• Non ci sono risultati.

5.2 Lavori di ispezione e manutenzione

5.2.9 Eliminazione della polvere

5.2.6 Controllo visivo degli elementi in gomma del braccio di reazione elastico (opzione: ED)

Se si riscontrano danni, come incrinature superficiali, è necessario sostituire gli elementi in gomma interessati. In questo caso, rivolgersi al servizio di assistenza NORD.

5.2.7 Controllo visivo dei condotti

5.2.7.1 Tubazioni (opzione: LC, LCX, OT)

Controllare la tenuta ermetica delle tubazioni dei sistemi di lubrificazione a ricircolo e/o delle condotte di sfiato con il livello d'olio pieno in combinazione con il serbatoio di livello dell'olio.

In presenza di fughe, sostituire le condotte in questione. In questo caso, rivolgersi al servizio di assistenza NORD.

5.2.7.2 Tubazioni flessibili (opzione: LC, LCX, CS1-X, CS2-X, OT)

Le tubazioni flessibili vengono utilizzate come condotti di aspirazione e/o mandata per la lubrificazione a ricircolo e i gruppi di raffreddamento. Possono essere utilizzate anche per collegare al riduttore un serbatoio di livello dell’olio.

Le tubazioni flessibili sono soggette a un naturale processo di invecchiamento, provocato da agenti esterni, quali ad es. i raggi UV.

Controllare i tubi flessibili e i raccordi filettati per verificare l'assenza di perdite, tagli, crepe, zone porose e punti di sfregamento. In presenza di danni, i tubi flessibili devono essere sostituiti. Rivolgersi al servizio di assistenza NORD.

5.2.8 Filtro dell'olio (opzione: CS1-X, CS2-X, LC/LCX)

I filtri dell'olio hanno come standard un indicatore visivo di intasamento. In generale si consiglia di cambiare l'elemento filtrante al più tardi dopo un periodo di esercizio di un anno.

Se interviene l'indicatore di intasamento, è necessario sostituire prontamente il filtro. Per ulteriori informazioni, utilizzare anche la documentazione del rispettivo produttore.

5.2.9 Eliminazione della polvere

Gli strati di polvere sulla carcassa del riduttore e sulle pale del ventilatore riducono la potenza

refrigerante e sono causa di surriscaldamento. Rimuovere i depositi di polvere. • Se la carcassa del riduttore è nervata, prestare particolare attenzione a pulire regolarmente gli spazi tra le

nervature.

5.2.10 Cambio dell’olio

AVVERTIMENTO

Pericolo di ustioni e di lesioni

• Far raffreddare il riduttore rovente prima di toccarlo. È tuttavia necessario che il riduttore sia ancora caldo, affinché l’olio possa defluire più velocemente.

• Durante il cambio olio indossare guanti e occhiali protettivi.

Informazione

Getriebebau NORD raccomanda di sottoporre regolarmente ad analisi l’olio del riduttore, per ottimizzare gli intervalli di cambio lubrificante.

Per le posizioni del tappo di scarico dell’olio o del rubinetto di scarico opzionale, del tappo di ventilazione e sfiato e del dispositivo di controllo del livello dell’olio fare riferimento al disegno quotato dell’ordine.

Per i riduttori con lubrificazione a circolazione d’olio e impianto di raffreddamento, effettuare il cambio olio secondo quanto indicato nelle istruzioni di manutenzione del sistema di lubrificazione e dell’impianto di raffreddamento.

Procedimento:

1. Scegliere un contenitore adeguato alla quantità di olio indicata sulla targhetta. Collocare il contenitore di raccolta sotto il tappo o il rubinetto di scarico dell’olio.

2. Svitare il tappo di ventilazione e di sfiato del riduttore.

3. Svitare il tappo di scarico dell’olio dal riduttore. Se il riduttore è dotato di rubinetto di scarico, svitare il tappo a vite dal rubinetto di scarico e aprire il rubinetto.

4. Scaricare completamente l'olio dal riduttore. Se presenti, svuotare anche i filtri e le tubazioni.

5. Per eliminare morchie, materiale asportato per sfregamento e vecchi residui, eseguire un lavaggio della camera dell’olio. Utilizzare per il lavaggio lo stesso tipo di olio impiegato in esercizio.

6. Pulire la filettatura del tappo di scarico dell’olio o del tappo del rubinetto di scarico dell’olio.

Applicare sul tappo filettato un sigillante, ad es. Loctite 242 o Loxeal 54-03. Serrare il tappo filettato alla coppia prescritta (vedere Capitolo 7.4 "Coppie di serraggio delle viti").

7. Riempire il riduttore con la quantità di olio nuovo specificata sulla targhetta attraverso il foro di ventilazione e sfiato. Se il riduttore è dotato di astina di livello, può essere riempito d'olio anche attraverso il relativo foro.

8. Controllare il livello dell’olio dopo circa 15 minuti, o dopo 30 minuti se il riduttore dispone di serbatoio di livello dell’olio, procedendo come descritto nel capitolo 5.2.5 "Livello dell'olio".

Correggere il livello dell’olio secondo necessità.

5.2.11 Controllo delle incrostazioni nella serpentina di raffreddamento (opzione: CC) La portata di acqua di raffreddamento deve essere controllata. Osservare al riguardo quanto indicato nel capitolo 4.7 "Serpentina di raffreddamento (opzione: CC)".

Se per la pulizia si utilizzano prodotti chimici, accertarsi che il detergente non intacchi i materiali della serpentina (tubo di rame e raccordi di ottone).

In presenza di forte corrosione nei punti di collegamento, controllare la tenuta della serpentina di raffreddamento e del coperchio.

Rivolgersi al servizio di assistenza NORD.

5.2.12 Pulizia o sostituzione del tappo di ventilazione e sfiato

5.2.12.1 Filtro di ventilazione (opzione: FV)

Il filtro di ventilazione utilizza come materiale filtrante una rete metallica e garantisce la compensazione della pressione tra il vano interno del riduttore e l’ambiente esterno. Controllare visivamente che il filtro di ventilazione non sia contaminato. Un filtro contaminato non può più svolgere la sua funzione e deve essere sostituito.

1. Svitare il vecchio filtro di ventilazione.

2. Avvitare il filtro di ventilazione nuovo con un anello di tenuta nuovo (vedere Capitolo 7.4 "Coppie di serraggio delle viti").

Figura 36: filtro di ventilazione (opzione FV)

5.2.12.2 Filtro di cellulosa (opzione: EF)

Questo filtro utilizza cellulosa come materiale filtrante. L'inserto filtrante è intercambiabile.

1. Svitare il cappuccio dell'inserto filtrante 2. Rimuovere e controllare l'elemento filtrante 3. Optional: Sostituire l'elemento filtrante, se sporco 4. Montare l'inserto filtrante

5. Applicare il coperchio e serrare a mano

Figura 37: Filtro di cellulosa (opzione EF)

5.2.12.3 Filtro essiccante / filtro aria ad umido (opzione: DB)

Legenda

1: Secondo elemento filtrante 2: Involucro in policarbonato 3: Filtro in schiuma

4: Attacco filettato 5: Ingresso aria 6: Elemento filtrante 7: Gel di silice

8: Filtro carboni attivi (opzionale) 9: Filtro in schiuma

Figura 38: filtro essiccatore, esempio di esecuzione

Il filtro essiccatore serve a evitare olio umido, condensa e ruggine nel sistema aumentando la durata dell’olio e dei filtri della macchina.

Il filtro essiccante utilizza un gel di silice come materiale filtrante. Il grado di contaminazione del filtro è visibile dall'esterno. Il materiale filtrante passa dal blu al rosa con l'aumentare della sporcizia. Lo scolorimento inizia nella parte inferiore e si diffonde verso la parte superiore. Se tre quarti del filtro sono scoloriti, allora quest'ultimo deve essere sostituito.

1. Controllare il grado di contaminazione.

2. Se è necessaria una sostituzione, svitare il filtro essiccatore esausto.

Figura 39: installazione del filtro essiccatore

3. Rimuovere dal filtro essiccatore nuovo il tappo blu sul lato inferiore del tubo centrale (1).

4. Rimuovere dal lato inferiore del filtro i due tappi rossi disposti uno di fronte all’altro (2).

5. Avvitare manualmente il filtro essiccatore nuovo (3).

Informazione

La separazione di acqua è migliore se si rimuovono tutti i tappi. Per contro, si riduce leggermente la durata utile fino a saturazione.

Documenti correlati