• Non ci sono risultati.

Il forum didattico: modello di formazione integrata

2. Formazione e Sanità

2.4 Il forum didattico: modello di formazione integrata

Nell’era digitale di prima generazione, il forum ha rappresentato e lo fa tuttora, una delle dimensioni di incontro per comunicare basilari dell’architettura della comunicazione informatica. Si può dire che come modalità di interazione è pervasiva, vista la quantità di forum free ritrovabili in rete; dal singolo soggetto all’azienda, alla struttura, tutti hanno la possibilità di predisporre in rete uno spazio riservato al confronto tra “il mio e l’ altrui dire”.

Il termine Forum, tradotto come “ forma di comunicazione interpersonale differita”, può riferirsi all'intera struttura informatica nella quale degli utenti discutono su vari argomenti, a una sua sottosezione oppure al software utilizzato per fornire questa struttura. Ci si riferisce comunemente ai forum anche come board, message board, bulletin board, gruppi di discussione, bacheche e simili. Molti forum richiedono la registrazione dell'utente prima di poter inviare messaggi ed in alcuni casi anche per poterli leggere.

Esso si basa su un sistema di comunicazione asincrona, in quanto la scrittura e la lettura dei messaggi non avviene in simultanea come accade per la chat ed è rivolto ad un numero di utenti potenzialmente illimitato. Tale sistema si definisce come una Tecnologia per l’Informazione e la Comunicazione asincrona (TIC) ed avvia la comunicazione CMC o mediata dal computer secondo la visione “molti-molti”. Al forum di discussione vengono comunemente riconosciuti, come punti di forza:

Visualizzazione accurata dell’andamento della discussione.

Messaggistica ordinata in funzione dell’argomento.

Facilità di attachement dei files.

Registrazione delle interazioni degli utenti con la possibilità di conoscere chi ha letto il messaggio e chi è intervenuto.

Sviluppo del senso della comunità collaborativa.

Possibilità di richiamare in linea le informazioni relative agli altri utenti del sistema consentendo una conoscenza trasversale tra gli stessi.

Rispetto dei tempi di riflessione e di azione E come debolezza:

maggior tempo di permanenza online.

accettazione dei tempi di riflessione e di azione individuale

mancanza di certezza che tutto il gruppo di discussione sia informato e aggiornato sui messaggi

Il forum è quindi un’area virtuale, più o meno attrezzata di tools o strumenti che integrano la funzione comunicativa con altre o compensative del codice linguistico, o accessorie per i contenuti. L’area forum può essere strutturata in due stati differenti:

- aperta - le Aree appena create saranno impostate di default su questo stato, significa che chiunque può vedere i forum di questa sezione, anche i navigatori anonimi; - chiusa/nascondi - con questa opzione la sezione in questione e il suo contenuto

possono essere visualizzati solo dagli utenti con ruolo di amministratore in quell'area e dagli utenti, con un qualsiasi ruolo, che conoscono l'esatto codice identificativo.

Per quanto riguarda i forum di discussione, sono possibili 4 differenti stati:

richiedi la registrazione per scrivere - tutti gli utenti autenticati possono contribuire alla discussione. I navigatori anonimi possono visualizzare il forum, ma non possono scrivere/rispondere a nessun commento. Come già detto, gli utenti amministratori possono anche decidere di revocare la pubblicazione o eliminare alcuni commenti.

rendi aperto a tutti - tutti, anche i navigatori anonimi, possono contribuire al forum.

make moderated - tutti, anche i navigatori anonimi, possono contribuire al forum, ma un utente con ruolo di amministratore o revisore deve approvare i post, moderando la conversazione.

rendi privato - tutti gli utenti autenticati possono contribuire alla discussione, ma i navigatori anonimi non possono visualizzare il forum.

Il forum può essere informale, creato per discutere di qualsiasi argomento ed aperto a chiunque lo desideri, e didattico, dove gli utenti debbono essere autorizzati da amministratore a potersi iscrivere partecipare.

Il Forum didattico/formativo, in genere, è dipendente, come sottoinsieme, da un macrosistema di Formazione. Ne consegue che la sua struttura sarà modulare, ove ogni modulo corrisponde a specifico segmento formativo. E’ in genere dedicato ad una tematica macro.

Normalmente non si bada molto alla grafica; in essi ha molta importanza il contenuto più che la forma, anche se con la diffusione del web 2.0 il forum sta evolvendo verso forme in cui coesistono architetture più complesse, per un uso più flessibile dello strumento.

Nei Forum ci sono i thread o trame delle singole discussioni aperte e chiunque, nella maggior parte dei casi, può iniziare un thread. Nel forum più partecipanti discutono a pari livello, pur essendo presente generalmente un tutor o moderatore. Comunque, il personaggio autorevole emerge dalla conversazione orizzontale. Sui Forum il controllo dei thread si attua richiamando la “netiquette”, o regole di comportamento e di comunicazione in rete, da parte del moderazione/tutor o dei partecipanti al forum.

In un Forum sono tutti protagonisti ed il ruolo dell’utente va analizzato in duplice accezione: verso sé e verso gli altri. Nella prima condizione è sempre attivo, poiché la presenza nel forum è atto volontario; nel secondo caso, invece va da attivo a passivo a seconda che “osservi” o partecipi. Questa modalità di essere presenti nel forum è detta Lurking (presenza passiva) ma tracciabile attraverso al registrazione del sistema nell’accesso in lettura. La non partecipazione alla discussione non elimina dal contesto generale della formazione a cui appartiene.

Il Forum nasce per rispondere ad esigenze reali di comunicazione, per supportare il lavoro di gruppo, per approfondire contenuti.

In esso la scrittura sostituisce l’oralità nella funzione semantica e per i codici non linguistici che vanno perduti, si sono create forme sostitutive il cui senso è uniformemente riconosciuto: gli smile.

Ad un Forum didattico convergono utenti che partecipano ad un progetto formativo e che fanno parte di una comunità di apprendimento o di ricerca; essi sono coinvolti in un processo orizzontale di condivisione e costruzione della conoscenza (Iseppon, 2002). Il Forum è in genere dedicato.

Interagire in un forum richiede il possesso di competenze strumentali informatiche di base, simili all’uso della posta elettronica e dei servizi che i vari provider forniscono.

Considerarlo lo strumento integrativo della formazione in presenza, quando si perseguono modelli in cui l’interazione è considerata l’impalcatura dello sviluppo delle nuove conoscenze, è deduttivo. E’ funzionale al ritrovarsi di professionisti in formazione poiché

la “classe” trasla da un contesto all’altro con facilità, aumentando il valore della possibilità di essere “presenti” in modo sostanziale; ciò che non è stato soddisfatto in presenza, viene ripreso in rete, con alcune implementazioni. Il ricorso al forum infatti consente allo stesso tempo di annullare i limiti della formazione in presenza e di mantenere ancoraggi al modello classico di formazione. Offre una soluzione “osmotica” di passaggio da uno stato all’altro, secondo necessità e progettazione, creando arre di permeabilità tra le tre tipologie di formazione fin qui discusse. ( tabella n. 2 )

Documenti correlati