• Non ci sono risultati.

Misura generale

Informatizzazione dei processi e monitoraggio sul rispetto dei termini procedimentali.

Stato di attuazione al 1

gennaio 2022

Fasi e tempi di

attuazione Indicatori di

attuazione Risultato atteso Soggetto responsabile

scelta delle priorità. Report al

Consiglio.

48

DA AVVIARE 9) Evoluzione del sistema per la gestione

49

L’informatizzazione dei processi è volta a conseguire l’automazione, l’esecuzione, il controllo e l’ottimizzazione di processi interni all’amministrazione e costituisce, pertanto, il mezzo principale per la transizione dalla gestione analogica del procedimento amministrativo al digitale. Attraverso la previsione della tracciabilità delle fasi fondamentali dei processi dell’amministrazione e l’individuazione delle responsabilità per ciascuna fase (workflow management system) riduce il rischio di flussi informativi non controllabili e favorisce l’accesso telematico a dati e documenti, ottenendo, così, una migliore e più efficace circolarità delle informazioni all’interno dell’organizzazione e il monitoraggio del rispetto dei termini procedimentali.

Tale misura afferisce all’ambito più ampio della disciplina del Business Process Management (di seguito BPM)52, che coniuga le esigenze dell’organizzazione aziendale con l’automazione dei processi ed ancora con l’utilizzo delle informazioni acquisite ai fini del controllo di gestione e della trasparenza. Costituisce, pertanto, una misura importante anche nell’ambito della strategia di prevenzione del rischio di corruzione.

Per una rendicontazione delle attività attuative delle prime 3 fasi si rinvia a quanto riportato nei precedenti PTPC.

L’Autorità per acquisire i servizi di progettazione e sviluppo del sistema BPM e i servizi di integrazione con gli altri sistemi è ricorsa ai seguenti contratti quadro Consip53:

contratto quadro “Sistemi Gestionali Integrati (SGI)” relativo alla Pubblica Amministrazione Centrale, da attivare per la digitalizzazione dei processi dell’Autorità;

 contratto quadro per Servizi Cloud SPC Lotto 3 - Servizi di interoperabilità dati e cooperazione applicativa;

 contratto quadro per Servizi Cloud SPC Lotto 4 - Servizi di realizzazione portali e servizi on-line54. Successivamente, a maggio e luglio 2018, sono stati stipulati i conseguenti contratti esecutivi, i cui dati sono consultabili nella sottosezione “Bandi di gara” della sezione Amministrazione Trasparente.

In riferimento al contratto esecutivo del contratto quadro relativo ai “Sistemi Gestionali Integrati” è stata avviata l’attività con il fornitore, costituito dal Raggruppamento Temporaneo di Imprese Accenture Technology Solutions, Leonardo, IBM Italia e Sistemi Informativi, al fine di trasferire le esigenze in termini di interventi complessivi da realizzare nel corso della durata del contratto con un focus particolare su quelli da avviare nel primo anno. Gli ambiti progettuali prioritari sono stati in parte ridefiniti rispetto a quelli a suo tempo individuati dal gruppo BPM tenendo conto degli indirizzi del Consiglio e dei tempi di scadenza di altri contratti in essere. Sono stati avviati, nei primi mesi di esecuzione del contratto, i seguenti interventi55: 1. Gestione dell’Albo nazionale dei componenti delle commissioni giudicatrici (di seguito Albo dei

Commissari di Gara);

2. Gestione dell’elenco delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori che operano mediante affidamenti diretti nei confronti di proprie società in house (di seguito elenco società in

52 Il BPM nasce per migliorare i processi, non semplicemente per automatizzarli, configurandosi, così, come una metodologia di organizzazione aziendale orientata al controllo informatico dei processi.

53 Ciò in ottemperanza alle disposizioni contenute all’art. 1, comma 512, l. n. 208/2015.

54 Successivamente all’adesione ai summenzionati contratti quadro sono state acquisite dai fornitori le informazioni sui servizi ricompresi nei diversi accordi quadro al fine di valutare quali servizi fosse opportuno attivare e nell’ambito di quale contratto e sono state fornite ai fornitori indicazioni sui requisiti e sui progetti da realizzare così da individuare e quantificare i servizi da ricomprendere nei contratti esecutivi. È stata, poi, predisposta una proposta di piano dei fabbisogni per il

Sulla base di tale piano, il fornitore ha elaborato il progetto esecutivo.

55 Per ciascun ambito progettuale è stata così elaborata una specifica Scheda intervento, che riporta:

 deliverables);

 i macro- effort, espresso in giorni persona

(gg/p);

 il piano temporale delle attività con separata distinzione delle attività in capo al RTI, di quelle in capo ad A.N.AC.;

 i vincoli, le assunzioni e i rischi di cui si è tenuto conto sia di carattere generale che peculiari dello specifico intervento.

50 house);

3. Riscossione delle entrate e integrazione con PagoPa;

4. Sistema di Protocollo e gestione documentale;

5. Informatizzazione del processo di gestione delle adunanze del Consiglio e relativo monitoraggio (di seguito GAC);

6. Informatizzazione di un processo “standard” per la gestione ed il monitoraggio delle pratiche.

Nel corso del 2019 sono stati conclusi i progetti “Riscossione delle entrate e integrazione con PagoPa” e

“Gestione adunanze Consiglio”, mentre nel 2020 sono stati definiti “Gestione dell’elenco delle società in house” e “Processo standard”. Nell’ambito di quest’ultimo, poi, sono stati completati i progetti “Analisi e reingegnerizzazione Processo di Precontenzioso” e “Analisi e reingegnerizzazione Processo Sanzioni”. A partire dal 2021 sono state implementate le attività per la reingegnerizzazione del “Processo di Vigilanza sui contratti”: a tal fine è stato predisposto il documento relativo al nuovo modello di gestione dei processi, basato sull’introduzione di uno strumento informatico di Business Process Modeling (BPM), che sarà oggetto di verifica e integrazione nell’ambito di appositi incontri con i nuovi dirigenti degli uffici di vigilanza. Le attività in questione, tuttavia, sono state oggetto di ripianificazione a causa della complessità sia della configurazione delle diverse componenti che caratterizzano il Processo Standard che dell’integrazione con gli altri sistemi dell’Autorità (protocollo, GAC, profilazione utenti).

La realizzazione del progetto “Albo dei commissari di gara”, invece, è stata temporaneamente bloccata, in considerazione del d.l. n. 32/2019 del 18 aprile 2019, successivamente convertito in legge n. 55 del 14 giugno 2019, che ha disposto la sospensione fino al 31 dicembre 2020 dell’art. 77, comma 3, d.lgs. 50/2016 relativo alla gestione dell’elenco, ulteriormente prorogata fino al 31 dicembre 2021 dal d.l. 16/7/2020 n.

76 e fino al 30 giugno 2023 dal d.l. n. 31 maggio 2021 n. 77.