• Non ci sono risultati.

Documentazione ulteriore richiesta nel caso di partecipazione in forma aggregata . 10

Nel documento 179, , 34, , 77 AVVISO PUBBLICO (pagine 13-16)

Nel caso di partecipazione in forma aggregata, la candidatura deve essere corredata dai seguenti documenti.

• Per i raggruppamenti temporanei già costituiti:

- copia del mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria per atto pubblico o scrittura privata autenticata;

- dichiarazione delle parti del servizio, ovvero della percentuale in caso di servizi indivisibile, che saranno eseguite dai singoli Operatori Economici riuniti o consorziati.

• Per i consorzi ordinari o GEIE già costituiti:

- copia dell’atto costitutivo e dello statuto del consorzio o GEIE, con indicazione del Soggetto designato quale capofila;

11

- dichiarazione sottoscritta delle parti del servizio, ovvero la percentuale in caso di servizi indivisibili, che saranno eseguite dai singoli Operatori Economici consorziati.

• Per i raggruppamenti temporanei o consorzi ordinari o GEIE non ancora costituiti:

- dichiarazione rese da ciascun Soggetto, attestante:

i. a quale Operatore Economico, in caso di ammissione a finanziamento, sarà conferito mandato speciale con rappresentanza o funzioni di capogruppo;

ii. l’impegno, in caso di ammissione a finanziamento, ad uniformarsi alla disciplina vigente con riguardo ai raggruppamenti temporanei o consorzi o GEIE ai sensi dell’articolo 48 comma 8 del Codice conferendo mandato collettivo speciale con rappresentanza all’Operatore qualificato come mandataria che stipulerà il contratto in nome e per conto delle mandanti/consorziate;

- dichiarazione in cui si indica, ai sensi dell’art. 48, co 4 del Codice, le parti del servizio, ovvero la percentuale in caso di servizi indivisibili, che saranno eseguite dai singoli Operatori Economici riuniti o consorziati.

• Per le aggregazioni di imprese aderenti al contratto di rete: se la rete è dotata di un organo comune con potere di rappresentanza e soggettività giuridica

- copia autentica o copia conforme del contratto di rete, redatto per atto pubblico o scrittura privata autenticata, ovvero per atto firmato digitalmente a norma dell’art.

25 del d.lgs. 82/2005, con indicazione dell’organo comune che agisce in rappresentanza della rete;

- dichiarazione, sottoscritta dal legale rappresentante dell’organo comune, che indichi per quali Operatori la rete concorre;

- dichiarazione che indichi le parti del servizio, ovvero la percentuale in caso di servizio indivisibile, che saranno eseguite dai singoli operatori economici aggregati in rete.

• Per le aggregazioni di imprese aderenti al contratto di rete: se la rete è dotata di un organo comune con potere di rappresentanza ma è priva di soggettività giuridica

- copia autentica del contratto di rete, redatto per atto pubblico o scrittura privata autenticata, ovvero per atto firmato digitalmente a norma dell’art. 25 del d.lgs.

82/2005, recante il mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla impresa mandataria; qualora il contratto di rete sia stato redatto con mera firma digitale non autenticata ai sensi dell’art. 24 del d.lgs. 82/2005, il mandato nel contratto di rete non può ritenersi sufficiente e sarà obbligatorio conferire un nuovo mandato nella forma della scrittura privata autenticata, anche ai sensi dell’art. 25 del d.lgs. 82/2005;

- dichiarazione che indichi le parti del servizio, ovvero la percentuale in caso di servizio indivisibile, che saranno eseguite dai singoli Operatori Economici aggregati in rete.

12

• Per le aggregazioni di imprese aderenti al contratto di rete: se la rete è dotata di un organo comune privo del potere di rappresentanza o se la rete è sprovvista di organo comune, ovvero, se l’organo comune è privo dei requisiti di qualificazione richiesti, partecipa nelle forme del RTI costituito o costituendo:

- in caso di RTI costituito: copia autentica del contratto di rete, redatto per atto pubblico o scrittura privata autenticata ovvero per atto firmato digitalmente a norma dell’art. 25 del d.lgs. 82/2005 con allegato il mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria, recante l’indicazione del soggetto designato quale mandatario e delle parti del servizio, ovvero della percentuale in caso di servizio indivisibile, che saranno eseguite dai singoli operatori economici aggregati in rete.

Qualora il contratto di rete sia stato redatto con mera firma digitale non autenticata ai sensi dell’art. 24 del d.lgs. 82/2005, il mandato deve avere la forma dell’atto pubblico o della scrittura privata autenticata, anche ai sensi dell’art. 25 del d.lgs.

82/2005;

- in caso di RTI costituendo: copia autentica del contratto di rete, redatto per atto pubblico o scrittura privata autenticata, ovvero per atto firmato digitalmente a norma dell’art. 25 del d.lgs. 82/2005, con allegate le dichiarazioni, rese da ciascun Soggetto aderente al contratto di rete, attestanti:

i. a quale Soggetto, in caso di ammissione a finanziamento, sarà conferito mandato speciale con rappresentanza o funzioni di capogruppo;

ii. l’impegno, in caso di ammissione a finanziamento, ad uniformarsi alla disciplina vigente in materia di raggruppamenti temporanei;

iii. le parti del servizio, ovvero la percentuale, che saranno eseguite dai singoli Operatori Economici aggregati in rete.

Il mandato collettivo irrevocabile con rappresentanza potrà essere conferito alla mandataria con scrittura privata.

Qualora il contratto di rete sia stato redatto con mera firma digitale non autenticata ai sensi dell’art. 24 del d.lgs. 82/2005, il mandato dovrà avere la forma dell’atto pubblico o della scrittura privata autenticata, anche ai sensi dell’art. 25 del d.lgs.

82/2005.

Le dichiarazioni di cui al presente paragrafo potranno essere rese sotto forma di allegati alla domanda di partecipazione.

4.2 Modalità di gestione delle richieste di chiarimento

Le richieste di chiarimenti e/o di ulteriori informazioni legate all’Avviso relative ad elementi amministrativi e tecnici dovranno essere inviate alla scrivente Amministrazione entro e non oltre le ore 23.00 del giorno 16 marzo 2022.

Le richieste pervenute oltre il termine indicato non saranno prese in considerazione.

Non verranno evase richieste di chiarimento pervenute in modo difforme a quanto previsto nel presente paragrafo.

13

Le richieste di chiarimenti devono essere formulate esclusivamente in lingua italiana. Non sono ammessi chiarimenti telefonici.

Le richieste di chiarimenti dovranno essere inviate mediante PEC al seguente indirizzo di Posta Elettronica Certificata “pianopromozione2020_CFP@cert.enit.it”.

Si precisa che non saranno prese in considerazione e-mail inviate ad altro indirizzo.

Ai sensi dell’art. 74, comma 4 del Codice dei Contratti Pubblici, le risposte a tutte le richieste presentate in tempo utile verranno fornite almeno sei giorni prima della scadenza del termine fissato per la presentazione delle candidature, pubblicazione, in forma anonima, sotto forma di FAQ sul sito www.enit.it.

Tale pubblicazione avrà valore di notifica e, pertanto, è onere dei Soggetti interessati verificarne periodicamente gli aggiornamenti sul Sistema.

5 PROGETTI FINANZIABILI

Le proposte progettuali presentate in risposta al presente Avviso devono riguardare campagne di promozione turistica digitale ad alto valore aggiunto delle specificità italiane, con particolare riferimento ai mercati esteri, al fine di rinnovare l’attrazione dei flussi turistici nazionali ed internazionali nei confronti del sistema “Italia”.

Nel Piano di Progetto, i Soggetti proponenti devono dare evidenza degli obiettivi strategici che si intende raggiungere con la progettualità proposta e delle attività che a tal fine si intende implementare, quali:

estendere la stagione turistica (“turismo tutto l’anno”);

essere competitivo per i mercati esteri;

essere diretto verso un turismo di qualità, secondo una logica di profilazione e di innovazione.

Stante questi obiettivi, i principali target, a titolo esemplificativo e non esaustivo, sono:

• turismo attivo/sportivo;

• turismo culturale;

• turismo enogastronomico;

• turismo “bleisure”.

Nel prosieguo sono specificatamente indicati gli elementi minimi che devono essere illustrati nel Piano di Progetto proposto al fine di consentirne la valutazione.

Nel documento 179, , 34, , 77 AVVISO PUBBLICO (pagine 13-16)

Documenti correlati