• Non ci sono risultati.

Le liste ad uso interno sono degli elenchi sulla propria provincia e restituiscono le seguenti informazioni:

Provincia Numero REA

Codice Meccanografico Denominazione

Natura Giuridica Codice Fiscale Indirizzo Email

Formati di ouput : File CSV (comma separated values).

7.3.1 Logica applicata per l’estrazione degli elenchi.

Operatori con Data Assegnazione dal: al: verranno estratti tutti gli operatori con data assegnazione del numero meccanografico compreso tra i due valori inseriti.

Operatori con Data Scadenza Convalida dal: al: verranno estratti tutti gli operatori con data scadenza convalida del numero meccanografico compresa tra i due valori inseriti.

Operatori con Data Scadenza convalida già trascorsa (Operatori “Sospesi”): verranno estratti tutti i numeri meccanografici il cui stato posizione è uguale ad S (sospeso)

Operatori Cancellati da Italiancom: verranno estratti tutti i numeri meccanografici cancellati

Operatori con informazioni non divulgabili a terzi (Privacy= SI) : verranno estratti tutti i numeri meccanografici che non hanno dato la liberatoria ex Dls 196/2003 ai fini dell'utilizzo dei dati da parte della camera di commercio.

Questi elenchi non eseguono nessun controllo sullo stato impresa, pertanto verranno estratte anche le posizioni che dal R.I. risultano cessate

8 Gruppo funzionale : Gestione Operatore 8.1 Funzione : Inserisci Operatore iscritto al R.I.

L'inserimento di un operatore in ICOM è strettamente legato all'assegnazione del Codice Meccanografico.

La funzione “Inserisci Operatore” permette l'assegnazione automatica del Codice Meccanografico e, inoltre l'inserimento di tutti i che l'utente ha compilato nel modulo cartaceo.

L'assegnazione del Codice Meccanografico è possibile solo quando la sede dell'impresa o dell'unità locale si trova nella provincia di competenza della C.d.C. e non risulta cessata nel Registro Imprese.

Dopo aver selezionato la funzione Inserisci Operatore, viene richiesta la digitazione del numero REA o il Codice Fiscale dell'operatore quindi si clicca sul pulsante Ricerca.

Se L'operatore è presente nel R.I. la videata successiva presenta le informazioni ricavate dall'archivio R.I. e permette di inserire le informazioni mancanti.

N.B. in questa fase gli unici campi obbligatori sono la causale della richiesta e il nome e cognome del rappresentante legale (riquadro privacy) - gli altri dati possono essere inseriti in una fase successiva (vedi Modifica Operatore).

Per assegnare il numero meccanografico, pertanto è sufficiente:

 selezionare la causale della richiesta,

 inserire il nome e cognome del rappresentate legale (fine riquadro) Confermare l’operazione col pulsante Invia Dati posto in fondo alla schermata.

8.1.1 Riquadro : Dati Generali.

I dati della sede legale sono prelevati dal R.I e non sono modificabili. I campi Prov e Comune non sono digitabili e devono essere selezionati dalla lista che compare “cliccando” sull'icona

Selezionare una provincia e successivamente selezionare un comune.

Nel caso si voglia cancellare il comune e la provincia selezionare dalla lista la descrizione “vuota”.

I campi della sede operativa non sono dati obbligatori

8.1.2 Riquadro : Causale della richiesta.

Per la causale della richiesta sono possibili selezioni multiple ed è un campo obbligatorio

Operazione diretta : Operazione volta al consumatore finale senza intermediari.

Scambio merci e servizi : Trasferimento di merci e servizi da un’impresa all'altra in cambio di beni o servizi diversi o di moneta.

Transazioni finanziarie : Tutte le operazioni finanziari e o commerciali rilevate nella struttura contabile (esempi: gli acquisti di titoli, i pagamenti degli stipendi, etc.).

Compensazioni : Chiusura di posizioni opposte di titoli, valute e simili, dove ciascuna impresa provvede a regolare la propria posizione.

Cooperazione produttiva : Cooperazione avente ad oggetto la produzione di beni e servizi.

Trasferimento di conoscenza : Trasferimento del complesso delle conoscenze tecniche e scientifiche applicabili ad un impianto produttivo.

E’ permessa la selezione multipla.

8.1.3 Riquadro : Dati export.

In questa sezione vengono inseriti i dati dei prodotti in export.

Per inserire il primo prodotto “cliccare” sull'icona di “Prodotto # 1” vengono visualizzati i dati da inserire

Inserire :

nomenclatura combinata (non obbligatoria)

codice SIC (non obbligatorio),

descrizione dei prodotti/servizi (obbligatoria)

fascia di mercato (non obbligatorio, selezionare dalla lista la descrizione “vuota” nel caso l'utente non abbia dichiarato nulla).

I campi “Nom. Combinata” e “Codice SIC” sono campi “liberi”, al momento non viene effettuato nessun controllo sulla loro “correttezza”.

Per inserire i paesi di destinazione “cliccare” sull'icona posta a fianco della voce “Paesi di destinazione”;

si apre una finestra con la lista dei paesi.

E’ possibile cambiare l’ordinamento cliccando sulle voci “Ordina per codice” o “Ordina per paese”.

Alla prima visualizzazione la lista viene ordinata per paese (alfabetico).

Selezionare i paesi dichiarati e cliccare sul pulsante Aggiungi paesi per confermare.

Si apre quindi la finestra per la selezione dei canali di commercializzazione.

Se l'utente non ha dichiarato il canale di commercializzazione selezionare “ALTRO” senza riportare nulla nell’apposito campo a testo libero.

Se l'utente ha dichiarato un'altra tipologia di canale non presente tra le selezioni possibili,

selezionare “ALTRO” e inserire la descrizione riportata dall'utente nell’apposito campo a testo libero.

Completati i canali di riferimento, cliccare su Definisci canali di commercializzazione e si ritorna nella sezione export con la visualizzazione dei dati in forma riepilogativa.

E’ possibile procedere con :

 cancellazione di un paese cliccando sull'icona relativa al paese da cancellare.

 inserimento di un ulteriore paese cliccando sull'icona in modo da far riapparire lista dei paesi non selezionati precedentemente

8.1.4 Riquadro : Dati import.

In questa sezione vengono inseriti i dati dei prodotti in import.

Riferirsi a quanto riportato al paragrafo “Riquadro : Dati export”

8.1.5 Riquadro : Company Profile.

Se presente il valore in euro del fatturato e del budget, va inserito senza il separatore delle migliaia.

Si raccomanda di non inserire più di due cifre decimali e di usare la virgola come separatore delle cifre decimali.

Canali di commercializzazione.

La selezione del canale di commercializzazione dichiarato (spunta del riquadro) avviene cliccando in corrispondenza della voce da selezionare.

Per annullare la selezione cliccare nuovamente in corrispondenza della voce.

Se il canale dichiarato non è presente nella lista, selezionare ALTRO e inserire la descrizione a testo libero specificata dall'utente ,

E’ permessa la selezione multipla.

Certificazioni di processo.

Qualità ISO 9000 : Identifica una serie di norme e linee guida sviluppate dall’ISO, che propongono un sistema di gestione per la qualità. Il certificato che viene rilasciato dall’organo di certificazione é la dichiarazione che l'azienda adotta un sistema di regole, responsabilità, controlli, ecc... conforme alla famiglia di norme ISO 9000. A partire dal 15/12/2003 le precedenti certificazioni, ottenute secondo le Norme ISO 9001, 9002 e 9003 ediz.1994, non saranno più valide e tutte le organizzazioni che intendono continuare ad essere certificate, secondo Norme ISO 9000 , devono necessariamente adeguare il proprio Sistema di Gestione per la Qualità secondo quanto richiesto dalla Norma ISO 9001:2000 (Vision 2000) . Il certificato è valido tre anni.

Edilizia SOA : Per partecipare alle gare di appalto pubbliche dal valore superiore ai 150mila euro solo le imprese in possesso della certificazione SOA, come previsto dal Decreto del Presidente della Repubblica n. 34 del 25 gennaio 2000. In Italia, sono 59 le Società Organismo di Attestazione che hanno lo scopo di dimostrare l'esistenza dei requisiti di capacità tecnica, finanziaria e gestionale delle imprese ai fini del loro affidamento di lavori pubblici

da parte degli enti che indicono gare.

Le Soa, in questo ruolo, si sono sostituite al vecchio Albo Nazionale Costruttori nell'attestare la affidabilità e l'efficienza delle

imprese di costruzione affinchè esse possano partecipare a gare pubbliche per l'affidamento di appalti.

Ambientale -ISO 14000 : Certifica l'instaurazione di un sistema di gestione ambientale volto alla minore produzione di rifiuti ed emissioni. Il certificato è valido tre anni.

Etica – SA 8000 : Sistema di Gestione Sociale. Per ottenere lo status di applicante è necessario mostrare di essere in regola con le leggi vigenti in materia di lavoro infantile, discriminazione, procedure disciplinari, orario di lavoro, retribuzione, ecc. ed impegnarsi a richiedere entro un anno una visita ispettiva.

OHSAS 18001 : (Occupational Health & Safety Assessment Series) rappresenta un riferimento, riconosciuto a livello internazionale , per la certificazione di un Sistema di Gestione per la Sicurezza e Salute

sui luoghi di lavoro.

Il Sistema OHSAS 18001 definisce i requisiti necessari per l'adozione di pratiche gestionali sistematicamente orientate alla sicurezza e salute sul lavoro.

ALTRO : Selezionando la voce “ALTRO” è possibile inserire una descrizione a testo libero.

E’ permessa la selezione multipla.

Certificazioni di prodotto.

Marchio di identificazione alle normative MP RII e TCO : Rispetto delle norme anti-emissione delle radiazioni dei monitor dei pc. La MP RRI prevede la limitazione al di sotto dei 50 cm del raggio di emissioni nocive. Le norme TCO prevedono anche norme ecologiche sull’utilizzo di materie plastiche, sul tipo di verniciatura, ecc

Marcatura CE : La marcatura CE è un contrassegno che deve essere apposto su determinate tipologie di prodotti per attestarne la rispondenza (o conformità) a tutte le direttive comunitarie ad esso applicabili.

L'apposizione del marchio è prescritta per legge per poter commercializzare il prodotto nei paesi aderenti

allo Spazio economico europeo (SEE). La presenza del marchio CE garantisce ai consumatori che il prodotto ha le necessarie caratteristiche di sicurezza d'uso.

Marchio di qualità IMQ : Il marchio di sicurezza IMQ identifica alcuni prodotti elettrici, garantisce, per gli stessi: la conformità ai requisiti di legge; la conformità ai requisiti di sicurezza prima

dell'immissione sul mercato; il controllo, da parte dell'ente certificatore, dell'azienda di produzione; il controllo periodico della produzione da parte dell'ente di certificazione per la verifica del rispetto degli standard qualitativi

ALTRO ; Selezionando la voce “ALTRO” è possibile inserire una descrizione a testo libero.

E’ permessa la selezione multipla.

Orientamento all’estero.

ALTRO ; Selezionando la voce “ALTRO” è possibile inserire una descrizione a testo libero.

E’ permessa la selezione multipla.

Presenza all’estero (Rapporti partecipativi).

Quando viene selezionata una voce compare l'icona per ottenere la lista dei paesi.

Selezionato un paese e confermare l’operazione cliccando su Aggiungi paesi.

ALTRO ; Selezionando la voce “ALTRO” è possibile inserire una descrizione a testo libero.

E’ permessa la selezione multipla.

Presenza all’estero (Rapporti non partecipativi).

Quando viene selezionata una voce compare l'icona per ottenere la lista dei paesi.

Selezionato un paese e confermare l’operazione cliccando su Aggiungi paesi.

ALTRO ; Selezionando la voce “ALTRO” è possibile inserire una descrizione a testo libero.

E’ permessa la selezione multipla.

Presenza dall’estero.

Quando viene selezionata una voce compare l'icona per ottenere la lista dei paesi.

Selezionato un paese e confermare l’operazione cliccando su Aggiungi paesi.

Privacy.

In questa sezione vengono gestite le informazioni relative alla privacy.

Selezionare con un click il riquadro “Liberatoria ex D. lgs 196/2003 ...” nel caso sia stata firmata la liberatoria e inserire il nome e cognome del legale rappresentante o titolare dell'impresa individuale.

La selezione della liberatoria ha come effetto la presenza dei dati dichiarati dall'impresa negli elenchi che verranno richiesti nella funzione interrogazione

Confermare l’operazione cliccando su Invia dati per assegnare il numero meccanografico e stampare la ricevuta

N.B .

Prima di assegnare il numero meccanografico l'applicazione esegue il seguente il controllo :

il nome e cognome digitato devono corrispondere al nome e cognome di una persona che abbia una carica nell'impresa (in sostanza il nominativo deve comparire nella Visura Registro Imprese).

Nel caso in cui tale controllo non sia superato compare il seguente messaggio :

Se si vuole ugualmente assegnare il numero meccanografico cliccare nuovamente su “Invia Dati”, in tal modo in banca dati ICOM viene inserito il nome digitato.

8.2 Funzione : Inserisci Operatore NON iscritto al R.I.

Nel caso in cui si debba assegnare un numero ad una persona fisica e non ad una impresa, va inserito il codice fiscale del soggetto e completati manualmente i campi della sede legale per l'inserimento di tutti gli altri dati vedi capitolo “Azione : inserimento Operatore iscritto al R.I”

8.3 Funzione : Modifica operatore.

Per ricercare l'operatore inserire il Numero meccanografico o il Numero Rea, o il codice fiscale.

Quindi cliccare su Ricerca.

Appare la pagina contenente la scheda descrittiva dell'impresa che già possiede il Numero Meccanografico.

Per effettuare le modifiche operare come descritto nel capitolo “Funzione : inserimento Operatore iscritto al R.I”

8.4 Funzione : Cancella operatore.

Per ricercare l'operatore inserire il Numero meccanografico o il Numero Rea, o il codice fiscale.

Quindi cliccare su Ricerca.

Appare la pagina contenente la scheda descrittiva dell'impresa che già possiede il Numero Meccanografico.

Per effettuare la cancellazione scorrere fino alla fine la pagina e cliccare su Invia Dati e rispondere OK alla richiesta di conferma della cancellazione

9 Gruppo funzionale : Stampe.

9.1 Funzione : Ricevuta di iscrizione.

Per ricercare l'operatore inserire il Numero meccanografico o il Numero Rea, o il codice fiscale.

Quindi cliccare su Stampa a video compare la ricevuta da stampare.

9.2 Funzione : Attestato di convalida.

Per ricercare l'operatore inserire il Numero meccanografico o il Numero Rea, o il codice fiscale.

Quindi cliccare su Stampa a video compare l'attestato da stampare

10 Gruppo funzionale : Convalida.

Esistono due modalità per la funzione di convalida

 Convalida Diretta: imposta la nuova data di convalida e non modifica altri dati

 Convalida e Modifica Dati : imposta la nuova data di convalida e permette di modificare i dati

10.1 Funzione : Convalida diretta.

Questa funzione permette la convalida dell'operatore impostando la data di convalida al 31 dicembre dell'anno successivo.

Per ricercare l'operatore inserire il Numero meccanografico o il Numero Rea, o il codice fiscale.

Quindi cliccare su Ricerca.

Apparirà una pagina contenente solo le informazioni minime per identificare l'operatore

(meccanografico, data ultima convalida, data scadenza convalida e dati della sede dell'impresa)

Gli unici dati modificabili sono: quelli del riquadro privacy (liberatoria e nome e cognome del rappresentante legale).

Selezionare il pulsante Convalida per effettuare la convalida della posizione, la data di convalida verrà impostata al 31 dicembre dell'anno successivo e in automatico comparirà l'attestato di convalida da stampare.

10.1.1 Casi particolari.

Se il sistema restituisce un messaggio simile a quello riportato di seguito eseguire l’istruttoria a sportello sulla pratica inviata dall’utente

10.2 Funzione : Convalida e modifica i dati.

Per ricercare l'operatore inserire il Numero meccanografico o il Numero Rea, o il codice fiscale.

Quindi cliccare su Ricerca.

Appare la pagina contenente la scheda descrittiva dell'impresa che già possiede il Numero Meccanografico.

Per effettuare le modifiche operare come descritto nel capitolo Inserimento Operatore.

Selezionare il pulsante Convalida per effettuare la convalida della posizione, la data di convalida verrà impostata al 31 dicembre dell'anno successivo e in automatico comparirà l'attestato di convalida da stampare.

11 Gruppo funzionale : Sospensione e riattivazione operatore.

11.1 Funzione : Sospensione.

Sospende le posizioni non in regola con le convalide annuali.

La ricerca individua e propone a video la lista di tutti gli operatori che non hanno convalidato la posizione dopo la data impostata per la selezione.

E’ necessario selezionare gli operatori per i quali si intende procedere con la sospensione.

11.2 Funzione : Riattivazione.

Elenca tutte le posizioni che risulta nello stato sospeso a partire da una determinata data di riferimento.

Documenti correlati