• Non ci sono risultati.

GRIGLIA DI VALUTAZIONE DELL’EDUCAZIONE CIVICA- SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

Nel documento Istituto Comprensivo Dante Alighieri (pagine 24-28)

Criteri Descrittori in relazione agli obiettivi cognitivi e alle abilità Voto in

decimi

Conoscere le norme generali sulle quali si fonda la convivenza civile. Conoscere gli aspetti fondamentali della Costituzione italiana e degli organismi

internazionali, i simboli nazionali e, in generale, il mondo delle leggi e dei diritti.

Conoscere le principali problematiche sociali e ambientali tenendo presente l'Agenda 2030 proposta dall’ONU per lo sviluppo sostenibile.

Conoscere gli aspetti principali della nuova cittadinanza digitale con particolare attenzione ai possibili rischi.

Le conoscenze sui temi proposti sono complete, consolidate e bene organizzate.

L’alunno sa metterle in relazione in modo autonomo, riferirle, utilizzarle nel lavoro, anche in contesti nuovi.

L’alunno mette in atto in autonomia le abilità relativamente ai temi trattati;

collega le conoscenze tra loro, ne rileva i nessi, si rapporta a quanto studiato e alle esperienze concrete in modo completo e propositivo. Apporta contributi personali e originali, utili anche a migliorare le procedure, adeguandosi ai vari contesti.

L’alunno utilizza con consapevolezza le tecnologie della comunicazione digitale per ricercare le informazioni in modo critico e per rielaborarle. Analizza,

10

confronta e valuta l’affidabilità delle fonti; usa con responsabilità le tecnologie per interagire con altre persone; conosce i pericoli della Rete.

Le conoscenze sui temi proposti sono esaurienti, consolidate e ben organizzate.

L’alunno sa recuperarle, metterle in relazione in modo autonomo e utilizzarle nel lavoro.

L’alunno mette in atto in autonomia le abilità relative ai temi trattati e sa collegare le conoscenze alle esperienze vissute, a quanto studiato e ai testi analizzati, con pertinenza e completezza e apportando contributi personali e originali.

L’alunno utilizza con consapevolezza le tecnologie della comunicazione digitale per ricercare le informazioni e per rielaborarle. Valuta l’affidabilità delle fonti;

usa con responsabilità le tecnologie per interagire con altre persone, conosce i pericoli della Rete.

9

Le conoscenze sui temi proposti sono consolidate ed organizzate; l’alunno sa recuperarle in modo autonomo e utilizzarle nel lavoro.

L’alunno mette in atto in autonomia le abilità relative ai temi trattati e sa collegare le conoscenze alle esperienze vissute, a quanto studiato e ai testi analizzati, con buona pertinenza.

L’alunno utilizza le tecnologie digitali per ricercare le informazioni e per

rielaborarle. Applica le norme comportamentali adeguate al loro utilizzo; valuta abbastanza criticamente l’affidabilità delle fonti; conosce i pericoli della Rete.

8

Le conoscenze sui temi proposti sono discretamente consolidate, organizzate e recuperabili con il supporto di mappe o schemi forniti dal docente.

L’alunno mette in atto in autonomia le abilità relative ai temi trattati nei

contesti più noti e vicini all’esperienza diretta con il supporto del docente, 7

collega le esperienze ai testi studiati e ad altri contesti.

L’alunno utilizza le tecnologie digitali per ricercare le informazioni. Applica discretamente le norme comportamentali adeguate al loro utilizzo; non sempre valuta criticamente l’affidabilità delle fonti; conosce abbastanza i pericoli della Rete.

Le conoscenze sui temi proposti sono essenziali, organizzabili e recuperabili con l’aiuto del docente.

L’alunno mette in atto le abilità relative ai temi trattati nei casi più semplici e vicini alla propria diretta esperienza, altrimenti con l’aiuto del docente.

L’alunno utilizza le tecnologie digitali per ricercare semplici informazioni.

Conosce le norme comportamentali adeguate all’utilizzo delle tecnologie digitali, ma ne sottovaluta l’importanza; non si pone il problema dell’affidabilità delle fonti.

6

Le conoscenze sui temi proposti sono minime, organizzabili e recuperabili con l’aiuto del docente.

L’alunno mette in atto le abilità relative ai temi trattati solo nell’ambito della propria esperienza diretta e con il supporto e lo stimolo del docente e dei compagni.

L’alunno, se guidato, utilizza le tecnologie digitali per ricercare semplici informazioni. Non sempre conosce le norme comportamentali adeguate all’utilizzo delle tecnologie digitali e ne sottovaluta l’importanza; non si pone il problema dell’affidabilità delle fonti.

5

Le conoscenze sui temi proposti sono episodiche, frammentarie e non consolidate, recuperabili con difficoltà, con l’aiuto e il costante stimolo del

docente.

L’alunno mette in atto solo in modo sporadico, con l’aiuto, lo stimolo, il supporto di insegnanti e compagni, le abilità relative ai temi trattati.

L’alunno non è in grado di utilizzare le tecnologie digitali per ricercare informazioni anche semplici. Non riconosce le norme comportamentali adeguate all’utilizzo delle tecnologie digitali e la loro importanza.

4

GRIGLIA DI VALUTAZIONE DI EDUCAZIONE CIVICA - SCUOLA PRIMARIA

Criteri Descrittori

Livello raggiunto

Conoscere i principi generali su cui si fonda la convivenza civile.

Conoscere gli articoli della Costituzione e i principi generali delle leggi e delle carte internazionali proposti durante il lavoro.

Conoscere le principali problematiche sociali e ambientali e mettere in atto atteggiamenti e stili di vita rispettosi della sostenibilità, della salvaguardia delle risorse naturali, della salute e della sicurezza, propria e altrui.

Conoscere gli aspetti principali della cittadinanza digitale e i rischi che questa comporta.

L’alunno mette in atto consapevolmente, in autonomia e con continuità, le conoscenze e le abilità connesse ai temi trattati; collega con sicurezza le conoscenze acquisite tra di loro e generalizza le abilità a contesti nuovi. Nel lavoro apporta contributi personali, costruttivi e originali, rielaborando risorse da lui stesso reperite.

Avanzato

L’alunno mette in atto, in autonomia e con discreta continuità, le conoscenze e le abilità connesse ai temi trattati in contesti noti; riesce a collegarle alle esperienze vissute, a quanto studiato, ai testi analizzati e ad altri contesti con una buona pertinenza, attingendo da risorse fornite dal docente.

Intermedio

L’alunno mette in atto in autonomia, ma in modo discontinuo, le conoscenze e le abilità connesse ai temi trattati e nei casi più semplici e/o vicini alla propria diretta esperienza, altrimenti con l’aiuto di risorse fornite dal docente.

Base

L’alunno mette in atto in autonomia le conoscenze e le abilità connesse ai temi trattati solo raramente, grazie alla propria esperienza diretta e con lo stimolo e il supporto del docente e dei compagni.

In fase di acquisizione

Nel documento Istituto Comprensivo Dante Alighieri (pagine 24-28)

Documenti correlati