5. Le modalità di realizzazione del progetto secondo il framework metodologico
5.6. L’infrastruttura informatica a supporto di Coffee B.R.E.A.K.S
Nella fase di realizzazione e somministrazione del questionario a tutti i dipendenti CNR, è stata subito evidente la necessità di affidarsi ad un applicativo web, sia a causa della frammentazione e distribuzione geografica della platea da intervistare, sia per la necessità di avere i risultati del sondaggio velocemente, in modo da dedicare un periodo di tempo adeguato alla loro elaborazione e analisi. Una volta definito lo strumento, il passo successivo è stato
4 Un servizio video sulla giornata è stato realizzato dalla Web Tv del CNR ed è disponibile al link
https://www.cnrweb.tv/coffee‐breaks‐presentati‐i‐risultati/
35
quello di scegliere come costruire l’applicativo. Le possibilità identificate sono state essenzialmente due:
1. costruire un applicativo ad hoc, indipendente da una piattaforma già esistente; 2. realizzare un applicativo integrato in una piattaforma preesistente.
Il fatto che l’applicazione da realizzare non avrebbe presumibilmente avuto ulteriori sviluppi, aveva fatto inizialmente ipotizzare la realizzazione di un applicativo indipendente. La scelta, tuttavia, alla fine, è caduta sulla seconda ipotesi, perché la realizzazione di un’applicazione stand alone, secondo l’iniziale analisi, avrebbe comportato:
la necessità di creare un nuovo indirizzo web, a cui l’utente avrebbe avuto, ogni volta, la necessità di accedere tramite l’e‐mail con la quale sarebbe stato annunciato il sondaggio; lo svantaggio che l’utente, per compilare il questionario, non avrebbe potuto utilizzare applicativi già conosciuti e con i quali aveva già familiarità di navigazione; la necessità, in ogni caso, per l’utente, di collegarsi ai database gestionali dell’Ente per la propria profilazione. Scelto l’applicativo già esistente, è stato necessario individuare la piattaforma in cui adeguarlo al progetto. Le uniche due piattaforme che consentono l’accesso a tutti i dipendenti del CNR6 sono:
SIPER (Servizi In linea per il PERsonale): in questa applicazione il personale CNR accede al proprio cedolino stipendiale, partecipa a bandi per l’erogazione di sussidi e ad altre facilitazioni, gestisce le anagrafiche familiari, la registrazione in particolari albi, le informazioni previdenziali, la documentazione fiscale, etc.
Intranet: in questa applicazione esistono vari ambiti e livelli di abilitazione alla gestione, in base al ruolo svolto da ciascun utente nelle oltre 40 sezioni che vi coesistono. Tra gli ambiti presenti ve ne è uno, in particolare, denominato “Area Personale”, per le applicazioni dedicate alla presentazione di dichiarazioni del dipendente, ai sondaggi, alla partecipazione a bandi individuali, ecc.
La scelta è ricaduta sulla Intranet perché la realizzazione dell’applicazione risultava più semplice, anche per il linguaggio di programmazione utilizzato. Inoltre, si è voluto inglobare la somministrazione del questionario in un ambiente a cui accedessero con continuità lavorativa il più alto numero di utenti possibile. Il questionario, dunque, è stato inserito nell’”Area Personale” dell’Intranet, a cui ogni dipendente aveva agevole accesso.
36
5.6.1. La tecnologia utilizzata
Le tecnologie utilizzate per la realizzazione e la somministrazione del questionario sono quelle con cui è stata progettata la Intranet e le sue applicazioni [22]. L’applicativo è stato realizzato utilizzando il database IBM-Informix ed il modulo web Datablade come application server per la generazione di pagine web dinamiche. Dal punto di vista logico, l'architettura è di tipo 3-tier come indicato nella figura 15.
Figura 15: Architettura 3-tier
Tutti i dati risiedono nel database, comprese le pagine che contengono la logica applicativa. Le pagine web vengono generate dinamicamente utilizzando tags speciali che, inseriti nelle pagine html, vengono esplosi dalla funzione Web-Explode, accedendo contestualmente ai dati presenti all’interno del database. L’integrazione tra il web server e il DBMS è garantita dal modulo web DataBlade, secondo lo schema riportato in figura 16.
Figura 16: Architettura Informix
Le componenti del software di base dei server utilizzati per la realizzazione dell’applicativo sono:
DBMS Browser
Livello Client Livello Server Web Livello Server Dati Richiede dati Restituisce dati Esegue richiesta HTTP Restituisce risultati HTTP W eb Server
37
‒ Sistema operativo Linux;
‒ DBMS IBM-Informix Dynamic Server; ‒ Web Server Apache;
‒ Componente web IBM-Informix web Datablade.
Attraverso una opportuna configurazione dei web server è stato possibile integrare le applicazioni e realizzare un unico punto di accesso single-sign-on.
5.6.2. Descrizione dell’applicativo utilizzato per la compilazione del questionario
L’applicativo, come già detto, è stato inserito all’interno della sezione “Area Personale” della Intranet. Per quanto riguarda la conservazione e la strutturazione dell’informazione, si è scelto di realizzare un database relazionale in cui codificare tutte le informazioni necessarie alla realizzazione del sistema e salvare i risultati del questionario. Nel database sono state realizzate delle tabelle ad hoc per la codifica dei cinque questionari (uno per ogni profilo di personale CNR), per l’associazione delle domande a ciascun sondaggio, per l’associazione di ciascun sondaggio al tipo di profilo a cui era specificatamente rivolto e, a sua volta, per il collegamento di ciascun profilo ai corrispettivi profili presenti nel sistema del personale già presente nei sistemi informativi dell’Ente. Infine, si è scelto di cristallizzare alla data di attivazione del sondaggio i dati inerenti al personale che avrebbe potuto partecipare. Questa scelta si è resa necessaria perché i dati presenti nel sistema del personale sono per loro natura sempre in divenire e, avendo il sondaggio un carattere prettamente statistico, sarebbe stato inutile appesantire il sistema caricandolo delle procedure che si sarebbero rese necessarie per la gestione delle poche modifiche che sarebbero, eventualmente, occorse nel periodo di apertura alla compilazione del questionario. Per mantenere una certa continuità con le regole di navigazione e di usabilità comuni a tutte le applicazioni presenti nella Intranet, è stata realizzata una pagina web di “benvenuto” (figura 17), all’interno della quale fosse presente un link per accedere al sondaggio e alcune informazioni inerenti il progetto e le modalità di svolgimento del sondaggio.
Una volta che il dipendente accede alla Intranet, il sistema è in grado di identificarlo immediatamente con il suo codice utente (uid) e visualizza, in modo dinamico, la navigazione delle varie sezioni, in funzione dei ruoli assegnati e delle autorizzazioni per l’accesso alle varie applicazioni. La sezione “Area Personale” è visibile a tutti i dipendenti, ma i diversi utenti hanno potuto accedere solo al sondaggio relativo al proprio profilo, visualizzato come link (“Accedi al questionario”) nella pagina. Una volta che il dipendente accedeva all’applicativo, infatti, il sistema associava la sua matricola (automaticamente ricavata dallo uid) ad una pagina di ingresso, personalizzata in funzione del profilo.
38
Figura 17: Pagina di benvenuto al questionario per i tecnologi
Una volta entrati nel questionario, i dipendenti, a ciascuna affermazione riportata, dovevano associare un livello di importanza e uno di fattibilità, basandosi sulle loro convinzioni e desideri e sulla loro conoscenza di vincoli di natura normativa e/o economica. Per l’assegnazione dei valori si è scelto di utilizzare dei menu a tendina (figura 18). Questa scelta è stata reputata più fruibile, rispetto alle altre possibili, come ad esempio le check box, perché consente di compattare la pagina e darle un aspetto più ordinato, anche perché alcune domande erano lunghe e concettualmente complesse.
In principio di questionario è stato inserito un menu a tendina, per consentire l’indicazione, da parte dell’utente, del titolo di studio, a fini esclusivamente di analisi conclusiva. Alla fine delle domande, invece, è stata inserita un’affermazione inerente alle aspettative da parte dell’utente riguardo all’effettiva implementazione dei risultati del progetto, utilizzata per le analisi relative al livello di ottimismo dei partecipanti (elemento in grado di influenzare positivamente o negativamente le risposte date). Infine, un’area testuale, di massimo cinquecento caratteri, permetteva ai dipendenti di formulare eventuali ulteriori proposte.
Inizialmente è stata valutata la possibilità di rendere tutte le scelte obbligatorie, ad eccezione della text area, per avere un questionario completo per ogni partecipante, ma, dato il carattere assolutamente volontario del sondaggio, si è scelto di non bloccare l’invio e, quindi, l’acquisizione della scheda, seppure incompleta, con la semplice evidenziazione delle affermazioni a cui non era stato associato un valore. Inoltre, si è deciso non utilizzare uno stato di chiusura e di consentire a ciascun utente di rientrare in ogni momento per modificare liberamente i valori assegnati, fino alla scadenza fissata per la chiusura definitiva del sondaggio.
39
Figura 18: Pagina del questionario per i tecnologi
Una volta terminato il periodo di consultazione i dati sono stati estratti in excel, per consentire lo studio e la definizione delle procedure di analisi dei risultati. In realtà, per lasciare la liberta di estrarre i dati in qualunque momento e monitorare il numero di accessi, anche durante lo svolgimento del sondaggio, sono stati creati dei file excel dinamici ad accesso web che, generati tramite query sul database contenente i risultati, fornivano i dati aggiornati a ogni accesso. Pertanto, gli analisti potevano in qualunque momento, semplicemente accedendo a dei link, estrarre i dati aggiornati in formato excel.