• Non ci sono risultati.

Informazioni importanti in merito alla legge sulle

apparecchiature elettriche ed elettroniche (ElektroG)

Avvertiamo i proprietari di apparecchia-ture elettriche ed elettroniche che le apparecchiature elettriche dismesse devono essere smaltite separatamente dai rifiuti urbani in conformità con le disposizioni legislative applicabili. Le batterie e le batterie ricaricabili contenute nelle apparecchiature elettriche dismesse che non sono saldamente racchiuse dalle apparecchiature elettriche dismesse e le lampadine che possono essere rimosse dall’apparecchiatura dismessa senza distruggerla devono essere separati dall’apparecchiatura dismessa senza distruggerla prima della sua consegna a un punto di raccolta e devono essere smaltiti come previsto dalla legge. Per lo smaltimento delle batterie osservare le indicazioni conformi alla legge sulle batterie (BattG) riportate di seguito.

L’utente dà un contributo importante al riutilizzo, al riciclaggio e ad altre tipologie di recupero delle apparecchiature di-smesse conferendole all’apposito centro di raccolta differenziata.

Il seguente simbolo di un cassonetto barrato riportato su apparecchiature elettriche ed elettroniche indica anche l’obbligo di raccolta differenziata:

Secondo l’articolo 17 della legge sulle apparecchiature elettriche ed elettroniche (ElektroG), in determinate condizioni i ne-gozi di elettronica specializzati e i nene-gozi di alimentari sono obbligati a riprendere le apparecchiature elettriche ed elettro-niche dismesse. Quando i rivenditori fissi vendono un’apparecchiatura elettrica o elettronica nuova, sono obbligati a riprendere gratuitamente un’apparecchia-tura dello stesso tipo (ritiro 1:1). Ciò si applica anche alle consegne a domicilio.

Questi rivenditori sono inoltre obbligati a riprendere fino a tre apparecchiature elettriche ed elettroniche dismesse di piccole dimensioni (≤ 25 cm) senza che il cliente debba acquistare una nuova apparecchiatura (ritiro 0:1).

Conformemente alla legge sulle appa-recchiature elettriche ed elettroniche (ElektroG), in quanto rivenditore online di apparecchiature elettriche ed elettroni-che siamo obbligati a osservare queste condizioni. Tuttavia, a causa del nostro assortimento di prodotti, il nostro obbligo di ritiro 1:1 in caso di consegna di una nuova apparecchiatura elettrica ed elet-tronica è limitato ad apparecchiature di grandi dimensioni (> 50 cm) dello stesso tipo. Soddisfiamo l’obbligo di ritiro delle altre apparecchiature tramite il nostro

for-di consegna sono for-disponibili sul nostro sito web www.Teufel.de/entsorgung. La consegna gratuita di apparecchiature dismesse è possibile anche presso un punto di raccolta ufficiale delle autorità pubbliche che si occupano dello smalti-mento dei rifiuti.

Importante: per motivi di sicurezza, si prega di non inviare dispositivi di illuminazione (ad esempio le lampadi-ne). Per la restituzione dei dispositivi di illuminazione, utilizzare i punti di raccolta delle autorità pubbliche che si occupano dello smaltimento dei rifiuti o contattarci direttamente all’indirizzo

www.Teufel.de/entsorgung.

In quanto utilizzatore finale, l’utente è responsabile della rimozione dei dati personali dalle apparecchiature elettriche ed elettroniche dismesse da smaltire.

Importante: i nostri dispositivi possono contenere batterie/batterie ricaricabili.

Se questo è il caso, ulteriori informazio-ni sul tipo e sul sistema chimico della batteria sono riportate nella documenta-zione del prodotto allegata. Se i prodotti presentano un vano batteria, rimuovere direttamente le batterie o le batterie rica-ricabili e smaltirle in maniera conforme.

Se le batterie sono integrate in maniera fissa nel prodotto, non tentare mai di ri-muoverle autonomamente, ma contattare uno dei nostri collaboratori o una persona qualificata.

Informazioni importanti in merito alla legge sulle batterie (BattG)

Non smaltire le batterie e le batterie rica-ricabili insieme ai rifiuti domestici.

Le batterie usate possono contenere sostanze nocive che possono danneg-giare l’ambiente o la salute delle persone se conservate o smaltite in maniera scorretta. Ciò riguarda in particolare l’uso improprio delle batterie contenenti litio.

Tuttavia le batterie contengono anche materie prime importanti come ferro, zinco, manganese o nickel che possono essere riutilizzate. La raccolta differenzia-ta consente il riutilizzo di queste materie prime ed evita che le sostanze nocive vengano liberate e abbiano ripercussioni negative sull’ambiente e sulla salute delle persone.

Il simbolo del cassonetto barrato indica che le batterie usate e le batterie ricarica-bili non devono essere smaltite insieme ai rifiuti domestici. In quanto utilizzatore finale, l’utente è obbligato per legge a restituire le batterie usate.

È possibile restituire gratuitamente le bat-terie usate e le batbat-terie ricaricabili presso un centro di raccolta ufficiale, ad esempio presso un punto di raccolta delle autorità pubbliche che si occupano dello smal-timento dei rifiuti. Le batterie usate che forniamo o abbiamo fornito come batterie nuove possono essere consegnate anche presso i nostri negozi Teufel o presso

uno dei nostri magazzini di spedizione. In caso di invio a uno dei nostri magazzini di spedizione, osservare le norme per il trasporto di merci pericolose del fornito-re di servizi di spedizione selezionato e non spedire le batterie tramite posta. È possibile ottenere gli indirizzi dei nostri magazzini di spedizione tramite il nostro servizio clienti.

Se i requisiti legali sono soddisfatti, il produttore delle batterie deve utilizzare i seguenti simboli con i seguenti signifi-cati al momento dell’etichettatura delle batterie:

Hg: la batteria contiene più dello 0,0005% in massa di mercurio Pb: la batteria contiene più dello 0,004%

in massa di piombo

Cd: la batteria contiene più dello 0,002%

in massa di cadmio

Per la prevenzione dei rifiuti ed evitare il loro accumulo, è consigliabile optare per batterie a lunga durata o batterie ricari-cabili. Le batterie ricaricabili sostituibili consentono di utilizzare più a lungo le ap-parecchiature elettriche ed elettroniche.

Inoltre, le apparecchiature e le batterie ricaricabili possono essere preparate per il riutilizzo (ad esempio rigenerazione/so-stituzione delle batterie ricaricabili).

Ulteriori informazioni per i consumatori in merito alla prevenzione dei rifiuti sono disponibili, ad esempio, nel programma di prevenzione dei rifiuti del governo federa-le tedesco con la partecipazione dei stati federali.

Se avete domande, suggerimenti o critiche, contattate il nostro servizio:

Lautsprecher Teufel GmbH

BIKINI Berlin, Budapester Straße 44 10787 Berlin (Germania)

www.teufelaudio.it

Telefono: 00800 200 300 40 (Hotline di assistenza gratuita) Assistenza online:

www.teufelaudio.it/service Modulo di contatto:

www.teufelaudio.it/contact

Tutte le indicazioni non sono vincolanti.

Con riserva di modifiche tecniche, errori di battitura e non.

Documenti correlati