• Non ci sono risultati.

Giardini e orti biologici  Sono gli spazi trattati da almeno un anno senza sostanze chimiche;

Suddivisione per tipologia delle strutture con Eu-Ecolabel Hotel =

ADEGUAMENTI POSSIBIL

68 Giardini e orti biologici  Sono gli spazi trattati da almeno un anno senza sostanze chimiche;

 La presenza di animali da allevamento nell’azienda agricola rende possibile utilizzare il concime naturale al posto di concimi chimici;

 Il ridotto uso di pesticidi (una volta l’anno) dichiarato dal titolare renderebbe possibile coltivare almeno una parte ad orto

biologico.

Il tipo di elettrodomestici e i loro consumi possono essere valutati già in fase d’acquisto, il successivo posizionamento va fatto ponendo attenzione ad alcuni accorgimenti che portano un minor spreco energetico, è un criterio a cui la struttura può adeguarsi perché è ancora sprovvista di elettrodomestici.

93

Ill biologico, invece, è un campo a cui già l’azienda agricola voleva indirizzarsi e questo potrebbe essere un input per farlo, i metodi possono essere attuati inizialmente nell’orto entro il perimetro dell’agriturismo, in futuro anche in spazi più ampi.

Nei prossimi due anni la struttura e il titolare saranno impegnati nell’apertura, nelle valutazioni di inizio attività e nella gestione ambientale; ad attività avviata, un progetto in cui la struttura potrebbe impegnarsi in futuro potrebbe essere l’apertura di una fattoria didattica, sfruttando l’attività del maneggio, la stalla e l’orto. Questo significherebbe sviluppare ulteriormente l’attività e differenziarsi dalle altre struttura della zona.

94

CAPITOLO IV

Nel quarto capitolo si espongono le conclusioni tratte alla fine del lavoro, valutando il lavoro svolto, ipotizzando i possibili aspetti positivi che la struttura può ottenere e quali vantaggi può ottenere, in generale, il comparto turistico e il territorio circostante.

CONCLUSIONI

Al momento della discussione della tesi di laurea, le procedure per l’iter di accreditamento per l’Eu-Ecolabel non avranno ancora avuto inizio perché la struttura non è ancora ultimata. Il lavoro di analisi e di raccolta documenti esposto nel terzo capitolo, che tratta il caso studio dell’Agriturismo Altrove, rappresenta un lavoro preventivo da portare come esempio concreto per una valutazione degli effetti che ha un marchio di qualità ambientale sull’attività di una struttura ricettiva.

Il primo e il secondo capitolo hanno permesso di studiare quali sono le leggi da rispettare per l’apertura di un agriturismo e di comprendere l’iter di accreditamento per l’Eu-Ecolabel in tutte le fasi; in particolare, i certificati richiesti per legge per le unità immobiliari ad uso abitativo e ricettivo coincidono con la parte dei “Requisiti Generali” del moduli di verifica del marchio ambientale, di conseguenza la stesura dei primi due capitoli è stato un lavoro di preparazione per poi poter procedere con l’esposizione del caso studio in esame. Seguire il progetto dell’Agriturismo Altrove è utile per comprendere come possa cambiare l’attività di una struttura ricettiva per adeguarsi ai cambiamenti imposti dai criteri del marchio, in questo caso la struttura è in costruzione, l’attività deve ancora essere avviata ed è a conduzione familiare. In caso contrario, una struttura con attività già avviata da tempo, per adeguarsi deve ripartire dalla base, valutando tutte le fasi di gestione e analizzandone gli effetti sull’ambiente, indipendentemente dagli eventuali interventi strutturali da effettuare;

95

si può affermare che l’impegno per l’adeguamento ai criteri del marchio può variare anche a seconda della grandezza della struttura e di quanti dipendenti vi lavorano, perché può rappresentare una difficoltà. Una struttura che ottiene il marchio di qualità ambientale contribuisce a riqualificare l’attività turistica, perché permette di ridimensionare gli effetti negativi che ricadono sul territorio dove è situata; si può concludere che il numero crescente di strutture ricettive, compresi i campeggi, che fanno richiesta di accreditamento per un marchio di qualità ambientale possano portare miglioramenti a tutto il comparto turistico e ambientale. Gli effetti positivi possono ricadere non solo direttamente sul territorio interessato dall’attività turistica, ma il turista che viene educato nella struttura al rispetto dell’ambiente e alla riduzione degli sprechi, porta come bagaglio un’esperienza educativa che può ricadere anche sulla sua vita domestica personale. L’invito che viene fatto nella struttura al rispetto, alla riduzione e alla salvaguardia insegna ad attuare dei comportamenti utili anche per l’economia domestica.

Aderire alla causa ambientale esponendo al pubblico il logo Eu-Ecolabel, diventa una dichiarazione sul proprio impegno e sulla propria politica; in questo modo la struttura si indirizza verso il turista che è attento e sensibile a questo tipo di argomenti. Ottenere l’Eu- Ecolabel significa distinguersi dalla concorrenza offrendo una vacanza all’insegna del rispetto ambientale, che viene garantita attraverso l’adesione ai criteri del marchio.

Il tempo di attesa che intercorre tra l’invio della domanda e la visita ispettiva con conseguente accreditamento può essere lungo, però sicuramente porta dei vantaggi. A conclusione del lavoro e portando come esempio il caso studio dell’Agriturismo Altrove, si può affermare che per un miglioramento continuo della propria attività è necessario collaborare attivamente con gli enti incaricati dello sviluppo turistico della zona, informarsi rimanendo aggiornati sui progetti territoriali promossi dal Comune di appartenenza allo

96

scopo di creare delle sinergie tra pubblico e privato; il risultato di un lavoro svolto seguendo questi principi può solo essere un progresso continuo, svolto all’insegna della protezione ambientale e uno sviluppo attivo delle zone di campagna.

97

RINGRAZIAMENTI

Ringrazio il Professor Lando, il Professor Zanetto e la Dottoressa Tuci per la disponibilità, i consigli e la correzione di questo scritto; sicuramente non è stato semplice interpretare quale fosse la mia idea iniziale e indirizzarmi verso delle argomentazioni giuste che mi hanno permesso di realizzarla.

Ringrazio mamma Luisa per tutto e per il sostegno che mi ha dato durante tutti gli anni di università, non solo qua a Venezia ma anche a Udine, infondo ogni mio esame superato era una liberazione anche per lei che doveva gestire la mia ansia nei giorni precedenti.

Ringrazio Dani perché senza di lui forse non avrei inseguito i miei sogni.

Poi ultimi ma non lo saranno mai per me, papà Flavio e nonna Corina che non ci sono più ma dall’alto mi assistono sempre e so che sono orgogliosi dei miei risultati. Avevo promesso cinque anni fa che non avrei mai mollato e ora sono orgogliosa di non averlo fatto, vi voglio bene.

Un grazie speciale a Marco Martinuzzi che ho conosciuto a Lignano durante la scorsa stagione estiva, che mi ha permesso di accedere a tutta la documentazione relativa al suo agriturismo, lo ringrazio anche per la sua disponibilità e aiuto.

Grazie anche a tutti quelli che non ho nominato.

98