• Non ci sono risultati.

INCONTRI CON LE IMPRESE (PERIODO NOV.2020 – GEN.2021)

Nel documento PROGETTI CLUSTER TOP DOWN (pagine 43-47)

INCONTRI VARI CON: ABIRK, NEULA, PROXIENERGY

Tematica trattata:

Nel periodo che va da Novembre 2020 a Gennaio 2021, il gruppo di coordinamento del cluster ha avuto svariati contatti, sviluppati esclusivamente per via telematica, con le aziende Abirk Italia Srl, Proxienergy Srl, e Neula Soc. Cooperativa. Le comunicazioni hanno visto coinvolti l’Ing. Gianluca Fadda, in qualità di referente tecnico del DIEE, l’Ing. Marco De Luca, in qualità di amministratore dell’azienda Abirk Italia Srl, l’Ing. Giovanni Mascia in qualità di referente tecnico dell’azienda Proxienergy Srl, ed il Geom. Enrico Pinna in qualità di referente tecnico dell’azienda Neula Soc. Cooperativa. I contatti hanno avuto come obiettivo comune la verifica dello stato dei lavori per quanto concerne la collaborazione tecnica avviata nei mesi scorsi tra Abirk e Neula, e finalizzata in particolare alla realizzazione di un prototipo di interesse comune per le società Abirk, Neula e Proxienergy, ovvero un sistema di monitoraggio per impianti fotovoltaici con particolari funzionalità di rilevazione dei flussi di attività da parte degli operatori che eseguono la gestione e manutenzione di questi assets, la cui interfaccia utente sarebbe stata portata come risultato del contributo attivo da parte di questo gruppo di aziende nell’ambito del progetto cluster VirtualEnergy.

I contatti sono serviti anche a preparare i contenuti della sessione tecnica del 16 Dicembre 2020, finalizzata principalmente a discutere con le aziende i risultati ottenuti e valutare insieme le eventuali possibilità residue di realizzare almeno uno tra i casi d’uso delineati nel piano dei test entro la data di chiusura del progetto.

I contatti avuti tra Dicembre 2020 e Gennaio 2021 infine, hanno avuto come obiettivo il coordinamento tra i referenti del DIEE e l’azienda Abirk Italia per la predisposizione dell’intervento tenuto dall’Ing. De Luca in occasione dell’evento finale, in modalità telematica sulla piattaforma Microsoft Teams, il 28 Gennaio 2021.

45/47

In quale ruolo le imprese hanno partecipato all’incontro:

Le aziende Neula e Proxienergy hanno mostrato ampia partecipazione, disponibilità e supporto, per quanto nelle rispettive possibilità, allo sviluppo delle attività operative, che tuttavia a causa delle condizioni di emergenza indotte dalla pandemia in corso, non è stato possibile portare avanti come da programma. L’azienda Abirk, attraverso il suo referente principale, l’Ing. De Luca, ha mostrato grande disponibilità nei confronti del gruppo di coordinamento e delle altre aziende del cluster, partecipando attivamente all’organizzazione della riunione tecnica del 16.12.2020, fornendo un feedback sui contenuti del percorso formativo ed infine predisponendo un intervento in occasione dell’evento finale, in cui ha riportato la propria testimonianza per quanto riguarda la partecipazione al cluster.

INCONTRI VARI CON: ENERMED

Tematica trattata:

Nel periodo che va da Novembre 2020 a Gennaio 2021, il gruppo di coordinamento del cluster ha avuto svariati contatti, sviluppati esclusivamente per via telematica, con l’azienda EnerMed Srl. Le comunicazioni sono avvenute prevalentemente tra l’Ing. Massimo Lai, amministratore dell’azienda e l’Ing. Gianluca Fadda, referente del DIEE, ed hanno riguardato diversi aspetti. I contatti avuti tra Novembre e Dicembre 2020 hanno avuto come obiettivo il tentativo di completare almeno una tra le installazioni del nuovo sistema di misura in corso di prototipazione da parte dell’azienda EnerMed sui due possibili siti individuati nell’ambito del piano dei test (stabilimento produttivo del mobilificio Orrù e stazione di servizio tra quelle segnalate da Oil&Sun) ed inoltre preparare i contenuti della sessione tecnica del 16 Dicembre 2020, finalizzata principalmente a discutere con le aziende i risultati ottenuti e valutare insieme le eventuali possibilità residue di realizzare almeno uno tra i casi d’uso delineati nel piano dei test entro la data di chiusura del progetto.

I contatti avuti tra Dicembre 2020 e Gennaio 2021 hanno avuto come obiettivo il coordinamento tra i referenti del DIEE e l’azienda EnerMed per la predisposizione dell’intervento tenuto dall’Ing. Lai in occasione dell’evento finale, in modalità telematica sulla piattaforma Microsoft Teams, il 28 Gennaio 2021.

In quale ruolo le imprese hanno partecipato all’incontro:

L’azienda EnerMed, attraverso il suo referente principale, l’Ing. Lai, ha mostrato grande disponibilità nei confronti del gruppo di coordinamento e delle altre aziende del cluster, partecipando attivamente all’organizzazione della riunione tecnica del 16.12.2020, fornendo un feedback sui contenuti del percorso formativo ed infine predisponendo un intervento in occasione dell’evento finale, in cui ha riportato la propria testimonianza per quanto riguarda la partecipazione al cluster.

47/47

INCONTRI VARI CON: OIL&SUN

Tematica trattata:

Nel periodo che va da Novembre 2020 a Gennaio 2021, il gruppo di coordinamento del cluster ha avuto svariati contatti, sviluppati esclusivamente per via telematica, con l’azienda Oil&Sun. Tutte le comunicazioni sono avvenute tra l’Ing. Renato Marica, referente tecnico dell’azienda, e l’Ing. Gianluca Fadda, referente tecnico del DIEE, ed hanno riguardato due diversi aspetti. I contatti avuti tra Novembre e Dicembre 2020 sono stati occasioni di confronto per ricevere feedback sul percorso formativo messo a disposizione delle aziende, e preparare la sessione tecnica del 16 Dicembre 2020, finalizzata principalmente a discutere con le aziende i risultati ottenuti e valutare insieme le eventuali possibilità residue di realizzare almeno uno tra i casi d’uso delineati nel piano dei test entro la data di chiusura del progetto.

I contatti avuti nel tra Dicembre 2020 e Gennaio 2021 hanno avuto come obiettivo il coordinamento tra i referenti del DIEE e l’azienda Oil&Sun per la predisposizione dell’intervento tenuto dall’Ing. Marica in occasione dell’evento finale, in modalità telematica sulla piattaforma Microsoft Teams, il 28 Gennaio 2021.

In quale ruolo le imprese hanno partecipato all’incontro:

L’azienda Oil&Sun, attraverso il suo referente tecnico, l’Ing. Marica, ha mostrato grande disponibilità nei confronti del gruppo di coordinamento e delle altre aziende del cluster, contribuendo attivamente alla definizione dei contenuti trattati nel corso della riunione tecnica del 16.12.2020, fornendo un feedback sui contenuti del percorso formativo ed infine predisponendo un intervento in occasione dell’evento finale, in cui ha riportato la propria testimonianza per quanto riguarda la partecipazione al cluster.

Nel documento PROGETTI CLUSTER TOP DOWN (pagine 43-47)

Documenti correlati