• Non ci sono risultati.

La biografia dell’autore ʿAlī Al-Ḥadīdī 1929-

Lo studioso ʿAlī Al-Ḥadīdī nacque in Egitto nel 1929, si laureò all’Università del Cairo in Lingue Letterature e studi Islamici nel 1949 e conseguì la specializzazione in Scienze dell’Educazione presso la facoltà omonima dell’Università di ʿAyn Šams nel 1950. Nel 1959 ottenne il dottorato in Filosofia della Letteratura Araba presso la facoltà di Studi Orientali dell’Università di Londra.

ʿAlī Al-Ḥadīdī iniziò la sua attività dedita allo studio presso Al-᾿Azhar e malgrado le difficoltà del primo periodo, gli innumerevoli impegni in ambito politico e una vita particolarmente attiva, egli riuscì comunque a distinguersi in modo brillante negli studi che aveva intrapreso.

4.1- L’insegnamento

Lo studioso ʿAlī Al-Ḥadīdī iniziò la sua professione d’insegnante nella seconda metà dello scorso secolo, periodo in cui lavorò per alcune scuole empiriche dal 1950 al 1955 presso il Ministero della Pubblica Istruzione. Nel 1955 durante la sua attività in queste scuole, realizzò un progetto educativo, che all’epoca costituì una vera e propria novità, infatti per la prima volta istituì il Consiglio dei genitori e degli insegnanti all’interno delle varie scuole. Per questo progetto pose delle regole e delle metodologie ben precise che in seguito volle fissare in un suo libro intitolato “Mağalīs Al-᾿Āba᾿ Wa -l-Muʿallimīna” 118

“Il Consiglio dei genitori e degli insegnanti”.

ʿAlī Al-Ḥadīdī si dedicò con grande interesse ad un impegno sociale che lo vide membro dell’“Unione degli scrittori del Cairo”, dell’“Associazione della letteratura comparata” nelle università egiziane, e nel 1975 fece parte della “Commissione scientifica

118- Forum dell’accademia di lingua araba sula rete web

81

permanente per il perfezionamento degli insegnanti” e dei professori associati presso le varie università egiziane.

ʿAlī Al-Ḥadīdī scrisse innumerevoli rapporti scientifici riguardanti le attività d’insegnamento di alcuni membri delle commissioni d’insegnamento nelle università arabe e straniere, tra cui l’Università di ᾿Umm Al-Qura della sacra Mecca e l’Università di Re Saʿūd a Riad, l’Università del Kuwait e l’Università di Baghdad.

Egli fu professore e ricercatore in diverse università ed enti educativi all’estero, tra cui enunciamo i seguenti: l’Università libica a Tripoli tra il 1970-1974, alcune università in Inghilterra ed in Germania nel 1975. Nel 1976 fu professore presso l’Istituto Orientalistico dell’Università di Sarajevo, in ex Jugoslavia, nella facoltà di Scienze dell’Educazione di Sarajevo, per un periodo di due mesi e nelle facoltà di Lingue e Scienze Sociali all’Università del Qatar per altri due mesi.

Nel 1995 ʿAlī Al-Ḥadīdī fece parte della Commissione della Letteratura e della Critica, presso l’Alto Consiglio della Cultura e nel 1998 fu un componente dell’Accademia delle Scienze in Egitto, supervisionò diverse tesi e prese parte anche allo scambio di docenti tra le diverse università con lo scopo di elaborare ricerche di comune interesse. Tutto questo ebbe luogo prima che fosse inviato in Australia a Melbourne, ove fondò un Centro d’Insegnamento della lingua araba per stranieri, che diventò un vero e proprio riferimento per la cultura araba islamica in quel continente. Le attività di questo istituto divennero presto fonte di grande orgoglio per l’intero mondo arabo e per l’Egitto in particolar modo; furono in effetti il frutto di un’appassionata dedizione all’insegnamento e di una grande ambizione divulgativa della lingua araba.119

Nel 1984 insegnò anche all’Università di Re Saʿūd a Riad per un periodo di tre mesi e dieci anni dopo, nel 1994 fu eletto membro dell’Accademia di Lingua Araba ove sostituì Māgdī Wahba120.

119- Al-ĞawadīʿAlī, “La perdita di un rinomato giornalista e di un grande scienziato ʿAlī Al-Ḥadīdī”, Al- ᾿Ahrām, 126 anno 2003,pp 42432

120- Māgdī Wahba nato ad Alessandria 1925-1991, professore universitario, traduttore e lessicografo e membro dell’Accademia di Lingua Araba del Cairo 1979. Vedi ʿAbd Al-Malīk Mina “In ricordo dello studioso Māgdī Wahba”, Al-᾿Ahrām, 126 anno 2002, 42300

82 4.2- Le opere dell’autore

Lo studioso ʿAlī Al-Ḥadīdī partecipò con grande abnegazione al giornalismo, fu uno dei più importanti redattori del giornale “Al-᾿Ahrām” negli anni ‘50 e il caporedattore 'Aḥmad As-Sāwī Muḥammad lo guidò nel suo lavoro e nella realizzazione della prima pagina del giornale dedicata ai giovani, all’insegnamento e all’università. Malgrado tutto ciò ʿAlī Al-Ḥadīdī ebbe comunque una certa propensione per l’attività accademica e scrisse diversi libri di cui ricordiamo:

1. “L’influenza coloniale britannica sulla letteratura araba in Egitto nel 1959 attraverso le opere dei letterati della rivoluzione araba”

2. “ʿAbd Allāh An-Nadīm il predicatore del nazionalismo” 3. “Maḥmūd Sāmī Al-Barūdī vita di un poeta rivoluzionario” 4. “La letteratura e la costruzione dell’essere umano”

5. “Sulla letteratura dei bambini”

6. “La questione dell’insegnamento della lingua araba per gli stranieri” 121 è il

libro trattato in questo elaborato, il quale approfondisce i molteplici aspetti dell’insegnamento della lingua araba ai non arabofoni, si suddivide in:

➢ Primo capitolo: La lingua araba nell’ambito internazionale; ➢ Secondo capitolo: La ricerca di un approccio;

➢ Terzo capitolo: Prospetto generale.

Lo studioso Al-Ḥadīdī ebbe interessi anche nell’ ambito della traduzione e del giornale, scrisse infatti alcuni articoli riguardanti la letteratura, gli studi islamici, la cultura e la lingua araba.

- Le sue traduzioni: La terza serie di “Il teatro mondiale” e “Il problema dello stile: Middelton”.

- Ricerche ed articoli: lo studioso ʿAlī Al-Ḥadīdī pubblicò diversi articoli e ricerche, tra queste ricordiamo:

121- Al-Ḥadīdī ʿAlī, “La questione dell’insegnamento della lingua araba per gli stranieri” Cairo- Egitto, Dār

83

• “Il futuro degli studi arabi e islamici nelle università australiane” in lingua inglese.

• “L’Islam in Australia” in lingua inglese.

• “Il movimento letterario e culturale in Australia” in lingua inglese. • “La lingua araba affronta le sfide internazionali”.

• “L’insegnamento della lingua araba agli stranieri, metodo e programma”. • “L’emigrazione Islamica in Australia”.

La carriera scientifica dello studioso ʿAlī Al-Ḥadīdī fu lo specchio della sua gioventù e non sorprende il fatto che la sua tesi di dottorato riguardasse il rivoluzionario ʿAbd Allāh An-Nadīm, prestigioso e stimato letterato che portò la penna come un vessillo nella rivoluzione araba. La personalità di ʿAlī Al-Ḥadīdī fu simile alla figura di questo autorevole letterato, il quale guidò il popolo nella richiesta dei diritti legittimi, per una vita politica che potesse godere di libertà e democrazia, nella speranza di realizzare gli obiettivi preposti che già si concretarono per altri popoli nei loro paesi vicini all’Egitto. Lo studioso Al-Ḥadīdī fece parte del movimento nazionale guidato da Ḥizb al-Wafd al- Miṣrī.

In conclusione, possiamo dire che la vita di questo studioso venne dedicata alla cultura e in particolare alla lingua araba, la sua attività e specialmente quella dell’insegnamento fu un importante riferimento per il lungo percorso intrapreso dall’insegnante nel suo intento educativo e dallo studente nella sua attività di apprendimento.

84

V- Quinto Capitolo