtala V, Lehtonen L, Heinonen R, Korvenranta H. Infant massage compared with crib vibrator in the treatment of colicky infants. Pediatrics 2000 Jun;105(6):E84.

(18) Diego MA, Field T, Hernandez-Reif M. Temperature increases in preterm infants during massage therapy. Infant Behav Dev 2008 Jan;31(1):149-152.

(19) Dieter JN, Field T, Hernandez-Reif M, Emory EK, Redzepi M. Stable preterm infants gain more weight and sleep less after five days of massage therapy. J Pediatr Psychol 2003

Sep;28(6):403-411.

(20) Long J, Alistair G, Philip A, Lucey J. Excessive handling as a cause of hypoxemia. Pediatrics 1980;65(2):203-207.

(21) Moyse K. Baby massage and baby play: promoting touch and stimulation in early childhood. Paediatr Nurs 2005 Jun;17(5):30-32.

(22) Morris S, James-Roberts IS, Sleep J, Gillham P. Economic evaluation of strategies for managing crying and sleeping problems. Arch Dis Child 2001 Jan;84(1):15-19.

(23) Mendes EW, Procianoy RS. Massage therapy reduces hospital stay and occurrence of late-onset sepsis in very preterm neonates. J Perinatol 2008 Dec;28(12):815-820.

(24) Cheng CD, Volk AA, Marini ZA. Supporting fathering through infant massage. J Perinat Educ 2011 Fall;20(4):200-209.

(25) Fujita M, Endoh Y, Saimon N, Yamaguchi S. Effect of massaging babies on mothers: pilot study on the changes in mood states and salivary cortisol level. Complement Ther Clin Pract 2006 Aug;12(3):181-185.

(26) Feijo L, Hernandez-Reif M, Field T, Burns W, Valley-Gray S, Simco E. Mothers' depressed mood and anxiety levels are reduced after massaging their preterm infants. Infant Behav Dev 2006 Jul;29(3):476-480.

(27) Glover V, Onozawa K, Hodgkinson A. Benefits of infant massage for mothers with postnatal depression. Semin Neonatol 2002 Dec;7(6):495-500.

(28) Lorenz L, Moyse K, Surguy H. The benefits of baby massage. Paediatr Nurs 2005 Mar;17(2):15-18.

(29) Chen J, Sadakata M, Ishida M, Sekizuka N, Sayama M. Baby massage ameliorates neonatal jaundice in full-term newborn infants. Tohoku J Exp Med 2011;223(2):97-102. (30) Gonzalez AP, Vasquez-Mendoza G, Garcia-Vela A, Guzman-Ramirez A, Salazar-Torres M, Romero-Gutierrez G. Weight gain in preterm infants following parent-administered Vimala massage: a randomized controlled trial. Am J Perinatol 2009 Apr;26(4):247-252.

43

(31) Field T, Diego MA, Hernandez-Reif M, Deeds O, Figuereido B. Moderate versus light pressure massage therapy leads to greater weight gain in preterm infants. Infant Behav Dev 2006 Dec;29(4):574-578.

(32) Ferber SG, Kuint J, Weller A, Feldman R, Dollberg S, Arbel E, et al. Massage therapy by mothers and trained professionals enhances weight gain in preterm infants. Early Hum Dev 2002 Apr;67(1-2):37-45.

(33) Hernandez-Reif M, Diego M, Field T. Preterm infants show reduced stress behaviors and activity after 5 days of massage therapy. Infant Behav Dev 2007 Dec;30(4):557-561.

(34) Fallah R, Akhavan Karbasi S, Golestan M, Fromandi M. Sunflower oil versus no oil moderate pressure massage leads to greater increases in weight in preterm neonates who are low birth weight. Early Hum Dev 2013 Sep;89(9):769-772.

(35) Lindrea KB, Stainton MC. A case study of infant massage outcomes. MCN Am J Matern Child Nurs 2000 Mar-Apr;25(2):95-99.

(36) Sankaranarayanan K, Mondkar JA, Chauhan MM, Mascarenhas BM, Mainkar AR, Salvi RY. Oil massage in neonates: an open randomized controlled study of coconut versus mineral oil. Indian Pediatr 2005 Sep;42(9):877-884.

(37) Cho KJ, Ji ES, Lee MH. Effects of Meridian Massage on physical growth and infants' health as perceived by mothers. Pediatr Int 2012 Feb;54(1):32-38.

(38) Vaivre-Douret L, Oriot D, Blossier P, Py A, Kasolter-Pere M, Zwang J. The effect of multimodal stimulation and cutaneous application of vegetable oils on neonatal development in preterm infants: a randomized controlled trial. Child Care Health Dev 2009 Jan;35(1):96-105. (39) Tekgunduz KS, Gurol A, Apay SE, Caner I. Effect of abdomen massage for prevention of feeding intolerance in preterm infants. Ital J Pediatr 2014 Nov 14;40:89-014-0089-z.

(40) Yates CC, Mitchell AJ, Booth MY, Williams DK, Lowe LM, Whit Hall R. The effects of massage therapy to induce sleep in infants born preterm. Pediatr Phys Ther 2014

Winter;26(4):405-410.

(41) Ang JY, Lua JL, Mathur A, Thomas R, Asmar BI, Savasan S, et al. A randomized placebo-controlled trial of massage therapy on the immune system of preterm infants. Pediatrics 2012 Dec;130(6):e1549-58.

(42) Kelmanson IA, Adulas EI. Massage therapy and sleep behaviour in infants born with low birth weight. Complement Ther Clin Pract 2006 Aug;12(3):200-205.

(43) Cetinkaya B, Basbakkal Z. The effectiveness of aromatherapy massage using lavender oil as a treatment for infantile colic. Int J Nurs Pract 2012 Apr;18(2):164-169.

(44) Arikan D, Alp H, Gozum S, Orbak Z, Cifci EK. Effectiveness of massage, sucrose solution, herbal tea or hydrolysed formula in the treatment of infantile colic. J Clin Nurs 2008 Jul;17(13):1754-1761.

44

(45) Onozawa K, Glover V, Adams D, Modi N, Kumar RC. Infant massage improves mother-infant interaction for mothers with postnatal depression. J Affect Disord 2001 Mar;63(1-3):201-207.

(46) O'Higgins M, St James Roberts I, Glover V. Postnatal depression and mother and infant outcomes after infant massage. J Affect Disord 2008 Jul;109(1-2):189-192.

(47) Field T, Diego M, Hernandez-Reif M, Deeds O, Figueiredo B. Pregnancy massage reduces prematurity, low birthweight and postpartum depression. Infant Behav Dev 2009

Dec;32(4):454-460.

(48) Field T. Preterm infant massage therapy studies: an American approach. Semin Neonatol 2002 Dec;7(6):487-494.

(49) Livingston K, Beider S, Kant AJ, Gallardo CC, Joseph MH, Gold JI. Touch and massage for medically fragile infants. Evid Based Complement Alternat Med 2009 Dec;6(4):473-482. (50) Mackereth PA. A minority report: teaching fathers baby massage. Complement Ther Nurs Midwifery 2003 Aug;9(3):147-154.

(51) Cruz CM, Caromano FA, Goncalves LL, Machado TG, Voos MC. Learning and adherence to baby massage after two teaching strategies. J Spec Pediatr Nurs 2014 Jul;19(3):247-256. (52) Abdallah B, Badr LK, Hawwari M. The efficacy of massage on short and long term outcomes in preterm infants. Infant Behav Dev 2013 Dec;36(4):662-669.

(53) Craven R. Principi fondamentali dell'Assistenza Infermieristica. Milano: Casa Editrice Ambrosiana; Gennaio 2011.

(54) Bennett C, Underdown A, Barlow J. Massage for promoting mental and physical health in typically developing infants under the age of six months. Cochrane Database Syst Rev 2013 Apr 30;4:CD005038.

(55) Mullany LC, Darmstadt GL, Khatry SK, Tielsch JM. Traditional massage of newborns in Nepal: implications for trials of improved practice. J Trop Pediatr 2005 Apr;51(2):82-86. (56) Solanki K, Matnani M, Kale M, Joshi K, Bavdekar A, Bhave S, et al. Transcutaneous absorption of topically massaged oil in neonates. Indian Pediatr 2005 Oct;42(10):998-1005. (57) Mitzel-Wilkinson A. Massage therapy as a nursing practise. Holistic Nursing Practise 2000 Jenuary 2000;14(2):48-56.

(58) Field T. Massage therapy research review. Complement Ther Clin Pract 2014 Nov;20(4):224-229.

(59) Whittemore R. Implementation of a lifestyle program in primary care by nurse pratictioners. J Am Acad Nurse Pract 2010 December 2010;22(12):684-693.

(60) Sandlin.K BP, Corradini.A. The impact of nurse-led education on haemodialysis patients' phosphate binder medication adherence. Journal of renal care 2013;39(1):12-18.

45

(61) Kutzleb.J RD. The impact of nurse-directed patient education on quality of life and functional capacity in people with heart failure. Journal of the American Academy of Nurse Practitioners 2006;18:116-123.

Documenti correlati