• Non ci sono risultati.

INTERVISTA

Questa intervista, è uno degli strumenti utilizzati per la ricerca “Caratteristiche del Gruppo

Dirigente e Governance Efficace delle Reti tra Organizzazioni” progetto promosso e totalmente

finanziato dall’Università di Bologna.

Reti, collaborazione e gruppi tra imprese, come A.T.I., Consorzi e Contratti di Rete, rappresentano strategie per affrontare la competizione su mercati nazionali ed internazionali.

Lo scopo del progetto è quello di capire in che misura le caratteristiche del gruppo di governo della rete e degli imprenditori che lo costituiscono influenzano il funzionamento e le prestazioni dello stesso gruppo di comando.

Nell’intervista non vi sono risposte giuste o sbagliate. Le chiediamo, perciò, di rispondere in modo spontaneo e rapido alle domande che seguono poiché ci interessa conoscere le sue opinioni rispetto alla sua esperienza lavorativa ed umana all’interno del gruppo dirigente della rete.

La ringraziamo fin da ora per la Sua gentile collaborazione.

I dati raccolti in forma anonima, saranno aggregati ed elaborati staticamente nel rispetto delle norme vigenti sulla privacy (Dlgs 196/2003) e per i soli fini di ricerca. Tutti i dati e le informazioni raccolte saranno depositate presso il Laboratorio di Psicologia del Lavoro, delle Organizzazioni, dell'Innovazione e dell'Orientamento presso la Facoltà di Psicologia in via Europa 109 a Cesena (FC); responsabile unico per il trattamento e la conservazione dei dati raccolti è il Prof. Salvatore Zappalà (salvatore.zappalà@unibo.it) o il Dott. Simone Donati (simone.donati@unibo.it).

152

1. DATI SOCIO-ANAGRAFICI – Presidente/Direttore

Sesso: Età: _____;

Da quanto tempo è membro/a del gruppo dirigente della

rete:__________________________________

Lei da quanto tempo presiede/dirige la rete d’imprese di cui è membro? _____ Ha svolto in precedenza altri ruoli per questa rete? [ ] SI [ ] NO

Quanto tempo dedica alla gestione del gruppo/network settimanalmente o mensilmente?

________________________________________________________________________________ Quanto ritiene impegnativo il suo ruolo di dirigere/coordinatore della rete?

o

1 = Per niente impegnativo

o

2 = Poco impegnativo

o

3 = Abbastanza impegnativo

o

4 = Molto impegnativo

o

5 = Estremamente impegnativo

Fa parte o ha mai fatto parte di altre reti o collaborazioni tra imprese? [ ] SI [ ] NO

2. Rete e sue caratteristiche

Parliamo in generale della rete di cui è membro:

Quando è stata fondata la vostra

rete?___________________________________________________

Qual è il suo stato giuridico? __________________________________________________ Quali sono i suoi principali obiettivi?

_____________________________________________________________________________ _____________________________________________________________________________ _____________________________________________________________________________ Principalmente a quali clienti ed esigenze vi riferite?

_____________________________________________________________________________ _____________________________________________________________________________

153 A che livello

□ Internazionale, □ Nazionale o □ Locale

Quali servizi o prodotti offre la vostra rete?

_____________________________________________________________________________ _____________________________________________________________________________ _____________________________________________________________________________ _____________________________________________________________________________ Parliamo di come si realizza uno dei vostri servizi o prodotti. Rispetto al chi fa che cosa, in che modo è organizzato il gruppo/network nel suo funzionamento ordinario?

_____________________________________________________________________________ _____________________________________________________________________________ _____________________________________________________________________________ _____________________________________________________________________________ Avete un azionariato? [ ] SI [ ] NO

In caso sia presente, come è suddiviso l’azionariato?

_____________________________________________________________________________ _____________________________________________________________________________ _____________________________________________________________________________ _____________________________________________________________________________ Gli attuali membri sono gli stessi della fondazione o ci sono stati avvicendamenti? [ ] SI [ ] NO

Se sì quali?

_____________________________________________________________________________ _____________________________________________________________________________ _____________________________________________________________________________ _____________________________________________________________________________

154

3. Struttura e caratteristiche del sistema di Governo e Coordinamento

Per avere il quadro completo della rete e per preparare il questionario che successivamente somministrerò agli imprenditori della rete, mi può dire quante sono le aziende che compongono la rete?________________

C’è un gruppo di coordinamento o un team d’imprenditori che dirige il network? [ ] SI [ ] NO

Può elencarmi i nomi delle aziende che partecipano alla rete e per ciascuna di esse il nome dell’imprenditore che la dirige ed eventualmente il ruolo che ricopre nel gruppo dirigente della rete?

Azienda Nome e Cognome Ruolo Azienda Ruolo Gruppo Dirigente

1. 2. 3. 4. 5. 6. 7. 8. 9. 10. 11. 12.

155

Ci sono riunioni periodiche del gruppo dirigente/di coordinamento? [ ] SI [ ] NO Se sì, con che frequenza vi incontrate?

□ 1: mai

□ 2: annualmente □ 3: mensilmente □ 4: settimanalmente □ 5: tutti i giorni

Come sono nominati o eletti i componenti?

_____________________________________________________________________________ _____________________________________________________________________________ ____________________________________________________________________________ Percepisce differenze nella partecipazione dei partner della rete? [ ] SI [ ] NO

Se si, quali ritiene siano le ragioni/cause di questo diverso modo di agire?

__________________________________________________________________________ __________________________________________________________________________ __________________________________________________________________________ In qualità di rete d’imprese, avete probabilmente relazioni o rapporti con istituzioni ed organizzazioni del territorio? Per ciascuna tipologia di organizzazione che le menzionerò dovrà indicare quanto spesso la sua rete ha avuto contatti nell’ultimo anno solare su una scala a 5 punti:

1: mai 2: annualmente 3: mensilmente 4: settimanalmente 5: tutti i giorni

ENTE A quali si sta riferendo? 1 2 3 4 5

1. Comune     

2. Provincia     

3. Regione     

4. Università e centri di ricerca     

5. Associazione di Categoria     

6. Istituti di Credito     

7.

Enti ed associazioni non profit del

territorio     

156

Con quali altri enti o istituzioni avete contatti e con quale frequenza?

_____________________________________________________________________________ _____________________________________________________________________________ ____________________________________________________________________________

4. Meccanismi di Governance

Mi può descrivere quali modalità e strumenti il vostro gruppo dirigente ha implementato per migliorare il coordinamento, la gestione, il controllo e l’integrazione delle attività delle diverse

aziende che fanno parte della rete?

________________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________ ________________________________________________________________________________

Le presentiamo ora un elenco delle principali pratiche di network management che la letteratura in ambito organizzativo definisce “efficaci”. Per ciascuna delle voci dell’elenco dovrà dirmi se la rete d’imprese di cui fa parte ha implementato o sta implementando questa particolare pratica di gestione del network.

Dimensione Domanda Commenti

partner selection Avete sviluppato procedimenti e/o regolamenti per stabilire

come e chi può entrare a far parte della rete?

[ ] SI [ ] NO

sviluppo e manutenzione fiducia fra partner

analisi dei rischi/ benefici stesura contratto di collaborazione

Avete creato modalità di valutazione (ad. esempio, Analisi S.W.O.T., etc.) dei rischi ed opportunità legate alla creazione della rete, all’ingresso di nuovi partner o alla creazione di collaborazioni specifiche tra alcuni dei membri della rete?

[ ] SI [ ] NO

Avete sviluppato uno statuto, regolamenti interni o accordi tra le aziende consorziate/associate?

[ ] SI [ ] NO

157

Avete partecipato a riunioni, formazione, team building, consulenza utile a sviluppare e mantenere la fiducia tra membri della rete?

[ ] SI [ ] NO

Avete creato accordi per proteggere il know-how o brevetti dei diversi membri della rete?

[ ] SI [ ] NO

progettazione unità di rete

sviluppo routine interorganizzative

sistemi informativi interaziendali

leadership nella rete

Avete creato uffici, gruppi o team dedicati ad attività o funzioni della rete d’imprese? (Ad esempio, ufficio acquisti comune, team ricerca e sviluppo, manager di rete, etc.)

[ ] SI [ ] NO

Avete sviluppato meccanismi di coordinamento tra imprese in grado di migliorare l’efficienza e l’integrazione delle attività tra imprese della rete?

[ ] SI [ ] NO

Regolamento per la gestione delle commesse o degli ordinativi?

[ ] SI [ ] NO

Accordi di ripartizione degli utili tra partner o accordi di uso dell’innovazioni prodotte?

[ ] SI [ ] NO

Avete incontri collettivi tra tutte le aziende della rete per programmare, riorganizzare o reintegrare le attività delle diverse imprese della rete?

[ ] SI [ ] NO

Avete un logo di rete? [ ] SI

[ ] NO

Avete creato sistemi informatici per la condivisione di informazioni e/o conoscenze (Sito internet, Intranet, newsletter, etc.)?

[ ] SI [ ] NO

Avete dato vita a regolamenti utili a stabilire e migliorare la guida della rete d’imprese?

[ ] SI [ ] NO

monitoraggio e analisi della

performance Avete dato vita a meccanismi di valutazione della

performance della rete d’imprese (ad esempio, procedure valutazione della soddisfazione dei clienti, schede tecniche per valutare l’affidabilità dei vostri prodotti nel tempo, etc.)

[ ] SI [ ] NO

Dopo aver esaminato alcune delle attività utili per la gestione interna del network, adesso esploreremo quali attività il vostro gruppo d’imprenditori mette in atto rispetto all’ambiente organizzativo “esterno” alla vostra rete.

158

Dimensione Domanda Commenti

Extrateam links

Siete entrati in contatto con esperti o enti esterni per avere consulenze riguardo alla gestione della vostra rete? Per ottenere formazione e guida?

[ ] SI [ ] NO

Siete entrati in contatto con enti esterni per ottenere finanziamenti o contributi?

[ ] SI [ ] NO

Scambiate o avete scambiato con altre organizzazioni materiali, attrezzature o equipaggiamenti??

[ ] SI [ ] NO

Scouting Avete cercato d’identificare i bisogni e aspettative specifici/specifiche della comunità e/o Territorio e/o

clienti? Attraverso

interviste/questionari o consultazioni?

[ ] SI [ ] NO

Vi siete confrontati con altre imprese che operano nello stesso settore o che lavorano per gli stessi clienti/fornitori o collaborano con le stesse istituzioni/organizzazioni?

[ ] SI [ ] NO

Ambassadorial Avete coinvolto nelle vostre decisioni Istituzioni o rappresentanti della comunità o del territorio ?

[ ] SI [ ] NO

Avete utilizzato tv o giornali o social media per fa conoscere al pubblico la vostra realtà e contributo?

[ ] SI [ ] NO

Avete intrapreso delle azioni di lobbing o concertazione con enti ed istituzioni del territorio per migliorare la vostra azione e/o risultati?

[ ] SI [ ] NO

Coordination Avete coordinato e negoziato la vostra azione con quella di altre organizzazioni, enti o istituzioni che operano sul territorio o rispetto ai

[ ] SI [ ] NO

159 vostri clienti/fornitori per risolvere problemi in modo congiunto? Empowering Avete creato meccanismi di

coinvolgimento dei vostri fornitori o clienti o altri portatori d’interesse nella co-costruzione dei vostri prodotti e/o servizi? Ad esempio, rappresentanti dei clienti, comitati, gruppi o forum di discussione, etc.?

[ ] SI [ ] NO

In conclusione della nostra intervista, come valuta l’andamento della rete di cui è membro? _____________________________________________________________________________ _____________________________________________________________________________ _____________________________________________________________________________ Nel prossimo futuro, come evolverà questa rete?

_____________________________________________________________________________ _____________________________________________________________________________ _____________________________________________________________________________

Bene, sig/sig.ra…...l’intervista è finita.

Una volta concluso il progetto, se lo desidera, le sarà inviata una copia dei risultati della ricerca e un sintetico report dei dati relativi alla Sua rete d’imprese che se vorrà potrà divulgare presso gli altri membri del gruppo dirigente.

Se è interessato, può darmi un indirizzo al quale far riferimento per l’invio del materiale spedizione?________________________________________________________________________

160

Appendix 2 – The questionnaire for ION government team

Documenti correlati