• Non ci sono risultati.

Il GIS nel panorama delle applicazioni Open-Source

Con Open Source (termine inglese che significa sorgente aperto) si indica un software rilasciato con un tipo di licenza che consente a eventuali sviluppatori di accedere liberamente al codice sorgente, in modo che con la collaborazione di più utenti il prodotto finale possa raggiungere una complessità maggiore di quanto si potrebbe ottenere dal lavoro di un singolo programmatore. In particolare i vantaggi dell’utilizzo del software libero si possono riassumere così [11]:

• costi ridotti, non solo sulla spesa iniziale (costi delle licenze), ma an- che sulle spese dei servizi di supporto, della formazione, dei costi di migrazione, d’installazione e di gestione;

• indipendenza dai fornitori; • maggiore sicurezza;

• maggiori possibilità di personalizzazione e di espansibilità.

Un limite riguarda l’incompatibilità di diversi open source con alcune piatta- forme, ma questo problema va riducendosi grazie al diffondersi e alla continua ottimizzazione del software libero che negli ultimi anni ha visto un sempre maggiore interesse da parte delle Pubbliche Amministrazioni Europee e di

CAPITOLO 3. SOFTWARE GIS 65 grosse compagnie inducendo programmatori e traduttori a concentrare gli sforzi per migliorarne le caratteristiche ed elevarne la qualità.

Per quanto concerne i software il GIS la gamma delle applicazioni open source suddivisa per categorie: Desktop, Analisi GIS e Telerilevamento, per ogni categoriane citiamo alcuni tra i più rappresentativi.

Desktop Quantum GIS : (spesso abbreviato come QGIS) è un’applica- zione desktop GIS Open Source molto simile nell’interfaccia utente e nelle funzioni alle release di pacchetti GIS commerciali equivalenti, è supportato continuativamente da un attivo gruppo di sviluppatori volontari che emetto- no con regolarità aggiornamenti e correzioni. Al momento Quantum Gis ha una interfaccia tradotta in 14 lingue, il software viene rilasciato come multi- piattaforma e dal sito possono essere scaricate le compilazioni per Mac OS X , Linux,UNIX , e Microsoft Windows. Le performances sembrano essere migliori su macchine non Windows. I vantaggi per gli utenti Windows e Macintosh rispetto al più noto GRASS GIS è di non dover installare l’emu- latore X Window X11, girando Quantum GIS nativamente sulle piattaforme non-linux e non-unix, e di avere una interfaccia utente più semplice e intui- tiva, nonostante Quantum non disponga del set esteso di funzioni tipico di GRASS. Paragonato ad altri Desktop GIS della stessa classe, Quantum GIS è un software di minore dimensione e mediamente a parità di operazioni non necessita della stessa quantità di RAM. Essendo distribuito come pacchet- to Open Source, il codice sorgente di Quantum GIS è liberamente messo a disposizione dagli sviluppatori e può essere scaricato e modificato. Questo permette la sua riprogrammazione per rispondere a specifiche esigenze. Per aumentare le funzionalità e la compatibilità possono altresì essere compilati dei Plug-In, piccole estensioni caricate al momento del lancio del programma. Quantum GIS permette di far confluire dati provenienti da diverse fonti in un unico progetto di analisi territoriale. I dati, divisi in Layers, possono es- sere analizzati e da essi viene creata l’immagine mappa con il graficismo che può essere personalizzato dall’utente e eventualmente rispondere alle analisi tipiche del GIS: gradazione di colori, sfumatura di colore, valore unico. La mappa può essere arricchita da icone e da etichette dipendenti dagli attri-

CAPITOLO 3. SOFTWARE GIS 66 buti degli elementi cartografici. Un sistema di scripting può essere invocato per gestire operazioni ripetitive sui dati. Se installato il supporto GRASS, i Tools di GRASS sono richiamabili da Quantum GIS per essere applicati sui dati del progetto. I dati possono essere riproiettati dinamicamente.

gvSIG : frutto dell’iniziativa intrapresa in Spagna dal Dipartimento delle Infrastrutture e dei Trasporti della Comunità Autonoma di Valencia (Gene- ralitat Valenciana) a partire dal 2003. Il progetto è finanziato mediante il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FERS/FEDER). Presenta un’inter- faccia user friendly ed un rapido accesso ai formati raster e vettoriali più comuni. E’ in grado di integrare dati locali e remoti all’interno della stes- sa vista utilizzando servizi WMS, WFS, WCS, ArcIMS e sorgenti di dati JDBC, PostGIS, Oracle Spatial, ecc. e, inoltre, include una serie di funzioni fra cui l’editing avanzato, il geoprocessing, la gestione dei CRS, il supporto a diversi linguaggi di scripting, il georeferencing,il network analyst, ecc. E’ anche un client SDI (Spatial Data Infrastructure), poichè prevede tra le varie funzionalità anche strumenti di ricerca di geodati quali Gazetteer e Catalog. Attualmente gvSIG si è arricchito dell’estensione Sextante, che raccoglie più di 150 strumenti di analisi dati geografici (raster e vettoriali).

Vis5D: è un sistema per la visualizzazione interattiva di gran- di grid data sets 5D come quelli prodotti dai modelli numerici atmo- sferici. Si possono gestire isosuperfici, contour line slices, colored sli- ces, volume renderings, etc. di dati in una griglia 3D, quindi ruotare ed ani- mare immagini in tempo reale.

Analisi GIS R: è un ambiente statistico distribuito sotto licenza GNU GPL e sviluppato da un team di ricercatori in ambito statistico e informati- co di fama mondiale. Esistono versioni di R per diverse piattaforme e quindi anche per i più diffusi sistemi operativi nell’ambito del personal computer, cioè GNU/Linux, Microsoft Windows e Apple MacOS. Inoltre, R, costituen- do un vero e proprio ambiente di programmazione, permette una elevatissima flessibilità nell’implementazione di funzioni di calcolo e di rappresentazione grafica statistica. R è facilmente interfacciabile in un ambiente GIS e con- sente di effettuare analisi geostatistiche complesse su dati GRASS, tramite il

CAPITOLO 3. SOFTWARE GIS 67 modulo spgrass6. Inoltre, tramite moduli appositi, può essere interfacciato anche con RDMBS come Postgresql e Mysql, permettendo così di realizzare analisi direttamente su geodatabse (es. Postgresql con l’estensione Postgis).

Telerilevamento Ossim: Software altamente performante nel campo del remote sensing, image processing, GIS e fotogrammetria. Attivamente svi- luppato a partire dal 1996. OSSIM è stato fondato da agenzie governative dell’ Intelligence e della Difesa statunitense, attualmente utilizzato in settori di ricerca e in siti operativi. Sviluppato su una serie di librerie software ad alte prestazioni, è scritto in C++ impiegando le più recenti tecnologie di programmazione ad oggetti.

Anche se non è stato citato nelle varie categorie, esiste un software che appartiene a tutte: GRASS. Data la potenza di questo software, paragonabile a a quella di altri di tipo commerciale, è risultato un mezzo idoneo per gli scopi prefissi e che verranno esposte nei prossimi capitoli.

Documenti correlati