• Non ci sono risultati.

CREDITO COOPERATIVO

LA BANCA E L’AMBIENTE

L’attività bancaria non presenta particolari criticità per quanto con-cerne l’impatto diretto sull’ambiente. La Banca pone comunque at-tenzione ai temi della tutela ambientale e, più in generale, a quelli dello sviluppo sostenibile, inteso come sviluppo che soddisfa i bisogni del presente senza compromettere la possibilità per le generazioni future di soddisfare i propri. Il contributo allo sviluppo sostenibile si manifesta principalmente nel migliorare la gestione delle proprie atti-vità al fine di renderle sempre più compatibili con l’ambiente e idonee alla realizzazione di luoghi di lavoro salubri e sicuri. Efficienza quin-di dei processi aziendali, da perseguire non soltanto per i positivi riflessi sul conto economico ma anche per i risvolti di sostenibilità dello svi-luppo voluto.

La Banca, in termini di politica ambientale, si è proposta i seguenti obiettivi:

BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DI ROMA

• ridurre i consumi energetici;

• contenere il consumo dei materiali (in particolare della carta);

• introdurre la raccolta differenziata negli uffici.

Per quanto riguarda il risparmio energetico la Banca utilizza nei propri locali prevalentemente lampadine a basso consumo ed è in-tervenuta per realizzare le opere utili (isolamento, coibentazione) a ri-durre a riri-durre i consumi. La banca, inoltre, ha sostituito gli schermi a tubo catodico dei computer con quelli LCD a minor consumo energetico. Quelli vecchi, ma ancora funzionanti e non ancora al termine del ciclo di vita, li ha dati in donazione ad associazioni, scuole, caserme e centri sociali.

Per quanto riguarda i rifiuti tossico-nocivi (pile, toner ed altri) la Banca si avvale di una ditta specializzata per il loro smaltimento.

Un contributo a sostegno dell’ambiente viene offerto indirettamente attraverso la proposta di alcuni prodotti bancari.

Sistema Energia. È un finanziamento rivolto a famiglie e imprese per la produzione di energia da fonti alternative.

Per le famiglie, viene finanziata l’istallazione di impianti fotovoltaici per la produzione di energia elettrica o impianti termici per la pro-duzione di acqua calda sanitaria. Per accedere al finanziamento ba-sta presentare il preventivo di inba-stallazione. L’importo erogabile è si-no al 100% delle spese da sostenere. La durata può arrivare a 12 an-ni; il tasso è fisso pari all’ IRS del periodo equivalente alla durata del mutuo + uno spread di 1 punto percentuale.

“Sistema Energia” finanzia anche le imprese per la realizzazione o l’ampliamento di impianti per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili o a basso impatto ambientale (energia eolica, sola-re, da biomasse, ecc). Importo, durata, tasso di interesse e forma tec-nica sono modulabili in funzione delle diverse esigenze.

Aureo-WWF Pianeta Terra è un prodotto etico-ambientale di Aureo Gestioni, la società di gestione del risparmio del Credito Cooperati-vo. Si tratta di un fondo comune di investimento mobiliare aperto azionario internazionale etico.

Il requisito fondamentale del fondo è la chiarezza dei princìpi che stanno alla base della selezione etica degli investimenti, che devo-no rispettare “criteri ambientali positivi” e devo-non devodevo-no rientrare nei casi di esclusione precisati nei “criteri ambientali sociali/sociali ne-gativi”.

Le aziende che adottano criteri ambientali positivi sono:

• quelle impegnate nello sviluppo di prodotti, servizi o tecnologie fortemente innovativi che possono portare a significativi migliora-menti di performance ambientale, quali produttori e distributori di energia verde,

• quelle che adottano politiche ambientali significative volte alla ri-duzione di gas serra o provvedimenti organizzativi per il migliora-mento dell´efficienza energetica (riduzione e riutilizzo di imbal-laggi, realizzazione di progetti ambientali di recupero e

valorizza-BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DI ROMA

zione, attivazione di raccolta differenziata, riciclo di componenti dei prodotti, riduzione dell’uso di materie prime, ecc.).

La garanzia del mantenimento dei princìpi etici viene assicurata da un Comitato composto da cinque membri indipendenti che esprimono parere vincolante sui criteri di selezione del portafoglio e parere consultivo sulle procedure applicative, deliberano sui casi dubbi proposti dal gestore o dall’advisor, hanno facoltà di richiedere al ge-store informazioni circa la composizione del portafoglio e di espri-mere commenti su casi che ritengano problematici e approvano il rendiconto annuale presentato dal WWF sull’impiego dei fondi deri-vanti dal meccanismo di devoluzione di proventi, nonché il pro-gramma di impiego per l´anno successivo.

Leasing Etico di Banca Agrileasing, la società di leasing del Credito Cooperativo, è una formula innovativa di locazione finanziaria stu-diata per promuovere e sostenere progetti di contenuto etico e soggetti portatori di interessi etici attraverso facilitazioni e procedure specia-li, può essere richiesto per acquistare beni necessari a realizzare progetti e attività di diverso genere, purchè ogni componente risulti eticamente soddisfacente.

Per accedere a Leasing Etico, alla consueta verifica economica sull´attività del richiedente se ne affianca un’altra per le valutazioni di carattere socio-ambientale. Questa analisi è resa possibile da una speciale procedura informatica messa a punto da Banca Agrilea-sing, denominata “Etikit” che valuta il contenuto etico, l’impatto so-cio ambientale dei progetti e dei beni richiesti, nonché la dimensio-ne etica del soggetti che richiedono il leasing. A questo seguirà la definizione di un piano finanziario personalizzato differente a se-conda del segmento di clientela, delle sue caratteristiche e del profi-lo di rischio.

Possono richiedere il Leasing etico tutte le aziende che risultino in linea con i principi promossi da Banca Agrileasing e le cui attività e procedure soddisfino i requisiti identificati da Etikit. Oltre alle aziende, il prodotto è rivolto agli enti nonprofit. Chi opera per la sal-vaguardia del territorio e per la solidarietà sociale o è impegnati in at-tività socialmente utili nei Paesi svantaggiati può avere un accesso privilegiato al credito. Infine, possono richiedere il Leasing etico an-che immigrati residenti in Italia an-che vogliono intraprendere attività sul territorio nazionale.

BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DI ROMA

BILANCIO SOCIALE

E DI MISSIONE 2008