• Non ci sono risultati.

DI FARMACIA – SCIENZE DEL FARMACO

Il Direttore comunica inoltre che, per un mero errore di trascrizione, nel verbale del

Consiglio di Dipartimento del 28/4/2021 l’insegnamento di Biochimica applicata medica (A-E) del corso di laurea di Farmacia è stato attribuito alla prof.ssa Loguercio Polosa Paola Anna Maria anziché al dott. Scarcia Pasquale. L’insegnamento, pertanto, va correttamente attribuito come sotto riportato:

Corso di laurea in Farmacia

Biochimica applicata medica (A-E), CFU 6, BIO/10: Scarcia Pasquale

Il Consiglio di Dipartimento di Farmacia-Scienze del Farmaco DELIBERA all’unanimità, di approvare le sopra riportate attribuzioni di incarichi di insegnamento per l’A.A. 2021/2022.

4c) Riconoscimento dei titoli rilasciati dall’Università NSBC di Tirana;

Il Direttore comunica di aver ricevuto una nota dal Ministero dell’Università e della Ricerca in relazione alla richiesta di autorizzazione al rilascio di pergamene di laurea a seguito di riconoscimento per equipollenza del Diploma di laurea in Farmacia rilasciato dalla Università CNSBC di Tirana alla laurea magistrale a ciclo unico LM-13.

Il Direttore riferisce quindi che in merito al rilascio di un titolo congiunto ovvero di unica pergamena a doppia firma e intestazione riportante i riferimenti del titolo italiano e di quello albanese, tale possibilità è data esclusivamente a partire dall’anno accademico 2017/2018, mentre per gli anni precedenti l’ateneo può procedere con il riconoscimento del titolo conseguito all’estero (cosiddetta equipollenza), così come stabilito dalla normativa vigente.

Il Direttore precisa, inoltre, che il senato accademico in data 20/07/2021 ha deliberato quanto segue:

“…a fronte del riconoscimento dell’equipollenza dei titoli di cui in narrativa, rilasciati dall’Università Cattolica NSBC di Tirana, alle lauree attivate presso i Dipartimenti di Economia, Management e Diritto dell’Impresa e di Farmacia-Scienze del Farmaco, l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro rilasci una propria pergamena del relativo titolo di studio universitario italiano;”

Il Direttore, infine, aggiunge che con nota del 5/10/2021 prot. n. 119326 v/8, l’ateneo barese in relazione al rilascio delle pergamene de quo comunicava quanto segue: “…In base alla predetta normativa, previa delibera del consiglio di Dipartimento e del Senato Accademico, il riconoscimento, con apposito Decreto Rettorale, ai fini del conseguimento dei titoli universitari italiani, dei diplomi di laurea rilasciati dall’Università Nostra Signora del Buon Consiglio di Tirana, con rilascio, anche in questo caso, del proprio relativo titolo di studio, come previsto nella succitata ministeriale del 22.06.2021; conseguentemente potranno essere rilasciate anche le relative pergamene.”

Sulla base di queste premesse il Consiglio di Classe in data 12.10.2021 aveva espresso parere positivo al riconoscimento del titolo di studio in Farmacia conseguito presso l’Università Nostra Signora del Buon Consiglio di Tirana.

Dopo l’introduzione del Direttore interviene il prof. Tortorella che dichiara di non condividere la proposta di ratificare la delibera assunta dal Consiglio di classe in data

DIPARTIMENTO

DI FARMACIA – SCIENZE DEL FARMACO

12.10.2021 relativa all’“Equipollenza laurea in Farmacia conseguita presso UCNSBC di Tirana” (punto 3 all’o.d.g.). In occasione del suddetto Consiglio il prof. Tortorella aveva già manifestato le sue perplessità, ma non aveva partecipato alla votazione in quanto solo uditore. In particolare, il prof. Tortorella chiede se tali domande siano state già valutate da apposita commissione, dal momento che non sono state mostrate le carriere degli studenti interessati al riconoscimento con i relativi piani di studio ed i programmi degli insegnamenti seguiti, come richiesto dal regolamento di Uniba. In mancanza di queste informazioni dichiara di non essere in grado di valutare tale richiesta e pertanto dichiara il suo voto contrario. Il prof. Tortorella evidenzia anche che il piano di studi adottato dal suddetto corso di laurea negli anni precedenti all’istituzione del titolo congiunto non è disponibile sul sito di UCNSBC di Tirana.

Il prof. Giuseppe Fracchiolla, nel ricostruire la vicenda di cui ci si occupa attraverso i documenti allegati al punto 4c) all’odierno odg (nota del MIUR del 22.06.2021 prot. 40561 e nota della Direzione Offerta formativa e Servizi agli Studenti del nostro Ateneo Prot. 119326 v/8 del 5.10.2021), precisa che la convocazione odierna riguarda la procedura di riconoscimento dei titoli rilasciati dall’Università NSBC di Tirana (ex equipollenza, art. 2; L.

148/2002) e specificatamente del titolo di diploma di laurea in Farmacia per i laureati iscritti al corso di Farmacia “in convenzione” (ante-2017) tra il Dipartimento di Farmacia SdF e l’Università NSBC.

Nella nota di riscontro del MIUR del 22.06.2021 prot. 40561 alla specifica richiesta del nostro ateneo, sul tema del riconoscimento finalizzato "ai fini dell'accesso all'istruzione superiore, del proseguimento degli studi universitari” e, in riferimento al caso in oggetto "del conseguimento dei titoli universitari italiani”. (ex equipollenza, art. 2; L. 148/2002) consiglia di riferirsi alla normativa vigente (L.148/2002) per le pratiche di riconoscimento dei titoli accademici rinviando per questo alle procedure riportate espressamente sui regolamenti ministeriali e sul sito dell’Ateneo di Bari.

A ribadire la medesima procedura con la nota Prot. 119326 v/8 del 5.10.2021 inviata dalla Direzione Offerta formativa e Servizi agli Studenti del nostro Ateneo al Direttore Prof. F.

Leonetti, si chiede di deliberare in merito al percorso “in convenzione” e non già in merito al percorso con “titolo congiunto”, attraverso le procedure di ex equipollenza all’art. 2 della L.148/2002.

Esattamente sul sito del MIUR e sul sito Uniba viene descritta la procedura dettagliata ai fini dell’ottenimento di tale riconoscimento dei titoli accademici compresi tutti i requisiti delle domande che i candidati devono presentare. Inoltre, è specificato sul sito di Uniba che la competenza nel merito di tali richieste spetta al consiglio di corso di studio.

Orbene all’odierna discussione risulta una richiesta da parte del Rettore dell’Università NSBC di Tirana a nome di alcuni laureati presso la sede di Tirana secondo l’ordinamento in convenzione “ante 2017” in luogo delle singole domande dei candidati richiedenti. Il Prof.

Fracchiolla sottolinea la singolarità di una domanda di gruppo di laureati in luogo delle domande appositamente disposte dai regolamenti del MIUR e dell’Ateneo di Bari che non risulterebbero pervenute al Dipartimento per opportunamente deliberare.

Pertanto, il Prof. Giuseppe Fracchiolla DICHIARA di NON CONDIVIDERE la proposta del Direttore di ratificare la delibera assunta dal Consiglio di classe in data 12.10.2021 relativa

DIPARTIMENTO

DI FARMACIA – SCIENZE DEL FARMACO

all’“Equipollenza laurea in Farmacia conseguita presso UCNSBC di Tirana”, in quanto carente proprio nella formulazione delle domande dei richiedenti il riconoscimento del titolo.

Inoltre, nel sottolineare l’importanza di questa procedura che non può essere derubricata al riconoscimento esclusivo dei programmi di insegnamento come uguali a quanto svolto nell’omonimo percorso di studi di Farmacia, e per evitare qualsiasi rischio di esporre l’Ateneo ed il Dipartimento di Farmacia – SdF a successivi riconoscimenti degli stessi titoli senza adeguato controllo e trasparenza alcuna, RIBADISCE la propria contrarietà al riconoscimento del titolo di diploma di laurea in mancanza di una attenta verifica e valutazione delle domande secondo quanto riportato dalla normativa citata.

Infine, chiede informazioni rispetto a quanto riportato nella nota della Direzione Offerta formativa e Servizi agli Studenti del nostro Ateneo Prot. 119326 v/8 del 5.10.2021 in merito alla richiesta da parte del nostro dipartimento di attivare le procedure di riconoscimento per 2 master attivati presso l’Università di NSBC di Tirana.

In merito alla richiesta del prof. Fracchiolla sul riconoscimento dei due Master, il Direttore ricorda che con delibera del 27/11/2018 il Consiglio di Dipartimento ha approvato la proposta di istituzione di due master rispettivamente in “Scienze dei Prodotti Cosmetici” e in

“Informatore Medico Scientifico dei Prodotti Farmaceutici e Dispositivi Medici”. Inoltre, il Direttore precisa che l’istituzione dei master de quo nonché il riconoscimento del relativo titolo congiunto è stato disciplinato nel protocollo esecutivo firmato dal Magnifico Rettore Prof. Antonio Felice Uricchio in data 08/04/2019. Il Direttore comunica, infine, che i due master in narrativa non sono stati mai attivati.

Il Direttore preso atto degli interventi, propone al Consiglio il rinvio del punto all’odg, per ulteriori approfondimenti. Il Consiglio di Dipartimento all’unanimità approva il rinvio del punto all’odg.

4d) Stipula convenzione con Farmacia Dott. Montesano Giovanni di Matera per tirocini CdS in STEPS

Il Direttore chiede al Consiglio di esprimersi in merito all’autorizzazione della stipula di una convenzione con la Farmacia del Dott. Montesano Giovanni di Matera per lo svolgimento di tirocini curriculari per gli studenti del Corso di Studi in Scienze e Tecnologie Erboristiche e dei Prodotti per la Salute.

Il Consiglio di Dipartimento di Farmacia-Scienze del Farmaco DELIBERA all’unanimità, di autorizzare la stipula della convenzione per tirocini curriculari con la Farmacia del Dott.

Montesano Giovanni di Matera per il Corso di Studi in Scienze e Tecnologie Erboristiche e dei Prodotti per la Salute.

Il presente dispositivo è immediatamente esecutivo.

4e)

Ratifica rinnovo convenzione con Linfa Erboristeria di Bisceglie per tirocini CdS in STEPS

Il Direttore riferisce che su richiesta dell’azienda Linfa Erboristeria di Bisceglie, già facente parte da diversi anni della rete formativa del Corso di Studi in Scienze e Tecnologie

DIPARTIMENTO

DI FARMACIA – SCIENZE DEL FARMACO

Erboristiche e dei Prodotti per la Salute, si è già provveduto al rinnovo della convenzione per tirocini curriculari.

Il Direttore chiede al Consiglio di ratificare il rinnovo della convenzione sopra citata.

Il Consiglio di Dipartimento di Farmacia-Scienze del Farmaco DELIBERA all’unanimità, di ratificare il rinnovo della convenzione per tirocini curriculari con la Linfa Erboristeria di Bisceglie per il Corso di Studi in Scienze e Tecnologie Erboristiche e dei Prodotti per la Salute.

Il presente dispositivo è immediatamente esecutivo.

4f) Stipula convenzione con ASL Bari per tirocini curriculari degli studenti dei

Documenti correlati