• Non ci sono risultati.

CAPITOLO 3: MICROSOFT DYNAMICS NAV

3.7. FUNZIONALITA’, MODULI E APPLICAZIONI

3.7.2. FUNZIONALITA’ DELL’EXTENDED PACK

Come precedentemente menzionato, le aziende che hanno bisogno di funzionalità avanzate possono acquistare in licenza l’Extended pack, che è facoltativo. Questo permette di gestire in modo semplice processi come la produzione, per gestire di- stinti basi, cicli, pianificazione, conto lavoro e ordini di produzione; inoltre, ve- diamo che dà importanza anche al warehousing, per la gestione e il controllo del flusso operativo dei materiali; infine ma non meno importante è il modulo del CRM, per gestire le interazioni con i potenziali clienti e offrire servizi di qualità elevata. In più, questo pacchetto aggiunge ulteriori funzionalità ai moduli già esi- stenti nello Starter Pack.

3.7.2.1. PRODUZIONE

Il modulo della produzione risulta fondamentale soprattutto per quelle imprese che, iniziando dalle materie prime o semilavorati, danno vita a prodotti fini. La soluzione Erp di Microsoft è progettata specificatamente per le attività di produ- zione includendo il Manufacturing Resource Planning (MRP) e la gestione delle operazioni, le risorse umane e la gestione delle operazioni. Microsoft Dynamics NAV aiuta a semplificare le operazioni negli impianti produttivi contribuendo a rispondere rapidamente alle esigenze del cliente e riducendo i costi operativi.

Questo modulo possiamo distinguerlo in quattro parti: la produzione, la produ- zione agile, pianificazione dei materiale e delle capacità.

Nella prima parte troviamo le distinte basi di produzione e gli ordini di produzione. In particolare, le prime consentono di creare distinte basi e di calcolare i costi stan- dard e nella seconda ci sono le normali operazioni riguardanti gli ordini di produ- zione. Nella seconda parte possono essere eseguiti moduli per la produzione agile appunto, la pianificazione dei materiali e la pianificazione delle capacità. Inoltre,

103

è possibile creare e gestire versioni diverse delle distinte base e dei cicli di produ- zione. Nella terza parte vengono pianificate le richieste di materiale insieme al supporto per la programmazione principale di produzione e la pianificazione dei fabbisogni e comprende funzionalità come ordini di produzione e di acquisto au- tomatici, supporto per la pianificazione dei fabbisogni dei materiali con o senza intervallo di tempo definito.

Figura 24: Pianificazione delle capacità

L’ultima parte riguarda la pianificazione delle capacità. Come vediamo in figura 24, vengono presi in considerazione anche i vincoli di capacità in modo da non assegnare a un’area di produzione una quantità di lavoro maggiore rispetto a quella che si prevede possa essere eseguita in un determinato arco di tempo.

104

3.7.2.2.CUSTOMER RELATIONSHIP MANAGEMENT (CRM)

Quello del CRM è, spesso, oggetto di studio poiché risulta essere non solo un mo- dulo che tiene conto di come le procedure verso il cliente vengono utilizzate ma viene considerato e trattato come una nuova concezione di fare business poiché si ha la possibilità di instaurare un legame nei confronti con il cliente che diventa parte dell’azienda stessa e che quindi contribuisce a diminuire i costi e ad aumen- tare i margini di guadagno. Infatti, vi sono varie funzionalità che riguardano questo modulo e che sono fondamentalmente legata ad una attività di vendita che è legata alla conoscenza sempre più profonda del cliente.

Come abbiamo precedentemente menzionato, nello Starter pack abbiamo poche funzionalità che riguardano la gestione dei contatti e delle attività e l’integrazione con il client Outlook del quale parleremo più avanti. Nella gestione dei contatti si può gestire una panoramica dei propri contatti e si possono registrare le informa- zioni loro riguardanti. Questo modulo è strettamente collegato con l’area applica- tiva delle vendite e della contabilità clienti. Nella gestione delle attività si organiz- zano le attività correlate alle operazioni di vendita e di marketing tramite la crea- zione di elenchi di attività da eseguire e l’assegnazione di tali attività ad altri utenti o team di utenti.

Nell’Extended pack troviamo un CRM esteso. Infatti alle tre funzionalità di base vediamo come si possono trovare la classificazione dei contatti, la gestione delle campagne, delle opportunità, di documenti e interazioni, gli ordini e i prezzi di assistenza oltre agli articoli e ai contratti e in fine la pianificazione e invio.

Vediamo come oltre a una semplice gestione dei contatti, c’è la possibilità di clas- sificare e ordinare i clienti e vederli in termini di ricavi. È, inoltre, possibile divi- dere i clienti in base all’importanza. Per di più, si possono registrare le interazioni con i propri contatti, come chiamate telefoniche, lettere ed allegare documenti alle interazioni stesse come file Microsoft Office Word, Microsoft Office Excel sempre

105

rispettando l’alta integrazione di Microsoft Dynamics NAV con gli altri prodotti Microsoft. In seguito, è consentito tenere traccia delle opportunità di vendita, di- videndo i processi di vendita in fasi diverse e utilizzando tali informazioni per ot- tenere una panoramica generale e gestire tali opportunità di vendita.

Un modulo importantissimo risulta quello della gestione dei contratti di assistenza. Infatti, permette di impostare un contratto con il cliente relativo al livello del ser- vizio da fornire. Poi vengono gestite le informazioni sullo storico, sul rinnovo e sui modelli di contratti, sulla redditività dei contratti.

3.7.2.3.WAREHOUSING

Nell’Extended pack troviamo funzioni avanzate di warehousing o magazzino. Al- cune funzionalità base le avevamo già viste nello Starter pack. Qui, in particolare, si può usare l’innovativo Automated Data Capture System che consente di acqui- sire i dati automaticamente e di mantenerli precisi, anche in un ambiente con un’at- tività intensa. Inoltre, si possono gestire articoli a livello di collocazione, ricevere e stoccare articoli in una collocazione, prelevarli da una collocazione in base a un modello di stoccaggio oppure in base alla zona e alla valutazione di collocazione. Per di più, è permesso agli addetti del warehouse di creare un prelievo dalla spe- dizione e viene gestito da un’interfaccia utente separata quando gli articoli ven- gono spediti in un ambiente multi-ordine.

106

Documenti correlati