• Non ci sono risultati.

Formattare testo puntato ed elenchi numerati

Nel documento Keynote 2 Manuale Utente (pagine 40-46)

Le proprietà, il font, il colore o la spaziatura delle linee e delle parole possono essere modificate in qualsiasi momento. Nel caso di testo puntato è possibile selezionare un’ampia gamma di punti elenco e stili di numerazione. È possibile utilizzare un’immagine personalizzata come punto elenco. Impostazioni Testo e il pannello Font consentono di eseguire la maggior parte delle modifiche.

Modificando il colore, l’ombra, l’opacità e l’orientamento del testo, è possibile creare effetti visivi che aiutano a catturare l’attenzione. Per ulteriori informazioni su queste opzioni, consultare il Capitolo 4, “Modifica delle proprietà degli oggetti”.

Per modificare il font:

1 Selezionare il testo che si vuole modificare e scegliere Formato > Font > Mostra Font (o fare clic su Font nella barra degli strumenti).

2 Nel pannello Font, selezionare un font e la dimensione.

Capitolo 3 Lavorare con testo, elementi grafici e altri elementi multimediali 41 Uso di Impostazioni Testo

In Impostazioni Testo, è possibile modificare le proprietà fondamentali del testo contenuto nelle diapositive. Utilizzare questa funzione per variare colore, allineamento e spaziatura del testo selezionato. Se è stato selezionato un testo puntato, è possibile modificare anche lo stile del punto elenco.

Per aprire Impostazioni Testo:

m Selezionare Vista > Mostra Impostazioni (oppure fare clic su Impostazioni nella barra degli strumenti) e fare clic sul pulsante Impostazioni Testo.

Per modificare il colore del testo:

1 Selezionare il testo che si vuole modificare (oppure fare clic sul testo per posizionare il punto d'inserzione).

2 In Impostazioni Testo, fare clic sulla tavolozza colori:

3 Selezionare un colore nella finestra Colori.

Si può allineare il testo all'interno di una casella di testo, a sinistra, a destra, al centro o sia a destra che a sinistra (detto “giustificato”). Il testo può essere posizionato in cima, al centro o in fondo alla casella di testo.

Fare clic sulla tavolozza colori per modificare il colore del testo selezionato.

Il pulsante Impostazione Testo

Utilizzare questi pulsanti per allineare il testo.

Trascinare i cursori per regolare la spaziatura tra i caratteri e le linee, e la spaziatura del paragrafo del testo selezionato.

Modificare lo spazio fra testo e casella di testo, casella di una tabella o altra forma che lo contiene.

Per allineare il testo:

1 Selezionare il testo che si desidera modificare.

2 Fare clic sul pulsante per l’allineamento orizzontale o verticale nella parte superiore della finestra Impostazioni Testo.

Nota: Una casella di testo per il corpo con testo eccessivo (più testo di quanto sia possibile visualizzare) è sempre allineata in alto. L'allineamento verticale non incide su caselle di testo libere.

Per regolare la spaziatura tra linee di testo in un paragrafo o in un punto elenco:

1 Selezionare il testo che si desidera modificare (o selezionare una casella di testo).

2 In Impostazioni Testo, trascinare il cursore Linea per modificare la spaziatura tra le linee.

Trascinando il cursore verso sinistra la spaziatura tra le linee diminuisce, mentre trascinandolo verso destra la spaziatura aumenta. Si possono impostare anche i valori dei punti per la spaziatura tra linee di testo in un paragrafo oppure usare

preimpostazioni, che si possono selezionare nel menu a comparsa Spaziatura Linea.

Per impostare valori precisi per la spaziatura tra linee del testo in un paragrafo:

1 Selezionare il testo che si desidera modificare.

Utilizzare i pulsanti di allineamento verticale per "fare crescere" il testo dalla cima, dal centro o dal fondo della casella di testo.

Usare i pulsanti di allineamento orizzontale per allineare il testo a sinistra, al centro, a destra, o sia a sinistra che a destra.

Menu a comparsa Spaziatura Linea:

Fare clic sulle frecce per scegliere la spaziatura linea preimpostata.

Campo Spaziatura linea:

Digitare un valore (o fare clic sulle frecce) per specificare lo spazio tra le linee di testo in un paragrafo.

Capitolo 3 Lavorare con testo, elementi grafici e altri elementi multimediali 43 2 In Impostazioni Testo, inserire un valore nel campo Spaziatura linea.

3 Selezionare un’opzione nel menu a comparsa Spaziatura Linea:

 Singolo: Spazio standard tra linee del testo.

 Doppia: Aggiunge uno spazio linea supplementare tra le linee del testo.

 Multipla: Impostare la spaziatura linee con un valore compreso fra spaziatura singola e doppia, o maggiore di doppia.

 Valore minimo: La distanza tra le linee non è mai inferiore al valore specificato, e può essere maggiore per evitare che i font più grandi si sovrappongano. Utilizzare queste impostazioni quando la distanza fra le linee deve essere fissa, volendo tuttavia evitare sovrapposizioni nel caso in cui il testo dovesse assumere grandi dimensioni.

 Tra le due: Il valore specificato è aggiunto o sottratto dalle dimensioni del font.

Modificando la dimensione del font si modifica anche la distanza fra il fondo di una linea di testo e la cima della linea successiva. Utilizzare questa opzione per impostare una distanza specifica fra elementi ascendenti e discendenti, senza considerare la dimensione del font.

Per regolare lo spazio prima o dopo un paragrafo o un punto elenco 1 Selezionare il testo che si desidera modificare.

2 In Impostazioni Testo trascinare il cursore Prima del Paragrafo o Dopo il Paragrafo. Si può semplicemente digitare una quantità specifica nella casella testo (ad esempio, 5 punti).

Per regolare lo spazio tra i caratteri:

1 Selezionare il testo che si desidera modificare.

2 In Impostazioni Testo, trascinare il cursore Carattere.

Trascinando il cursore verso sinistra la spaziatura tra i caratteri diminuisce, mentre trascinandolo verso destra la spaziatura aumenta.

È possibile modificare lo spazio compreso fra il testo e l'elemento che lo contiene (casella di testo, forma, cella). Questa misura è detta margine interno. La distanza specificata si applica allo stesso modo attorno ai quattro lati del testo.

Nota: Non è possibile regolare il margine interno di testo puntato.

Specificare quanto spazio esiste intorno al testo.

Per regolare lo spazio tra i caratteri:

1 Selezionare il testo.

2 In Impostazioni Testo, trascinare il cursore Margine interno, digitare un numero nella casella Margine interno, o fare clic sulle frecce e premere Invio.

Per modificare il simbolo usato per i punti elenco:

1 Selezionare il testo i cui punti elenco si desidera modificare, o selezionare la casella del testo del corpo per modificare tutti i punti elenco.

2 In Impostazioni Testo, fare clic su Punti Elenco e Numerazione.

3 Selezionare un'opzione nel menu a comparsa. Per alcune opzioni è possibile regolare le dimensioni e l’allineamento verticale mediante i campi sulla destra.

 Punti elenco testo: Scegliere un'opzione dal menu a comparsa Stile punti elenco, o digitare il carattere o i caratteri (uno qualsiasi della tastiera) che si desidera utilizzare nella casella di testo. Per modificare il colore di un punto elenco testo, fare clic sulla tavolozza e selezionare un colore nella finestra Colori.

 Punti elenco di un'immagine: Selezionare una delle immagini disponibili.

 Immagine Personalizzata: Selezionare uno dei documenti immagine e trascinare un'immagine personale dal Finder o dal Browser Media alla tavolozza dell'immagine.

La maggior parte delle immagini deve essere di dimensioni molto ridotte per essere usata come punti elenco testo.

 Numeri: Selezionare un formato dal menu a comparsa stile numero.

 Nessun punto elenco: Usare questa opzione per creare testo senza punti elenco.

(Alternativamente, è possibile utilizzare caselle di testo libere. Tuttavia il testo all'interno delle caselle libere non è visualizzato né stampabile in vista struttura.)

Importante: Selezionando il riquadro In scala col testo si mantiene la proporzione punto elenco-testo specificata nel campo Dim., anche se si modificano le dimensioni del font.

Selezionare tipo, stitle, colore, posizione e dimensione dei punti elenco.

Fare clic per formattare i punti elenco.

Capitolo 3 Lavorare con testo, elementi grafici e altri elementi multimediali 45 Per regolare l'allineamento verticale di un punto elenco (relativo al suo testo):

1 Selezionare il testo che si desidera modificare.

2 Nel pannello Punti Elenco e Numerazione delle Impostazioni Testo, inserire un numero nella casella Allinea (o fare clic sulle frecce).

Impostare il rientro e la tabulazione del testo

Tutte le caselle di testo contengono rientri e tabulazioni predefinite. Per visualizzare marcatori di rientro e di tabulazione sul righello orizzontale, selezionare Vista > Mostra Righelli e selezionare del testo nella diapositiva. I marcatori si possono trascinare per modificare la rientranze e le tabulazioni del testo.

Per creare una tabulazione:

1 Selezionare il testo che si desidera modificare.

2 Fare clic sul righello orizzontale e trascinare la tabulazione dove si desidera.

Per modificare una tabulazione in un altro tipo:

m Fare clic sull'icona della tabulazione tenendo premuto Ctrl e quindi scegliere un tipo di tabulazione dal menu di scelta rapida. In alternativa, è possibile fare clic ripetutamente sull’icona della tabulazione visualizzata sul righello, fino a quando appare l’icona desiderata.

Per inserire una tabulazione in un testo con punti elenco o nel testo di una tabella:

m Premere Opzione-Tabulatore.

Fare clic sul righello per creare una tabulazione. Fare doppio clic sull'icona della tabulazione per modificarne il tipo.

Questi marcatori indicano l'allineamento sinistro del punto elenco, la prima linea del testo puntato e le linee seguenti del testo puntato.

Selezionare uno dei tipi di tabulazione proposti.

Si possono regolare le rientranze del testo puntato. È possibile specificare dove posizionare il margine sinistro di un punto (ad esempio, possono crearsi sotto-punti elenchi con rientro), lo spazio tra il punto elenco e il testo, e dove ha inizio il testo puntato che si adatta alla linea successiva (testo riportato).

Per impostare il rientro del testo puntato:

1 Selezionare il testo puntato che si desidera modificare.

2 Per impostare il margine sinistro, trascinare l'icona quadrato.

3 Per impostare dove ha inizio il testo dopo il punto, trascinare l'icona rettangolo.

4 Per impostare il margine sinistro del testo riportato, trascinare la freccia giù all'estrema sinistra.

5 Per impostare il margine destro, trascinare la freccia giù all'estrema destra.

Nel documento Keynote 2 Manuale Utente (pagine 40-46)

Documenti correlati