• Non ci sono risultati.

CLASSI TERZE di Scuola Primaria

STORIA - GEOGRAFIA

PROFILO DELLE COMPETENZE

8. Si orienta nello spazio e nel tempo dando espressione a curiosità e ricerca di senso; osserva ed interpreta ambienti, fatti, fenomeni e produzioni artistiche.

1. Ha cura e rispetto di sé, come presupposto di un sano e corretto stile di vita. Assimila il senso e la necessità del rispetto della convivenza civile. Ha attenzione per le funzioni pubbliche alle quali partecipa nelle diverse forme in cui questo può avvenire: momenti educativi informali e non formali, esposizione pubblica del proprio lavoro, occasioni rituali nelle comunità che frequenta, azioni di solidarietà, manifestazioni sportive non agonistiche, volontariato, ecc.

5. Ha buone competenze digitali, usa con consapevolezza le tecnologie della comunicazione per ricercare e analizzare dati ed informazioni, per distinguere informazioni attendibili da quelle che necessitano di approfondimento, di controllo e di verifica e per interagire con soggetti diversi nel mondo

6. Possiede un patrimonio di conoscenze e nozioni di base ed è allo stesso tempo capace di ricercare e di procurarsi velocemente nuove informazioni ed impegnarsi in nuovi apprendimenti anche in modo autonomo.

COMPETENZA CHIAVE

8. Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturale 1. Competenza in materia di cittadinanza

5. Competenza digitale

6. Competenza personale, sociale e capacità d’imparare ad imparare

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE AREA ANTROPOLOGICA

STORIA

L’alunno:

- riconosce elementi significativi del passato del suo ambiente di vita.

-riconosce ed esplora, in modo via via più approfondito, le tracce storiche presenti nel territorio e comprende l’importanza del patrimonio artistico e culturale.

-usa la linea del tempo per organizzare informazioni, conoscenze, periodi e individuare successioni, contemporaneità, durate, periodizzazioni.

-individua le relazioni tra gruppi umani e contesti spaziali.

-organizza le informazioni e le conoscenze, tematizzando e usando le concettualizzazioni pertinenti.

-comprende i testi storici proposti e sa individuarne le caratteristiche.

-usa carte geo-storiche, anche con l’ausilio di strumenti informatici.

-racconta i fatti studiati e sa produrre semplici testi storici, anche con risorse digitali.

-comprende avvenimenti, fatti e fenomeni delle società e civiltà che hanno caratterizzato la storia dell’umanità dal paleolitico alla fine del mondo antico con possibilità di apertura e di confronto con la contemporaneità.

-comprende aspetti fondamentali del passato dell’Italia, con possibilità di apertura e di confronto con la contemporaneità.

GEOGRAFIA

L’alunno:

-utilizza il linguaggio della geo-graficità per interpretare carte geografiche e globo terrestre, realizzare semplici schizzi cartografici e carte tematiche, progettare percorsi e itinerari di viaggio.

-ricava informazioni geografiche da una pluralità di fonti (cartografiche e satellitari, tecnologie digitali, fotografiche, artistico-letterarie).

-individua i caratteri che connotano i paesaggi (di montagna, collina, pianura, vulcanici, ecc.) con particolare attenzione a quelli italiani, e individua analogie e differenze con i principali paesaggi europei e di altri continenti.

-coglie nei paesaggi mondiali della storia le progressive trasformazioni operate dall’uomo sul paesaggio naturale.

-si rende conto che lo spazio geografico è un sistema territoriale, costituito da elementi fisici e antropici legati da rapporti di connessione e/o di interdipendenza.

RELIGIONE

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO AREA ANTROPOLOGICA

STORIA

Uso delle fonti

-Ricavare da fonti di tipo diverso informazioni e conoscenze su aspetti del passato Organizzazione delle informazioni

–Rappresentare graficamente e verbalmente le attività, i fatti vissuti e narrati.

–Riconoscere relazioni di successione e di contemporaneità, durate, periodi, cicli temporali, mutamenti, in fenomeni ed esperienze vissute e narrate.

–Comprendere la funzione e l’uso degli strumenti convenzionali per la misurazione e la rappresentazione del tempo (orologio, calendario, linea temporale ...).

Strumenti concettuali

-Seguire e comprendere vicende storiche attraverso l’ascolto o la lettura di testi dell’antichità, di storie, racconti, biografie di grandi del passato.

-Organizzare le conoscenze acquisite in semplici schemi temporali.

-Individuare analogie e differenze attraverso il confronto tra quadri storico-sociali diversi, lontani nello spazio e nel tempo.

Produzione scritta e orale

-Rappresentare conoscenze e concetti appresi mediante grafismi, disegni, testi scritti e con risorse digitali.

-Riferire in modo semplice e coerente le conoscenze acquisite.

EDUCAZIONE CIVICA: - Conoscere i principi fondamentali della Costituzione italiana.

- Riconoscere simboli dell’identità comunale, regionale, nazionale ed europea.

GEOGRAFIA

Orientamento

-Muoversi consapevolmente nello spazio circostante, orientandosi attraverso punti di riferimento, utilizzando gli indicatori topologici (avanti, dietro, sinistra, destra, ecc.) e le mappe di spazi noti che si formano nella mente (carte mentali).

Linguaggio della geo-graficità

-Rappresentare in prospettiva verticale oggetti e ambienti noti (pianta dell’aula, ecc.) e tracciare percorsi effettuati nello spazio circostante.

- Leggere e interpretare la pianta dello spazio vicino.

Regione e sistema territoriale

-Comprendere che il territorio è uno spazio organizzato e modificato dalle attività umane.

-Riconoscere, nel proprio ambiente di vita, le funzioni dei vari spazi e le loro connessioni, gli interventi positivi e negativi dell’uomo e progettare soluzioni, esercitando la cittadinanza attiva.

Paesaggio

-Individuare e descrivere gli elementi fisici e antropici che caratterizzano i paesaggi dell’ambiente di vita della propria regione.

-Conoscere il territorio circostante attraverso l’approccio percettivo e l’osservazione diretta.

RELIGIONE

CONOSCENZE AREA ANTROPOLOGICA

STORIA

-La successione dei giorni, dei mesi, delle stagioni nell’anno. - L’ora sugli orologi. – Le parole del tempo (prima, dopo, infine) – ORGANIZZAZIONE DELLE INFORMAZIONI

– Ricostruire il passato. - Le fonti, chi procura le fonti - Il sito archeologico e lo scavo. – L’archeologia subacquea. - I fossili. - Origine della terra. - La vita sulla terra. - Il tempo della terra e dell’uomo. - I dinosauri. - I mammiferi. - I Primati. -

STRUMENTI CONCETTUALI.

-In viaggio con Darwin. - Siamo tutti parenti. - Selezione naturale ed evoluzione. - Evoluzione ed estinzione. - I nostri antenati. –Ominini ed ominidi.- Da dove veniamo?- L’ambiente dei primi ominini.- Lucy e gli Australopitechi.- L’uomo “schiaccianoci”.- Il Paleolitico.- L’uomo “abile”.- Homo ergaster-erectus.- Homo ergaster-erectus.- Homo di Flores.- Homo heidelbergensis.- L’accensione del fuoco.- L’uomo di La vita dell’uomo di Neanderthal.-Perchè i Neanderthal si sono estinti?- L’homo sapiens.- La rivoluzione paleolitica.- L’arte paleolitica.- Il Mesolitico e l’uomo di Mondeval.- Il Neolitico.- Dalla raccolta alla semina.- La diffusione dell’agricoltura.- Gli strumenti dell’agricoltura.- Nasce l’allevamento. I primi villaggi. - L’alimentazione. La ceramica. - La tessitura. - I primi riti religiosi. - I metalli. - L’uomo venuto dal ghiaccio: Oetzi –

USO DELLE FONTI:

Miti, leggende delle origini e differenze con il racconto storico. –

GEOGRAFIA

-La posizione di elementi su un reticolo. - L’ambiente esterno ed interno. - La localizzazione di oggetti, cambiando il punto di osservazione. Esplorare il mondo. Il geografo. Il paesaggio intorno a noi. Gli elementi del paesaggio. Il paesaggio cambia aspetto. - L’uomo sceglie dove vivere. - Conoscenza dei diversi ambienti naturali (montagna, collina, pianura, lago, fiume, mare) ed antropici - Osservazione e rappresentazione di ambienti naturali e antropici – I parchi naturali. - Orientarsi nello spazio. - I punti di riferimento. - Orientarsi con il Sole e di notte. - Come rappresentare il territorio. La riduzione in scala - Esercizi per la riduzione in scala - Le carte geografiche - Confronto fra carte - I segni convenzionali - La carta fisica e politica dell’Italia - Le carte tematiche - Le piante di ambienti conosciuti con l’uso di simboli e leggende - Lettura della carta geografica e comprensione dei simboli - Riconoscimento dei punti cardinali - La rosa dei venti.

RELIGIONE

RELIGIONE

PROFILO DELLE COMPETENZE

1. Ha consapevolezza delle proprie potenzialità e dei propri limiti, utilizza gli strumenti di conoscenza per comprendere se stesso e gli altri, per riconoscere ed apprezzare le diverse identità, le tradizioni culturali e religiose, in un’ottica di dialogo e di rispetto reciproco. Interpreta i sistemi simbolici e culturali della società, orienta le proprie scelte in modo consapevole, rispetta le regole condivise, collabora con gli altri per la costruzione del bene comune esprimendo le proprie personali opinioni e sensibilità. Si impegna per portare a compimento il lavoro iniziato da solo o insieme ad altri.

5. Ha buone competenze digitali, usa con consapevolezza le tecnologie della comunicazione per ricercare e analizzare dati ed informazioni, per distinguere informazioni attendibili da quelle che necessitano di approfondimento, di controllo e di verifica e per interagire con soggetti diversi nel mondo

6. Possiede un patrimonio di conoscenze e nozioni di base ed è allo stesso tempo capace di ricercare e di procurarsi velocemente nuove informazioni ed impegnarsi in nuovi apprendimenti anche in modo autonomo.

COMPETENZA CHIAVE 1. Competenza in materia di cittadinanza

5. Competenza digitale

6. Competenza personale, sociale e capacità d’imparare ad imparare

TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE AREA ANTROPOLOGICA

STORIA

GEOGRAFIA

RELIGIONE L’alunno:

• riflette su Dio creatore e Padre;

• riflette sull’esperienza religiosa attraverso le grandi domande dell’uomo;

• riconosce la Bibbia come testo sacro di ebrei e cristiani;

• riconosce le vicende e le figure principali del popolo d’Israele.

OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO AREA ANTROPOLOGICA

STORIA