• Non ci sono risultati.

Ora spieghiamo a cosa servono le iscrizioni (“subscription” o abbreviato “sub”) ai vari canali e come funzionano. L’iscrizione è possibile solo verso i canali affiliati o con partnership con la piattaforma. Tramite esse, come detto in precedenza, si sostengono i creatori di contenuti e si hanno dei vantaggi sulla piattaforma. Uno tra questi è la possibilità di guardare i contenuti del canale al quale sei iscritto senza avere alcuna pubblicità. Bisogna specificare che ogni iscrizione è valida solo per il corrispettivo canale scelto e i contenuti trasmessi su di esso. Quindi se si vorrà guardare contenuti senza pubblicità su altri canali della piattaforma bisognerà pagare nuovamente per ogni canale. Tramite l’iscrizione a pagamento, che altro non è che un abbonamento mensile, viene rimossa non solo la pubblicità dalle sue dirette, ma si ricevono anche vantaggi esclusivi per i singoli utenti paganti. Tra questi abbiamo una maggiore riconoscibilità sulla chat avendo accanto al proprio nome utente uno stemma abbonato, che varia a seconda del numero di mesi di abbonamento oppure la possibilità di utilizzare alcune emoticon personalizzate da inviare. Spesso si ha anche la possibilità di chattare in una seconda chat aperta solamente per gli altri utenti abbonati, così da distinguersi e poter avere un contatto meno filtrato con il proprio streamer favorito. Spesso però vengono offerte anche altre cose da parte del creatore di contenuti, quali la possibilità di vedere contenuti speciali girati e ideati destinati solo alle persone che sono iscritte al canale e la possibilità di essere aggiunti a delle chat di Telegram o addirittura di WhatsApp create appositamente così da per una cerchia ristretta di persone che hanno possono rimanere in contatto e comunicare con il gestore del canale.

68 Esistono diversi pacchetti di iscrizione mensile: quello da 4,99 euro per avere il primo livello di sottoscrizione; 9,99 euro per avere il secondo livello di sottoscrizione e 24,99 euro per il terzo livello. Naturalmente più si paga più saranno grandi i vantaggi offerti. E’ possibile abbonarsi sia da mobile che da computer e pagare con diversi metodi di pagamento come carte di credito/debito o conto PayPal.

Tuttavia, ogni canale viene gestito indipendentemente dagli altri e l’unica cosa offerta dalla piattaforma è quella di non avere alcuna pubblicità sui contenuti mandati in onda o caricati su quel profilo. Tutte le altre offerte sono a discrezione del creatore di contenuti. Ogni volta che una persona si sottoscrive al canale o rinnova l’abbonamento, premendo la voce “Condividi” comparirà una notifica nella parte alta della chat e all’interno dello streaming. Spesso i creatori, vedendo l’iscrizione e la scritta che riporta i mesi di iscrizione, salutano per nome e ringraziano l’utente anche in modo fantasioso. In genere l’iscrizione di un canale è notificata con un suono scelto dal creatore o, se impostato tramite software, con la lettura vocale automatica del messaggio stesso.

Naturalmente è possibile vedere cosa offre l’abbonamento a un canale. Per farlo basta essere loggati nella piattaforma, andare sul canale del quale si vuole conoscere l’offerta dell’abbonamento, cliccare su “Abbonati” che si trova in alto a destra e selezionare il livello desiderato, a seconda delle personalizzazioni elencate e scelte dallo streamer. Una volta valutato se ci interessa iscriverci o no per farlo ti basterà premere su “Abbonati”, inserire i dati di pagamento e premere sulla voce “Completa l’acquisto”. Per controllare le proprie iscrizioni c’è la pagina di gestione degli abbonamenti. Twitch dà anche la possibilità di regalare a una o più persone a tua scelta un abbonamento a un determinato canale scegliendo la voce “Regala un abbonamento”.

Da quando Twitch è stato venduto ad Amazon, la società permette di avere compreso con l’abbonamento Amazon Prime (abbonamento a canone annuale che ti conferisce tanti servizi diversi come consegne rapide, l’accesso a Amazon music e a Amazon Prime Video, il portale di streaming simile a Netflix) anche Twitch Prime. Twitch Prime è la versione a pagamento dell’account di Twitch. Questa iniziativa non è altro che una strategia per cercare di far conoscere la piattaforma al grande pubblico eterogeneo che sottoscrive un abbonamento Amazon Prime e di spingerli a vedere come funziona e

69 magari, nella migliore delle aspettative, comprare un videogioco o cominciare a fruirne e a parlarne o addirittura streamare loro stessi.

In generale, se non hai mai usufruito di un account Twitch Prime, hai diritto ad una prova gratuita di 30 giorni potendo decidere al termine di questa prova gratuita se rinnovare l’abbonamento oppure annullarlo. Con l’account Premium di Twitch si ottengono diversi vantaggi: la possibilità di supportare i broadcaster, avendo una sottoscrizione gratuita ogni mese ad un canale affiliato o partner tra quelli presenti sulla piattaforma; la rimozione della pubblicità di ogni tipo sulla piattaforma; contenuti gratuiti di giochi selezionati da Twitch e, in alcune occasioni, ricevere alcuni titoli videoludici gratis, sia per un tempo limitato che in maniera definitiva. I giochi offerti per ora sono poco noti e non molto elaborati ma magari in un futuro prossimo potrebbero potenziare l’offerta così da renderla più interessante e invitare le persone a giocare e magari a creare contenuti sulla piattaforma stessa. Twitch Prime offre anche numerosi DLC (Downloadable Content), cioè pacchetti espansione di un determinato videogioco chiamati e dei “Loot” termine che indica degli oggetti virtuali che possono essere armi, equipaggiamento o soldi virtuali da spendere dentro al gioco oppure skin (texture di personalizzazione del personaggio) e molto altro che il tuo avatar in un determinato titolo può utilizzare e che può conferire maggiore potenza nel gioco o unicità puramente estetica al tuo personaggio. Molti sono i pacchetti disponibili gratuitamente e spesso riguardano videogiochi famosi e molto utilizzati.

Per distinguerti nelle chat grazie a Prime hai l’emoji di una corona affianco al tuo nickname che dimostrerà che possiedi un account Twitch Prime e anche la possibilità di colorare i messaggi che invii. Se sei un Broadcaster invece hai la possibilità di archiviare le tue trasmissioni non solo per 14 giorni canonici ma fino a 60 giorni.

Twitch Prime è stato creato sulla falsa riga del primo abbonamento mensile che Twitch aveva creato: Twitch Turbo, che offre a un prezzo di 8,99$ praticamente gli stessi vantaggi della versione Twitch Prime (rimozione delle pubblicità di ogni tipo, l’espansione della possibilità di avere emoticon, dei badge per distinguersi, scegliere il colore delle scritte, salvare le live per più tempo) ma non permette di avere una sub gratuita al mese. In compenso, Twitch Turbo ti dà in più un servizio prioritario per quanto riguarda il costumer service, nel caso tu abbia bisogno di assistenza. Questo servizio è

70 nettamente superato dall’offerta Prime, sia per economicità che per utilità, per cui dovrebbe essere aggiornata per tornare competitiva.