• Non ci sono risultati.

Il ricetrasmettitore, usato per pilotare l’HLA 305, se necessario, deve essere accordato prima che possa operare in accoppiamento al lineare.

Se è necessario l’accordo dell’RTX deve essere eseguito con l’interrut-tore ` (Fig.1) posto su OFF.

Posizionare i comandi dell’HLA 305 nel seguente modo (fare riferimen-to al paragrafo 4):

Quando l'amplificatore è in ricezione (b Fig.1 spento) è accessibile il menù delle impostazioni. Premere il pulsante SET accessibile tramite il foro ] Fig.1 (non usare un oggetto metallico !!), si entra in un menù dove è possibile personalizzare alcuni dei parametri di funzionamento dell'amplificatore.

Dopo essere entrati nel menù, è possibile scorrere tutte le voci premen-do più volte il tasto SET, per modificare i parametri della voce visualiz-zata ruotare Band Selector ([ Fig.1 ), per uscire dai menù senza altera-re le impostazioni paltera-remealtera-re set fino all’ultimo menù

e ripremerlo senza variare la posizione di Band Selector.Per salvare le modifiche muovere Band Selector, compare la scritta Save, premendo nuovamente il pulsante SET i nuovi valori vengono fissati in memoria.

7.3.1 SSB Delay

In questo menù è possibile variare le impostazioni della funzione SSB Delay attivabile tramite il comando SSB On/Off (^ Fig.1 ),

i valori selezionabili tramite Band Selector vanno da 50ms a 1,5s (default 200ms)

7.3.2 Backlight High/Low

Questa voce permette di selezionare la luminosità del Display tra due

7.3.3 Contrast

imposta il contrasto del display per la visualizzazione più corretta.

7.3.4 Exit

Permette di salvare i nuovi parametri impostati nei menù.

Se non si desidera salvare procedere senza variare Band Selector, per salvare muovere il commutatore fino a che compare la scritta “Save”, alla successiva pressione di SET i parametri vengono memorizzati e si esce dal menù

7.4 OPERATE

Commutando l'interruttore Power/ON (` Fig.1) su ON si accende l’am-plificatore e dopo un breve test dei parametri di sicurezza l’aml’am-plificatore entra in modalità Operate e si prepara ad esprimere tutta la sua poten-za.

7.4.1 Default setting

Per avere un uso immediato dell'amplificatore è sufficiente posizionare il comando Band Selector ([ Fig.1) su AUTO, assicurarsi che l'antenna sia adeguata sia in frequenza che in potenza alla banda in cui si deside-ra opedeside-rare. Infine eseguire quindi le connessioni come indicato al capi-tolo 6.2, inserire l’SSB delay (^ Fig.1) se necessario e posizionare il comando High/Low (_ Fig.1) in posizione HI.

A questo punto, tutte le operazioni del lineare sono completamente automatizzate e non vi è necessità di alcun intervento dell'operatore.

Se non sono state cambiate le impostazioni di default, commutando in trasmissione il ricetrasmettitore, il lineare si pone in attesa del primo segnale RF in ingresso per determinare la frequenza ed impostare il corretto filtro di banda. Se alla successiva trasmissione è necessario cambiare il filtro di banda, il microprocessore provvederà autonoma-mente.

7.4.2 Visualizzazione stato Amplificatore

Vengono visualizzati diversi dati relativi al funzionamento dell'amplifica-tore.

7.4.2.1 Display LCD Il display visualizzerà:

Nella prima riga è visualizzato lo stato dell'amplificatore e l'im postazione della gestione filtri.

La seconda riga Visualizza la temperatura del dissipatore ed il filtro inserito.

7.4.2.2 Indicazioni luminose 7.4.2.2.1 TX (b Fig.1)

Quando l’amplificatore è in trasmissione si accende la scritta rossa TX. Un piccolo ritardo del LED rispetto alla commutazione effettiva del relè è normale.

7.4.2.2.2

A

WARNING (a Fig.1)

L'accensione di questa indicazione rossa indica uno stato di pericolo per l'amplificatore.

L'evento che lo ha generato viene scritto sul display LCD.

7.4.3 Comandi

Sul pannello frontale sono presenti alcuni comandi che permettono di fare un uso più personalizzato dell'amplificatore.

I comandi agiscono solo quando l'amplificatore non è in trasmissione.

7.4.3.1 SSB/Off (^ Fig.1)

antenna in caso di uso in SSB o CW, se l’amplificatore è connesso al ricetrasmetitore tramite la connessione PTT (e Fig.2 ) lasciare questo comando in Off.

Quando inserito il ritardo compare una S nel primo carattere della seconda riga del display

7.4.3.2 Hi/Off (_ Fig.1)

Questo pulsante permette di inserire manualmente l’attenuatore d’ingresso. Se non inserito sarà presente una H come secondo carattere della seconda riga del Display LCD

7.4.3.3 Power ON/OFF (` Fig.1)

Questo è l'interruttore con cui si può accendere e spegnere l'amplificatore

8. Protezioni

L'amplificatore HLA305 possiede vari sofisticati circuiti di protezione che intervengono in caso di necessità per proteggere i componenti dell'am-plificatore. Tutte le misure sono gestite da un potente microprocessore che provvede ad identificare ogni possibile situazione di pericolo ed avvisa l'operatore sia con un segnale acustico che luminoso scrivendo sul display LCD il motivo dell'allarme.

Se la situazione di pericolo lo richiede, l'amplificatore viene bloccato e portato in standby, in questo caso è necessario eliminare la causa dell'intervento della protezione e spegnere e riaccendere l'amplificatore tramite l'interruttore (` Fig.1).

Nonostante le sofisticate protezioni l'uso reiterato in condizioni di pericolo può comunque determinare un danno permanente all'am-plificatore.

L'uso con un filtro di banda errato o senza un'antenna collegata può essere distruttivo se è operato alla massima potenza.

8.1 OVER Input Power

Se la potenza di ingresso all'amplificatore supera i 15W sul display viene scritto Power TRX >15W e viene inserito automaticamente l’attenuatore d’ingresso.

Se la potenza d'ingresso supera i 25W lampeggia

A

dell'indicatore WARNING (a Fig.1) e il Display visua- lizza Power TRX >25W. A 30W il lineare viene blocca- to, l'operatore sentirà l'allarme audio, verrà accesa fissa la scritta

A

e sarà necessario spegnere e riaccendere l'amplificatore per resettare la protezione.

In questo caso il Display indicherà nella prima riga:

Error Power TRX 8.2 OVER Temp.

La temperatura del punto di contatto tra i dispositivi RF di potenza ed il dissipatore viene gestita per regolare la velocità di rotazione delle ventole che raffreddano il dissipatore (solo HLA305V). Se la temperatura è inferiore a 37°C le ventole girano alla velocità minima, tra 38 e 49°C la velocità e media, tra i 50 ed i 54 °C la velocità delle ventole è alta, oltre i 55°C la velocità è massima l'indicatore

A

WARNING (a Fig.1) lampeg- gia. Per entrambi i modelli, se la temperatura supera i 56°C il sistema viene bloccato, sarà presente il segnale acustico di allarme, l'indicatore

A

diventa fisso. Il ripri- stino delle normali funzionalità avverrà quando la tem- peratura del dissipatore diventerà inferiore a 51°C.

In questi casi il Display indicherà nella prima riga:

OVER Temp! E nella seconda la temperatura letta.

8.3 SWR

Un sensore posto dopo il gruppo filtri passa-basso mi- sura i livelli di potenza diretta e riflessa all'antenna.

Il microprocessore esegue il calcolo del Rapporto di Onde Stazionarie e lo utilizza per proteggere lo stadio di potenza dall'eccessiva dissipazione. La condizione ottimale è con un ROS fino a 2:1, l'amplificatore lavo- ra al massimo guadagno. Se il valore di ROS supera il valore di 3:1 avviene il blocco dell'amplificatore, l'avviso sonoro dell'allarme e l'accensione fissa del simbolo di pericolo (a Fig.1). Per il ripristino è necessario lo spegnimento dell'amplificatore.

In questi casi il Display indicherà nella prima riga:

Error SWR >3.0 8.4 FILTER FAULT

La scheda filtri di banda invia al microprocessore vari segnali di stato, servono per identificare il

funzionamento regolare del filtro impostato anche in rapporto all'efficienza dell'antenna. Se il filtro impostato è errato, presenta un'anomalia o l'antenna è

disadattata, il processore segnala un errore, viene emesso un segnale audio, si accende il simbolo di peri colo

A

(a Fig.1) e il display indica Err Power Filt.

8.5 Error Frequency

Se la frequenza rilevata dal microprocessore è fuori dal campo di funzionamento, l'amplificatore viene bloccato, viene emesso un segnale audio e sul display compare la scritta Error Frequency.

9. Garanzia

1 Costruzioni Elettroniche S.n.c. Garantisce all'acquirente iniziale un prodotto esente da difetti di fabbricazione e da difetti dei materiali impegnati per un periodo a termine di legge dalla data di acquisto. La riparazione dei difetti di lavorazione e la sostituzione dei componenti difettosi verrà effettuata presso i laboratori 3 o i laboratori autorizzati, sono a carico dell'acquirente solo le spese di trasporto.

L'intervento in garanzia deve essere richiesto al Distributore o Rivendi-tore presso il quale è stato effettuato l'acquisto e che è responsabile della garanzia. In caso che tale referente cessi la propria funzione 3 comunicherà al cliente un nuovo referente o accetterà a proprio insinda-cabile giudizio se effettuare al riparazione presso la propria sede. Le spese di spedizione da e verso il laboratorio rimarranno a carico del cliente. Eventuali riparazioni richieste ad altri laboratori non rientreranno

nel presente contratto di garanzia e saranno a carico del cliente e gesti-te direttamengesti-te dal laboratorio.

Se il cliente riscontra un qualsiasi difetto alla ricezione dell'amplificatore deve notificarlo immediatamente al rivenditore inviandogli copia del Repair Form correttamente compilato. Una eventuale sostituzione dell'amplificatore può avvenire solo ad insindacabile giudizio di 3 non oltre il decimo giorno di ricezione del prodotto.

La garanzia sarà riconosciuta solo se il prodotto è accompagnato dalla copia del documento di acquisto se il serial number è leggibile se il prodotto risulta utilizzato nei modi consentiti e se l'amplificatore viene spedito nell'imballo originale.

La garanzia non copre danneggiamenti delle parti estetiche e i Transistors di potenza.

Eventuali accordi tra rivenditore ed acquirente come particolari obblighi imposti da singolo stato sono a carico del rivenditore locale e quindi non a carico di 3.

Per qualunque controversia è competente il foro di Bologna.

In caso di acquisto, il compratore dichiara di accettare le presenti condizioni di garanzia.

English 16. Precaution

16.1

Removal from packaging and inspection

Carefully remove the amplifier from it’s packaging, and inspect for any sign of damage incurred during shipping.

With care check each button / switch to check mechanically they oper-ate correctly.

If any damage is found, note in as much detail as possible the problem and immediately contact your supplier.

Retain all of the original packaging as this must be used if it is neces-sary to return the amplifier to an approved service centre for any rea-son.

16.2 Installation

The amplifier must be positioned in a cool and dry area that has suffi-cient space surrounding the amplifier to allow good ventilation to all surfaces and free flow of the surrounding air. Do not operate the amplifi-er if it is in direct contact with sunlight. Do not place books, papamplifi-er or other objects on the top surface of the amplifier.

For details of a typical installation of the HLA305 amplifier refer to Chap-ter 5. The PTT output from the transceiver should be connected to the PTT input of the HLA305 ( e Fig 2 ). In case there is no PTT output from the transceiver it is still possible to use the amplifier by utilising the internal VOX circuit . For the best control of TX/RX switching it is recom-mend that the PTT input is utilised. The PTT input connector is an RCA/

Phono type.

Use a short length coaxial cable, type RG-58A/U,RG-8A/U or equivalent for the connection between the output of the transceiver and the input of the amplifier, connector RTX ( c Fig 2 ) HLA305.

Connection to the output, ANT ( d Fig 2) of the HLA305 to the antenna should not be made with low power RG-58 type cable or equivalent, but only with a coaxial cable of sufficient power rating, for example RG-8A/

U, RG-213/U or equivalent.

The transceiver used for the input of the HLA305 must be capable of a power output of 10-12 W to obtain the maximum output from this linear amplifier.

16.3 Connection to DC Power Supply

The power supply for operation of the HLA305 should be capable of 13V +/- 2V DC and able to provide a current of at least 45A. Before connecting the amplifier to the power supply (f Fig.2) ensure that the voltage is correct and also that the correct polarity is observed.

If the amplifier is operated in a vehicle it must be connected directly to the vehicles battery with a cable that has a conductor size of at least 10mm² or #7 AWG protected with a fuse at the battery of at least 40A.

16.4 ANTENNA

The HLA305 is designed for use with antennas that present a resistive load of 50 at the frequency of operation. In the case that the antenna does not correspond to this it will be necessary to use a system of im-pedance matching such as an antenna tuner to provide the correct impedance transformation. If using such a device it must be capable of withstanding the output level of the amplifier otherwise damage to the matching device and or the amplifier may result. The antenna must also be tuned at low power with the amplifier switched off to avoid load mis-match to the transistors during the tuning process.

16.5 GROUND

This amplifier must be connected to the RF ground system of the radio station.

Verify that the RF ground of the station is of suitable quality, this will eliminate noise problems on reception, prevent the build up of static charge and avoid points of high RF voltages during transmission on metallic objects that may come into contact with the operator. To avoid RF interference it can be useful to use a Ferrite EMI suppressor on all cables connected to the amplifier. (Clamp on Ferrite cores). For an installation in a vehicle the heat sink must be electrically connected to the chassis of the vehicle

16.6 WARNING!

Dangerous high voltages are present inside the amplifier and as such we recommend that the cover is only removed by qualified service

tech-Nr  Protezione  Causa  Display  Reset  Led  Note 

Over Input Power  

Potenza d’ingresso >15W  Power TRX > 15W  Nessuna azione   

Ridurre la potenza dell’amplificatore 

Potenza d’ingresso >25W  Power TRX > 25W  Nessuna azione  A*

Potenza d’ingresso >30W  Error power TRX  Spegnere  

l’amplificatore  A 

Over Temp Temperatura >56°C OVER Temp!  Automa co >51°C  A  Controllare la corre a areazione  dell’amplificatore 

Over SWR  ROS in antenna >3,0:1  Error SWR >3.0   Spegnere  

l’amplificatore  A  Controllare l’impianto d’antenna 

Filter Fault   Potenza resa in antenna 

insufficente  Err Power Filt.   Spegnere  

l’amplificatore  A  Filtro errato o antenna disada ata 

Frequenza errata  Frequenza <1,5 o >30 MHz  Error Frequency Spegnere  

l’amplificatore  A  Controllare la frequenza di trasmis‐

sione 

*LED  Lampeggiante 

Banda vietata Frequenza tra 26 e 28 MHz  Forbidden Freq. Spegnere  

l’amplificatore  A Controllare la frequenza di trasmis‐

the DC power cable, coaxial cables to the antennas and the transceiver are disconnected.

If during operation it is noticed an abnormal noise or odour, switch off the amplifier immediately and check all of the connecting cables and if necessary return to a authorised service centre for testing. Do not sub-ject the amplifier to physical shock, high humidity, dusty environments or excessive heat. Periodically clean any accumulated dust from the amplifier especially around ventilation grilles with a soft dry antistatic cloth.

Do not exceed more than 25W on the input to the amplifier. Excessive drive on the input may cause damage and invalidate the warranty.

This amplifier features several sophisticated protection circuits however using the amplifier in a manner other than that described in the operat-ing instructions may be dangerous to the user and may cause perma-nent damage to the amplifier.

Using the amplifier with the wrong band filter selected or without a suitable antenna connected at maximum power may be destructive to the amplifier.

The internal set-up parameters of the amplifier are adjusted on an indi-vidual basis for each amplifier during a calibration and test procedure at the factory. Modification of these parameters will invalidate the warran-ty.

17. OPERATION

Before use verify that the voltage of the power supply corresponds to that written on the rear of the amplifier. (f Fig.2) . Verify also that there is a suitable antenna, correctly adjusted connected to the ANT Connector of the amplifier (d Fig.2).

17.1 CW Operation

Due to the switching time of the amplifiers TX RX relays it is not possi-ble to use Full / Semi Break-in mode when the amplifier is in use.

The optimum method for sending CW with the amplifier is to put the transceiver into TX mode manually, either with the MOX switch on the front panel of the transceiver or an external foot switch PTT to the trans-ceiver. This allows the PTT relay on the amplifier to close before send-ing any characters so that first dot / dash of the first character is ampli-fied.

17.2 Initial Settings

If it is necessary to tune the transceiver/antenna before use, this may be carried out with the amplifier used in OFF mode. Power Switch ` (Fig.1) set to OFF .

Set the front panel controls in the following positions, (with reference to paragraph 4):

Power/ON on ON SSB/ON on OFF Band Selector on AUTO High/Low on Low

17.3 MENU

When the amplifier is Switched on but in receive mode (` Fig.1 ON) (b Fig.1 OFF), it is possible to access the settings menu. Press the button SET trough the hole (]Fig.1) using a non metallic object. In this mode it is possible to change many of the amplifiers parameters to suit the op-erators requirements.

After entering the settings menu, it is possible to access all of the sub menus by repeatedly pressing SET. To change a menu parameter ro-tate the band selector ( [ Fig.1) . To exit a sub menu without changing any data press the SET key (]), repeatedly to cycle through the set-tings menu until Exit and press SET without moving the Band Selector

position. To save any modifications change position of Band Selector on Exit menu, when SAVE is displayed press SET and any modification will be saved.

17.3.1 SSB Delay

SSB Delay is enabled, (^ Fig.1 ). Between 50ms a 1,5s (default 200ms) 17.3.2 Backlight High/Low

It is possible to adjust the brightness of the LCD back light between two levels.

17.3.3 Contrast

It is possible to adjust the contrast of the display.

17.3.4 Exit

Allows you to save any changed parameters by rotating the band se-lector until SAVE is displayed and then pressing the SET button. This will also exit the menu system. If you do not want to save anything do not rotate the band selector and press set to exit

17.4 OPERATE

Switching the Power/ON (` Fig.1) switch to ON enters the mode Oper-ate, the amplifier completes a brief self test and is then ready to use.

17.4.1 Default setting

To use the amplifier immediately it is sufficient to position the Band Selector ( )[ to Auto, (Automatic). Ensuring that the antenna is connect-ed to the ANT (d) connector and that it is suitable for the desirconnect-ed fre-quency of operation and power rating. Insert SSB delay if is necessary, set High/Low on Low. The input drive power must also be set to the correct level 10W.

In this mode all of the functions of the amplifier are completely automat-ic and no operator intervention is required.

If all menus remain at their default settings when operating the trans-ceiver in TX the amplifier will automatically measure the input frequency and select the correct band filter. If the operator changes the transmit frequency the microprocessor will automatically change to the correct band filter if necessary.

17.4.2 Monitoring the Amplifiers operation The display shows the current operating parameters.

17.4.2.1 Display LCD

The first row indicates the state of the amplifier and the if the filter choice is in manual or automatic mode.

The second row displays the temperature of the heat sink and the cur-rent selected output filter.

17.4.2.2 Front panel LED's 17.4.2.2.1 TX (b)

Illuminates red when the amplifier is in transmission. A small delay is normal for the LED, however this does not effect the switching time of the relay.

17.4.2.2.2 A WARNING (a)

Illuminates red indicating a problem with the amplifier, the de-scription of the error is displayed on the LCD.

17.4.3 Controls

The front panel features several user controls. These should only be operated when the amplifier is not in transmission.

17.4.3.1 SSB/Off (^)

When active adds a small delay (Adjustable) for the drop out

time of the TX relay before switching back to receive. When inserted an 'S' is displayed at the first character of the second

time of the TX relay before switching back to receive. When inserted an 'S' is displayed at the first character of the second

Documenti correlati