• Non ci sono risultati.

Griglia riassuntiva delle forme di connectivity

CAPITOLO IV. CASI EMPIRICI

4.6 BAE SYSTEMS ANNUAL REPORT (2011)

4.6.3 Griglia riassuntiva delle forme di connectivity

Di seguito, riportiamo una griglia che riassuma quanto appena analizzato, in modo di avere una visione d’insieme sintetica di ciascuna forma di connectivity, avvicinandoci maggiormente all’analisi integrata delle stesse per creare un quadro olistico, come secondo quanto riportato dal Framework dell’IIRC.

CONNETTIVITÀ

BASSA/ASSENTE MEDIA ALTA

1) CONTENT ELEMENTS Capacità di mostrare come

vengono allocate o combinate le risorse per raggiungere i propri obiettivi

 BAE mette in luce azioni e comportamenti per raggiungere i propri obiettivi, ma non viene descritto in maniera diretta come le risorse siano tra di loro combinate per creare valore

126 Capacità di mostrare come uno

shock esterno o un evento (di rischio o opportunità) modifichino le aspettative e le azioni e strategie aziendali

 Analisi completa ed esaustiva di ogni singolo rischio che possa incidere

sull’organizzazione e le azioni intraprese o da intraprendere

2) PAST, PRESENT AND FUTURE Capacità di creare collegamenti

tra performance passate, presente e scelte future

 BAE cerca di analizzare i 3 diversi periodi temporali, ma non lo fa in maniera

sufficientemente integrata, non riuscendo a creare un corretto quadro olistico

Capacità di valutare il gap tra quanto preventivato ex ante e le reali performance con

approccio critico e attento alle decisioni future

 BAE riesce ad unire performance 2011 con obiettivi preposti per lo stesso anno, visualizzando i progressi nelle performance e da essi rivisitando le scelte strategiche

3) FINANCIAL INFORMATION AND OTHER INFORMATION Capacità di creare utili

connessioni tra informazioni non finanziarie e cash flow futuri

 BAE coglie perfettamente l’importanza di alcune risorse immateriali, ma non si preoccupa di collegarle a possibili cash flow

4) QUANTITATIVE AND QUALITATIVE INFORMATION Persistenza di collegamenti tra

informazioni di tipo quantitativo e di tipo qualitativo, nella creazione di valore

 BAE riesce a collegare in maniera completa, sintetica e chiara KPI quantitativi e informazioni qualitative che completino l’informazione stessa

Sussistenza di KPI quantitativi e qualitativi nel descrivere le perfomance di un determinato obiettivo

 Per ciascun obiettivo, BAE riesce ad integrare e utilizzare KPI sia quantitativi che qualitativi

5) THE CAPITALS Capacità di mettere in luce la sussistenza di relazioni tra diversi capitali e di come la loro qualità e disponibilità incida sulla creazione di valore.

 L’organizzazione non mette in luce le relazioni tra i capitali

127 4.6.4 Conclusione

Per verificare la bontà dei risultati appena trovati, riportiamo una tabella ed un grafico che sintetizzano e quantificano gli stessi risultati, al fine di riuscire a creare dei termini di paragone con altri report e/o all’interno dello stesso tra le diverse forme.

Forme di connettività Value

content element 1 1

content element 2 2

past, present and future 1 1

past present and future 2 2

financial information & other information 0 Quantitative & qualitative information1 2 quantitative & qualitative information 2 2

the capitals 0

TOTALE 10

Tabella 17. Valutazione quantitativa delle forme di connettività

Figura 27. Analisi dei livelli di connettività

Osservando il grafico cui sopra, possiamo osservare come anche in questo non sussista una totale coerenza di risultati delle forme di connettività. Infatti, il grafico rimane abbastanza altalenante tra situazioni

0 0,5 1 1,5 2

Livelli di connettività

Value

128 di alto livello di connettività, come ad esempio la capacità di collegare tra di loro informazioni qualitative e quantitative, e altri invece di media o inesistente connectivity.

Analizzando singolarmente le forme di connectivity, riteniamo essere molto interessante come la multinazionale operante nel settore della difesa sia riuscita a collegare in maniera sinergica informazioni di natura qualitativa con informazioni di natura quantitativa, spiegando per ciascuna performance il motivo per cui è stata utilizzata, quali sono i trend di sviluppo della stessa e dando una visione olistica di tutti gli elementi come performance, strategie, governance e orientamenti futuri.

Questa capacità di legare le performance quantitative a descrizioni e precisazioni circa le stesse, ha favorito anche l’analisi delle performance attuali passate e future. Infatti, descrivendo nel dettaglio i KPI, BAE System è riuscita ad integrarlo anche con analisi temporali degli stessi, offrendo un quadro olistico delle prestazioni nel tempo tale da permettere di valutare la capacità del management di ottemperare agli obiettivi previsti.

Appare invece molto strano, visto come procede l’intero report di BAE System, osservare un così scarso livello di connettività per quanto concerne il collegamento tra aspetti finanziari e non finanziari. Infatti, il report si articola attraverso valutazioni performance principalmente finanziarie, mentre per le risorse intangibili, si può notare come il report ammetta che esse sono fondamentali per la sopravvivenza dell’organizzazione, ma non riesce mai a creare i collegamenti necessari coi valori finanziari e limitando di fatto la misurazione del vero valore che essi apportano all’organizzazione.

Ciò appare in controtendenza soprattutto per il tipo di impresa che è BAE System, capace di gestire in maniera così chiare e coordinata informazioni di natura qualitativa e quantitativa. Nemmeno analizzando il settore di riferimento (quello della difesa) è possibile spiegare questa carenza: di fatto, la multinazionale è perfettamente conscia dell’importanza di elementi come il talento, la cultura aziendale, la responsabilità ambientale o la costumer satisfaction, ma non fa nulla per cercare di indagare nel dettaglio sul valore di questi elementi.

In merito al settore competitivo di riferimento, ricordiamo che questo tipo di azienda, come Atlantia ad esempio, è un’impresa che fa dei rapporti coi suoi stakeholders la sua primaria necessità per essere effettivamente competitiva nel mercato. Questo dovrebbe spingere la stessa ad essere molto chiara soprattutto nella comunicazione delle strategie, comportamenti ed elementi atti a creare valore, ossia quindi si dovrebbe ravvisare un buon livello di connettività per quanto riguarda elementi come i content elements, i quali effettivamente godono di un buon livello di connettività.

In definitiva, possiamo affermare come BAE System abbia redatto un report che per riesce in maniera abbastanza efficace a esaudire quasi tutte le forme fondamentali di connectivity previste dal Framework e che garantisce una buona visone d’insieme finale.

129

Documenti correlati