• Non ci sono risultati.

L‟ORGANIZZAZIONE 1 Modello organizzativo

Nel documento ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE LE CURE (pagine 92-95)

Progettualità di plesso Scuola Primaria “Collodi”

4. L‟ORGANIZZAZIONE 1 Modello organizzativo

Per una sostenibilità di sistema, le persone della scuola come parti di un insieme integrato ed inclusivo.

Organi collegiali

Alla costruzione del PTOF e al complesso funzionamento della scuola concorrono diversi soggetti e organismi: i Consigli di Classe, il Collegio Docenti, la Giunta esecutiva e il Consiglio d'Istituto.

Consigli di intersezione, di interclasse e di classe

I Consigli di Intersezione, Interclasse e Classe sono presieduti dal Dirigente o da un suo delegato e composti da tutti i docenti. Sono convocati, a seconda dell'ordine scolastico, mensilmente o bimestralmente, con o senza la presenza dei rappresentanti dei genitori. Sono coordinati da un docente, affiancato da un segretario che redige il verbale delle sedute.

Collegio dei docenti

Il Collegio dei Docenti si riunisce periodicamente per discutere ed adempiere alle delibere relative ai diversi progetti presenti nel PTOF o per affrontare problemi di carattere organizzativo.

Elegge al suo interno le funzioni strumentali con particolari compiti di coordinamento in relazione alle seguenti aree funzionali:

Area 1

Gestione del PTOF: organizzazione, gestione e diffusione del PTOF; autoanalisi e valutazione di sistema in un‟ottica di sostenibilità.

Area 2

Comunicazione, coordinamento e gestione Sito WEB dell‟Istituto, supporto all‟utilizzo delle nuove tecnologie in campo didattico.

Area 3

Interventi e servizi per gli studenti: Bisogni Educativi Speciali - Disabilità.

Interventi e servizi per gli studenti: Continuità ed Orientamento.

PTOF 2022/2025 - I. C. Le Cure 93

Il Collegio svolge anche un'attività di ideazione, progettazione e pianificazione delle attività, attraverso le Funzioni Strumentali, i Referenti e le Commissioni.

Consiglio d‟Istituto

Il Consiglio d'Istituto è composto dal Dirigente Scolastico, da rappresentanti del personale ATA eletti, da docenti eletti, da genitori eletti. Anche per questo organismo le riunioni periodiche sono funzionali alle delibere relative alle scelte amministrative (programma annuale, consuntivo e variazioni di bilancio), all'approvazione dei progetti presenti nel POF o alla gestione delle questioni di carattere organizzativo.

Giunta esecutiva

La Giunta esecutiva è formata dal Dirigente Scolastico, dal Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi di segreteria, da due genitori e da un docente. Questo organismo esprime le proposte su cui il Consiglio è chiamato a deliberare, predispone il bilancio e cura l'esecuzione delle delibere.

4.2. Organizzazione Uffici e modalità di rapporto con l‟utenza

Il Direttore dei Servizi Generali Amministrativi (DSGA) e il Dirigente Scolastico (DS) predispongono il piano delle attività del personale ATA. Nel piano sono suddivise mansioni, attività disposizioni generali per gli assistenti amministrativi e per i collaboratori scolastici.

Orario di apertura al pubblico della segreteria:

Martedì dalle ore 14:30 alle ore 16:00 Mercoledì dalle ore 11:00 alle ore 12:30 Giovedì dalle ore 09:30 alle ore 11:30

L‟orario di ricevimento telefonico è dal lunedì al venerdì, dalle ore 11.00 alle 12.30.

Durante il periodo delle iscrizioni l‟orario di apertura viene potenziato.

Durante la sospensione delle attività didattiche e in estate l‟apertura avviene in orario antimeridiano.

L‟organizzazione degli uffici è visionabile nel sito della scuola www.iclecure.it

4.3. Reti e convenzioni attivate

Il nostro Istituto aderisce alle seguenti reti:

Rete Ambiti territoriale 004 formata da tutti gli Istituti del Comune di Firenze.

Rete Progetti “Me per te”: capofila I. C. Le Cure con I. C. Puccini, I. C. Pieraccini, I. C. Verdi, I. C. Centro Storico e I. C. Coverciano.

Students4Students

Rete Scuole Sostenibili

UNIFI per il tirocinio

PTOF 2022/2025 - I. C. Le Cure 94

4.4. Piano di formazione del personale

La formazione in servizio “obbligatoria, permanente e strutturale” (legge 107/2015 comma 124) è connessa alla funzione docente e rappresenta un fattore decisivo per la qualificazione di ogni sistema educativo e per la crescita professionale di chi in esso opera.

All‟interno del team docente si sperimenta il peer learning per una circolarità delle competenze e conoscenze, sia in modo informale attraverso spazi condivisi di progettazione, sia in modo formale attraverso percorsi strutturati di autoformazione.

I docenti dell‟Istituto Comprensivo Le Cure partecipano annualmente a convegni e corsi di formazione/aggiornamento organizzati dall‟Istituto comprensivo stesso o da altre agenzie formative private, comunali, regionali, ministeriali.

Nel corso del triennio l‟istituto comprensivo intende organizzare un convegno di studi e di ricerca, aperto alla cittadinanza sulle tematiche dell‟educazione alla complessità ed alla sostenibilità per disseminare la visione ecosistemica e presentare esperienze.

Nel corso del triennio di riferimento l‟Istituto scolastico si propone l‟organizzazione delle seguentiattività formative, che saranno specificate nei tempi e modalità nella programmazione dettagliata per anno scolastico.

Attività formativa Personale coinvolto

Corso di aggiornamento di protezione civile: primo soccorso, uso del defibrillatore, gestione dei numeri di emergenza, anche da parte dei minori (per aiutarsi e soccorrere).

Docenti e personale Ata (amministrativi e collaboratori).

Docenti, nelle loro sezioni e classi.

Percorso sull‟educazione all‟affettività, alla corporeità e alla sessualità, per tutti gli ordini di scuola.

Docenti di tutti gli ordini.

Docenti, nelle loro sezioni e classi.

Formazione volta a potenziare le competenze metodologico-didattiche per l‟insegnamento della lingua inglese nella scuola primaria.

Docenti di lingua inglese della scuola primaria.

PTOF: Formazione sul potenziamento del fattore umano del lavoro: comunicazione, organizzazione del lavoro e gestione del tempo per la partecipazione attiva nel sistema formativo complesso scolastico, in un flusso circolare di autovalutazione.

Docenti di tutti gli ordini.

PTOF: Formazione sulla cornice di senso del piano dell‟offerta formativa triennale: macroaree di contenuti, norme di riferimento. Riferimenti teorici.

Docenti di tutti gli ordini.

Autoformazione per la definizione del Curricolo d‟Istituto attraverso un lavoro collegiale di revisione ed elaborazione continua tra i diversi ordini di scuola.

Docenti di tutti gli ordini.

Autoformazione sulle nuove indicazioni per la valutazione che riguardano la Scuola Primaria (Ordinanza ministeriale 172 del 4/12/2020).

Docenti della scuola primaria.

PTOF 2022/2025 - I. C. Le Cure 95

Piano di formazione del personale ATA

Attività formativa Personale coinvolto Priorità strategica correlata Formazione lavoratori ex art. 37 Formazione generale (4 Formazione di figure sensibili DLgs 81/2008 ore), formazione specifica impegnate ai vari livelli di

(4/8 ore) per il personale responsabilità sui temi della ATA che non abbia sicurezza, prevenzione, primo effettuato nessuna soccorso.

formazione

Ex Dlgs 81 / 2008: Personale ATA che non formazione/aggiornamento abbia effettuato nessuna addetto primo soccorso; formazione o che necessiti formazione/aggiornamento di aggiornamento di quanto

addetto antincendio; già effettuato

formazione/aggiornamento RLS

(Rappresentante dei Lavoratori

per la Sicurezza)

Formazione sulle ultime novità Personale ATA assistente Formazione su :

normative a livello amministrativo dematerializzazione, modalità di

amministrativo rendicontazione PON, protocollo

informatico

Nel documento ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE LE CURE (pagine 92-95)