• Non ci sono risultati.

La realizzazione delle opere di interesse pubblico

4. IL PROGETTO DELLE OPERE DI URBANIZZAZIONE

4.2. La realizzazione delle opere di interesse pubblico

In accordo con l’Amministrazione Comunale sono state individuate una serie di opere di interesse pubblico da realizzare all’interno e all’esterno del perimetro dell’ambito di trasformazione, a scomputo parziale degli oneri di urbanizzazione dovuti.

Le opere di interesse pubblico da realizzare all’interno del perimetro dell’ambito di trasformazione, comprendono:

- parcheggi e viabilità di accesso lungo il lato nord di via E.Fermi;

- verde urbano a corredo del parcheggio di via E.Fermi e lungo via Galvani;

- estensione reti dei sottoservizi quali fognatura, acque meteoriche, acquedotto, gas-metano, reti ENEL telefonia e illuminazione pubblica.

Le opere di interesse pubblico da realizzare all’esterno del perimetro, migliorative delle prestazioni delle aree pubbliche circostanti, ma comunque non funzionali ala piena operatività dell’ambito di trasformazione ATU7, comprendono:

- adeguamento della larghezza minima del marciapiede esistente, lungo il lato nord di via E.Fermi;

- prolungamento di via E.Fermi, fino all’innesto in via della Resistenza;

- rifacimento del manto stradale di via E.Fermi e delle aree a parcheggio a sud;

- opere di arredo urbano in piazza della Costituzione.

La progettazione delle opere di urbanizzazione e delle reti tecnologiche, ha in questa fase carattere di progetto preliminare. Sono proposti materiali e tecnologie che offrono maggiore garanzia di durevolezza, al fine di ridurre i costi e le opere di manutenzione. Tutte le reti e le opere di urbanizzazione interne ed esterne al perimetro dell’ambito di trasformazione, sono indicate negli appositi elaborati progettuali allegati18, compresi dettagli e particolari costruttivi.

18 Vedi Allegato C – Computo metrico estimativo opere di urbanizzazione primaria, Tavola 16 – Opere di urbanizzazione primaria – Viabilità, parcheggi e verde, Tavola 17 – Opere di urbanizzazione primaria. Reti tecnologiche.

44

Opere da realizzare all’interno del perimetro dell’ambito di trasformazione Formazione parcheggi e viabilità di accesso

I parcheggi e la relativa viabilità di entrata e uscita, previsti lungo il lato nord di via E.Fermi, verranno così realizzati:

- formazione di massicciata stradale con misto naturale ghiaioso di cava, spessore medio 30 cm;

- livellamento meccanico e rullatura del piano di cassonetto, con successiva posa di strato di separazione in geotessile tipo tessuto non tessuto;

- emulsione bituminosa e strato di conglomerato bituminoso sabbio-ghiaioso, spessore finito 10 cm;

- tappeto di usura in conglomerato bituminoso, con graniglia pezzatura fino a 0/12 mm, spessore compresso 3cm.

A completamento della pavimentazione in asfalto del parcheggio, gli spazi verranno delimitati da cordoli in granito, posati su sottofondo in calcestruzzo, sezione 12x25 cm.

Rete acque meteoriche19

Sarà realizzato un nuovo tratto di rete per la raccolta delle acque meteoriche, mediante la posa di una condotta in pvc rigido a parete strutturata, nel rispetto della norma UNI EN 1401, diametro mm 250, con interposte caditoie sifonate di ispezione (dim 45x45xh70 cm) con chiusino in ghisa e cameretta di ispezione (dim 100x100xh. variabile cm), all’inizio e alla fine della linea di smaltimento.

Le acque meteoriche prodotte dal parcheggio pubblico e dalla relativa viabilità verranno raccolte e smaltite attraverso un sistema di dispersione per infiltrazione negli strati del sottosuolo. Tale accorgimento verrà attuato creando una doppia trincea drenante e inserendo caditoie collegate a pozzetti dotati di fondo disperdente, questi ultimi collegati tra loro mediante due tubazioni microforate di diametro 315 mm, ognuna delle quali lunga 70 metri. La doppia trincea drenante sarà circondata da un volume di ghiaia tutt’intorno, di dimensione pari a 150 cm di larghezza per 150 cm di altezza.

Rete illuminazione pubblica

Saranno posizionati punti luce nelle aree interessate dal nuovo parcheggio, come da relazione illuminotecnica allegata.

Il progetto riguarda le linee e canalizzazione di distribuzione, i quadri elettrici e gli apparecchi illuminanti con i relativi sostegni.Conformemente agli impianti già presenti nel territorio comunale, i punti luce avranno una distanza tra di loro di circa 15 metri e saranno costituiti da:

- plinto prefabbricato in cls da cm 100x100x100, con pozzetto incorporato da cm 60x60x60 destinato all’ispezione ed al collegamento della linea elettrica di alimentazione, con chiusino in ghisa sferoidale;

- palo rastremato a sezione circolare in acciaio zincato da 4,00/4,50 metri di altezza fuori terra;

- armatura con tecnologia LED dei corpi illuminanti singoli.

Tutte le condutture interrate saranno in polietilene ad alta densità, diametro 125

45

Sistemazione del verde pubblico

Il progetto dà esatta definizione della sistemazione delle aree destinate al verde pubblico, in particolare quella lungo via Galvani, fino all’ingresso della struttura e quella a corredo del parcheggio pubblico a nord di via E.Fermi.

Le aree saranno opportunamente inerbite, nel caso di quella lungo via Galvani e piantumate con varie essenze di arbustie cespugli, previa stesura di pacciamatura di corteccia di resinose, stesa su apposito telo drenante, nel caso di quella a corredo dei parcheggi pubblici.

E’ prevista la realizzazione di impianto di irrigazione delle aree verdi e la manutenzione del tappeto erboso e degli arbusti per due anni, a garanzia del corretto attecchimento.

Segnaletica stradale

La segnaletica stradale verticale ed orizzontale, sarà realizzata come da indicazioni contenute nel computo metrico estimativo20 e comunque secondo le indicazioni del locale Comando dei Vigili Urbani, ed in conformità delle norme di sicurezza impartite dal vigente Codice della Strada e relative norme di attuazione.

La segnaletica stradale orizzontale sarà realizzata con materiale che la renderà visibile sia di giorno che di notte e nelle avverse condizioni meteorologiche.

Opere da realizzare all’esterno del perimetro dell’ambito di trasformazione Nuovo tratto di viabilità via E.Fermi-via della Resistenza

L’intervento prevede la realizzazione di un nuovo tratto di viabilità che consentirà di collegare direttamente via E.Fermi, con via della Resistenza, interessando aree già di proprietà dell’Amministrazione Comunale.

Il tratto di viabilità ha uno sviluppo complessivo di circa 200 metri lineari e la sezione stradale ha le seguenti dimensioni:

- larghezza complessiva 12,00 metri, di cui 8,00 metri di carreggiata e 2,00 metri per lato di marciapiede;

- larghezza 3,50 metri per ogni corsia di marcia, cui si aggiungono 0,50 metri di banchina laterale, per ogni corsia;

- larghezza 2,00 metri per il marciapiede previsto lungo entrambi i lati.

Sull’intero sviluppo del nuovo tratto di viabilità, sono previste le seguenti lavorazioni:

- scavo di sbancamento per apertura di cassonetti stradali per uno spessore massimo circa 60 cm;

- fornitura e posa in opera di materiali inerti, parzialmente costituiti da materiali edili di recupero, materiali naturali ghiaioso-sabbiosi, residui di calcestruzzo frantumato o, in alternativa, materiali riciclati, per uno spessore minimo 40 cm;

- livellamento meccanico e rullatura del piano di cassonetto;

- strato di separazione per formazione di cassonetti stradali, realizzato mediante posa fra il terreno di fondazione e il materiale di riporto, con funzione di costipato con rulli compressori. Spessore massimo fino a 10 cm;

20 Allegato C – Computo metrico estimativo opere di urbanizzazione primaria e secondaria.

46

- bitumatura di ancoraggio con 0,75 kg di emulsione bituminosa acida al 60%, data su sottofondi precedentemente stesi;

- conglomerato bituminoso per formazione di strato di usura, ottenuto con pietrischetto e graniglia, confezionato a caldo e steso con vibrofinitrici e costipato con appositi rulli. Spessore finito 3 cm.

La sovrastruttura prevista per la realizzazione dei marciapiedi, si comporrà dei seguenti elementi e lavorazioni:

- scavo di sbancamento per apertura di cassonetti stradali per uno spessore massimo circa 50 cm;

- fornitura e posa in opera di materiali inerti, parzialmente costituiti da materiali edili di recupero, materiali naturali ghiaioso-sabbiosi, residui di calcestruzzo frantumato o, in alternativa, materiali riciclati, per uno spessore minimo 30 cm;

- livellamento meccanico e rullatura del piano di cassonetto;

- strato di separazione per formazione di cassonetti stradali, realizzato mediante posa fra il terreno di fondazione e il materiale di riporto, con funzione di separazione e filtro, di geotessile tipo non tessuto a trama e ordito in polipropilene stabilizzato ai raggi UV;

- sottofondo eseguito con misto di cava, stabilizzato con il 6% in peso, di cemento tipo R325, per formazione di strato di base, con interposta rete elettrosaldata.

Spessore massimo finito 10 cm;

- pavimentazione in asfalto colato per formazione di strato di usura, ottenuto con pietrischetto e graniglia, confezionato a caldo e steso con vibro finitrici e costipato con appositi rulli. Spessore finito 2,0 cm.

A completamento della pavimentazione in asfalto del parcheggio, gli spazi verranno delimitati da cordoli in granito, posati su sottofondo in calcestruzzo, sezione 12x25 cm.

Ampliamento marciapiede esistente lato nord via E.Fermi e riqualificazione sede stradale e parcheggi pubblici

Si provvederà all’adeguamento della larghezza del marciapiede esistente lungo il lato nord di via E.Fermi, a partire da quello esistente in via Galvani, al fine di rendere la larghezza pari a 2,00 metri, omogenea a quella del marciapiede che verrà realizzato con il prolungamento di via E.Fermi.

Nel tratto di via E.Fermi, dall’incrocio con via Galvani, fino all’innesto con il prolungamento verso via della Resistenza e per le aree a parcheggio a sud di via Fermi, è previsto il rifacimento della pavimentazione stradale, previa scarificazione, fresatura a freddo e pulizia meccanica della sede stradale, proseguendo con il livellamento meccanico della sede interessata e tappetino di usura in conglomerato bituminoso, spessore finito 20 mm.

Rete acque meteoriche

Collegata direttamente alla rete di smaltimento delle acque meteoriche esistente in via E.Fermi, lungo il nuovo tratto di viabilità sarà realizzata una nuova rete per la raccolta delle acque meteoriche, mediante la posa di una condotta in pvc rigido a parete strutturata, nel rispetto della norma UNI EN 1401, diametro mm 250 al centro della sede stradale, con interposte caditoie sifonate (dim 45x45xh70 cm) e pozzetto d’ispezione, con chiusino in ghisa e due camerette di ispezione (dim 100x100xh. variabile cm) in corrispondenza dell’allacciamento con la rete esistente in via E.Fermi e prima della confluenza in quella di via della Resistenza.

Rete illuminazione pubblica

47

Saranno posizionati punti luce lungo il tracciato del prolungamento di via E.Fermi, fino all’innesto, in direzione ovest, in via della Resistenza; a ciò si aggiunge l’illuminazione del parcheggio esistente a sud di via E.Fermi.

Il progetto per l’impianto di illuminazione pubblica riguarda linee e canalizzazione di distribuzione, quadri elettrici e apparecchi illuminanti con i relativi sostegni.

Conformemente agli impianti già presenti nel territorio comunale, i punti luce avranno una distanza tra di loro di circa 30 metri e saranno costituiti da:

- plinto prefabbricato in cls da cm 100x100x120, con pozzetto incorporato da cm 60x60x60 destinato all’ispezione ed al collegamento della linea elettrica di alimentazione, con chiusino in ghisa sferoidale;

- palo rastremato a sezione circolare in acciaio zincato da 7,00/8,00 metri di altezza fuori terra;

- armatura con tecnologia LED dei corpi illuminanti singoli.

Tutte le condutture interrate saranno in polietilene ad alta densità, diametro 125 mm, mentre l’impianto elettrico avrà isolamento di classe II, conforme alle norme CEI 20-13.

Successivamente al collaudo dei lavori, unitamente a quelle previste in precedenza, la nuova linea verrà collegata alla rete di illuminazione pubblica esistente in via E.Fermi.

Segnaletica stradale

La segnaletica stradale verticale ed orizzontale, sarà realizzata come da indicazioni contenute nel computo metrico estimativo e secondo le indicazioni del locale Comando dei Vigili Urbani, ed in conformità delle norme di sicurezza impartite dal vigente Codice della Strada e relative norme di attuazione.

La segnaletica stradale orizzontale sarà realizzata con materiale che la renderà visibile sia di giorno che di notte e nelle avverse condizioni meteorologiche.

Interventi di arredo urbano in piazza della Costituzione

In corrispondenza di piazza della Costituzione, è prevista la realizzazione dei seguenti interventi di arredo urbano:

- pergolato in corrispondenza delle sedute e dei punti di aggregazione esistenti, mediante la realizzazione di una pensilina in ferro micaceo, e copertura verde;

- n° 3 aree per il gioco dei bambini, pavimentate in materiale antitrauma e attrezzate con idonei giochi;

- posa in opera di portabiciclette.

Le caratteristiche e le modalità di realizzazione verranno successivamente concordate con l’Amministrazione Comunale.

Documenti correlati