• Non ci sono risultati.

INIZIATIVE DI AMPLIAMENTO CURRICOLARE

scolastico per sostenere le difficoltà degli studenti, ma sussiste la difficoltà di reperire personale specializzato nelle materie di carattere scientifico e tecnico

INIZIATIVE DI AMPLIAMENTO CURRICOLARE

Progetti:

·     Stesura della domanda per la partecipazione al bando Erasmus+ per tutti gli indirizzi,

con maggiore attenzione a quelli liceali. Erasmus+ promuove azioni di progettazione internazionale e di mobilità di propri studenti e personale all’estero, consentendo, al contempo, di accogliere studenti e personale provenienti da altri paesi.

·     Stesura della domanda per la partecipazione al bando VET (Vocational education and

training) per gli indirizzi tecnici. I programmi VET promuovono azioni di scambio, progettazione e mobilità internazionale per personale e studenti, che abbiano tuttavia per quest’ultimi una componente professionalizzante.

·     Collaborazione con la rete SITE che permette alle scuole di ospitare neolaureati di

università degli Stati Uniti per un periodo di tirocinio di un anno, queste figure affiancano i docenti di materia in qualità di assistenti per dei percorsi di approfondimento in lingua inglese.

·     Collaborazione con scuole sulla piattaforma eTwinning per lo sviluppo di progetti che

prevedono la discussione e la collaborazione fra studenti e docenti a livello internazionale.

·     Su iniziativa individuale e autofinanziata di singoli studenti, la scuola permette agli alunni

di aderire a programmi di scambio e mobilità internazionale, fino all’intera durata dell’anno scolastico, secondo una procedura ormai consolidata negli anni.

INIZIATIVE DI AMPLIAMENTO CURRICOLARE

Condotte in questi anni e proposte in continuità con le esperienze pregresse

v  CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE

Rivolto a tutti gli studenti, ma in particolare a quelli dell’Indirizzo Liceo Linguistico e RIM. Il progetto prevede la possibilità di conseguire certificazioni linguistiche riconosciute a livello internazionale secondo la scala prevista dal Consiglio d’Europa. Gli studenti vengono preparati agli esami attestanti le certificazioni in lingua inglese, francese e tedesca.

Obiettivi formativi e competenze attese

-   FRANCESE: DELF - Diplôme d’Etude de Langue Française (Livello B1 e B2) DFPB2 - Diplôme de Français Professionnel. (Livello B2)

-   INGLESE: IELTS (Livello C1) FCE - First Certificate in English (Livello B2) IPEC - International Professional English Certificate. (Livello B2)

-   TEDESCO: GOETHE ZERTIFICAT ( Livello A2, B1, B2)

DESTINATARI RISORSE PROFESSIONALI

Studenti interni/esterni        interne

 

Approfondimento

PROGETTO “DEUTSCHNET

Sin dal 1998 la nostra Scuola ha instaurato con il Goethe-Institut un rapporto di partenariato divenendo, in tal modo, l’unico istituto italiano d’istruzione superiore che può vantare la qualifica di Prufungszentrum per le Certificazioni di Tedesco e per molteplici livelli. Il CRT, infatti, è stato istituito al fine di offrire un punto di incontro ed aggregazione a tutti i docenti di tedesco della Provincia. Le Referenti del

 

v  SOGGIORNI ALL'ESTERO

I docenti organizzano, durante l’anno scolastico, settimane di studio presso scuole francesi, tedesche e inglesi. La possibilità di soggiorno si può estendere anche ad altri corsi di studio. E’

inoltre prevista la possibilità di vacanze studio durante il periodo estivo. Per quanto riguarda la nuova normativa in termini di PCTO, introdotta nel sistema scolastico italiano, vengono

proposti programmi di stage finalizzati ad esperienze di lavoro all’estero.

Obiettivi formativi e competenze attese

La finalità è l’apprendimento linguistico in contesti reali e l’ampliamento degli orizzonti umani, culturali e professionali degli studenti. Per i PCTO vengono proposti programmi di stage finalizzati ad esperienze di lavoro all’estero. Destinatari: Gli studenti delle classi del Liceo Linguistico. Soggetti esterni coinvolti: Goethe Institut, Institut Français de Milan, Scuole estere per soggiorni linguistici, CMEF di Cap d’Ail, Benedict International school di Colonia. Discipline coinvolte: inglese, francese e tedesco.

 

DESTINATARI RISORSE PROFESSIONALI

Studenti interni             Esterne

 

v  PROGETTO DOCENTE MADRELINGUA

In alcune classi del triennio degli indirizzi in cui tale insegnamento non è curriculare, in base alla progettualità dei docenti di lingue, è prevista la presenza di un insegnante madrelingua di inglese/francese/tedesco in orario curriculare per un periodo dell’anno scolastico.

Obiettivi formativi e competenze attese

La finalità è quella di preparare gli studenti alla conversazione in una lingua straniera, anche allo scopo di affrontare con successo le certificazioni linguistiche.

DESTINATARI          RISORSE PROFESSIONALI

Studenti interni        docente madrelingua

 

    ASSISTENTATO LINGUISTICO

Ogni anno il Collegio Docenti inoltra la richiesta per assistenti linguistici MIUR per inglese, francese e tedesco. Vengono, dunque, di volta in volta, valutati progetti modulari che prevedono la presenza di un assistente linguistico (in forma di assistentato o tirocinio).

Obiettivi formativi e competenze attese

La finalità è il consolidamenti di competenze linguistico-espressive degli studenti nelle lingue straniere studiate.

DESTINATARI          RISORSE PROFESSIONALI

Studenti interni       assistente linguistico dal MIUR/progetti in rete

 

v  PROGETTO MOBILITA' INTERNAZIONALE STUDENTI

Dall’anno scolastico 2009/2010 il nostro Istituto aderisce ai programmi di mobilità studentesca internazionale in collaborazione con la Fondazione Intercultura Onlus/AFS e, ultimamente, con altre agenzie specializzate. Il nostro Istituto si attiva per accogliere studenti stranieri per un semestre o un anno scolastico, al fine di garantire un’educazione interculturale dei nostri allievi attraverso il confronto diretto con l’altro. Si vedranno così attivate modalità e strategie che facilitino l'inserimento e l'apprendimento dello studente straniero, il confronto dei nostri alunni con altre culture, il dialogo interculturale. L’Istituto agevola, inoltre, la mobilità internazionale dei nostri studenti attraverso la preparazione del loro percorso di studi annuale all’estero. Per ogni studente in uscita viene redatto dal Consiglio di classe di appartenenza un patto di corresponsabilità che definisce i contenuti disciplinari irrinunciabili nonché le competenze da acquisire per il corretto reinserimento dello studente al rientro. Una stretta collaborazione con il Lions Club International permette agli studenti del nostro istituto di aderire allo Youth Exchange Program, iniziativa che prevede lo scambio di ospitalità tra giovani di tutti i paesi del mondo.

Obiettivi formativi e competenze attese

L’Unione Europea chiede alle istituzioni educative di aiutare i giovani a conoscere e comprendere il mondo in cui viviamo, avvicinandoli ad altre culture, a sviluppare una conoscenza dinamica che permetta loro di affrontare le sfide della globalizzazione e la rapida

trasformazione sociale in atto con equilibrio, capacità critica, consapevolezza.

Documenti correlati