• Non ci sono risultati.

Impostazione dei valori del pool

Avviso: l'eliminazione del pool è irreversibile

7.2.7 Impostazione dei valori del pool

Per impostare un valore a un pool, eseguire:

root # ceph osd pool set pool-name key value

È possibile impostare i valori per le seguenti chiavi:

size

Imposta il numero di repliche per gli oggetti nel pool. Per ulteriori informazioni, vedere Sezione 7.2.9, «Impostazione del numero di repliche di oggetti». Solo pool replicati.

79 Ridenominazione di un pool SES 5

min_size

Imposta il numero minimo di repliche richiesto per I/O. Per ulteriori informazioni, vedere Sezione 7.2.9, «Impostazione del numero di repliche di oggetti». Solo pool replicati.

crash_replay_interval

Indica il numero di secondi da consentire ai client per riprodurre richieste riconosciute, ma non sottoposte a commit.

pg_num

Indica il numero di gruppi di posizionamento per il pool. Nel caso in cui si aggiungano OSD al cluster, si deve aumentare il valore dei gruppi di posizionamento. Per informazioni det-tagliate, fare riferimento a Sezione 7.2.11, «Aumento del numero di gruppi di posizionamento». pgp_num

Indica il numero effettivo dei gruppi di posizionamento da utilizzare quando si calcola il posizionamento dei dati.

crush_ruleset

Indica il set di regole da utilizzare per la mappatura del posizionamento oggetti nel cluster.

hashpspool

Impostare (1) o annullare l'impostazione (0) del ag HASHPSPOOL su un determinato pool.

Se si abilita questo ag, l'algoritmo viene modificato per distribuire meglio i gruppi di po-sizionamento agli OSD. Dopo aver abilitato questo ag su un pool il cui ag HASHPSPOOL è stato impostato a 0, nel cluster viene avviato il recupero informazioni in modo che il posizionamento di tutti i gruppi di posizionamento sia di nuovo corretto. Si tenga presente che ciò può creare un carico I/O piuttosto elevato in un cluster, pertanto è opportuno che venga effettuata una buona pianificazione nei cluster di produzione con carico elevato.

nodelete

Impedisce la rimozione del pool.

nopgchange

Impedisce di modificare i valori pg_num e pgp_num del pool.

nosizechange

Impedisce di modificare le dimensioni del pool.

write_fadvise_dontneed

Consente di impostare/annullare l'impostazione del ag WRITE_FADVISE_DONTNEED su un determinato pool.

80 Impostazione dei valori del pool SES 5

noscrub,nodeep-scrub

Disabilita la pulitura (approfondita) dei dati per un pool specifico per risolvere carichi I/

O temporaneamente elevati.

hit_set_type

Consente di controllare i set di accessi per i pool di cache. Per ulteriori informazioni, vedere Bloom Filter (http://en.wikipedia.org/wiki/Bloom_filter) (in lingua inglese). Questa opzione può contenere i seguenti valori: bloom, explicit_hash, explicit_object. Il valore di default è bloom, gli altri valori sono solo ai fini dei test.

hit_set_count

Indica il numero di set di accessi per i pool di cache. Più elevato è il numero, maggiore è il consumo di RAM da parte del daemon ceph-osd. Il valore di default è 0.

hit_set_period

Indica la durata, espressa in secondi, di un periodo di set di accessi per i pool di cache. Più elevato è il numero, maggiore è il consumo di RAM da parte del daemon ceph-osd. hit_set_fpp

Probabilità falsa positiva per il tipo di set di accessi bloom. Per ulteriori informazioni, vedere Bloom Filter (http://en.wikipedia.org/wiki/Bloom_filter) (in lingua inglese). L'inter-vallo valido è da 0,0 a 1,0; il valore di default è 0,05

use_gmt_hitset

Forza gli OSD a utilizzare le registrazioni dell'orario GMT (ora di Greenwich) quando si crea un set di accessi per la suddivisione in livelli di cache. In tal modo ci si assicura che i nodi in fusi orari diversi restituiscano lo stesso risultato. Il valore di default è 1. Tale valore non deve essere modificato.

cache_target_dirty_ratio

Indica la percentuale del pool di cache contenente oggetti modificati prima che l'agente di suddivisione in livelli di cache li svuoti nel pool di memorizzazione di supporto. Il valore di default è 0,4.

cache_target_dirty_high_ratio

Indica la percentuale del pool di cache contenente oggetti modificati prima che l'agente di suddivisione in livelli di cache li svuoti nel pool di memorizzazione di supporto con una velocità più elevata. Il valore di default è 0,6.

81 Impostazione dei valori del pool SES 5

cache_target_full_ratio

Indica la percentuale del pool di cache contenente oggetti non modificati prima che l'agente di suddivisione in livelli di cache li rimuova dal pool di cache. Il valore di default è 0,8. target_max_bytes

Ceph inizierà lo svuotamento o la rimozione degli oggetti quando viene attivata la soglia max_bytes.

target_max_objects

Ceph inizierà lo svuotamento o la rimozione degli oggetti quando viene attivata la soglia max_objects.

hit_set_grade_decay_rate

Grado di decadimento della temperatura tra due hit_set consecutivi. Il valore di default è 20.

hit_set_search_last_n

Numero massimo N di visualizzazioni negli hit_set per il calcolo della temperatura. Il valore di default è 1.

cache_min_flush_age

Tempo (in secondi) prima che l'agente di suddivisione in livelli di cache svuoti un oggetto dal pool di cache nel pool di memorizzazione.

cache_min_evict_age

Tempo (in secondi) prima che l'agente di suddivisione in livelli di cache rimuova un oggetto dal pool di cache.

fast_read

Se questo ag è abilitato nei pool con codice di cancellazione, la richiesta di lettura emette sottoletture a tutte le partizioni e attende di ricevere un numero sufficiente di partizioni da decodificare per servire il client. Nel caso dei plug-in di cancellazione jerasure e isa, quando vengono restituite le prime risposte K, la richiesta del client viene eseguita imme-diatamente utilizzando i dati decodificati da tali risposte. In tal modo si ottengono alcune risorse per migliorare le prestazioni. Attualmente il ag è supportato solo per i pool con codice di cancellazione. Il valore di default è 0.

scrub_min_interval

Intervallo minimo espresso in secondi per la pulitura dei pool quando il carico del cluster è basso. Il valore di default 0 significa che viene utilizzato il valore osd_scrub_min_in-terval ricavato dal file di configurazione Ceph.

82 Impostazione dei valori del pool SES 5

scrub_max_interval

Intevallo massimo espresso in secondi per la pulitura dei pool, indipendentemente dal carico del cluster. Il valore di default 0 significa che viene utilizzato il valore

osd_scrub_max_interval ricavato dal file di configurazione Ceph.

deep_scrub_interval

Intervallo espresso in secondi per la pulitura approfondita del pool. Il valore di default 0 significa che viene utilizzato il valore osd_deep_scrub ricavato dal file di configurazione Ceph.