• Non ci sono risultati.

Documentazione da allegare alla domanda di partecipazione, formalità da rispettare e modalità di

A corredo dei moduli di presentazione dell’offerta (moduli in allegato “B”), le imprese interessate dovranno produrre la documentazione indicata al presente punto rispettando le formalità appresso specificate.

Tale documentazione dovrà essere inserita in una busta sigillata e separata dalla busta contenente l’offerta, sulla quale dovrà essere apposta ben chiara la dicitura “DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA”.

In caso di assenza o incompletezza di documentazione richiesta nel presente bando la cui allegazione viene imposta come obbligo di legge, si procederà al soccorso istruttorio in favore dell’operatore economico interessato, nei limiti di quanto consentito dalla normativa vigente in materia.

In caso di raggruppamenti temporanei, consorzi e cooperative, verrà applicata la disciplina prevista dal D.Lgs. n. 50/2016 e s.m.i.. In tal caso, per ciascun componente dei raggruppamenti, consorzi, cooperative, troverà applicazione la disciplina di cui al presente bando e, pertanto, ciascun operatore economico raggruppato, consorziato o facente parte di cooperativa, dovrà presentare la documentazione di seguito elencata, dell’intero raggruppamento, consorzio, cooperativa dalla gara qualora ricorrano le condizioni di cui al precedente capoverso.

Inoltre, si rappresenta, preliminarmente, che ogni singola dichiarazione richiesta conformemente alle disposizioni del D.P.R. n. 445 del 28.12.2000, dovrà essere accompagnata dalla fotocopia del documento di identità del dichiarante. Le autocertificazioni non accompagnate dalla fotocopia del documento di identità del dichiarante non saranno considerate valide. Quindi ad ogni singola autocertificazione deve essere unita la fotocopia del documento di identità del dichiarante o, in alternativa, più autodichiarazioni possono essere ricomprese in un plico o rilegate insieme e accompagnate da una fotocopia del documento di identità del dichiarante anch’essa inserita nel plico o rilegata insieme alle autodichiarazioni.

Per tutte le dichiarazioni sostitutive cui si fa riferimento nel presente Bando Integrale di Gara, si applica la previsione dell’art. 76 del D.P.R. n. 445 del 28.12.2000 che prevede sanzioni penali per le ipotesi di falsità in atti pubblici e dichiarazioni mendaci.

Si riporta ora, l’elenco dettagliato della documentazione da allegare alla domanda di partecipazione:

I. Documentazione comprovante il possesso dei Requisiti di Idoneità Professionale ex art. 83, comma 3 del D.lgs 50/2016 cit. e ss.mm.ii.: iscrizione alla Camera di Commercio Industria e Artigianato, o analogo registro professionale di Stato o regionale aderente alla U.E., per l’attività oggetto dell’appalto, specificando, per la Camera di Commercio, anche il numero di registrazione al Registro delle Imprese; per le cooperative sociali o consorzio fra cooperative sociali, Iscrizione nell’apposito Albo regionale ed infine, per le Soc. Cooperative e per i Consorzi di cooperative iscrizione all’Albo Nazionale delle Società Cooperative.

II. Documentazione comprovante la capacità economica e finanziaria (art. 83. comma 4 n.

50/2016), come di seguito elencato:

a. Dovrà essere comprovata la solvibilità dell’operatore economico partecipante mediante la dichiarazione di solvibilità resa da almeno 2 istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. 01.09.1993 n. 385, in data non anteriore a sei mesi dalla scadenza della presentazione delle domande di partecipazione. Il requisito di capacità economico-finanziaria di cui sopra dovrà essere posseduto:

b. per i raggruppamenti temporanei, da ciascuna impresa partecipante;

c. per i consorzi di concorrenti ex art. 2602 c.c., costituiti anche in forma di società consortile, da ciascun consorziato/socio;

d. per gli altri consorzi/società consortili, dal consorzio/società o, complessivamente, da tutti i consorziati/soci per conto dei quali il consorzio/società concorre, indicati nella domanda di partecipazione.

b. Dovrà essere prodotta una dichiarazione sostitutiva, conforme alle disposizioni del D.P.R. n. 445 del 28.12.2000, a firma del Legale Rappresentante, mediante la quale si attesti che i bilanci degli ultimi tre esercizi (2018-2019-2020) sono stati chiusi almeno in pareggio;

c. Dovrà essere prodotta una dichiarazione sostitutiva, conforme alle disposizioni del D.P.R. n. 445 del 28.12.2000, a firma del Legale Rappresentante, mediante la quale si attesti che negli ultimi tre esercizi (2018-2019-2020) è stato realizzato un fatturato annuo globale dichiarato ai fini IVA, pari o superiore ad Euro 140.000,00. Le ragioni di tale fatturato minimo risiedono nella complessità del servizio oggetto di gara e della particolarità degli utenti fruitori.

III. Documentazione comprovante la capacità tecnica e professionale dei fornitori e norme di garanzia qualità (art. 83 comma 6 e 3 D. Lgs. n. 50/2016).

a) Elenco dei principali servizi prestati negli ultimi tre anni (2018-2019-2020) con l’indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o privati, dei servizi stessi; se trattasi di servizi prestati a favore di amministrazioni o enti pubblici, esse sono provate da certificati rilasciati e vistati dalle amministrazioni o dagli enti medesimi; se trattasi di servizi prestati a privati, l’effettuazione effettiva della prestazione è dichiarata da questi o, in mancanza, dallo stesso concorrente. Potrà essere presentata dichiarazione, sottoscritta in conformità del D.P.R. n.

445/2000, dal Legale Rappresentante.

b) Sistema di qualità ISO 9000. Copia, dichiarata conforme all’originale da parte del Legale Rappresentante ai sensi del D.P.R. n. 445 del 28.12.2000, del certificato comprovante il possesso del sistema di qualità ISO 9000 (o superiori) in corso di validità.

In caso di raggruppamenti di imprese o di consorzi di concorrenti, la certificazione di qualità dovrà essere posseduta da ciascuna impresa raggruppata, dal consorzio o, in alternativa, da tutte le ditte per cui il consorzio concorre.

c) Dichiarazione sostitutiva, conforme alle disposizioni del D.P.R. n. 445 del 28.12.2000, a firma del Legale Rappresentante, mediante la quale si attesti che negli ultimi tre esercizi (2018-2019-2020), il concorrente ha gestito uno o più Asili Nido con una utenza complessiva di almeno 45 unità annuali;

d) Dichiarazione sostitutiva, conforme alle disposizioni del D.P.R. n. 445 del 28.12.2000, a firma del Legale Rappresentante, mediante la quale si attesti che negli ultimi tre esercizi (2018-2019-2020), è stato realizzato un fatturato annuo per lo svolgimento di servizi identici a quelli relativi al presente appalto pari o superiore ad Euro 140.000,00.

Per i raggruppamenti temporanei di impresa e per i consorzi - anche non formalmente costituiti - e per i GEIE, tale requisito non può essere oggetto di frazionamento e deve essere posseduto da almeno una delle partecipanti.

IV. AVCPASS Operatore economico

Dal 1 gennaio 2014 è obbligatorio l’utilizzo del sistema AVCPass nelle modalità previste dalla deliberazione dell’ex A.V.C.P. 111 del 20 dicembre 2012 e ss.mm.ii.

Pertanto, conformemente alla predetta deliberazione, tenuto conto che il valore della presente procedura di affidamento è superiore a € 40.000, questa stazione appaltante eseguirà le verifiche dei requisiti esclusivamente sulla Banca dati nazionale dei contratti pubblici, in base alla normativa attualmente vigente, attraverso il sistema AVCPASS.

A tal fine è necessario che ciascun partecipante presenti in fase di gara il documento detto PASS dell’Operatore Economico (PassOE). Per la generazione di tale documento è necessario che ciascun operatore economico partecipante, assoggettabile alla verifica dei requisiti di carattere generale, tecnico-organizzativo ed economico-finanziario, ai sensi del Codice dei contratti, abbia un proprio amministratore iscritto ed abilitato ad operare sul sistema AVCPASS OE dell’Autorità con profilo di

“Amministratore dell’operatore economico”. Di norma, l’abilitazione avviene nell’arco di 48 ore dalla richiesta; tuttavia tale tempistica non è garantita nel caso di soggetti non autorizzabili in via automatica (es. gli amministratori e legali rappresentanti di operatori economici non tenuti all’iscrizione sul registro delle imprese ovvero procuratori generali e speciali di operatori economici che, seppur tenuti all’iscrizione sul registro imprese, non compaiono sullo stesso). È pertanto onere dell’operatore economico attivarsi tempestivamente e coerentemente con le scadenze della presente procedura di gara ai fini dell’ottenimento del PassOE. Tale adempimento, in capo agli operatori economici, è indispensabile per consentire alla stazione appaltante di eseguire le verifiche dei requisiti con le modalità di cui all’art. 6 bis del Codice dei contratti, onde evitare possibili esclusioni dalle procedure di gara.

V. Verbale di sopralluogo

Così come previsto dall’art. 24 del capitolato tecnico allegato, “è obbligatorio, pena l’esclusione, un sopralluogo da parte di tutti i concorrenti che parteciperanno alla procedura di selezione.” Di

conseguenza, sarà necessario allegare alla documentazione amministrativa copia del sopracitato verbale che verrà rilasciato dal personale preposto, a dimostrazione dell’avvenuto sopralluogo.

L’effettuazione di siffatto sopralluogo è necessaria in quanto elemento costitutivo fondamentale per una ponderata valutazione dell’operatore economico propedeutica alla formulazione di un’offerta congrua.

VI. Garanzia provvisoria

L’offerta dovrà essere corredata da una garanzia fideiussoria, denominata garanzia provvisoria pari al 2% del valore base del presente affidamento indicato al punto 1 lett. b), e dovrà essere costituita in piena aderenza a quanto previsto ex art. 93 D.lgs. 50/2016 e ss.mm.ii.. La stessa sarà svincolata in seguito ad aggiudicazione della presente commessa.

5. TERMINE E MODALITÀ DI INVIO DELLE OFFERTE

Le domande di partecipazione, complete di tutta la documentazione di cui al punto 4, dovranno essere presentate entro e non oltre il giorno 13.7.2021.

Gli operatori economici interessati dovranno presentare tutta la documentazione amministrativa e quella relativa all’offerta (moduli in allegato “B”) contenuta in due buste separate, a loro volta inserite in un unico plico, indirizzato a:

L’aperura delle buste da parte della stazione appaltante avverrà in data 19/07/2021 ore 10.00, presso i locali del Servizio Amministrativo della Divisione Aerea di Sperimentazione Aeronautica e Spaziale.

Si precisa che eventuali offerte, pur spedite entro il 13/7/21 ma pervenute presso l’Ufficio Postale competente oltre il giorno 18/7/2021, non verranno prese in considerazione, declinando questa stazione appaltante ogni responsabilità in merito.

ATTENZIONE – NON È CONSENTITO CONSEGNARE IL PLICO CONTENENTE L’OFFERTA DIRETTAMENTE PRESSO L’AEROPORTO.

Eventuali consegne effettuate presso l’Ufficio Passi dell’aeroporto saranno rifiutate e nulla potrà pretendere la società partecipante nel caso in cui ciò dovesse impedire di rispettare i termini di scadenza della presente procedura di scelta del contraente.

I plichi pervenuti oltre detto termine non verranno aperti dalla Commissione di gara, che li considererà irricevibili in quanto tardivi. La domanda di partecipazione e la documentazione richiesta dovranno essere inserite in una busta chiusa che dovrà riportare la dicitura:

«CONTIENE OFFERTA E DOCUMENTAZIONE PER LA PARTECIPAZIONE ALLA PROCEDURA APERTA SOPRA SOGLIA COMUNITARIA PER IL SERVIZIO DI ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DEL CENTRO PER L’INFANZIA DENOMINATO “IL DIRIGIBILE” UBICATO NEL SEDIME DELL’AEROPORTO DI PRATICA DI MARE. – NON APRIRE»

6. ONERI PER LA PUBBLICAZIONE, SPESE DI REGISTRAZIONE E FISCALI

Tutti gli oneri sostenuti da questa stazione appaltante per l’istruzione della presente procedura non coperti da finanziamento pubblico e per la registrazione del discendente contratto sono a carico dell’operatore economico affidatario. Restano inoltre a carico della Società affidataria tutti gli oneri fiscali derivanti dallo svolgimento del servizio oggetto di gara.

7. PERSONALE

Nel rispetto di quanto previsto dall’art. 50 del D.lgs. 50/2016 e ss.mm.ii. e dai principi dell’Unione Europea, l’operatore economico aggiudicatario dichiara di applicare i contratti collettivi di settore di cui all’art. 51 del D.lgs. 15 giugno 2015, n. 81, volti a promuovere la stabilità occupazionale del personale impiegato, e si impegna altresì ad osservare tutte le disposizioni previste all’art. 11 del capitolato tecnico allegato.

8. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Ai sensi del D.Lgs. 30/06/2003 n. 196, così come modificato dal Regolamento UE 2016/679, si informa che tutti i dati forniti dall’operatore economico partecipante saranno raccolti, registrati, organizzati e conservati, per le finalità di gestione della gara e saranno trattati sia mediante supporto cartaceo che informatico anche successivamente all’eventuale instaurazione del rapporto contrattuale per le finalità del rapporto medesimo.

Con la presentazione della domanda di partecipazione si presta il consenso al trattamento dei dati personali.

L’interessato gode dei diritti della citata legge, tra i quali figura il diritto di accesso ai dati che lo riguardano ed il diritto ad opporsi al loro trattamento per motivi legittimi. Tali diritti possono essere fatti valere nei confronti dell’Ente appaltante.

9. VARIE

L’Amministrazione Difesa si riserva di revocare per motivi di pubblico interesse il bando relativo alla presente gara, senza che i soggetti interessati possano avanzare pretese di qualsiasi tipo.

La partecipazione al presente appalto, comporta la piena e incondizionata accettazione di tutte le clausole previste nella lex specialis composta così come indicato in premessa. Il presente Bando è consultabile, per estratto, sul sito www.aeronautica.difesa.it, e potrà essere richiesto mediante posta elettronica inviando un messaggio all’indirizzo: aerolog.dasas.uca@aeronautica.difesa.it mettendo in conoscenza sempre il Responsabile per la fase di Affidamento al seguente indirizzo: davide.cerullo@aeronautica.difesa.it.

Tutti i chiarimenti sulla documentazione di Gara potranno essere richiesti tramite i sopra indicati indirizzi fino a 7 giorni prima della scadenza dei termini per la presentazione della domanda di partecipazione.

10. RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO

Il Responsabile per la fase dell’affidamento è il Capo del Servizio Amministrativo f.f., Magg. Davide CERULLO, tel.06.9129.8201, e-mail aerolog.dasas.uca@aeronautica.difesa.it.

Il presente Bando Integrale di Gara consta di n. 6 pagine e di n. 2 allegati (capitolato tecnico e moduli per la presentazione delle offerte).

IL RESPONSABILE DELL’AFFIDAMENTO CAPO SERVIZIO AMMINISTRATIVO f.f.

Magg. Davide CERULLO

ALLEGATO “D” – FAC SIMILE “Dichiarazione art. 80”

Bando Integrale di gara della procedura ristretta sopra soglia comunitaria per l’affidamento del servizio di organizzazione e gestione del Centro per l’infanzia denominato “Per Volare Insieme” - C.I.G. 737027602A

Documenti correlati