• Non ci sono risultati.

Formazione e addestramento

Sul versante formativo, l’impegno nel primo semestre del 2020 si è concentrato sia sul fronte di tematiche tecniche e di sicurezza che manageriali, specialistiche, informatiche e linguistiche.

È importante sottolineare che nei primi mesi dell’anno la formazione è stata erogata in modalità presenziale, successivamente, per via della situazione globale COVID-19, la formazione in aula è stata necessariamente convertita in formazione e-learning a distanza (FAD).

In ambito manageriale, anche per quest’anno, è proseguita la partecipazione di 2 ulteriori colleghi ad un progetto dedicato specificatamente ai nuovi responsabili intermedi della struttura Sistemi Informativi denominato “La Comunità dei futuri IT Leader”.

Si è poi concluso un percorso di coaching iniziato lo scorso anno e dedicato a ruoli manageriali e dirigenziali.

Dal punto di vista informatico nei primi mesi dell’anno è stato organizzato un corso relativo all’applicativo Excel 2016 che ha visto la partecipazione di circa 100 colleghi.

Relativamente a tematiche specialistiche, grazie all’impegno e al contributo del docente interno, responsabile della struttura, è proseguita l’iniziativa formativa sulle principali tematiche connesse all’ambito delle tariffe di distribuzione e canoni;

tale iniziativa è stata realizzata sia in versione presenziale che on line.

Nel mese di giugno, grazie alla docenza fornita da Affari Legali e Societari, sono state erogate sessioni on line di approfondimento, in particolare dedicate ai colleghi del Dipartimento Sud Ovest, in tema “Canoni non ricognitori”.

Sempre in merito a tematiche specialistiche, atte a supportare i dipendenti nello svolgimento delle proprie mansioni, si segnala in particolare l’organizzazione ed erogazione di sessioni formative legate ad un corso di contenuto specifico: il nuovo portale di IT Service Management.

Sono stati realizzati poi corsi specialistici per numerose funzioni centrali.

Dal punto di vista linguistico è proseguita l’iniziativa formativa di lingua inglese attivata lo scorso anno e dedicata a circa 30 colleghi.

È continuata infine una formazione-informazione relativa al Nuovo Regolamento Privacy e al Decreto 38, con incontri la cui docenza è stata fornita da Affari Legali e Societari oltre al corso in formato e-learning dedicato all’intero personale aziendale relativo al D.lgs. 231.

È stato progettato il contenuto di percorsi formativi, che si realizzeranno nel secondo semestre, finalizzati a supportare i responsabili di risorse nella gestione del team a distanza, vista la necessitata e massiva implementazione della modalità di lavoro agile nel periodo emergenziale.

Sul versante della formazione tecnico-operativa, dopo il mese di marzo, in cui si è avuto un inevitabile arresto delle attività formative, al fine di garantire la continuità degli aggiornamenti e la trasmissione di competenze nuove e necessarie per il business e per gli aspetti di sicurezza, è stato impostato anche per il personale operativo, un importante cambio di approccio verso modalità e nuovi strumenti informatici.

Sono stati predisposti manuali operativi e filmati per dare indicazioni precise ai colleghi che hanno in dotazione solo il Tablet aziendale, su come partecipare ad un corso on line e accedere alla Intranet Aziendale (in modo che anche gli operativi possano leggere le news aziendali, i job posting, le istruzioni operative … etc.) È stato attivato un piano di formazione in modalità “virtual classroom” sul Welfare aziendale, rivolta all’intera popolazione aziendale, in merito alla nuova piattaforma e nuovi beni e servizi proposti. È stata inoltre pubblicata nella intranet una

Sul versante della formazione tecnico-operativa sono state avviate ed erogate diverse importanti iniziative, in particolare:

- Si è completato Il progetto iniziato nel 2019 finalizzato all’ evoluzione degli skill di operai generici in operaio manutentore-cabinista (che ha coinvolto 39 risorse) e in operaio specializzato Contatore Elettronico (che ha coinvolto altre ulteriori 56 risorse) attraverso l’ultima fase di certificazione, da parte dei responsabili di area, relativa all’efficacia del percorso e all’effettiva acquisizione, da parte dei discenti, della competenza necessaria per lo svolgimento della nuova mansione; la quasi totalità delle persone coinvolte è risultata idonea a svolgere il nuovo ruolo. È in corso un nuovo censimento per l’estensione di tale progetto di evoluzione ad altre risorse interne.

- Relativamente all’ aggiornamento 30 ore (Tipo I-III-IV) delle norme UNI 11632 e UNI/PDR, sono state individuate le persone che riceveranno nel 2° semestre dell’anno la relativa formazione finalizzata al mantenimento della qualifica: per il 2020 oltre 100 risorse, per la maggior parte operai. Sull’argomento si sta progettando un piano di formazione pluriennale, cogliendo l’opportunità di individuare anche un pool di docenti interni qualificati e quindi mantenendo all’interno dell’azienda un centro di competenza specialistica.

- In merito al progetto di Formazione per tecnici di Area e imprese relativo al Pronto Intervento, col supporto trasversale di una serie di strutture di Business e di uno specifico gruppo di lavoro individuato nell’ambito del progetto di engagement

“network time”.

È stato completato il materiale didattico che costituirà, insieme alla parte di commenti “parlati” integrati da parte di figure esperte, interne all’azienda, il prodotto formativo che sarà messo a disposizione di tecnici e operativi della società e delle Imprese terze, attraverso la piattaforma SSF.

- Il primo semestre ha visto il forte impegno, per la definizione e completamento del materiale formativo, dei Gruppi di lavoro interni finalizzati all’armonizzazione dei metodi e comportamenti circa le attività dei collaudatori e degli ACO; l’erogazione della formazione sarà posticipata al 2° semestre.

- È stata attivata verso circa 360 persone la formazione sull’Asset Management Filone “F” definitive, a supporto delle evolutive di processo e sistemi.

- Si è conclusa la Formazione sul Capitolato Tecnico e d'Appalto ed Elenco compensi destinata a circa 480 risorse responsabili di dipartimento, di area e tecnici.

In collaborazione con QSA e RSPP sono state organizzate le seguenti iniziative in ambito Sicurezza sul Lavoro:

- Gestione Ambientale: sono stati definiti i contenuti del progetto formativo e i destinatari, anche tenendo conto delle persone iscritte all’albo interno degli ingegneri; le prime sessioni si terranno in modalità FAD nel mese di settembre per un totale di circa 1400 ore.

- In merito al Corso di aggiornamento per lavoratori preposti addetti alle attività di pianificazione, apposizione e controllo della segnaletica stradale in presenza di traffico veicolare - che a seguito di nuovo decreto ministeriale, è stato esteso a tutto il personale operativo e 100 tecnici di Area (735 risorse) - si sono completate in aula 7 sessioni (a Palermo, Catania, Frosinone, Nola e Brindisi) e le 17 sessioni di teoria in modalità FAD. È in corso la pianificazione ed erogazione nella seconda parte dell’anno delle circa 90 sessioni di pratica in campo.

- Primo Soccorso e Antincendio – Nei primi 2 mesi del 2020 è stata erogata in aula una prima formazione in Antincendio e successivamente è stata strutturata la modalità FAD per la parte teorica. Sono state pianificate altre 7 sessioni di pratica nel 2° semestre 20.

- È stata prontamente organizzata per il rientro dei tecnici in ufficio e per gli operativi una formazione relativa alle linee guida COVID-19 e specificatamente in merito alle modalità di accesso, utilizzo e fruizione per le sedi aziendali e il parco autoveicoli e le modalità operative nelle attività di conduzione e manutenzione reti e prestazioni ai clienti finali. A tal fine è stata creata nella intranet un’apposita sezione di formazione/informazione in cui è presente il materiale di riferimento e un video specifico, accessibile a tutta la popolazione aziendale.

- È proseguita inoltre l’erogazione in modalità e-learning del corso generale e specialistico sulla sicurezza (Sicurezza Lavoratori e Rischi Ufficio), che nel primo semestre ha visto il completamento da parte di altri 25 dipendenti (principalmente personale neo assunto).

Documenti correlati