• Non ci sono risultati.

joint venture 99 e spin-off

Nel documento Joint Venture e Spin-off del CNR (pagine 99-101)

Al termine del lavoro si predisporrà un piano di comunicazio- ne che strutturi da un lato la costruzione del sistema metten- do in comunicazione fra loro i vari poli archeologici, dall’al- tro che prefiguri le modalità con le quali il sistema si dovrà presentare all’esterno. Il piano sarà inoltre corredato di osservazioni riguardo la sostenibilità economico-finanziaria del sistema. Committente: Mediterranea Engineering Srl. – «Piano di Gestione della Val di Noto». Definizione di un Piano

di Gestione di otto siti proposti indispensabile per l’iscrizio- ne nella lista del Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco.Lo studio ha riguardato la raccolta dei dati e la loro elaborazione, la definizione di un programma di marketing territoriale, di un piano finanziario e di un piano di conservazione, oltre all’attività di monitoraggio dei siti coinvolti. Committente: Comuni di Caltagirone, Catania, MilitelloVal di Catania, Modica, Palazzolo Acreide, Ragusa, Scicli, Noto, Ass. Indu- striali di Siracusa.

– «Piano di Sviluppo Locale Comunità Montana Sud-Est Bari». Predisposizione del Piano di Sviluppo Locale nell’ambito del Programma di Iniziativa Comunitaria Leader PLUS. Com-

mittente: C.M. Sud-Est Barese.

– «Piano di Sviluppo Locale Gargano». Predisposizione del Pia- no di Sviluppo Locale nell’ambito del Programma di Iniziativa Comunitaria Leader PLUS. Committente: GAL «Gargano». – «Agenda 21 Valle della Nera e Monte San Pancrazio». Proget-

tazione e realizzazione delle iniziative di assistenza esterna previste nel progetto denominato «BIOMASSE – L’utilizzo consapevole delle fonti energetiche» finanziato nell’ambito delle Agenda 21 locali. Committente: Comunità Montana «Valle del Nera e Monte San Pancrazio».

– «Le strade della cultura». Realizzazione di uno studio che individui le varie tipologie d’intervento finanziabili, i criteri per la selezione dei progetti, fornendo ad Autostrade le linee guida per impostare la strategia di intervento sul territorio. Schema guida delle modalità della strategia di comunicazio- ne del progetto e quadro degli strumenti finanziari della pro- grammazione nazionale ed europea che potranno essere rin- tracciati per alcune aree scelte. Committente: Associazione Civita (su incarico di Autostrade Spa).

– «Distretto Culturale di Viterbo». Individuazione delle linee guida per la realizzazione di un distretto culturale nel territo- rio della Provincia di Viterbo e per l’identificazione degli ele- menti che meglio rappresentano la sua identità territoriale.

Committente: Fondazione CA.RI.VIT., Provincia di Viterbo,

Comune di Viterbo, C.C.I.A.A. di Viterbo, Università della Tuscia, CNA Confcommercio, Confesercenti, Coldiretti, Confagricoltura, Associazione Industriali, FederLazio. – «Quaderno informativo INEA». Realizzazione, nell’ambito

delle attività previste dalla Rete Nazionale per lo Sviluppo Rurale, di un Quaderno Informativo denominato «Cultura e Sviluppo Rurale». Committente: Istituto Nazionale di Econo- mia Agraria.

– «Studio preliminare di Sviluppo e Marketing Turistico della Città di Carrara». Predisposizione di una indagine prelimina- re sui progetti in atto o pregressi evidenziando le risorse esi- stenti e le potenzialità di sviluppo compatibili. Individuazione di un insieme organico di progetti su cui concretizzare la stra- tegia di sviluppo turistico. Committente: Comune di Carrara. – «Piano preliminare di Marketing Turistico per la Valle del

Nera e Monte San Pancrazio». Il Piano ha delineato una stra- tegia di sviluppo integrata idonea a far assumere al territorio

la connotazione di prodotto turistico a valenza culturale in cui i diversi comparti dell’economia locale e le varie tipologie di risorse endogene si legano fra loro ed agiscono in sinergia.

Committente: Comunità Montana «Valle del Nera e Monte

San Pancrazio».

– «Piano integrato per la valorizzazione dell’area di Piazza Armerina e Pergusa». Predisposizione di uno Studio di fatti- bilità teso a promuovere la valorizzazione delle risorse dell’a- rea verificando la fattibilità degli interventi infrastrutturali e di promozione turistica attraverso la trasformazione in «Stra- da Parco» dei collegamenti viari con Enna e Caltanissetta.

Committente: Comune di Piazza Armerina.

– «Artigianato Artistico per il Merchandising Museale». Fase di sperimentazione del progetto iniziato nel 2003. Monito- raggio dell’andamento delle vendite dei prodotti artigianali nei bookshop di otto musei di Roma e Pr. Progettazione e rea- lizzazione del materiale grafico informativo e del sito web. Valutazione delle richieste di adesione al progetto da parte di nuovi artigiani. Committente: Provincia di Roma.

– «Studio di fattibilità Museo di Pietrarsa». Lo studio ha defini- to il progetto museografico, la strategia di marketing e comu- nicazione dotando il museo di adeguati servizi di customer satisfaction. Riorganizzazione dell’area, i conseguenti pro- grammi di investimento, un business plane con proiezione decennale e una proposta per lo strumento di gestione del polo museale. Committente: Ferrovie dello Stato.

– «Azioni di supporto all’attuazione della misura 1.2 – p. o. ibac – del PON Atas». Attività di assistenza tecnica, fornita in RTI con Ecoter e Cles, attraverso l’attivazione di un Back Office presso l’Amministrazione Centrale e di sei Back Office dislo- cati presso le Sovrintendenze Regionali delle Regioni Obiet- tivo 1. Committente: Ministero per i Beni e le Attività Culturali. – «Istituto Nazionale per le Memorie Digitali (INMED)». Rea- lizzazione di uno studio di pre-fattibilità per la creazione di un centro nazionale di ricerca, formazione, consulenza e pro- grammazione sulle tematiche relative alla conservazione del- le memorie digitali e all’applicazione delle nuove tecnologie nel settore dei beni culturali. Committente: Ente Cassa di Risparmio di Firenze.

– «Regnet Regional Nework». Creazione di un portale ultra- europeo che utilizza nuove tecnologie nei beni culturali per fornire all’utente finale prodotti correlati all’e-business (cataloghi multimediali personalizzati, poster, immagini ad alta risoluzione) e ai più recenti protocolli (WAP, UMTS) nel campo della telefonia mobile. Committente: Comm.ne Euro- pea, DG Società Info Unità D2 – Applicazione al Patrimonio Culturale.

– «Sistema museale «Lago di Bolsena». Progettazione esecuti- va dell’Immagine Coordinata del Sistema Museale Territo- riale «Lago di Bolsena» anche mediante la realizzazione di prototipi. Committente: Sistema Museale «Lago di Bolsena». – «Sistema museale “Medaniene”». Progettazione esecutiva dell’Immagine Coordinata del Sistema Museale Territoriale «Medaniene» anche mediante la realizzazione di prototipi.

Committente: Sistema Museale «Medaniene».

– «Digicult Technological Landscapes for Tomorrow’s Cultural Economy». Studio strategico sullo stato dell’arte e sugli scena- ri futuri delle applicazioni tecnologiche al patrimonio cultu- rale europeo. L’analisi è mirata inoltre a documentare gli svi- luppi necessari fornendo raccomandazioni ai «decision makers» per costruire e sviluppare una prospettiva della cultura

digitale per la Società dell’informazione nel contesto di R&S.

Committente: Commissione Europea, DG Società dell’Infor-

mazione Unità D2 – Applicazioni al Patrimonio Culturale.

Formazione

– «Trame d’Occidente». Progetto integrato rivolto al Comune di Alcamo sulla valorizzazione del patrimonio archeologico e storico-culturale della Provincia di Trapani ed in particolare delle zone di Segesta e Selinunte. Il Progetto si sviluppa attra- verso due corsi al fine di formare due figure professionali nel- l’ambito delle pubbliche relazioni e nel campo di gestione dei prodotti di comunicazione per il web. Committente: Regione Sicilia.

– «Terre dell’Etna». Progetto integrato rivolto al Comune di Adrano e dell’Etna. Il progetto, attraverso due corsi di forma- zione rivolti a laureati/ diplomati disoccupati, si propone di intervenire con azioni mirate su alcuni aspetti specifici dello sviluppo turistico sostenibile dell’area e di valorizzazione del patrimonio culturale. Committente: Regione Sicilia.

Attività programmate nel triennio 2004-2006

Le attività del Consorzio appaiono già da tempo consolidate in quattro aree di intervento:

– Area «Messa in sicurezza del Patrimonio Culturale» – Area « Territorio»

– Area «Ricerca e sviluppo» – Area «Formazione»

Area Messa in sicurezza del Patrimonio Culturale

La nuova politica di gestione dei beni culturali e ambientali, che vuole essere rivolta maggiormente ad azioni cautelative e pre- ventive rispetto al degrado strutturale ed ambientale e al contem- po essere attenta alle nuove esigenze sociali di utilizzo e quindi recupero degli spazi, permette di far convergere ed esprimere al meglio le potenzialità sia del Consorzio che dei singoli consorziati.

Area Territorio

Le linee di azione che caratterizzano lo sviluppo di quest’ambito d’intervento perseguono coerentemente le iniziative e le espe- rienze che il Consorzio ha sviluppato in questi ultimi anni nel campo della progettazione integrata.

La ricerca svolta sui Distretti culturali e i primi studi avviati (Val di Noto,Viterbo, Frosinone e Palermo) costituiscono le giuste premesse per la predisposizione di progetti di più ampio respiro

realizzabili con il coinvolgimento diretto dei Consorziati. Con il coinvolgimento e l’interesse delle Fondazioni bancarie sono sta- te attivate proposte e relazioni per la progettazione di Distretti Culturali in territori valutati omogenei e caratterizzati da una forte identità culturale, ambientale e in generale territoriale.

Area Ricerca e Sviluppo

Il Consorzio Civita è presente da diverso tempo nella stesura e coordinamento di progetti di ricerca e sviluppo in ambito della programmazione comunitaria. Altro fronte in cui far convergere sinergicamente le potenzialità del Consorzio e dei Soci è il Pro- gramma per la Ricerca Industriale del MIUR. Oggi quest’area ha visto rifinalizzare i suoi ambiti d’intervento studiando nuove opportunità anche per tematiche progettuali che, oltre a consoli- dare il patrimonio di esperienze e di reti nate con i progetti realiz- zati nel campo delle tecnologie applicate alla reti museali interes- sino i processi di valorizzazione e miglioramento della fruizione di strutture museali, e alle loro strategie di comunicazione e di gestione dei servizi aggiuntivi.

Area Formazione

Il Consorzio Civita ha da tempo sviluppato sia in termini proget- tuali che di gestione una significativa esperienza nel campo della formazione sulle tematiche culturali. Le elaborazioni progettuali si concentrano su due tipologie: la prima azione di sviluppo pro- gettuale volta ad individuare nello sviluppo del territorio attra- verso la valorizzazione delle sue risorse, la seconda che prevede l’impiego di tecnologie telematiche.

La seconda tipologia affida un ruolo importante alle tecnologie telematiche e multimediali (e-learning) comportando innovazio- ni didattiche sia metodologiche che contenutistiche.

Rappresentanti CNR negli organi gestionale e scientifico

Consiglio di Amministrazione

Dr. Marco Malavasi Dr. Sandro Valli

Comitato Tecnico-Scientifico

Prof. Piero Manetti Dr. Giuseppe Cavarretta

Collaborazioni attivate con strutture CNR

– IRPI - Istituto di ricerca per la protezione idrogeologica - Perugia

– P.F. Beni Culturali - Roma

100

joint venture

joint venture

101

Nel documento Joint Venture e Spin-off del CNR (pagine 99-101)

Documenti correlati