• Non ci sono risultati.

GIORNI DAL RILASCIO DEL CITATO DOCUMENTO

274 - COSA PREVEDE L’ART. 1162 COMMA 1 DEL CODICE CIVILE IN TEMA DI USUCAPIONE DEI BENI MOBILI ISCRITTI IN PUBBLICI REGISTRI?

R1 – CHE L’USUCAPIONE “ABBREVIATA” SI COMPIE NEL TERMINE DI 3 ANNI DALLA DATA DI TRASCRIZIONE;

R2 – CHE L’USUCAPIONE “ABBREVIATA” SI COMPIE NEL TERMINE DI 5 ANNI DALLA DATA DI TRASCRIZIONE;

R3 – CHE L’USUCAPIONE “ABBREVIATA” SI COMPIE NEL TERMINE DI 10 ANNI DALLA DATA DI TRASCRIZIONE.

275 - LA TARIFFA DEGLI EMOLUMENTI DOVUTI AGLI UFFICI DEL PUBBLICO REGISTRO AUTOMOBILISTICO E’ STATA APPROVATA CON:

R1 – D.M. 1° SETTEMBRE 1994;

R2 – D.M. 1° LUGLIO 1991;

R3 – D.M. 435/1998.

276 - L’ART.1 COMMA 68 DELLA LEGGE 296/2006 (LEGGE FINANZIARIA 2007) HA MODIFICATO L’ART.7 DELLA LEGGE 248/2006 E HA PREVISTO CHE LE AUTENTICHE DELLE SOTTOSCRIZIONI POSSANO ESSERE EFFETTUATE NON SOLO DAI TITOLARI DEGLI STA MA ANCHE DAI DIPENDENTI DA QUESTI DELEGATI ALLA FUNZIONE. L’A.C.I., CHE GESTISCE IL P.R.A., HA PREVISTO SUL TEMA CHE:

R1 – PER “DIPENDENTI” DEBBANO INTENDERSI SOLO I LAVORATORI SUBORDINATI CON CONTRATTO DI LAVORO A TEMPO INDETERMINATO;

R2 – PER “DIPENDENTI” DEBBANO INTENDERSI NON SOLO I LAVORATORI SUBORDINATI CON CONTRATTO DI LAVORO A TEMPO INDETERMINATO MA ANCHE ALTRI DIPENDENTI QUALI I COLLABORATORI FAMILIARI (PURCHÉ IN REGOLA IN MATERIA ASSISTENZIALE E PREVIDENZIALE) E L’INSTITORE (PURCHÈ CON RAPPORTO DI LAVORO SUBORDINATO);

R3 – PER “DIPENDENTI” DEBBANO INTENDERSI SOLO I LAVORATORI SUBORDINATI CON CONTRATTO DI LAVORO A TEMPO INDETERMINATO E L’INSTITORE (PURCHÈ CON RAPPORTO DI LAVORO SUBORDINATO).

277 - LA MODULISTICA DA UTILIZZARE PER LA RICHIESTA DI FORMALITA’ AL P.R.A. E’ STATA AGGIORNATA DAL:

R1 – D.M. 18 MAGGIO 1995;

R2 – D.M. 514/1992;

R3 – D.M. 435/1998.

278 - IL CODICE OPERAZIONE DI SPORTELLO TELEMATICO RELATIVO ALLA IMMATRICOLAZIONE/ISCRIZIONE AL P.R.A DI UN VEICOLO NUOVO DA ALTRO PAESE DELLA COMUNITÀ EUROPEA È:

R1 – CODICE 15;

R2 – CODICE 118;

R3 – CODICE 117.

279 - L’AMBITO DI OPERATIVITÀ DELLO SPORTELLO TELEMATICO DELL’AUTOMO-BILISTA È STATO AMPLIATO DAL D.P.R. 2 LUGLIO 2004 N°224, CON RIFERIMENTO A:

R1 – I RIMORCHI DEGLI AUTOVEICOLI;

R2 – L’ISCRIZIONE AL P.R.A. MEDIANTE ISTANZA DELL’ACQUIRENTE;

R3 – L’IMMATRICOLAZIONE E ISCRIZIONE AL P.R.A. DI VEICOLI NUOVI (O USATI CON DOCUMENTO DI CIRCOLAZIONE GIÀ RILASCIATO DALLO STATO ESTERO) PROVENIENTI DA PAESI DELLA COMUNITÀ EUROPEA O ADERENTI ALLO SPAZIO ECONOMICO EUROPEO ATTRAVERSO CANALI D’IMPORTAZIONE NON UFFICIALI.

280 - L’UTILIZZO DEL CODICE DI OPERAZIONE TELEMATICA N°118 DI SPORTELLO TELEMATICO DELL’AUTOMOBILISTA (STA) È RIFERITA ALL’IMMATRICOLA-ZIONE/ISCRIZIONE DI VEICOLI NUOVI PROVENIENTI DA PAESI DELLA COMUNITÀ EUROPEA O ADERENTI ALLO SPAZIO ECONOMICO EUROPEO ATTRAVERSO CANALI D’IMPORTAZIONE NON UFFICIALI. AI FINI I.V.A.

POSSONO DIRSI NUOVI:

R1 – I VEICOLI MAI IMMATRICOLATI ALL’ESTERO;

R2 – I VEICOLI MAI IMMATRICOLATI ALL’ESTERO E ANCHE QUELLI GIÀ IMMATRICOLATI PURCHÈ DA MENO DI 6 MESI E CON MENO DI 6.000 KM PERCORSI;

R3 – I VEICOLI NUOVI E ANCHE QUELLI CON DOCUMENTO DI CIRCOLAZIONE GIÀ RILASCIATO DALLO STATO ESTERO DA NON PIÙ DI 6 MESI O CON NON PIÙ DI 6.000 KM PERCORSI.

281 - L’ART.1 COMMA 68 DELLA LEGGE 296/2006 (LEGGE FINANZIARIA 2007) HA MODIFICATO L’ART.7 DELLA LEGGE 248/2006 E HA PREVISTO CHE LE AUTENTICHE DELLE SOTTOSCRIZIONI POSSANO ESSERE EFFETTUATE NON SOLO DAI TITOLARI DEGLI STA MA ANCHE DAI DIPENDENTI DA QUESTI DELEGATI ALLA FUNZIONE. L’A.C.I., CHE GESTISCE IL P.R.A., HA POI CHIARITO CHE NON POSSONO ESSERE DELEGATI A TALE FUNZIONE:

R1 – L’INSTITORE;

R2 – I COLLABORATORI FAMILIARI, ANCHE SE IN REGOLA CON LE DISPOSIZIONI IN MATERIA ASSISTENZIALE E DI PREVIDENZA;

R3 – I LAVORATORI A PROGETTO.

282 - L’ART.7 DELLA LEGGE 248/2006 HA AMPLIATO I SOGGETTI TITOLATI ALLE AUTENTICHE DELLE SOTTOSCRIZIONI DI ATTI DISPOSITIVI DI BENI MOBILI REGISTRATI E DI COSTITUZIONE DI DIRITTI REALI DI GARANZIA SUI MEDESIMI MA NON HA SPECIFICATO LE MODALITÀ DA SEGUIRE PER IL CORRETTO SVOLGIMENTO DELL’ATTIVITÀ. L’A.C.I., CHE GESTISCE IL P.R.A., HA CHIARITO CHE:

R1 – L’AUTENTICATORE DEVE VERIFICARE L’IDENTITÀ DELLA PERSONA CHE SOTTOSCRIVE;

R2 – L’AUTENTICATORE DEVE VERIFICARE L’IDENTITÀ DELLA PERSONA CHE SOTTOSCRIVE E DICHIARARE CHE LA SOTTOSCRIZIONE È STATA APPOSTA IN SUA PRESENZA, INDICANDONE LA DATA;

R3 – L’AUTENTICATORE DEVE VERIFICARE L’IDENTITÀ DELLA PERSONA CHE SOTTOSCRIVE ED EFFETTUARE ANCHE LA PROPRIA VALUTAZIONE IN MERITO AL CONTENUTO DELL’ATTO.

283 - L’ART.7 DELLA LEGGE 248/2006 HA AMPLIATO I SOGGETTI TITOLATI ALLE AUTENTICHE DELLE SOTTOSCRIZIONI DI ATTI DISPOSITIVI DI BENI MOBILI REGISTRATI E DI COSTITUZIONE DI DIRITTI REALI DI GARANZIA SUI MEDESIMI MA NON HA SPECIFICATO LE MODALITÀ DA SEGUIRE PER IL CORRETTO SVOLGIMENTO DELL’ATTIVITÀ. L’A.C.I., CHE GESTISCE IL P.R.A., HA CHIARITO CHE:

R1 – L’AUTENTICA DELLA SOTTOSCRIZIONE PUÒ ESSERE EFFETTUATA ANCHE NEI LOCALI DEL CONCESSIONARIO AUTOMOBILISTICO;

R2 – L’AUTENTICA DELLA SOTTOSCRIZIONE VA EFFETTUATA ESCLUSIVAMENTE PRESSO LA SEDE DELLO SPORTELLO TELEMATICO;

R3 – L’AUTENTICA DELLA SOTTOSCRIZIONE VA EFFETTUATA DI NORMA PRESSO LA SEDE DELLO SPORTELLO TELEMATICO; E’ AMMESSA LA POSSIBILITÀ DI AUTENTICARE LA FIRMA PRESSO IL LUOGO DI RESIDENZA, DI DOMICILIO O DI LAVORO DEL SOTTOSCRITTORE, LADDOVE QUEST’ULTIMO NE FACCIA ESPRESSA RICHIESTA SCRITTA (DA ALLEGARE OBBLIGATORIAMENTE ALLA SINGOLA FORMALITÀ ALL’ATTO DELLA RICHIESTA AL P.R.A.).

284 - L’ART.7 DELLA LEGGE 248/2006 HA AMPLIATO I SOGGETTI TITOLATI ALLE AUTENTICHE DELLE SOTTOSCRIZIONI DI ATTI DISPOSITIVI DI BENI MOBILI REGISTRATI E DI COSTITUZIONE DI DIRITTI REALI DI GARANZIA SUI MEDESIMI MA NON HA SPECIFICATO LE MODALITÀ DA SEGUIRE PER IL CORRETTO SVOLGIMENTO DELL’ATTIVITÀ. L’A.C.I., CHE GESTISCE IL P.R.A., HA PRECISATO CHE L’AUTENTICATORE DEVE:

R1 – ACCERTARE L’IDENTITÀ DEL SOTTOSCRITTORE, INDICARE NEL CORPO DELL’AUTENTICA LA DATA IN CUI AVVIENE L’AUTENTICA, IL LUOGO DOVE VIENE ESEGUITA L’AUTENTICA NEL CASO SIA DIVERSO DALLA SEDE DELLO STA, IL PROPRIO NUME E COGNOME, LA PROPRIA FIRMA LEGGIBILE E IL TIMBRO DELLO STA, IL NUMERO DI REPERTORIO;

R2 – ACCERTARE L’IDENTITÀ DEL SOTTOSCRITTORE, INDICARE NEL CORPO DELL’AUTENTICA LA DATA IN CUI AVVIENE L’AUTENTICA, IL LUOGO DOVE VIENE ESEGUITA L’AUTENTICA, IL PROPRIO NUME E COGNOME, LA PROPRIA FIRMA LEGGIBILE E IL TIMBRO DELLO STA;

R3 – ACCERTARE L’IDENTITÀ DEL SOTTOSCRITTORE, INDICARE NEL CORPO DELL’AUTENTICA LA DATA IN CUI AVVIENE L’AUTENTICA, IL LUOGO DOVE VIENE ESEGUITA L’AUTENTICA, IL PROPRIO NUME E COGNOME ( EVENTUALMENTE, ANCHE GLI ESTREMI DELL’ATTO DI DELEGA DEL TITOLARE DELLO STA), LA PROPRIA FIRMA LEGGIBILE E IL TIMBRO DELLO STA, IL NUMERO DI REPERTORIO.

285 - LO STA COME DEVE EFFETTUARE L’AUTENTICA DELLA SOTTOSCRIZIONE AI SENSI DELL’ART.7 DELLA LEGGE 248/2006 DI UN SOGGETTO CHE NON PUÒ FIRMARE ?

R1 – SE LA PERSONA NON È IN GRADO DI FIRMARE, DOVRÀ APPORRE UNA X;

R2 – SE LA PERSONA NON È IN GRADO DI FIRMARE, DOVRÀ APPORRE IN SOSTITUZIONE UNA CROCE LATINA;

R3 – LA SOTTOSCRIZIONE VA EFFETTUATA CON UNA CROCE E, SE LA PERSONA NON È IN GRADO DI APPORRE UN SEGNO DI CROCE, VA RIPORTATA LA DICITURA

“IMPOSSIBILITATO A SOTTOSCRIVERE”.

Documenti correlati