• Non ci sono risultati.

Divisioni di attività Ateco 2007

Trasporti e attività connesse 49 Trasporto terrestre e trasporto mediante condotte 50 Trasporto marittimo e per vie d'acqua

51 Trasporto aereo

52 Magazzinaggio e attività di supporto ai trasporti 53 Servizi postali e attività di corriere

Alloggio 55 Alloggio

Attività dei servizi di ristorazione 56 Attività dei servizi di ristorazione Servizi dei media e della comunicazione 58 Attività editoriali

59 Attività di produzione cinematografica, di video e di programmi televisivi, di registrazioni musicali e sonore 60 Attività di programmazione e trasmissione

639 Altre attività dei servizi d'informazione

Informatica e telecomunicazioni 61 Telecomunicazioni

62 Produzione di software, consulenza informatica e attività connesse 631 Elaborazine dei dati, hosting e attività connesse; portali web Servizi finanziari e assicurativi 64 Attività di servizi finanziari (escluse le assicurazioni e i fondi pensione)

65 Assicurazioni, riassicurazioni e fondi pensione (escluse le assicurazioni sociali obbligatorie) 66 Attività ausiliarie dei servizi finanziari e delle attività assicurative

69 Attività legali e contabilità

70 Attività di direzione aziendale e di consulenza gestionale

71 Attività degli studi di architettura e ingegneria; collaudi e analisi tecniche 72 Ricerca scientifica e sviluppo

73 Pubblicità e ricerche di mercato

74 Altre attività professionali, scientifiche e tecniche 78 Attività di ricerca, selezione, fornitura di personale 68 Attività immobiliari

77 Attività di noleggio e leasing operativo

79 Attività dei servizi delle agenzie di viaggio, dei tour operator e servizi di prenotazione e attività connesse 80 Servizi di vigilanza e investigazione

81 Attività di servizi per edifici e paesaggio

82 Attività di supporto per le funzioni d'ufficio e altri servizi di supporto alle imprese Sanità, assistenza sociale e servizi sanitari privati 75 Servizi veterinari

86 Assistenza sanitaria

87 Servizi di assistenza sociale residenziale 88 Assistenza sociale non residenziale

Istruzione 85 Istruzione

84 Amministrazione Pubblica e Difesa; Assicurazione sociale obbligatoria 90 Attività creative, artistiche e di intrattenimento

91 Attività di biblioteche, archivi, musei ed altre attività culturali 92 Attività riguardanti le lotterie, le scommesse, le case da gioco 93 Attività sportive, di intrattenimento e di divertimento 94 Attività di organizzazioni associative

95 Riparazione di computer e di beni per uso personale e per la casa 96 Altre attività di servizi per la persona

97 Attività di famiglie e convivenze come datori di lavoro per personale domestico

98 Produzione di beni e servizi indifferenziati per uso proprio da parte di famiglie e convivenze 99 Organizzazioni ed organismi extraterritoriali

Attiv.ricreative, sportive, culturali, riparazioni, altri serv.persone Servizi avanzati di supporto alle imprese

Servizi operativi supporto a imprese e persone

Aggiornamento a Giugno 2017

SMAIL

Sistema di Monitoraggio Annuale delle Imprese e del Lavoro

IMPRESE E OCCUPAZIONE IN PROVINCIA DI

RIMINI

Pubblicato ad aprile 2018

Il presente dossier riporta i principali risultati dell’attività di aggiornamento degli archivi SMAIL per la provincia di Rimini a giugno 2017 svolta da Gruppo CLAS per conto di ERVET S.p.A.

NOTE PER LA LETTURA

Il dossier presenta una selezione dei principali risultati provinciali dell'attività di aggiornamento a giugno 2017 del sistema informativo SMAIL Emilia-Romagna - Sistema di Monitoraggio Annuale delle Imprese e del Lavoro - realizzato da Gruppo CLAS per conto di Ervet S.p.A.

SMAIL elabora i dati del Registro imprese delle Camere di Commercio ed è il risultato di un articolato processo di elaborazioni statistiche che trasforma dati di fonte amministrativa in informazioni significative per la conoscenza del sistema economico locale e delle sue dinamiche.

L'attuale campo di osservazione di SMAIL Emilia-Romagna comprende tutte le imprese e gli altri soggetti - es. associazioni, fondazioni, enti vari… - iscritti al Registro imprese o al REA delle Camere di Commercio della regione, in stato di effettiva attività a cui risulta associato almeno 1 addetto che sia dipendente o imprenditore.

Si considera dipendente ogni soggetto che abbia un rapporto di lavoro subordinato nell'impresa per almeno un giorno nel mese di riferimento.

Si considera imprenditore il titolare o socio dell'impresa o altra persona avente carica operativa nell'impresa (es. amministratore o consigliere delegato, collaboratore familiare).

I dati provinciali qui presentati fanno riferimento sia alle imprese sia alle unità locali con addetti attive in provincia.

- Le imprese attive in provincia:

L’impresa attiva in provincia è l’impresa - o altro ente iscritto al REA - operante con almeno 1 addetto nel territorio provinciale, anche se con sede fuori provincia. L’impresa viene attribuita al comune dove si trova la sede provinciale e a questo comune vengono attribuiti tutti gli addetti presenti in provincia anche se una parte di essi opera in altri comuni del territorio.

Il codice di attività economica dell’impresa attiva in provincia e dei suoi addetti è quello prevalente: nel caso di imprese con più unità locali che svolgono attività diverse viene considerato come prevalente il codice di attività economica cui è associato il maggior numero di addetti.

- Le unità locali attive in provincia:

L’unità locale è il “luogo” in cui viene effettuata la produzione di beni o servizi: stabilimento, laboratorio, negozio, ristorante, albergo, bar, ufficio, studio professionale, magazzino, ecc.

L’unità locale viene attribuita al comune in cui è localizzata, con i suoi addetti. Ciascuna unità locale ha un proprio codice di attività economica, che può non coincidere con il codice di attività prevalente dell'impresa.

Si consiglia di utilizzare questo archivio qualora si voglia conoscere l'effettiva consistenza dell'occupazione presente in un comune (o in un gruppo di comuni) e la sua reale articolazione per attività economica.

- I dipendenti

I dipendenti sono i lavoratori che hanno un contratto di lavoro dipendente, anche a tempo determinato, che lavorano sul territorio regionale. Sono quindi esclusi i dipendenti di unità locali localizzate in altre regioni. I dati qui presentati escludono i lavoratori interinali, nonostante essi siano, a tutti gli effetti, dipendenti delle agenzie di somministrazione di lavoro.

I dipendenti di un’impresa sono tutti attribuiti al comune della sede dell’impresa anche se una parte di essi opera in altri comuni; i dipendenti di un’unità locale sono attribuiti al comune dove essa è localizzata. Si segnala che in alcuni settori, quali ad esempio le costruzioni, le mense, l’assistenza sociale a domicilio, i servizi di pulizia, i dipendenti non sempre lavorano presso unità locali dell’azienda di appartenenza. In questo caso poiché non è possibile determinare il comune dove questi dipendenti effettivamente svolgono la loro attività lavorativa, essi sono attribuiti al comune dove è localizzata la sede o l'unità locale in cui risultano assunti.

(segue)

- Gli imprenditori

Oltre ai dipendenti come sopra definiti, gli addetti comprendono gli “imprenditori”. Questi ultimi sono definiti come il titolare, socio o persona con carica rilevante quale presidente del consiglio di amministrazione. Nel caso uno di essi operi per più imprese, viene attribuito ad una sola di esse (ad esempio alla ditta individuale e non alla società di persone ove risulti attivo altro socio), onde evitare duplicazioni.

Nota: Solo qualora dopo tale assegnazione un’impresa giudicata in stato di effettiva attività risulti senza alcun addetto - dipendente o indipendente – ad essa viene assegnato a titolo convenzionale

un addetto (indipendente). Si procede ad analoga assegnazione nel caso un’ unità locale attiva risulti priva di addetti.

Il dossier è strutturato in due sezioni: la prima riferita a giugno 2017 e alle dinamiche 2017, la seconda presenta un analogo set di tavole riferite ai dati di dicembre 2016 e alle dinamiche 2008-2016

Le "variabili di analisi" sono:

- attività economica, secondo i settori più significativi per la provincia (si veda in allegato la tavola di corrispondenza con ateco 2007) - forma giuridica

- dimensione d’impresa - anzianità d’impresa.

Sono inoltre disponibili alcune tavole relative alle sole imprese artigiane. Infine, oltre ai dati complessivi provinciali, si propongono alcune tavole con dati a livello comunale.

Per i dati a livello regionale si consulti il dossier Emilia-Romagna . Sono inoltre disponibili analoghi dossier per le altre province della regione.

Avvertenze

Talvolta le imprese instaurano rapporti di lavoro a tempo determinato di brevissima durata, in occasione di picchi di attività (per esempio, eventi organizzati nell'ambito di fiere o strutture di intrattenimento, produzioni televisive o cinematografiche). Ciò può determinare oscillazioni anche rilevanti nel numero di dipendenti che operano nei settori a cui appartengono queste imprese.

I settori caratterizzati da una concentrazione di cooperative (per esempio, le attività di magazzinaggio e supporto ai trasporti, le attività di servizi per edifici, alcune attività di supporto alle imprese) possono a loro volta determinare variazioni nell’occupazione fra i diversi comuni. Queste imprese spesso operano in funzione di contratti o appalti temporanei, per i quali non viene registrata una specifica unità locale, e ciò non consente di sapere dove i dipendenti effettivamente lavorano. Questi sono quindi attribuiti al comune dove è situata l’impresa (unità locale) in cui sono assunti.

Possono quindi verificarsi riduzioni nel numero di lavoratori nel comune dove è localizzata l’impresa (unità locale) con un appalto o contratto in scadenza, a fronte di un incremento in quello dove opera l’impresa (unità locale) titolare del nuovo contratto o appalto che va a sostituire quello che scade.

Possono infine accadere oscillazioni nel numero di dipendenti rilevati nei diversi settori, dovute al fatto che alcune imprese subentrano ad altre (mediante acquisizioni, conferimenti, ecc.) e l'impresa "subentrante" ha un codice di attività diverso da quella a cui subentra.

Nel caso di tavole in serie storica, si tenga presente che le classi dimensionali e le forme giuridiche delle imprese sono rilevate in ogni

Maggiori dettagli sul significato delle variabili e sugli aspetti metodologici sono disponibili nella nota metodologica consultabile al sito http://Emilia-Romagna.smailweb.net/.

Sezione 1 - Giugno 2017 e confronto con gli anni precedenti

Tavola 1 - Imprese attive in provincia, unità locali e relativi addetti per settore di attività economica Tavola 2 - Unità locali, addetti e dipendenti per settore di attività economica

Tavola 3 - Imprese attive in provincia per forma giuridica e classe dimensionale Tavola 4 - Imprese attive in provincia, unità locali e relativi addetti per periodo Tavola 5 - Unità locali per settore di attività economica e periodo

Tavola 6 - Addetti alle unità locali per settore di attività economica e periodo Tavola 7 - Dipendenti delle unità locali per settore di attività economica e periodo

Tavola 8 - Imprese attive in provincia, imprenditori e dipendenti per anzianità d'impresa e periodo Tavola 9 - Imprese attive in provincia, imprese artigiane e relativi addetti per periodo

Tavola 10 - Unità locali di imprese artigiane per settore di attività economica e periodo

Tavola 11 - Addetti alle unità locali di imprese artigiane per settore di attività economica e periodo Tavola 12 - Unità locali per divisione di attività economica e periodo

Tavola 13 - Addetti alle unità locali per divisione di attività economica e periodo Tavola 14 - Dipendenti delle unità locali per divisione di attività economica e periodo Tavola 15 - Unità locali per comune e periodo

Tavola 16 - Addetti alle unità locali per comune e periodo Tavola 17 - Dipendenti delle unità locali per comune e periodo

Sezione 2 - Dicembre 2016 e confronto con gli anni precedenti

Tavola 1 - Imprese attive in provincia, unità locali e relativi addetti per settore di attività economica Tavola 2 - Unità locali, addetti e dipendenti per settore di attività economica

Tavola 3 - Imprese attive in provincia per classe dimensionale e forma giuridica Tavola 4 - Imprese attive in provincia, unità locali e relativi addetti per periodo Tavola 5 - Unità locali per settore di attività economica e periodo

Tavola 6 - Addetti alle unità locali per settore di attività economica e periodo Tavola 7 - Dipendenti delle unità locali per settore di attività economica e periodo

Tavola 8 - Imprese attive in provincia, imprenditori e dipendenti per anzianità d'impresa e periodo Tavola 9 - Imprese attive in provincia, imprese artigiane e relativi addetti per periodo

Tavola 10 - Unità locali di imprese artigiane per settore di attività economica e periodo

Tavola 11 - Addetti alle unità locali di imprese artigiane per settore di attività economica e periodo Tavola 12 - Unità locali per divisione di attività economica e periodo

Tavola 13 - Addetti alle unità locali per divisione di attività economica e periodo Tavola 14 - Dipendenti delle unità locali per divisione di attività economica e periodo Tavola 15 - Unità locali per comune e periodo

Tavola 16 - Addetti alle unità locali per comune e periodo Tavola 17 - Dipendenti delle unità locali per comune e periodo

Appendice - Corrispondenza tra la classificazione delle attività economiche ATECO2007 e i settori proposti a livello provinciale

INDICE DELLE TAVOLE

Sezione 1

giugno 2017

e confronto con gli anni precedenti

Tavola 1 - Imprese attive in provincia, unità locali e relativi addetti per settore di attività economica

RIMINI Giugno 2016 - 2017

di cui con sede in provincia

Addetti di cui con

sede in provincia

Addetti di cui con

sede in provincia

Addetti

TOTALE 33.451 31.097 38.666 129.748 33.639 31.415 39.039 135.120 0,6 1,0 1,0 4,1

SETTORI

AGRICOLTURA 2.409 2.362 2.489 4.371 2.388 2.345 2.468 4.290 -0,9 -0,7 -0,8 -1,9

INDUSTRIA 2.927 2.709 3.402 21.469 2.923 2.725 3.421 21.897 -0,1 0,6 0,6 2,0

COSTRUZIONI 4.693 4.561 4.882 9.714 4.689 4.583 4.885 9.863 -0,1 0,5 0,1 1,5

COMMERCIO 9.575 8.708 11.343 25.367 9.572 8.747 11.386 26.011 0,0 0,4 0,4 2,5

ALTRI SERVIZI 13.847 12.757 16.550 68.827 14.067 13.015 16.879 73.059 1,6 2,0 2,0 6,1

Fonte: Archivio SMAIL imprese attive in provincia e unità locali

Variazioni %

Imprese attive in provincia, unità locali attive e relativi addetti per settore di attività economica - Giugno 2017

Imprese Unità locali Imprese Unità locali Imprese Unità locali

Giugno 2016 Giugno 2017

9%

14%

28%

7%

AGRICOLTURA 42%

INDUSTRIA COSTRUZIONI COMMERCIO ALTRI SERVIZI

Imprese attive in provincia

16%

7%

19%

3%

55%

Addetti 9%

13%

29%

6%

43%

Unità locali

Tavola 2 - Unità locali, addetti e dipendenti per settore di attività economica

RIMINI Giugno 2017

Unità locali Addetti Dipendenti

TOTALE 39.039 135.120 95.484

Agricoltura, silvicoltura e pesca 2.468 4.290 1.386

Industrie 3.221 20.315 16.827

Alimentari, bevande e tabacco 411 2.408 1.927

Tessili, abbigliamento, cuoio-calzature 488 3.219 2.727

Legno e mobili 381 1.827 1.386

Carta, cartotecnica e stampa 160 921 722

Chimiche, petrolchimiche, farmaceutiche 54 531 487

Fabbricazione articoli in gomma e materie plastiche 58 453 390

Lavorazione minerali non metalliferi ed estrattive 169 864 683

Metallurgiche e dei prodotti in metallo 509 3.154 2.534

Elettriche ed elettroniche 312 1.772 1.455

Fabbricazione di macchinari e attrezzature 233 3.641 3.430

Fabbricazione di mezzi di trasporto 72 457 387

Altre industrie manifatturiere 176 434 262

Riparazione e installazione macchine e apparec. 198 634 437

Public Utilities 200 1.582 1.442

Costruzioni 4.885 9.863 4.522

Servizi 28.265 99.070 71.307

Commercio 11.386 26.011 14.923

Trasporti e attività connesse 1.277 5.948 4.766

Alloggio 3.056 20.727 17.415

Attività dei servizi di ristorazione 3.643 15.621 11.668

Servizi dei media e della comunicazione 160 604 456

Informatica e telecomunicazioni 641 2.161 1.575

Servizi finanziari e assicurativi 994 3.317 2.649

Servizi avanzati di supporto alle imprese 1.336 3.122 1.915

Servizi operativi supporto a imprese e persone 2.139 7.371 5.291

Sanità, assistenza sociale e servizi sanitari privati 342 3.983 3.787

Istruzione 212 1.042 898

Attiv.ricreative, riparazioni e altri serv.persone 3.079 9.163 5.964

Fonte: Archivio SMAIL unità locali

Addetti alle unità locali per settore di attività economica - Giugno 2017

6%

16% 21%

2%1%

3%

3%

7%

4%1%

9% 27%

Commercio

Trasporti e attività connesse Alloggio

Attività dei servizi di ristorazione Servizi dei media e della comunicazione Informatica e telecomunicazioni Servizi finanziari e assicurativi Servizi avanzati di supporto alle imprese Servizi operativi supporto a imprese e persone Sanità, assistenza sociale e servizi sanitari privati Istruzione

Attiv.ricreative, riparazioni e altri serv.persone 12%

16%

9%

5%

2%3%

4%

16%

9%

17%

2% 2% 3%

Alimentari, bevande e tabacco Tessili, abbigliamento, cuoio-calzature Legno e mobili

Carta, cartotecnica e stampa

Chimiche, petrolchimiche, farmaceutiche Fabbricazione articoli in gomma e materie plastiche Lavorazione minerali non metalliferi ed estrattive Metallurgiche e dei prodotti in metallo Elettriche ed elettroniche

Fabbricazione di macchinari e attrezzature Fabbricazione di mezzi di trasporto Altre industrie manifatturiere

Riparazione e installazione macchine e apparec.

INDUSTRIA

SERVIZI

Tavola 3 - Imprese attive in provincia per forma giuridica e classe dimensionale

RIMINI Giugno 2017

Totale

1-9 10-49 50 e oltre

Imprese attive in provincia 33.639 30.935 2.480 224

Ditte individuali 18.174 17.852 320 2

Società di persone 8.174 7.191 962 21

Società azionarie 390 226 97 67

Società a responsabilità limitata 5.432 4.421 937 74

Cooperative 396 260 86 50

Altre forme 1.073 985 78 10

Fonte: Archivio SMAIL imprese attive in provincia

Il segno (-) indica l'assenza di imprese nell'incrocio indicato.

* Classe dimensionale calcolata sul totale addetti in provincia dell'impresa

Imprese attive in provincia per forma giuridica - Giugno 2017

Classe dimensionale (numero di addetti)*

55%

24%

1%

16%

1% 3%

Ditte individuali Società di persone

Società azionarie

Società a responsabilità limitata Cooperative

Altre forme

Tavola 4 - Imprese attive in provincia, unità locali e relativi addetti per periodo

RIMINI Giugno 2008 - 2017

Giu. 2008 Giu. 2009 Giu. 2010 Giu. 2011 Giu. 2012 Giu. 2013 Giu. 2014 Giu. 2015 Giu. 2016 Giu. 2017 2015-16 2016-17 2008-17

Imprese attive in provincia 34.480 34.515 34.676 35.163 35.181 34.714 34.136 33.864 33.451 33.639 -1,2 0,6 -2,4

di cui con sede in provincia 31.891 31.843 31.939 32.419 32.532 32.215 31.775 31.693 31.097 31.415 -1,9 1,0 -1,5

Unità locali 39.638 39.744 39.847 40.468 40.413 39.874 39.218 38.951 38.666 39.039 -0,7 1,0 -1,5

Addetti 133.599 132.414 131.257 134.827 135.798 130.450 129.209 127.482 129.748 135.120 1,8 4,1 1,1

Imprenditori 39.609 39.655 39.914 40.381 40.509 40.296 39.841 39.545 39.371 39.636 -0,4 0,7 0,1

Dipendenti 93.990 92.759 91.343 94.446 95.289 90.154 89.368 87.937 90.377 95.484 2,8 5,7 1,6

Fonte: Archivio SMAIL imprese attive in provincia e unità locali

Variazioni % Valori assoluti

Variazioni % delle imprese attive in provincia e relativi addetti

-5,0 -4,0 -3,0 -2,0 -1,0 0,0 1,0 2,0 3,0 4,0 5,0

2008-09 2009-10 2010-11 2011-12 2012-13 2013-14 2014-15 2015-16 2016-17

Imprese attive in provincia Unità locali Addetti

Tavola 5 - Unità locali per settore di attività economica e periodo

RIMINI Giugno 2008 - 2017

Giu. 2008 Giu. 2009 Giu. 2010 Giu. 2011 Giu. 2012 Giu. 2013 Giu. 2014 Giu. 2015 Giu. 2016 Giu. 2017 2015-16 2016-17 2008-17

TOTALE 39.638 39.744 39.847 40.468 40.413 39.874 39.218 38.951 38.666 39.039 -0,7 1,0 -1,5

Agricoltura, silvicoltura e pesca 3.229 3.158 3.085 3.055 2.970 2.822 2.712 2.656 2.489 2.468 -6,3 -0,8 -23,6

Industrie 3.469 3.470 3.465 3.437 3.377 3.313 3.285 3.217 3.199 3.221 -0,6 0,7 -7,1

Alimentari, bevande e tabacco 391 392 391 408 396 397 400 406 412 411 1,5 -0,2 5,1

Tessili, abbigliamento, cuoio-calzature 496 507 492 488 483 494 490 475 478 488 0,6 2,1 -1,6

Legno e mobili 457 436 444 432 425 400 394 388 372 381 -4,1 2,4 -16,6

Carta, cartotecnica e stampa 178 179 176 178 171 170 165 162 161 160 -0,6 -0,6 -10,1

Chimiche, petrolchimiche, farmaceutiche 61 61 60 62 64 61 57 58 55 54 -5,2 -1,8 -11,5

Fabbricazione articoli in gomma e materie plastiche 67 72 77 72 70 64 62 59 57 58 -3,4 1,8 -13,4

Lavorazione minerali non metalliferi ed estrattive 195 194 189 184 177 175 172 164 164 169 0,0 3,0 -13,3

Metallurgiche e dei prodotti in metallo 583 576 581 568 572 544 544 522 514 509 -1,5 -1,0 -12,7

Elettriche ed elettroniche 351 346 345 345 333 325 314 310 312 312 0,6 0,0 -11,1

Fabbricazione di macchinari e attrezzature 280 277 262 259 254 251 247 233 239 233 2,6 -2,5 -16,8

Fabbricazione di mezzi di trasporto 86 91 93 89 86 81 84 78 80 72 2,6 -10,0 -16,3

Altre industrie manifatturiere 191 195 201 184 186 180 174 173 168 176 -2,9 4,8 -7,9

Riparazione e installazione macchine e apparec. 133 144 154 168 160 171 182 189 187 198 -1,1 5,9 48,9

Public Utilities 124 129 176 203 227 217 206 211 203 200 -3,8 -1,5 61,3

Costruzioni 5.708 5.752 5.694 5.779 5.720 5.472 5.247 5.048 4.882 4.885 -3,3 0,1 -14,4

Servizi 27.108 27.235 27.427 27.994 28.119 28.050 27.768 27.819 27.893 28.265 0,3 1,3 4,3

Commercio 11.385 11.430 11.461 11.691 11.712 11.683 11.432 11.449 11.343 11.386 -0,9 0,4 0,0

Trasporti e attività connesse 1.389 1.391 1.375 1.391 1.360 1.328 1.328 1.287 1.256 1.277 -2,4 1,7 -8,1

Alloggio 2.885 2.919 2.927 2.955 2.938 2.959 2.960 2.973 3.019 3.056 1,5 1,2 5,9

Attività dei servizi di ristorazione 3.257 3.289 3.363 3.457 3.490 3.494 3.491 3.475 3.519 3.643 1,3 3,5 11,9

Servizi dei media e della comunicazione 174 174 179 178 166 165 168 163 157 160 -3,7 1,9 -8,0

Informatica e telecomunicazioni 489 506 527 549 596 608 591 609 630 641 3,4 1,7 31,1

Servizi finanziari e assicurativi 1.009 1.010 1.001 1.017 1.016 995 983 978 1.009 994 3,2 -1,5 -1,5

Servizi avanzati di supporto alle imprese 1.243 1.267 1.308 1.361 1.363 1.376 1.350 1.360 1.338 1.336 -1,6 -0,1 7,5

Servizi operativi supporto a imprese e persone 2.021 1.986 2.014 2.011 2.029 2.014 2.019 2.037 2.078 2.139 2,0 2,9 5,8

Sanità, assistenza sociale e servizi sanitari privati 250 253 255 257 273 277 288 308 320 342 3,9 6,9 36,8

Istruzione 185 186 192 205 206 210 199 193 197 212 2,1 7,6 14,6

Attiv.ricreative, riparazioni e altri serv.persone 2.821 2.824 2.825 2.922 2.970 2.941 2.959 2.987 3.027 3.079 1,3 1,7 9,1

Fonte: Archivio SMAIL unità locali

Valori assoluti Variazioni %

Tavola 6 - Addetti alle unità locali per settore di attività economica e periodo

RIMINI Giugno 2008 - 2017

Giu. 2008 Giu. 2009 Giu. 2010 Giu. 2011 Giu. 2012 Giu. 2013 Giu. 2014 Giu. 2015 Giu. 2016 Giu. 2017 2015-16 2016-17 2008-17

TOTALE 133.599 132.414 131.257 134.827 135.798 130.450 129.209 127.482 129.748 135.120 1,8 4,1 1,1

Agricoltura, silvicoltura e pesca 4.753 4.775 4.742 4.800 4.844 4.605 4.518 4.365 4.371 4.290 0,1 -1,9 -9,7

Industrie 23.091 21.839 21.117 21.420 20.774 19.809 19.603 19.406 19.893 20.315 2,5 2,1 -12,0

Alimentari, bevande e tabacco 1.869 1.876 1.824 1.965 2.000 1.960 2.084 2.178 2.322 2.408 6,6 3,7 28,8

Tessili, abbigliamento, cuoio-calzature 3.881 3.761 3.484 3.594 3.503 3.268 3.260 3.152 3.203 3.219 1,6 0,5 -17,1

Legno e mobili 2.882 2.627 2.535 2.451 2.364 2.227 2.127 1.953 1.842 1.827 -5,7 -0,8 -36,6

Carta, cartotecnica e stampa 971 956 951 942 940 883 869 870 891 921 2,4 3,4 -5,1

Chimiche, petrolchimiche, farmaceutiche 463 462 450 456 476 488 486 499 513 531 2,8 3,5 14,7

Fabbricazione articoli in gomma e materie plastiche 454 428 427 448 436 410 403 426 451 453 5,9 0,4 -0,2

Lavorazione minerali non metalliferi ed estrattive 1.216 1.157 1.118 1.107 1.046 982 962 885 874 864 -1,2 -1,1 -28,9

Metallurgiche e dei prodotti in metallo 3.859 3.497 3.422 3.412 3.216 3.051 2.957 2.993 3.072 3.154 2,6 2,7 -18,3

Elettriche ed elettroniche 1.905 1.781 1.709 1.769 1.721 1.669 1.597 1.594 1.680 1.772 5,4 5,5 -7,0

Fabbricazione di macchinari e attrezzature 3.798 3.609 3.538 3.518 3.388 3.391 3.407 3.383 3.526 3.641 4,2 3,3 -4,1

Fabbricazione di mezzi di trasporto 740 692 647 653 632 464 448 462 461 457 -0,2 -0,9 -38,2

Altre industrie manifatturiere 581 541 535 524 518 467 448 419 442 434 5,5 -1,8 -25,3

Riparazione e installazione macchine e apparec. 472 452 477 581 534 549 555 592 616 634 4,1 2,9 34,3

Public Utilities 1.453 1.463 1.597 1.621 1.612 1.608 1.559 1.553 1.576 1.582 1,5 0,4 8,9

Costruzioni 12.996 12.714 12.379 12.293 11.919 11.213 10.421 9.859 9.714 9.863 -1,5 1,5 -24,1

Servizi 91.306 91.623 91.422 94.693 96.649 93.215 93.108 92.299 94.194 99.070 2,1 5,2 8,5

Commercio 25.419 25.451 25.380 25.964 26.227 25.669 25.237 25.261 25.367 26.011 0,4 2,5 2,3

Trasporti e attività connesse 6.214 5.899 5.893 6.126 6.047 6.018 6.210 5.894 5.993 5.948 1,7 -0,8 -4,3

Alloggio 19.759 19.930 19.118 20.288 20.075 19.231 19.413 19.562 19.888 20.727 1,7 4,2 4,9

Attività dei servizi di ristorazione 12.368 12.719 13.124 14.072 15.070 13.387 13.292 12.764 13.284 15.621 4,1 17,6 26,3

Servizi dei media e della comunicazione 705 636 624 656 661 587 603 599 581 604 -3,0 4,0 -14,3

Informatica e telecomunicazioni 1.817 1.854 1.905 1.938 2.039 2.080 2.060 2.107 2.179 2.161 3,4 -0,8 18,9

Servizi finanziari e assicurativi 3.411 3.481 3.475 3.382 3.438 3.382 3.362 3.310 3.357 3.317 1,4 -1,2 -2,8

Servizi avanzati di supporto alle imprese 2.795 2.784 2.896 2.969 3.020 3.008 2.989 2.946 3.091 3.122 4,9 1,0 11,7

Servizi operativi supporto a imprese e persone 6.196 6.134 6.236 6.199 6.461 6.455 6.563 6.724 6.842 7.371 1,8 7,7 19,0

Sanità, assistenza sociale e servizi sanitari privati 3.218 3.413 3.552 3.551 3.535 3.657 3.695 3.663 3.844 3.983 4,9 3,6 23,8

Istruzione 754 794 811 913 922 955 942 919 996 1.042 8,4 4,6 38,2

Attiv.ricreative, riparazioni e altri serv.persone 8.650 8.528 8.408 8.635 9.154 8.786 8.742 8.550 8.772 9.163 2,6 4,5 5,9

Fonte: Archivio SMAIL unità locali

Valori assoluti Variazioni %

Tavola 7 - Dipendenti delle unità locali per settore di attività economica e periodo

RIMINI Giugno 2008 - 2017

Giu. 2008 Giu. 2009 Giu. 2010 Giu. 2011 Giu. 2012 Giu. 2013 Giu. 2014 Giu. 2015 Giu. 2016 Giu. 2017 2015-16 2016-17 2008-17

TOTALE 93.990 92.759 91.343 94.446 95.289 90.154 89.368 87.937 90.377 95.484 2,8 5,7 1,6

Agricoltura, silvicoltura e pesca 1.167 1.257 1.287 1.381 1.512 1.418 1.446 1.347 1.492 1.386 10,8 -7,1 18,8

Industrie 19.397 18.141 17.374 17.716 17.095 16.199 16.023 15.886 16.398 16.827 3,2 2,6 -13,2

Alimentari, bevande e tabacco 1.408 1.424 1.355 1.491 1.538 1.493 1.615 1.694 1.845 1.927 8,9 4,4 36,9

Tessili, abbigliamento, cuoio-calzature 3.378 3.258 2.981 3.098 3.007 2.764 2.755 2.669 2.719 2.727 1,9 0,3 -19,3

Legno e mobili 2.381 2.136 2.032 1.963 1.877 1.758 1.673 1.499 1.403 1.386 -6,4 -1,2 -41,8

Carta, cartotecnica e stampa 751 730 725 709 714 662 655 658 687 722 4,4 5,1 -3,9

Chimiche, petrolchimiche, farmaceutiche 415 412 401 408 425 443 446 458 470 487 2,6 3,6 17,3

Fabbricazione articoli in gomma e materie plastiche 385 353 347 377 364 341 334 359 389 390 8,4 0,3 1,3

Lavorazione minerali non metalliferi ed estrattive 1.035 979 939 930 874 809 789 723 702 683 -2,9 -2,7 -34,0

Metallurgiche e dei prodotti in metallo 3.158 2.801 2.721 2.715 2.519 2.385 2.291 2.352 2.434 2.534 3,5 4,1 -19,8

Elettriche ed elettroniche 1.546 1.427 1.356 1.414 1.367 1.327 1.274 1.277 1.357 1.455 6,3 7,2 -5,9

Fabbricazione di macchinari e attrezzature 3.552 3.358 3.302 3.292 3.165 3.168 3.181 3.169 3.309 3.430 4,4 3,7 -3,4

Fabbricazione di mezzi di trasporto 663 611 561 564 547 382 362 383 379 387 -1,0 2,1 -41,6

Altre industrie manifatturiere 386 341 332 335 331 293 279 244 278 262 13,9 -5,8 -32,1

Riparazione e installazione macchine e apparec. 339 311 322 420 367 374 369 401 426 437 6,2 2,6 28,9

Public Utilities 1.391 1.392 1.486 1.483 1.451 1.457 1.418 1.412 1.432 1.442 1,4 0,7 3,7

Costruzioni 6.902 6.553 6.284 6.139 5.829 5.299 4.707 4.378 4.352 4.522 -0,6 3,9 -34,5

Servizi 65.133 65.416 64.912 67.727 69.402 65.781 65.774 64.914 66.703 71.307 2,8 6,9 9,5

Commercio 14.530 14.575 14.414 14.820 15.020 14.361 14.098 14.086 14.292 14.923 1,5 4,4 2,7

Trasporti e attività connesse 4.938 4.633 4.637 4.876 4.817 4.811 5.004 4.712 4.826 4.766 2,4 -1,2 -3,5

Alloggio 16.686 16.846 16.016 17.165 16.911 16.054 16.213 16.355 16.598 17.415 1,5 4,9 4,4

Attività dei servizi di ristorazione 8.791 9.111 9.429 10.300 11.264 9.519 9.413 8.905 9.440 11.668 6,0 23,6 32,7

Servizi dei media e della comunicazione 556 480 467 506 512 439 448 449 439 456 -2,2 3,9 -18,0

Informatica e telecomunicazioni 1.392 1.404 1.441 1.455 1.505 1.528 1.526 1.559 1.601 1.575 2,7 -1,6 13,1

Servizi finanziari e assicurativi 2.793 2.868 2.877 2.759 2.797 2.735 2.727 2.679 2.696 2.649 0,6 -1,7 -5,2

Servizi avanzati di supporto alle imprese 1.680 1.652 1.713 1.749 1.796 1.777 1.779 1.723 1.871 1.915 8,6 2,4 14,0

Servizi operativi supporto a imprese e persone 4.286 4.251 4.308 4.258 4.513 4.518 4.595 4.742 4.804 5.291 1,3 10,1 23,4

Sanità, assistenza sociale e servizi sanitari privati 3.075 3.272 3.409 3.403 3.377 3.494 3.524 3.477 3.649 3.787 4,9 3,8 23,2

Istruzione 635 674 685 780 785 808 802 785 865 898 10,2 3,8 41,4

Attiv.ricreative, riparazioni e altri serv.persone 5.771 5.650 5.516 5.656 6.105 5.737 5.645 5.442 5.622 5.964 3,3 6,1 3,3

Fonte: Archivio SMAIL unità locali

Valori assoluti Variazioni %

Tavola 8 - Imprese attive in provincia, imprenditori e dipendenti per anzianità d'impresa e periodo

RIMINI Giugno 2008 - 2017

Giu. 2008 Giu. 2009 Giu. 2010 Giu. 2011 Giu. 2012 Giu. 2013 Giu. 2014 Giu. 2015 Giu. 2016 Giu. 2017 Giu. 2008 Giu. 2017

Imprese attive in provincia 34.480 34.515 34.676 35.163 35.181 34.714 34.136 33.864 33.451 33.639 100,0 100,0

fino a 2 anni 5.642 5.246 5.252 5.430 5.386 5.164 4.884 4.734 4.620 4.560 16,4 13,6

da 3 a 5 anni 6.209 6.259 6.071 5.847 5.709 5.554 5.626 5.519 5.264 5.170 18,0 15,4

da 6 a 9 anni 5.462 5.563 5.637 5.878 5.950 5.772 5.330 5.207 5.103 5.200 15,8 15,5

da 10 a 20 anni 9.161 9.259 9.332 9.453 9.411 9.247 9.212 9.185 9.198 9.238 26,6 27,5

oltre 20 anni 8.006 8.188 8.384 8.555 8.725 8.977 9.084 9.219 9.266 9.471 23,2 28,2

Imprenditori 39.609 39.655 39.914 40.381 40.509 40.296 39.841 39.545 39.371 39.636 100,0 100,0

fino a 2 anni 5.717 5.237 5.283 5.449 5.405 5.250 4.959 4.690 4.482 4.389 14,4 11,1

da 3 a 5 anni 6.486 6.531 6.374 6.188 6.068 5.859 6.001 5.892 5.597 5.471 16,4 13,8

da 6 a 9 anni 5.999 6.095 6.107 6.302 6.400 6.317 5.857 5.825 5.723 5.804 15,1 14,6

da 10 a 20 anni 11.090 11.132 11.160 11.210 11.098 10.866 10.816 10.677 10.800 10.815 28,0 27,3

oltre 20 anni 10.317 10.660 10.990 11.232 11.538 12.004 12.208 12.461 12.769 13.157 26,0 33,2

Dipendenti 93.990 92.759 91.343 94.446 95.289 90.154 89.368 87.937 90.377 95.484 100,0 100,0

fino a 2 anni 10.614 10.426 9.209 9.252 10.142 9.003 8.426 8.273 9.749 9.483 11,3 9,9

da 3 a 5 anni 14.381 13.458 12.705 11.503 11.082 10.238 10.213 10.041 10.596 11.617 15,3 12,2

da 6 a 9 anni 14.100 12.488 12.727 14.849 15.149 13.398 12.315 10.099 10.421 11.644 15,0 12,2

da 10 a 20 anni 24.411 25.718 25.354 25.707 25.446 24.167 24.556 25.639 24.336 25.124 26,0 26,3

oltre 20 anni 30.484 30.669 31.348 33.135 33.470 33.348 33.858 33.885 35.275 37.616 32,4 39,4

Fonte: Archivio SMAIL imprese attive in provincia

Valori assoluti Composizione %

Imprese attive in provincia e relativi dipendenti per anzianità d'impresa - Giugno 2017

Imprese attive in provincia

14%

15%

15%

27%

29%

fino a 2 anni da 3 a 5 anni da 6 a 9 anni da 10 a 20 anni oltre 20 anni

Dipendenti

10%

12%

12%

26%

40%

Tavola 9 - Imprese attive in provincia, imprese artigiane e relativi addetti per periodo

RIMINI Giugno 2008 - 2017

Giu. 2008 Giu. 2009 Giu. 2010 Giu. 2011 Giu. 2012 Giu. 2013 Giu. 2014 Giu. 2015 Giu. 2016 Giu. 2017 2015-16 2016-17 2008-17

Imprese attive in provincia 34.480 34.515 34.676 35.163 35.181 34.714 34.136 33.864 33.451 33.639 -1,2 0,6 -2,4

di cui: imprese artigiane 10.618 10.568 10.505 10.537 10.437 10.117 9.931 9.684 9.477 9.501 -2,1 0,3 -10,5

% imprese provincia 30,8% 30,6% 30,3% 30,0% 29,7% 29,1% 29,1% 28,6% 28,3% 28,2%

Addetti in complesso 133.599 132.414 131.257 134.827 135.798 130.450 129.209 127.482 129.748 135.120 1,8 4,1 1,1

di cui: addetti artigiani 26.648 25.816 25.589 25.733 25.410 24.083 23.199 22.554 22.470 22.835 -0,4 1,6 -14,3

% addetti artigiani 19,9% 19,5% 19,5% 19,1% 18,7% 18,5% 18,0% 17,7% 17,3% 16,9%

Imprenditori 39.609 39.655 39.914 40.381 40.509 40.296 39.841 39.545 39.371 39.636 -0,4 0,7 0,1

di cui: imprenditori artigiani 12.901 12.854 12.892 12.930 12.769 12.462 12.251 11.959 11.751 11.729 -1,7 -0,2 -9,1

% sul totale imprenditori 32,6% 32,4% 32,3% 32,0% 31,5% 30,9% 30,7% 30,2% 29,8% 29,6%

Dipendenti 93.990 92.759 91.343 94.446 95.289 90.154 89.368 87.937 90.377 95.484 2,8 5,7 1,6

di cui: dipendenti artigiani 13.747 12.962 12.697 12.803 12.641 11.621 10.948 10.595 10.719 11.106 1,2 3,6 -19,2

% sul totale dipendenti 14,6% 14,0% 13,9% 13,6% 13,3% 12,9% 12,3% 12,0% 11,9% 11,6%

Fonte: Archivio SMAIL imprese attive in provincia

Variazione % imprese artigiane e relativi addetti

Valori assoluti Variazioni %

-6,0 -5,0 -4,0 -3,0 -2,0 -1,0 0,0 1,0 2,0

2008-09 2009-10 2010-11 2011-12 2012-13 2013-14 2014-15 2015-16 2016-17

Imprese artigiane Addetti alle imprese artigiane

Tavola 10 - Unità locali di imprese artigiane per settore di attività economica e periodo

RIMINI Giugno 2008 - 2017

Giu. 2008 Giu. 2009 Giu. 2010 Giu. 2011 Giu. 2012 Giu. 2013 Giu. 2014 Giu. 2015 Giu. 2016 Giu. 2017 2015-16 2016-17 2008-17

TOTALE 11.253 11.203 11.151 11.218 11.080 10.749 10.549 10.288 10.096 10.114 -1,9 0,2 -10,1

Agricoltura, silvicoltura e pesca 54 50 46 43 37 32 27 25 26 28 4,0 7,7 -48,1

Industrie 2.322 2.312 2.321 2.269 2.210 2.157 2.134 2.083 2.040 2.050 -2,1 0,5 -11,7

Alimentari, bevande e tabacco 239 237 242 244 228 229 231 230 225 224 -2,2 -0,4 -6,3

Tessili, abbigliamento, cuoio-calzature 366 369 355 351 342 343 343 327 332 339 1,5 2,1 -7,4

Legno e mobili 321 300 311 302 289 273 262 260 248 253 -4,6 2,0 -21,2

Carta, cartotecnica e stampa 130 133 131 131 126 123 115 115 112 107 -2,6 -4,5 -17,7

Chimica, plastica e in gomma 52 57 58 53 54 53 52 50 47 45 -6,0 -4,3 -13,5

Lavorazione minerali non metalliferi ed estrattive 107 109 109 106 101 99 95 91 87 91 -4,4 4,6 -15,0

Metallurgiche e dei prodotti in metallo 417 413 415 404 404 386 384 369 358 351 -3,0 -2,0 -15,8

Elettriche e elettroniche 372 367 372 358 350 335 327 322 319 329 -0,9 3,1 -11,6

Fabbricazione di macchinari e mezzi di trasporto 202 198 191 181 178 172 171 158 152 141 -3,8 -7,2 -30,2

Altre industrie e public utilities 116 129 137 139 138 144 154 161 160 170 -0,6 6,3 46,6

Costruzioni 4.673 4.670 4.599 4.668 4.584 4.390 4.238 4.062 3.946 3.950 -2,9 0,1 -15,5

Servizi 4.204 4.171 4.185 4.238 4.249 4.170 4.150 4.118 4.084 4.086 -0,8 0,0 -2,8

Commercio 776 747 731 728 712 698 686 671 677 657 0,9 -3,0 -15,3

Trasporti e attività connesse 995 960 939 925 907 874 868 842 818 801 -2,9 -2,1 -19,5

Alloggio e attività dei servizi di ristorazione 502 520 544 579 593 592 598 596 594 599 -0,3 0,8 19,3

Servizi operativi supporto a imprese e persone 190 200 212 229 243 252 261 272 269 294 -1,1 9,3 54,7

Attiv.ricreative, riparazioni e altri serv.persone 1.406 1.405 1.407 1.414 1.431 1.404 1.395 1.388 1.378 1.390 -0,7 0,9 -1,1

Altri servizi 335 339 352 363 363 350 342 349 348 345 -0,3 -0,9 3,0

Fonte: Archivio SMAIL unità locali

- "Chimiche, petrolchimiche, farmaceutiche" e "Fabbricazione di articoli in gomma e materie plastiche" in "Chimica, plastica e gomma"

- "Fabbricazione di macchinari e attrezzature" e "Fabbricazione di mezzi di trasporto" in "Fabbricazione di macchinari e mezzi di trasporto"

- "Altre industrie manifatturiere", "Riparazione e installazione macchine e apparec." e "Public utilities" compresi in "Altre industrie e Public Utilities"

- "Alloggio" e "Attività dei servizi di ristorazione" in "Alloggio e attività dei servizi di ristorazione"

- "Servizi dei media e della comunicazione": compresi in "Altri servizi"

- "Informatica e telecomunicazioni": compresi in "Altri servizi"

- "Servizi finanziari e assicurativi": compresi in "Altri servizi"

- "Servizi avanzati di supporto alle imprese": compresi in "Altri servizi"

- "Sanità, assistenza sociale e servizi sanitari privati": compresi in "Altri servizi"

- "Istruzione": compresi in "Altri servizi"

Valori assoluti Variazioni %

NB: Per l'esposizione dei dati relativi al comparto artigiano è stata utilizzata una struttura settoriale più aggregata rispetto a quella presentata nelle altre tavole, accorpando i settori con un numero molto limitato di unità locali e di addetti ad altri, come qui di seguito specificato:

Tavola 11 - Addetti alle unità locali di imprese artigiane per settore di attività economica e periodo

RIMINI Giugno 2008 - 2017

Giu. 2008 Giu. 2009 Giu. 2010 Giu. 2011 Giu. 2012 Giu. 2013 Giu. 2014 Giu. 2015 Giu. 2016 Giu. 2017 2015-16 2016-17 2008-17

TOTALE 26.648 25.816 25.589 25.733 25.410 24.083 23.199 22.554 22.470 22.835 -0,4 1,6 -14,3

Agricoltura, silvicoltura e pesca 71 63 59 59 48 41 35 34 39 38 14,7 -2,6 -46,5

Industrie 8.417 7.815 7.682 7.697 7.426 6.973 6.820 6.758 6.793 6.818 0,5 0,4 -19,0

Alimentari, bevande e tabacco 887 872 894 893 855 826 850 897 936 951 4,3 1,6 7,2

Tessili, abbigliamento, cuoio-calzature 1.299 1.201 1.154 1.183 1.153 1.061 1.050 1.034 1.014 1.010 -1,9 -0,4 -22,2

Legno e mobili 1.032 942 880 863 837 763 708 677 678 698 0,1 2,9 -32,4

Carta, cartotecnica e stampa 557 552 561 552 547 511 478 467 477 443 2,1 -7,1 -20,5

Chimica, plastica e in gomma 207 220 226 227 234 226 217 215 206 203 -4,2 -1,5 -1,9

Lavorazione minerali non metalliferi ed estrattive 378 372 370 370 342 320 319 310 287 288 -7,4 0,3 -23,8

Metallurgiche e dei prodotti in metallo 1.896 1.711 1.657 1.656 1.579 1.512 1.468 1.482 1.503 1.492 1,4 -0,7 -21,3

Elettriche e elettroniche 967 887 887 859 862 768 755 724 709 725 -2,1 2,3 -25,0

Fabbricazione di macchinari e mezzi di trasporto 859 742 721 751 684 662 649 608 612 578 0,7 -5,6 -32,7

Altre industrie e public utilities 335 316 332 343 333 324 326 344 371 430 7,8 15,9 28,4

Costruzioni 9.097 8.865 8.591 8.465 8.124 7.767 7.227 6.869 6.724 6.695 -2,1 -0,4 -26,4

Servizi 9.063 9.073 9.257 9.512 9.812 9.302 9.117 8.893 8.914 9.284 0,2 4,2 2,4

Commercio 1.974 1.905 1.859 1.869 1.863 1.835 1.767 1.719 1.723 1.716 0,2 -0,4 -13,1

Trasporti e attività connesse 1.613 1.577 1.580 1.563 1.557 1.515 1.524 1.516 1.545 1.527 1,9 -1,2 -5,3

Alloggio e attività dei servizi di ristorazione 1.447 1.506 1.624 1.756 1.949 1.725 1.715 1.656 1.713 1.981 3,4 15,6 36,9

Servizi operativi supporto a imprese e persone 462 471 499 540 593 580 572 539 522 602 -3,2 15,3 30,3

Attiv.ricreative, riparazioni e altri serv.persone 2.868 2.908 2.920 2.970 3.043 2.869 2.790 2.761 2.744 2.854 -0,6 4,0 -0,5

Altri servizi 699 706 775 814 807 778 749 702 667 604 -5,0 -9,4 -13,6

Fonte: Archivio SMAIL unità locali

- "Chimiche, petrolchimiche, farmaceutiche" e "Fabbricazione di articoli in gomma e materie plastiche" in "Chimica, plastica e gomma"

- "Fabbricazione di macchinari e attrezzature" e "Fabbricazione di mezzi di trasporto" in "Fabbricazione di macchinari e mezzi di trasporto"

- "Altre industrie manifatturiere", "Riparazione e installazione macchine e apparec." e "Public utilities" compresi in "Altre industrie e Public Utilities"

- "Alloggio" e "Attività dei servizi di ristorazione" in "Alloggio e attività dei servizi di ristorazione"

- "Servizi dei media e della comunicazione": compresi in "Altri servizi"

- "Informatica e telecomunicazioni": compresi in "Altri servizi"

- "Servizi finanziari e assicurativi": compresi in "Altri servizi"

- "Servizi avanzati di supporto alle imprese": compresi in "Altri servizi"

- "Sanità, assistenza sociale e servizi sanitari privati": compresi in "Altri servizi"

- "Istruzione": compresi in "Altri servizi"

Valori assoluti Variazioni %

NB: Per l'esposizione dei dati relativi al comparto artigiano è stata utilizzata una struttura settoriale più aggregata rispetto a quella presentata nelle altre tavole, accorpando i settori con un numero molto limitato di unità locali e di addetti ad altri, come qui di seguito specificato:

Documenti correlati