• Non ci sono risultati.

La performance dell'Azienda nell'anno 2014

CAPITOLO 2: L' ASL DI MASSA CARRARA

2. La performance dell'Azienda nell'anno 2014

Nel 2001 la regione Toscana secondo il decreto n. 7425 del 18/12/2001, ha affidato al gruppo di ricerca della Scuola Superiore Sant'Anna l'incarico di predisporre un progetto per il sistema di valutazione e valorizzazione della performance delle aziende sanitarie toscane. Il laboratorio di Management e Sanità del Sant'Anna, ha implementato il Sistema di Valutazione della performance oggi attivo in tutte le aziende sanitarie della Toscana. Questo sistema fornisce un quadro di sintesi dell'andamento della gestione delle aziende sanitarie, utile alla valutazione della performance conseguita, ma anche alla valorizzazione dei risultati ottenuti. La rappresentazione sintetica scelta dal laboratorio del Sant'Anna è stata fondata su una simbologia semplice e con una immediata chiarezza.

È stato utilizzato infatti lo schema del bersaglio con cinque diverse fasce di valutazione, suddiviso in sei settori circolari rappresentativi delle sei dimensioni. L'azienda capace di centrare gli obiettivi e di ottenere una buona performance nelle diverse dimensioni riporta risultati vicino al centro del bersaglio, in zona verde. I risultati meno positivi compaiono nelle fasce più lontane dal centro.

8

Le fasce nelle quali la valutazione è stata espressa sono cinque:

fascia verde, la più centrale del bersaglio, che corrisponde ad una performance ottima. In una scala di valutazione a 5 fasce il punteggio sintetico si posiziona tra il 4 e il 5;

fascia verde chiaro, quando la performance è buona e la valutazione sintetica oscilla tra il 3 e il 4;

fascia gialla quando la valutazione si attesta intorno al 2 e il 3 e la performance non è negativa ma sicuramente presenta ampi spazi di miglioramento;

fascia arancione quando la valutazione si attesta intorno all'1 e il 2 e la situazione appare preoccupante. La performance deve essere migliorata.

Fascia rossa, quando la performance è sotto l'unità.

Di seguito si riporta il bersaglio dell'ASL di Massa e Carrara:

La ASL di Massa e Carrara registra una performance nel complesso positiva per il 2014. L'azienda registra buoni risultati sulla capacità di perseguimento delle strategie regionali. L'area di valutazione delle strategie regionali (Area B), ha infatti lo scopo di valutare la capacità delle aziende sanitarie di perseguire gli orientamenti strategici di indirizzo regionale. Gli indicatori di questa dimensione si modificano annualmente in linea con le priorità indicate

La performance per l'estensione ed adesione agli screening oncologici (B5) è ottima; risultati positivi anche per le coperture vaccinali (B7), ad eccezione della copertura per il vaccino antinfluenzale per gli ultrasessantacinquenni (B7.2) che registra un calo, come le altre aziende della regione, rispetto al 2013.

Facendo un focus sull'indicatore B7, questo è l'andamento per il 2014:

L'indicatore assume una valutazione pari alla media dei puteggi degli indicatori: B7.1, B7.2,B7.3,B7.4,B7.5,B7.6,B7.7.

Come si può notare dal grafico l'ASL di Massa e Carrara si trova al terzo posto a livello regionale per la performance di questo indicatore.

Nell'ambito ospedaliero la capacità di governo della domanda è stabile: il tasso di ospedalizzazione si attesta ai livelli del 2013 registrando un valore di 136,61 per 1000 abitanti, leggermente superiore rispetto al dato regionale.

Questo indicatore è così calcolato:

Numero di ricoveri ordinari relativi ai residenti x 1000 / Numero di residenti.

La standardizzazione è fatta per età e sesso e la popolazione standard è la popolazione residente in Italia, fonte ISTAT.

Per questo indicatore siamo in grado, attraverso il monitoraggio Gennaio-Agosto del 2015 di vedere appunto, l'andamento attuale. I dati sono i seguenti:

Buoni anche i risultati sull'appropriatezza medica (C14) e chirurgica (C4a) in particolare si segnala il miglioramento relativo alla percentuale di ricoveri in day hospital medico con finalità diagnostica da 13% al 4% circa con un miglioramento del 71% circa. Si ha appropriatezza chirurgica quando le prestazioni erogate sono adeguate a risolvere le necessità del paziente, fornite nei modi e nei tempi giusti, con letecniche migliori e maggiormente condivise e con un rapporto positivo fra benefici, rischi e costi. Il buon livello di assistenza ospedaliera invece è messo in evidenza anche dagli indicatori di qualità di processo (C5a): la percentuale di fratture del femore operate entro due giorni arriva all'86,83%, supera lo standard regionale e risulta tra le migliori performance a livello regionale.

Le linee guida internazionali concordano sul fatto che il trattamento migliore delle fratture del collo del femore sia l'intervento chirurgico per la riduzione della frattura e la sostituzione protesica, che innalzano la possibilità di ripresa per il paziente e di ritorno del funzionamento dell'arto. La tempestività con cui viene effettuato l'intervento riduce il rischio di pesanti

conseguenze int ermini di complicanze, disabilità ed impatto sulla vita sociale. Questo obiettivo rientrava anche nel Patto per la Salute 2010-2012.

Dai dati di monitoraggio Gennaio-Agosto 2015 possiamo evidenziare che per adesso l'obiettivo non è stato raggiunto.

Sul versante della centralità del paziente, la percentuale di pazienti che si dimettono volontariamente durante un ricovero ospedaliero, che può essere considerata come un segnale della soddisfazione presenta dati più elevati della media regionale, pur segnando una riduzione del 19,7% rispetto al 2013.

Sul pronto soccorso l'azienda registra una performance complessivamente in media con l'andamento regionale: in miglioramento rispetto al 2013 la percentuale di pazienti con codice giallo visitati entro 30 minuti, stabile invece, la percentuale di pazienti con codice verde visitati entro un ora.

Gli indicatori indiretti del benessere organizzativo, percentuale di assenza dei dipendenti (E2) e tasso di infortuni dei dipendenti (E3) mostrano valori elevati, in particolare il tasso di infortuni si inserisce in un contesto provinciale il cui da anni vi è il più alto tasso di infortuni.

Questo indicatore è calcolato come :

Numero ore di assenza / Numero ore lavorabili dal contratto.

Come si può notare l'ASL di Massa e Carrara è la terza peggiore a livello regionale.

Per il tasso di infortuni, l'azienda è la peggiore a livello regionale.

Questi segnali sono mitigati dalla rilevazione del clima organizzativo: l'Azienda consegue uno tra i migliori risultati a livello regonale. In particolare è da segnalare la valutazione del management e della comunicazione da parte dei dipendenti.

La dimensione economico-finanziaria e di efficienza operativa ha lo scopo di valutare come sono utilizzate le risorse , sia a livello complessivo, attraverso l'analisi di bilancio sia a livello specifico, come ad esempio l'uso delle risorse per il consumo di farmaci.

L'indicatore F1 analizza l'equilibrio economico ed esprime la capacità dell'azienda di raggiungere condizioni di funzionalità e sviluppo durature nel tempo. L'indicatore si compone di tre indici: il primo esprime la situazione economica complessiva dell'azienda, il secondo analizza la situazione economica della gestione caratteristica che corrisponde all'attività principale svolta dall'azienda ossia quella sanitaria. Infine il terzo misura l'efficienza dell'utilizzo del capitale investito. I dati si riferiscono al 2013.

Come si può notare l'ASL di Massa e Carrara ha raggiunto una buona performance in questo indicatore, in linea con le altre aziende regionali ma al di sotto della media.

L'indicatore F1.2 indica la capacità dell'azienda di raggiungere l'equilibrio economico relativo all'attività tipica, escludendo quindi sia i fattori straordinari – quali le plusvalenze o le sopravvenienze passive, sia i risultati positivi o negativi derivanti dalle altre gestioni. È costruito come il rapporto fra il margine sanitario netto (l'equivalente del margine operativo netto) calcolato come differenza tra valore e costi della produzione – e il valore della produzione. Tale indice è noto come “ROS”, Return on Sales.

L'ASL di Massa e Carrara risulta la peggiore a livello regionale , pur registrando una performance buona, dato il colore verde chiaro assegnatogli.

L'unico indicatore di valutazione è l'indice di disponibilità (F3) che indica la capacità dell'azenda di essere solvibile, ossia la capacità di far fronte agli impegni di pagamento di breve periodo (passivo corrente) cn impieghi di breve periodo (attivo corrente) per il quale il valore di riferimento è superiore all'unità.

L'ASL di Massa Carrara mostra un valore di 2,01, quindi di praticamente un punto al di sotto della media regionale. Quindi situazione certamente da migliorare ma non ancora così critica.