• Non ci sono risultati.

L’assetto organizzativo di Benacchio S.r.l

2. IL MODELLO DI GOVERNANCE ED IL SISTEMA ORGANIZZATIVO DI AZIENDA

2.3. L’assetto organizzativo di Benacchio S.r.l

a) Le funzioni

Per quanto riguarda l’assetto organizzativo, la struttura di Benacchio è articolata in funzioni operative, che assicurano prevalentemente le attività produttive e commerciali, e in funzioni di controllo che assicurano il monitoraggio dei rischi aziendali e del funzionamento delle misure di prevenzione e mitigazione.

In particolare, detta struttura è così composta:

 CdA e Presidente del Consiglio di Amministrazione;

 Amministratore Delegato (CEO Chief Executive Officer) al quale riportano i seguenti Enti:

- QHSE (Quality Health Safety Environnement);

- C.I. Continuous Improvement ; - Sales;

- Purchasing

- PMO Project Manager Officer;

- COO Chief Operating Officer;

- CTO Chief Technology Officer;

- HR Human Resource;

- CFO Chief Financial Officer.

- CSO Chief Strategy Officer

Di seguito, sono rappresentate, in via esemplificativa, le finalità cui ogni Ruolo / Funzione è deputato/a.

Il Presidente del Consiglio di Amministrazione è il rappresentante legale della Società che assicura, avendo tutti i poteri, la gestione ordinaria e straordinaria della Azienda, con esclusione di quelli riservati per legge e per statuto al consiglio di amministrazione, nonché di quelli riservati a CEO, nei termini precisati dal Consiglio di Amministrazione, potendo esercitare i poteri dell’Amministratore Delegato nel caso di sua assenza, vacanza od impedimento.

Il Presidente del CdA, pur rivestendo formalmente il ruolo di Datore di Lavoro, ha trasferito, attraverso delega formale ai sensi dell’art 16 D. Lgs 81/08, le funzioni in materia di salute e sicurezza sul lavoro e di prevenzione degli infortuni per tutte le sedi operative di Benacchio S.r.l.

Con atto notarile del 15/02/2021 il Consiglio di Amministrazione ha conferito a Simone Lievore la suddetta delega, la quale prevede anche il trasferimento di funzioni per gli adempimenti in materia ambientale. Al fine di consentirgli adeguato potere di spesa per le funzioni alle quali è delegato, il Consiglio di Amministrazione ha attribuito al delegato un budget pari a € 100.000.

L’Amministratore Delegato (CEO): a cui sono stati conferiti, da parte del Consiglio di Amministrazione, i più ampi poteri di ordinaria e straordinaria amministrazione con firma libera e disgiunta esclusi i casi in cui la Legge o lo Statuto riservano espressamente alla competenza del Consiglio di Amministrazione o all’Assemblea dei Soci.

Il Responsabile QHSE, si occupa della gestione degli aspetti di qualità, sicurezza e salute dei lavoratori, nonché degli aspetti ambientali. In particolare, alla funzione Responsabile di tale ufficio, è assegnato anche il ruolo di Responsabile della Qualità. Il Responsabile Qualità, svolge i seguenti compiti:

o sovraintende i Sistemi di Qualità aziendale, attraverso la redazione e la distribuzione agli Enti coinvolti del Manuale e delle relative Procedure e supportare AD nella pianificazione degli obiettivi e definizione delle modalità di misura e criteri di approvazione;

o vigila costantemente sulle modalità di mantenimento e sulle possibilità di miglioramento (in termini di efficacia ed efficienza) attraverso la pianificazione e la conduzione di Audit su tutti i processi aziendali;

o collabora alle fasi di sviluppo e realizzazione dei prodotti/servizi per gli aspetti riguardanti la Qualità ed il Miglioramento dei Processi e Prodotti/Servizi.

Il Responsabile Continuous Improvement, si occupa del controllo e del coordinamento dello stabilimento in cui viene effettuata la saldatura robotizzata dei pezzi prodotti da Benacchio adottando tecniche per il miglioramento continuo delle performances degli impianti.

L’Area Sales, che coordina anche la funzione Controllo dei Costi e il Marketing, si occupa di:

o attuare le strategie commerciali per il raggiungimento degli obiettivi,

o gestione dei clienti, dalla fase dell’individuazione alla successiva fase delle trattative e di presentazione dell’offerta tecnica.

Il Project Management Office (PMO), si occupa dello sviluppo e del coordinamento dei Progetti, dialogando con i diversi processi aziendali.

Il Responsabile della produzione (COO), si occupa:

o della gestione del processo produttivo garantendo il raggiungimento degli obiettivi generali e di produzione;

o del coordinamento delle attività di assemblaggio svolte al civico 145, della logistica e delle manutenzioni.

L’ufficio HR, si occupa della gestione del personale e supporta l’ufficio QHSE nel monitoraggio di alcuni adempimenti in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Il CFO, che sovraintende anche le aree Finance e Controllo di Gestione, è responsabile di:

o Gestire ed assicurare le attività contabili e fiscali dell’azienda nel rispetto delle disposizioni vigenti, legali, fiscali e valutarie;

o Gestire il rapporto amministrativo/finanziario con i clienti e fornitori e relativi Istituti di Credito;

o Sovrintendere all’attività amministrativo-contabile per assicurare il rispetto delle norme giuridiche, fiscali e valutarie;

o Verificare che la gestione aziendale sia in linea con gli obiettivi prefissati, monitorando la performance e garantendo la performance aziendale.

Il Responsabile Acquisti, alle dipendenze del CFO, si occupa:

o dell’approvvigionamento delle merci necessari alla produzione aziendale;

o di ricercare e selezionare i fornitori più adatti agli acquisti sulla base del tipo di merce prodotta, dell’affidabilità dell’impresa e del rispetto dei tempi di consegna;

o di negoziare con il fornitore il prezzo e le condizioni contrattuali.

ORGANIGRAMMA BENACCHIO S.R.L

b) La struttura organizzativa in materia di salute e sicurezza sul lavoro

In materia di salute e sicurezza sul lavoro, la Società si è dotata di una struttura organizzativa al fine di osservare le previsioni definite dalla normativa prevenzionistica vigente, nell’ottica di eliminare ovvero, laddove ciò non sia possibile, ridurre - e, quindi, gestire - i rischi lavorativi per i lavoratori.

Nell’ambito di tale struttura organizzativa, operano, pertanto, i soggetti di seguito indicati:

• il Datore di Lavoro;

• il Delegato del Datore di Lavoro ex art. 16 D. Lgs. 81/08;

• il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (di seguito, anche ‘RSPP’);

• i Dirigenti;

• i Preposti;

• gli Addetti al primo soccorso (di seguito, anche ‘APS’);

• gli Addetti alla prevenzione degli incendi (di seguito, anche ‘API’);

• i Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (di seguito, anche ‘RLS’);

CEO

• il Medico Competente;

• i Lavoratori;

• i soggetti esterni all’azienda che svolgono attività rilevanti in materia di SSL, riconducibili principalmente a: i) i soggetti cui è affidato un lavoro in virtù di contratto d’appalto o d’opera o di somministrazione; ii) i fornitori; iii) gli installatori ed i montatori di impianti, attrezzature di lavoro o altri mezzi tecnici ed i manutentori.

Le suddette figure sono investite delle rispettive responsabilità attraverso appositi atti di nomina da parte del Datore di Lavoro a seguito della preliminare verifica delle competenze ed esperienze maturate, in coerenza con le previsioni normative in vigore.

In particolare, il Datore di Lavoro ha attribuito il ruolo di Dirigente Delegato ex art. 16 del D. Lgs.

81/08 al Responsabile QHSE, Dott. Lievore Simone, relativamente a tutte le sedi di Benacchio S.r.l.

In tale veste, nei limiti di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell'incarico conferito, sarà compito del delegato sovrintendere l’attività lavorativa e garantire l'attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori ed esercitando un funzionale potere di iniziativa.

La delega conferita riguarda il coordinamento generale dell’ente con l’autonomia di spesa pari ad € 100.000.

In linea generale, il Dirigente Delegato destinatario del presente provvedimento, è delegato nella propria area di pertinenza:

 a partecipare al processo di valutazione e rivalutazione di tutti i rischi già individuati nel DVR della propria unità;

 ad attuare efficacemente tutte le specifiche misure di prevenzione e protezione – di natura tecnica, organizzativa e procedurale – individuate nello stesso DVR a tutela della salute e sicurezza sul lavoro;

 a partecipare alle riunioni convocate dal Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione e/o del Medico Competente;

 a curare e controllare lo stato di attuazione del programma degli interventi di miglioramento previsto nel DVR, anche stabilendo, in sede di definizione del budget, l’impegno delle necessarie risorse.

Per i dettagli di ulteriori compiti e funzioni, si rimanda al documento sottoscritto dal Datore di Lavoro e dai Dirigente Delegato.

Per lo svolgimento dei compiti sopra indicati il Dirigente Delegato si avvale della competenza e del supporto del RSPP e dell’ufficio QHSE, anche al fine di individuare ed efficacemente attuare tutte le misure – di natura tecnica, organizzativa e procedurale – in materia di tutela della salute e sicurezza sul lavoro maggiormente appropriate e prioritarie.

ORGANIGRAMMA SICUREZZA

c) La struttura organizzativa in materia ambientale

Benacchio S.r.l. considera la tutela ambientale un obiettivo rilevante per la propria attività. Per tale ragione, con Procura Speciale del 15/02/2021, è stata conferita la funzione di Responsabile per l’osservanza della normativa Ambientale al Dott. Simone Lievore, con il compito di curare ed effettuare in piena autonomia gli adempimenti previsti dal D. Lgs 152/2016 con i relativi allegati, come modificato dal D. Lgs 4/2008 e dal D. Lgs 128/2010 ed eventuali successive modifiche.

Documenti correlati