• Non ci sono risultati.

La pagina, mostrata in Figura5.1, è composta verticalmente da due sezioni:

• la sezione di sinistra consiste in un riquadro che permette all’utente di selezionare vari parametri con cui filtrare i dati di cui visualizzare le statistiche. Nella parte superiore del riquadro sono presenti due tab con cui è possibile selezionare due modalità di filtraggio e visualizzazione dei dati: Statistiche Ricerca Base e Statistiche Ricerca Ottimizzata;

• la sezione di destra consiste in un riquadro contenete i grafici3 per la visualizzazione delle statistiche. Nella parte superiore del riquadro sono presenti diversi tab con cui è possibile selezionare il parametro del quale si vuole visualizzare il grafico.

Di seguito sono descritte nel dettaglio le due modalità Statistiche Ricerca Base e Stati-stiche Ricerca Ottimizzata.

Figura 5.1: Pagina Statistiche.

Statistiche Ricerca Base

Lo scopo della modalità Statistiche Ricerca Base è quello di mostrare i grafici delle sta-tistiche relative ai parametri di ricerca selezionati dagli utenti nella sezione Ricerca Base, i.e. Provincia, Utenza, Residenzialità, Presidio Alzheimer e Accreditamento. Tutti i grafici visualizzabili in questa modalità sono mostrati in Figura5.2.

Per ciascun campo l’utente ha la possibilità di visualizzare l’istogramma dei valori se-lezionati nelle ricerche utenti passate per quel campo: sull’asse orizzontale sono riportati tutti valori selezionabili per quel campo, mentre sull’asse verticale è riportato il numero di ricerche effettuate in cui è stato selezionato un dato valore.

3Per la realizzazione dei grafici è stata utilizzata la libreria JavaScript Chart.js [18].

5.2 – Pagina Statistiche

(a) Statistiche del campo Provincia. (b) Statistiche del campo Provincia a seguito della selezione di una provincia.

(c) Statistiche del campo Autosufficienza. (d) Statistiche del campo Residenzialità.

(e) Statistiche del campo Alzheimer. (f) Statistiche del campo Accreditamento.

Figura 5.2: Grafici delle statistiche visualizzabili nella modalità Statistiche Ricerca Base.

In questa modalità l’utente ha inoltre la possibilità di visualizzare le statistiche filtrate in base al valore del parametro Provincia. L’utente può quindi vedere l’andamento dei parametri di ricerca selezionati dagli utenti che hanno ricercato una struttura RSA in una particolare provincia. Il riquadro che consente il filtraggio dei dati in questa modalità è mostrato in Figura5.3.

Figura 5.3: Riquadro per il filtraggio dei dati nella modalità Statistiche Ricerca Base.

Il riquadro è composto da due elementi: una mappa4 della regione Piemonte suddivisa in province e un menu a tendina contenente i valori selezionabili per il campo Provincia.

Interagendo con la mappa oppure selezionando un valore dal menu a tendina, l’utente può selezionare la provincia di cui filtrare i dati. In fase di progettazione del cruscotto, si è optato per mantenere entrambi gli elementi, nonostante svolgano una funzione simile, in quanto il campo Provincia, nella pagina Ricerca, può assumere anche il valore Tutte, il quale risulterebbe difficilmente rappresentabile esclusivamente attraverso la mappa.

Ogni qualvolta l’utente seleziona una provincia, i grafici delle statistiche mostrati nella sezione adiacente vengono aggiornati automaticamente mostrando esclusivamente le in-formazioni delle ricerche effettuate con quel valore del campo Provincia. Ad esempio, se l’utente selezionasse la provincia di Torino, i valori mostrati nei grafici saranno calcolati a partire esclusivamente dalle ricerche in cui è stato selezionato il valore Torino nel campo Provincia.

Tra i grafici mostrati, l’unico a non subire variazioni quantitative a seguito del filtraggio per provincia è il grafico del campo Provincia, in quanto le statistiche mostrate sono già suddivise per i diversi valori che il campo può assumere. Visivamente, per evidenziare la

4Per la visualizzazione della mappa è stata usata la libreria JavaScript FusionCharts Suite XT [19]

prodotta da FusionCharts. La versione della libreria utilizzata è la versione trial che include il link www.fusioncharts.com al fondo di ogni grafico. Nel caso di utilizzo per fini commerciali è richiesto l’acquisto di una licenza.

5.2 – Pagina Statistiche

provincia selezionata, la barra corrispondente alla provincia viene mostrata con un colore più scuro, come mostrato in Figura5.2b.

Statistiche Ricerca Ottimizzata

Lo scopo della modalità Statistiche Ricerca Ottimizzata è quello di mostrare i grafici delle statistiche relative ai parametri di ricerca che l’utente può selezionare nella sezione Ricerca Ottimizzata, i.e. i valori di rilevanza espressi tramite gli slider Distanza, Rating, Tempo di attesa, Servizi RSA e Servizi al contorno e i servizi inseribili nelle sottosezioni Servizi RSA e Servizi al contorno.

I grafici visualizzabili in questa modalità, mostrati in Figura5.4, sono:

• Provincia: istogramma che mostra il numero di ricerche effettuate in base alla pro-vincia selezionata dall’utente. Nonostante questo grafico non si riferisca ad un campo della Ricerca Ottimizzata, e sia già visualizzabile nella modalità Statistiche Ricerca Base, si è optato per riportarlo anche in questa modalità in quanto si è ritenuto ri-levante poter visualizzare la distribuzione delle ricerche effettuate per provincia in base alle esigenze di servizi medicali espresse dagli utenti. Come nella modalità Sta-tistiche Ricerca Base, quando si filtra per un valore di provincia, la barra del grafico corrispondente alla stessa viene evidenziata con un colore più scuro.

• Servizi RSA: istogramma che visualizza il numero di ricerche nelle quali è stato specificato un interesse per un particolare servizio interno alla struttura RSA. Sull’asse orizzontale sono riportati i nomi dei servizi mentre sull’asse verticale è riportato il numero di ricerche effettuate.

• Servizi Esterni: istogramma che visualizza il numero di ricerche nelle quali è stato specificato un interesse per un particolare servizio esterno alla struttura RSA. Sull’asse orizzontale sono riportati i nomi dei servizi mentre sull’asse verticale è riportato il numero di ricerche effettuate.

• Rilevanza: istogramma che visualizza la distribuzione di valori di rilevanza espressi dagli utenti attraverso gli slider. Poiché i valori esprimibili attraverso gli slider sono valori interi tra 0 e 100, per una maggiore leggibilità del grafico, si è deciso di raggrup-pare questi valori in tre categorie: Rilevanza bassa (valori tra 0 e 33), Rilevanza media (valori tra 34 e 66) e Rilevanza alta (valori tra 67 a 100). Per ciascuno degli slider sono quindi presenti tre barre, una per ciascuna categoria. Ognuna di esse riporta la percentuale di ricerche per cui è stato espresso un valore di rilevanza all’interno dell’intervallo. In fase di progettazione del cruscotto, per questo grafico inizialmente è stata valutata anche l’opzione di rappresentare per ciascuno degli slider la media aritmetica dei valori di rilevanza espressi attraverso di essi. Si è poi optato per la sud-divisione in categorie in quanto si è ritenuto più rilevante mostrare la distribuzione dei valori invece della sola media aritmetica.

In questa modalità l’utente ha la possibilità di filtrare i dati delle statistiche in modo più approfondito rispetto alla modalità Statistiche Ricerca Base. In particolare, è possibile selezionare un valore di filtraggio per tutti i parametri di ricerca presenti nella sezione

(a) Statistiche del campo Provincia. (b) Statistiche del campo Provincia a seguito della selezione di una provincia.

(c) Statistiche del campo Servizi RSA. (d) Statistiche del campo Servizi Esterni.

(e) Statistiche del campo Rilevanza.

Figura 5.4: Grafici delle statistiche visualizzabili nella modalità Statistiche Ricerca Ottimizzata.

5.2 – Pagina Statistiche

Ricerca Base: Autosufficienza, Residenzialità, Presidio Alzheimer, Autosufficienza e Pro-vincia. L’utente ha quindi la possibilità di visualizzare i servizi medicali richiesti dagli utenti con particolari esigenze sanitarie. Il riquadro che consente il filtraggio dei dati in questa modalità è mostrato in Figura5.5.

Figura 5.5: Riquadro per il filtraggio dei dati nella modalità Statistiche Ricerca Ottimizzata.

Il riquadro è composto da cinque menu a tendina contenenti i valori selezionabili per ciascuno dei campi presenti nella Ricerca Base. L’utente, selezionando un valore per uno o più di questi parametri e premendo il bottone Visualizza statistiche può effettuare il filtraggio dei dati. I grafici nella sezione adiacente sono aggiornati di conseguenza.

Documenti correlati