• Non ci sono risultati.

Una delle cose più importanti da fare quando si cerca di ottimizzare un sito web è guadagnarsi la fiducia di altri siti, ottenendo dei link diretti da questi. I link rivestono un ruolo fondamentale e proprio per questo motivo devono essere curati sia per quanto riguarda l’ottimizzazione on page, sia per quella off page.

Una delle regole basilari da seguire è quella di ottenere molti link di qualità da altri siti, rivolgendo però meno link verso l’esterno, questo perché il valore attribuito dai motori di ricerca ai link è dato dal rapporto tra link in ingresso e link in uscita. Bisogna perciò evitare di inserire un numero eccessivo di link in uscita nelle pagine del nostro sito che presentano un Page Rank alto, poiché in questo caso un’importante fetta del Page Rank sarà trasmesso all’esterno, invece di

trasferirlo alle pagine del nostro sito (www.googlerank.it, 2012). Se un sito web riesce a ottenere un gran numero di link in ingresso (inbound link) riducendo al minimo i link in uscita (outbound link), riuscirà a preservare gran parte del valore ricevuto (Maltraversi, 2012).

È importante riuscire a individuare le pagine web che hanno il Page Rank più alto, facendo attenzione a distinguere tra il Page Rank del sito e quello della specifica pagina in cui sarà posizionato il link verso il nostro sito. Infatti, ha più valore un solo link proveniente da una pagina con Page Rank 4, piuttosto che tanti link provenienti da una pagina con Page Rank 6. Allo stesso modo è importante scegliere le pagine con meno link possibili e controllare se queste sono correttamente indicizzate da Google (www.googlerank.it, 2012).

Il numero di link ricevuti influisce direttamente sul ranking del sito, ma oltre al numero è importante anche la parola che su un sito esterno viene utilizzata come link al nostro sito.

In questo contesto bisogna soffermarsi sul concetto di link popularity, che è uno dei fattori più rilevanti per ottenere un buon posizionamento. In particolare, se un certo numero di utenti dirige un link verso un determinato sito, usando la medesima parola o frase, Google ritiene questa frase molto popolare, e dunque considera che il sito oggetto dei link meriti più di altri le posizioni più alte (Vasta, 2012).

Va precisato che questo metodo non può essere utilizzato in tutte le situazioni e i contesti. Infatti, per evitare un uso scorretto di questa tecnica, Google effettua un’analisi volta a riscontrare la similitudine tra i contenuti presenti nei vari siti web e quelli del sito web di destinazione. Nel caso in cui fosse riscontrata un’incongruenza nei contenuti, i motori di ricerca possono penalizzare il sito invece di migliorarne il posizionamento nelle SERP (www.googlerank.it, 2012). La figura 2.9 mostra un esempio di funzionamento della link popularity: se si ottiene un certo numero di link, tutti con gli stessi termini, la link popularity del sito di destinazione aumenterà in modo notevole per il termine indicato “Manutenzione mountain bike”.

Per riuscire ad accrescere la reputazione di un sito è preferibile ricevere più link da siti diversi, piuttosto che ricevere tanti link ma da un unico sito; inoltre, avendo più link che indirizzano al nostro sito web da domini differenti si ha la possibilità di attirare nuovi visitatori.

Un’ulteriore caratteristica dei link riguarda il “luogo” in cui questi vengono posti: proporre link all’interno del contenuto (sia esso una news, un articolo o quant’altro) sembra avere maggiore peso piuttosto che link disposti in modo casuale nella pagina. I link fissi nella pagina, infatti, possono essere interpretati come poco naturali o a pagamento; diversamente, un link messo all’interno di un discorso o di un post di un blog ricoprirebbe un maggior peso, perché interpretato come di utilità per l’utente (Vasta, 2012).

2.11.1 SCAMBIO NATURALE E ACQUISTO DI LINK

Per accrescere la link popularity e di conseguenza la visibilità sui motori di ricerca è possibile adottare due metodi: cercare di ottenere in modo del tutto naturale link spontanei da altri siti oppure acquistare i link.

Prima di tutto è bene ricordare che le mountain bike sono bici progettate per funzionare nelle condizioni più avverse: fango, sabbia, neve, acqua, urti e colpi di ogni tipo... Pagina Target Pagina esterna 1 Pagina esterna 2 Pagina esterna 3 Pagina esterna 4 Pagina esterna 5 Termine linkato

Manutenzione mountain bike

Termine linkato

Manutenzione mountain bike

Termine linkato

Manutenzione mountain bike

Termine linkato

Manutenzione mountain bike

Termine linkato

Manutenzione mountain bike

Per riuscire ad ottenere link in modo spontaneo e naturale è di fondamentale importanza che il sito web disponga di informazioni, contenuti e documenti costantemente aggiornati e di interesse per i visitatori; così facendo saranno gli stessi utenti a linkare il sito all’interno di altri siti, blog e social network, accrescendo la link popularity.

Oltre a poter essere acquisiti in modo naturale e gratuitamente, i link possono essere anche acquistati. È possibile, infatti, acquistare un pacchetto di link e posizionarli sui siti scelti. È consigliabile acquistare i link da siti autorevoli, poiché in questo modo si riesce ad incrementare anche l’autorevolezza del nostro sito e allo stesso tempo aumentare il traffico di utenti. Tuttavia, acquistare link da siti popolari può essere molto costoso e per questo motivo conviene creare un giusto mix acquistando link anche da siti minori e meno autorevoli. Altri elementi da prendere in considerazione quando si decide di acquistare link sono:

• l’età del sito. Si tratta di un parametro molto importante, in quanto i motori di ricerca considerano l’età di un sito un fattore di autorevolezza;

• il traffico e la popolarità;

• la pertinenza. Per evitare penalizzazioni da parte dei motori di ricerca è importante acquistare i link dai siti che presentano una certa congruenza con i contenuti del sito che si vuole posizionare;

• evitare pagine con troppi link in uscita (outbound link). Se nelle pagine è inserito un numero eccessivo di link verso l’esterno, il valore dei link acquistati può diventare molto basso;

• sfruttare il testo dei link, cercando di usare frasi composte da keyword rilevanti agli occhi dei motori di ricerca e attraenti per gli utenti.

Documenti correlati