• Non ci sono risultati.

4.6. La relazione con gli stakeholder

4.6.1. Identificazione degli stakeholder

Un dialogo costante con tutti gli stakeholder permette di migliorare la comprensione delle loro aspettative e istanze e rappresenta il mezzo indispensabile per contemperare le attese economiche, sociali e ambientali del territorio. “Il rapporto con gli stakeholder per noi è fondamentale e rappresenta una sorta di certificazione implicita; ci facciamo carico di tenere conto delle loro aspettative” visto che “esponendoci al confronto con gli stakeholder, riduciamo il rischio di essere autoreferenziali”.319

317

Cfr. www.solvay.it.

318

“Il ruolo della comunicazione consiste dunque nel rendere possib ile un dialogo aperto alle aspettative del contesto, all’ascolto delle ragioni e alle proposte delle parti in causa (azienda - collaboratori interni e azienda - stakeholder esterni) determinando così - nella gestione - un incontro di posizioni dialettiche ma non contrapposte.” Cfr. sito ufficiale Solvay.

319

Il primo e fondamentale passo è quello di individuare a quali soggetti l’impresa intende rivolgersi, quali istanze vuole cercare di soddisfare nel corso della sua attività.

Solvay individua varie categorie di stakeholder chiave principali: 1. Management e collaboratori;

2. Clienti; 3. Fornitori;

4. Istituzioni, amministrazioni e enti locali; 5. Operatori finanziari e assicurazioni; 6. Collettività.320

Solvay per poter operare con successo nel territorio deve essere in grado di conoscere in modo approfondito ogni categoria di stakeholder, ognuna con le proprie aspettative nei confronti dell’impresa e deve saper istaurare con ogni classe di portatori di interesse un dialogo continuo che le permetta di creare un rapporto di scambio d’informazioni e di creazione di fiducia e legittimazione.

Proprio per questo Solvay tenta di trasmettere tutti i suoi valori ai propri stakeholder con numerose iniziative e comportamenti sempre volti a creare una integrazione profonda tra la realtà aziendale e l’ambiente che la circonda.

Per quanto riguarda il management e i collaboratori Solvay attua una politica che mette al centro dell’azienda il personale che rappresenta dunque l’attore principale da cui dipende l’attuazione e la gestione delle politiche e dei programmi aziendali. Ogni membro dell’organizzazione, dal vertice fino alla base, viene spinto a migliorare le proprie prestazioni attraverso la valorizzazione delle proprie competenze professionali e lo sviluppo di un vero e proprio spirito di squadra in un clima partecipativo e motivante. “Si incoraggiando le persone ad esercitare creatività e leadership, offrendo a ciascuno l’opportunità per sviluppare pienamente il proprio potenziale anche attraverso la delega, l’assunzione del rischio, la velocità di reazione. Sviluppando così la capacità di ogni

320 La collettività viene intesa da Solvay in senso molto ampio ricomprendendo in questa categoria di

stakeholder Le organizzazioni e associazioni economiche, sindacali sociali e ambientali, le scuole e il mondo della cultura e anche i mezzi d’informazione.

membro dell’organizzazione di essere autonomo, ma allo stesso tempo di saper operare in gruppi di lavoro che comunichino trasversalmente, condividendo conoscenze, tecnologie e best practice.”321

Perché ci sia coerenza tra valori, visione, missione di riferimento e azioni intraprese sul piano operativo si cerca di indirizzare i comportamenti attraverso la diffusione dei principi di onestà, integrità e affidabilità, ed ogni membro dell’organizzazione viene coinvolto nell’attuazione del sistema di gestione per la qualità e la sicurezza ambientale tramite iniziative di sensibilizzazione e formazione, per creare una vera coesione e aggregazione intorno alla cultura d’impresa.322

Ma non solo, i dipendenti vengono anche coinvolti direttamente nelle decisioni aziendali per aumentare il loro grado di motivazione e coesione rispetto ai fini dell’impresa. Per questo fin dagli anni Novanta si è creata la prassi di creare un confronto diretto tra i singoli dipendenti e il loro diretto superiore, che una volta l’anno si confrontano e discutono gli obiettivi che verranno assegnati al dipendente il quale è in grado di fornire la sua opinione in merito ai traguardi che deve perseguire, ne risulta in questo modo un maggior coinvolgimento e motivazione delle risorse umane che vengono chiamate in causa nella presa delle decisioni.

In un secondo tempo nella valutazione del raggiungimento dei risultati prefissati ogni soggetto verrà giudicato in base ai profili ambientali e sociali che avranno un peso sempre maggiore man mano che aumenta la carica ricoperta.

Per quanto riguarda i rapporti con i clienti l’azienda crede fortemente nell’attenzione alle loro istanze e si pone verso l’esterno come interlocutore affidabile seguendo una politica di correttezza e di trasparenza e cercando di costituire relazioni di lungo termine, fornendo

321 Cfr. Bilancio di Sostenibilità 2005-2006. 322

Ne è un esempio il fatto che “nell’ultimo anno tutto il personale ha partecipato a mezza giornata di riflessione, guidata da un coach interno formato ad hoc, sul tema dei valori e dei pilastri portanti del comportamento in Solvay: comportamento etico nei confronti del cliente, comportamento etico nei confronti dell’ambiente, innovazione, motivazione e competizione e valori storici nel Gruppo. Il programma ha coinvolto gruppi misti di venti persone, ciascuno composto in varia misura da operai, da quadri e da dirigenti. L’obiettivo era di condividere il significato di tali “pilastri” fra tutti i dipendenti del Gruppo, precisando qual è la scala di valori, che cosa si chiede a ciascun dipendente, che cosa ciascuno deve impegnarsi a fare.” Cfr. Caso Solvay – bozza del 15 maggio 2007, di Minora M. e Spadafora E., materiale didattico del corso di Etica e Valori aziendali, a. a. 2006-2007.

insieme a prodotti di elevata qualità, anche la propria conoscenza tecnico-scientifica, nell’ottica di una relazione di partnership.

Per mantenere vivo il dialogo con questi soggetti sono attivi siti internet aziendali, tramite i quali i clienti di Solvay sono in grado di avere risposta tempestiva ad una buona parte delle proprie domande, sia per quanto riguarda le problematiche commerciali, sia per gli aspetti di carattere tecnico, logistico, normativo, di prevenzione e protezione. E frequentemente vengono organizzati incontri, seminari di formazione e visite presso le loro sedi per fornire linee guida, procedure, filmati, supporti informatici che riguardano le problematiche e le tema tiche applicative dei prodotti.

Per quanto riguarda il rapporto con i fornitori l’impresa cerca di trasmettere i suoi valori soprattutto in tema di sicurezza, qualità e formazione, attraverso la condivisione di cultura industriale e di tecnologia, trasferendo il proprio know-how e coinvolgendo i vari fornitori, sia di servizi che di materie prime, ne lla gestione responsabile. “Nel definire le regole alle quali i nostri fornitori devono attenersi teniamo conto del fatto che, qualora si verifichi un infortunio nelle loro aziende, comunque esso è percepito all’esterno come un infortunio che si è verificato in Solvay.”323

I rapporti che Solvay intrattiene con le Istituzioni hanno una doppia valenza: da un lato Solvay distribuisce il proprio valore aggiunto alla Pubblica Amministrazione324 e, dall’altro adotta un comportamento trasparente e responsabile caratterizzato da una adeguata e corretta informazione sulla natura delle sue attività e sulla loro evoluzione. Solvay privilegia la scelta della concertazione nei rapporti con le Istituzioni, fin quando ciò è possibile, e persegue, oltre al primario obiettivo della redditività economica, anche la soddisfazione di interessi sociali ed ambientali della collettività, intesa sia come comunità locale, sia come insieme di soggetti individuali. Per questo motivo intrattiene rapporti di scambio finalizzati al contemperamento degli interessi delle varie parti interessate.

323 Cfr. Sergio Donalisio, Responsabile Acquisti Solvay Chimica Italia.

324 “La pubblica Amministrazione percepisce come imposte e contributi il 14% circa del valore aggiunto.”

Per quanto riguarda infine il rapporto con la collettività, l’azienda, consapevole dell’influenza esercitata sul territorio, adotta comportamenti che cercano di adeguarsi alle aspettative di rispetto dell’ambiente, di sicurezza e di miglior qualità di vita dei lavoratori, dei consumatori e della società. Spesso oltre il semplice rispetto delle norme, investendo di più nel capitale umano, nell’ambiente e nella comunità e adottando una politica aziendale che possibilmente sia in grado di armonizzare gli obiettivi economici con quelli sociali e ambientali.

Solvay promuove costantemente iniziative di informazione, dialogo e apertura come visite agli stabilimenti, incontri, ecc. “intraprese nei confronti della collettività, allo scopo di sviluppare relazioni di “buon vicinato””325 e far conoscere in modo corretto le attività di stabilimento e sviluppare la collaborazione con i diversi organismi della comunità locale.

Documenti correlati