• Non ci sono risultati.

for Main Rural Highways (23)

3.13 Tipi e forme di masselli drenanti 1 Doppio quadro

3.13.4 Doppio Ottagono

Il massello a doppio ottagono é formato dalla combinazione di due ottagoni che formano aperture rettangolari in corrispondenza delle smussature, le sue particolarità sono le protuberanze su uno solo dei due ottagoni e le aperture rettangolari che aumentano la superficie drenante. (Fig. 3.31)

La dimensione totale é circa 10 cm x 30 cm. Le smussature sono sufficienti a essere riempite con aggregato n°12. Una installazione é stata effettuata in una strada carrabile all’interno di una zona residenziale di 12 unità immobiliari (Fig. 3.32). La posa é stata effettuata su una base di circa 30 cm con una granulometria di circa 3 mm con un passante fine molto basso, lo strato di allettamento e di riempimento dei giunti é costituito da inerti di circa 5 mm; il terreno di fondazione é sabbioso e drenante. dopo 1 anno dalla costruzione non si sono avuti problemi strutturali, i masselli risultavano ben allineati sia verticalmente che orizzontalmente. La capacità drenante risultava eccellente in quasi tutta la superficie tranne in alcune zone dove gli spazi tra i masselli risultavano ostruiti da materiale fine; successive indagini hanno mostrato che le zone in oggetto erano state utilizzate come deposito di materiale per la costruzione di alcune abitazioni, i detriti dovuti a questi materiali e il passaggio di mezzi pesanti hanno contribuito all’intasamento della superficie drenante. Il recupero della funzione di smaltimento delle acque é stato effettuato attraverso l’asportazione dei primi millimetri di materiale contaminato e la sostituzione con inerti puliti.

Fig. 3.31 Forma del blocco a doppio ottagono

Capitolo 3 - Ruolo e funzionamento delle pavimentazioni in masselli permeabili

3.13.5 Checkerblock

Questo tipo di massello rientra nella categoria delle celle aperte, esso é costituito da una serie di elementi troncopiramidali collegati fra loro da nervature (fig 3.33), l'insieme di

Fig. 3.32 Strada pavimentata con masselli a doppio ottagono

questi elementi creano una serie di ampie zone che possono ospitare gli inerti e il terreno vegetato.

L'ampio volume lasciato per l'inserimento del terreno, rispetto alla massa di calcestruzzo fa si che si abbia un minor riscaldamento della pavimentazione e una minore essiccazione del terreno vegetato rendendo meno difficoltosa la manutenzione e la persistenza dell'erba; lo svantaggio di questa soluzione é che i pneumatici più piccoli e morbidi possono penetrare e compattare il terreno eccessivamente. (Fig 3.34)

Le pavimentazioni di questo tipo risultano poco adattabili ai percorsi pedonali in virtù della loro disomogeneità superficiale in caso di utilizzo con erba, il problema può essere risolto utilizzando nei percorsi un inerte sufficientemente compattato rispettando il livello più alto dei masselli. La resistenza di questo tipo di massello é assicurata dalla presenza di armatura metallica all'interno delle nervature. Le dimensioni sono 50 cm x 50 cm x 10 cm. Osservazioni riportate su pavimentazioni realizzate con questo tipo di massello hanno dimostrato una buona condizione dal punto di vista strutturale, le parti a contatto con i pneumatici mostrano segni d'usura ed é visibile l'aggregato costituente il cls, non sono presenti disallineamenti verticali ed orizzontali nei masselli. Il manto erboso nelle zone trafficate, in particolare nelle corsie di guida, risulta totalmente assente e la quota del terreno a causa della compattazione si stabilizza 1 cm al di sotto del piano di calpestio. Sia l'accessibilità sia la filtrazione nelle zone sottoposte alla pressione dei pneumatici sono molto carenti. Questo tipo di blocco va quindi utilizzato in zone scarsamente trafficate dove si deve dare la priorità alla permeabilità e all'estetica in considerazione della grande percentuale di superficie libera a disposizione per l'inerbimento ( 75% ).

Fig. 3.34 Superficie pavimentata con masselli tipo Checkerblock

Capitolo 3 - Ruolo e funzionamento delle pavimentazioni in masselli permeabili

3.13.6 Turfstone

Il Turfstone é un tipo di massello il cui disegno é ripreso da molti produttori.E’ costituito da un solido reticolo diagonale in calcestruzzo con all'interno fori quadrati. (Fig. 3.35)

Le celle a differenza di altri sistemi sono isolate tra loro, questo permette una superficie con grande accessibilità da parte di pedoni e mezzi con ruote di piccole dimensioni; dal punto di vista vegetativo, a causa dell’ alta temperatura che si crea all'interno degli alveoli, l'attecchimento dell'erba risulta difficoltoso rendendo necessaria una costante irrigazione fino a quando le radici non abbiano raggiunto gli strati più profondi. In fase di utilizzo si é notato che la piccola dimensione delle aperture consente un corretto livellamento del terreno e i pneumatici non provocano compattazione del terren

L'irrigazione dovuta alle piogge risulta più che sufficiente in relazione al fatto che la superficie captante è molto più ampia rispetto a quella dei soli fori. La falciatura dell'erba è facilitata dalla superficie molto uniforme facilitando l'uso di macchine segaerba. Nella figura é visibile l'inverdimento su una pavimentazione con volume di traffico medio-basso. (Fig 3.36). L'Effetto heatisland risulta in confronto con altri masselli a celle aperte più

Fig. 3.35 Massello tipo TURFSTONE

elevato. Varie misurazioni della temperatura effettuate su installazioni reali in confronto a quelle di una pavimentazione di asfalto limitrofa. Confrontando le varie misurazioni si può notare che sia l'aria al di sopra delle pavimentazioni, sia la superficie stessa risulta in tutti i casi molto inferiore nel caso di pavimentazione con masselli tipo turfstone. (Fig. 3.37)

Fig. 3.37 confronto fra temperature dellʼaria al di sopra di pavimentazione di asfalto e di turfstone

Fig. 3.36 Pavimentazione con masselli turfstone in zona parcheggio

Capitolo 3 - Ruolo e funzionamento delle pavimentazioni in masselli permeabili

Prove sono state effettuate anche valutando il coefficiente di dilavamento durante 10 eventi naturali di varia intensità e durata durante l'estate e l'autunno. Durante gli eventi di bassa intensità la pavimentazione non ha prodotto runoff, a parità di intensità di pioggia alcuni eventi mostravano la presenza di acqua di deflusso in superficie, questo perché erano stati preceduti da giorni di alta umidità; evidentemente il terreno di riempimento era già molto umido diminuendo la sua capacità di assorbimento (Fig 3.38).