• Non ci sono risultati.

Giochi tecnic

Nel documento Tecnici (pagine 94-97)

rosso posto alla sua sinistra, questo controlla e la guida in avanti, entra nel quadrato al centro e calcia nella porta.

Al termine, il rosso la passa al blu che esegue la stessa consegna tecnica sul lato opposto.

Gioco tecnico di passaggio, controllo, conduzione e cambio di direzione in situazione di 1vs1

La continuazione del gioco tecnico iniziale prevede la messa in situazione degli argomenti precedenti nel duello 1vs1.

Il giocatore blu passa la palla al rosso che riceve nello spazio centrale, questo riceve e deve fare gol nella porta davanti a sé. Può cal- ciare dopo aver superato la seconda linea di coni rossi.

Se il blu conquista, deve fare gol nella porta opposta.

Ogni duello dura un tempo massimo di 10 secondi. Al termine, parte il successivo 1vs1 dal- la parte opposta.

Dopo un paio di esecuzioni per ciascun gio- catore, la palla va ai rossi che daranno inizio al gioco successivo.

Progressione: il rosso può cambiare direzione

e segnare nella porta alle sue spalle dopo aver superato la prima riga di coni rossi.

Se segna, il gol vale 3 punti.

Progressione: il rosso, dopo aver superato la

prima linea di coni rossi, può eseguire una finta di cambio di direzione e proseguire nella dire- zione di corsa in avanti.

Se segna il gol vale 5.

Gioco tecnico di passaggio, controllo, conduzione, finta e dribbling in situazione di 1vs1

Il giocatore blu passa la palla al rosso e lo at- tacca in avanti. Deve superare almeno la prima linea di coni rossi per andare al duello. Il rosso deve superarlo ed entrare oltre la seconda linea di coni rossi prima di calciare. Se il blu conqui- sta segna nella porta opposta.

Ogni duello dura un tempo massimo di 10 secondi.

Al termine, parte il successivo 1vs1 dalla par- te opposta. Dopo un paio di esecuzioni per cia- scun giocatore, la palla va ai rossi che daranno inizio al gioco successivo.

Gioco tecnico di passaggio, controllo, conduzione, finta e dribbling in situazione di 1vs1

Stesso gioco, ma con partenza da punti di- versi per avere angoli di gioco differenti.

Gioco tecnico di conduzione, finta e dribbling in situazione di 1vs1 con partenza da fermo

Stessa struttura dei precedenti, ma ora il gio- catore blu parte con la palla nei piedi da fermo. Il rosso, dalla parte opposta, lo attacca in avan- ti e deve superare almeno la prima linea di coni rossi prima di andare al duello.

Gioco tecnico di passaggio, controllo, conduzione, finta e dribbling in situazione di 2vs2

I giocatori si dispongono come in figura per iniziare il 2vs2.

Il giocatore blu con la palla la passa al com- pagno che riceve al centro e gli corre alle spalle in sovrapposizione esterna. Appena il giocatore blu riceve la palla, i due rossi entrano in campo.

Si gioca il 2vs2 sullo sviluppo successivo. Gol valido oltre la seconda linea di coni rossi.

Progressione: si gioca a 2 tocchi obbligatori. Progressione: ogni volta che si conquista pal-

la, si devono fare almeno 3 passaggi prima di fare gol.

1vs1 con partenza da fermo per allenamento di guida palla e corsa all’indietro del difendente

4 giocatori rossi con la palla si dispongono oltre la linea di centrocampo come in figura. Di fronte a loro ci sono 4 difensori blu. Ci sono 4 duelli che si svolgeranno con partenza da fer- mo. Attaccante e difensore sono a poco meno di 1 metro di distanza l’uno dall’altro. Nei pri- mi metri si allena la guida palla sotto pressione e la corsa dietro senza palla del difensore. Chi conduce può sterzare e cambiare direzione, il difensore si adegua.

Il primo duello parte da destra, gli altri a se- guire verso sinistra. Il difensore deve intervenire entro la linea formata dai due coni gialli posti al lati. Da lì in poi non può più difendere.

Se l’attaccante vince il duello e lo supera va a fare gol. Deve calciare prima di entrare in area di rigore. Se il difensore conquista va a fare gol nella porticina. Il duello può durare un tempo massimo di 10 secondi. Quando finisce il primo duello parte immediatamente il successivo.

Al termine, rossi e blu invertono i ruoli.

L’esercitazione si svolge come la precedente, ma ora si lavora su una linea a 5 giocatori e la conseguente suddivisione degli spazi.

1vs1 frontale con partenza lontana da fermo in spazio ridotto

I 4 giocatori rossi si posizionano con la palla come in figura. I 4 blu senza palla sono posti frontalmente a 15 metri di distanza. Si giocano 4 duelli contemporaneamente.

Il rosso la gioca sul blu e gli va addosso per accorciare in avanti. Appena il blu sta per con- trollare, il difensore frena. La prima scelta spet- ta all’attaccante, il difensore guarda la palla. Fino a che la palla è di dominio dell’attaccante, il difensore è fermo. Sulla prima scelta dell’at- taccante il difensore si adegua. Queste sono le premesse dell’1vs1.

Se l’attaccante supera il difensore, calcia in porta prima di entrare in area di rigore. Se il difensore conquista palla va a segnare nel- la porticina. Gol valido se conduce dentro la porticina.

Progressione: se il difensore lo supera e va a

fare gol, l’attaccante gli annulla il gol se entra oltre la linea di centrocampo prima che il difen- sore metta la palla in porta.

Lo facciamo per abituare il giocatore, una volta persa palla, a inseguire l’avversario.

Ho già spiegato nel capitolo sull’adattabilità le caratteristiche e gli obiettivi di questo mezzo di allenamento. Vedremo come la maggior par- te delle proposte sono funzionali al modello di gioco.

SSG - 3vs1 in spazio ridotto 7x8 metri

Nello spazio in figura si gioca un possesso 3vs1. Chi ha la palla conquista 1 punto ogni 10 passaggi. Il difensore, quando conquista palla,

deve fare gol in una delle due porticine. Ogni gol vale 5 punti.

Si gioca inizialmente a tocco libero, poi a due tocchi, quindi a 1 tocco.

Ogni 90 secondi si cambia il giocatore che va a fare il difensore.

Progressione: si gioca a due tocchi obbliga-

tori, dopo aver passato la palla c’è l’obbligo di cambiare posizione.

Utilizziamo questo SSG, che a differenza di quelli che vedremo in seguito non ha specificità nei confronti del sistema di gioco, per allenare passaggio, controllo, smarcamento, intercetto e contrasto in una situazione di gioco semplice, ma che permette di avere una direzione a diffe- renza di un normale gioco di possesso.

Chi ha la palla si concentra sulla stessa e sa che deve mantenerne il possesso seguendo le in- dicazioni del gioco, ma allo stesso tempo sa che ha due riferimenti – le porte – sui quali orien- tarsi per muoversi nello spazio delimitato.

Il difensore, oltre alla conquista della pal- la, ha una motivazione in più nel farlo perché quando ne entra in possesso ha due riferimenti verso i quali orientarsi per fare gol.

Nel documento Tecnici (pagine 94-97)

Documenti correlati