• Non ci sono risultati.

La sophistication nel contributo di Lall, Weiss e Zhang (2006)

= IPP IVMIC

LA SOPHISTICATION E LA SUA MISURA: LO STATO DELL’ARTE

3.2 La sophistication nel contributo di Lall, Weiss e Zhang (2006)

I tre studiosi propongono un unico indice, calcolabile a diversi livelli di aggregazione, chiamato semplicemente Sophistication Index.

A livello di prodotto l’indice è calcolato come media ponderata dei redditi dei Paesi esportatori di quel prodotto, dove la ponderazione è data dal peso del Paese sull’export mondiale totale di quel prodotto. Una successiva standardizzazione dei valori consente di rimanere in un range compreso tra 0 e 100.

58

La formula utilizzata per calcolare l’indice di sophistication è stata la seguente:

( )

(

min

)

(

(

max

)

( )

min

)

100 US US US US

SIi = × i − −

dove:

SI = indice di sophistication

US(i) = valore unico di sophistication3, espresso in dollari, del prodotto i

US(max) = massimo valore unico di sophistication tra tutti i prodotti

US(min) = minimo valore unico di sophistication tra tutti i prodotti

Per la standardizzazione si procede individuando i valori unici massimi e minimi tra tutti i prodotti e quindi si calcola l’indice di sophistication.

L’indice è stato calcolato su dati a 3 e 4 digit relativi a 181 prodotti nel decennio 1990 – 2000 per 97 Paesi .

Per semplificare l’esposizione dei risultati, gli indici relativi ai 181 prodotti sono stati divisi in 6 livelli di valore, dove il livello uno include i prodotti più sofisticati e il 6 quelli meno sofisticati. Nel livello 1 troviamo prodotti complessi come armi, strumenti di precisione, velivoli, motori per auto… mentre nel gruppo 6 vi sono prodotti meno sofisticati, come tessili, abbigliamento, scarpe, giocattoli, prodotti del settore primario e in generale beni producibili anche da Paesi ad economia più arretrata.

Allo scopo di indagare la complessa relazione esistente tra l’indice di sophistication e il livello tecnologico, i beni sono stati divisi in quattro gruppi che combinavano il livello alto/basso di tecnologia (secondo la classificazione di Lall, 2000) e quello alto/basso di sophistication. Questa prospettiva consente anche di mettere in evidenza l’esistenza di processi di scomposizione e delocalizzazione dei processi produttivi.

3

Per calcolare il valore unico di un prodotto i , il gruppo di lavoro ha prima diviso, ogni anno, i 97 Paesi dei quali disponeva dei dati in 10 gruppi di reddito, facendone poi la media per ciascun gruppo. Il valore ottenuto è stato poi moltiplicato per il peso percentuale che l’insieme dei Paesi appartenenti al gruppo ha sull’export di quel prodotto e il risultato della moltiplicazione è il valore unico.

Una prima casistica è quella dei prodotti che hanno valori alti (o bassi) sia di tecnologia che di sophistication. Questi sono i due casi classici individuati dalle tradizionali teorie del commercio: i

Paesi ricchi hanno vantaggi comparati in prodotti con tecnologie avanzate e quelli poveri in prodotti che usano tecnologie semplici o mature.

Diverso è il caso di una combinazione di alto livello tecnologico e bassa sofisticazione, questo, secondo gli autori, sta ad indicare che il processo produttivo è scomponibile e quindi le diverse fasi produttive sono de-localizzate in funzione dei vantaggi specifici che ciascun Paese mostra in ciascuna fase.

Ancora diverso è il caso di un basso livello tecnologico e contemporaneamente un’alta sofisticatezza: ciò suggerisce che il tipo di produzione è influenzato dalla disponibilità di risorse

naturali, logistiche o di altro tipo oppure che vi sia influenza di politiche che in qualche modo distorcono la struttura dei vantaggi comparati dei Paesi ed ostacolano la riallocazione dei processi in base al livello del costo di produzione.

In generale, paragonando l’indice di sophistication con la classificazione tecnologica di Lall (2000), risulta che nella maggior parte dei casi i prodotti con alta e media tecnologia hanno un livello piuttosto alto di sophistication, mentre quelli con tecnologia più bassa hanno un indice di minor valore. Questa relazione non è tuttavia sempre verificata e ciò mostra la limitazione dell’assunto secondo il quale un’alta sophistication equivale sempre ad un alto livello tecnologico. Ad esempio risulta che le sigarette, prodotto di tecnologia stabile e matura e che fa uso di materiale grezzo proveniente da Paesi poveri, sia un prodotto con un alto IS (livello 1) presumibilmente a causa della necessità di processi ad alta intensità di capitale, dell’importanza del marketing e forse delle barriere commerciali. Inoltre alcuni prodotti elettronici altamente tecnologici, come semiconduttori o apparecchi per telecomunicazioni, hanno valori medi di sophistication (livelli 3 e 4), determinati, secondo gli autori, come prima accennato, dalla

scomposizione della produzione e dalla de-localizzazione delle diverse fasi del processo produttivo. A questo proposito, gli autori ribadiscono un legame tra l’IS e la de-localizzazione della produzione: se un prodotto scende verso il basso nella classifica dell’ IS, questo può significare che parte della produzione si sposta in economie a più basso reddito. Di

60

conseguenza il grado di correlazione tra IS e tecnologia, non è poi così alto proprio a causa di questo fenomeno.

Un'altra possibilità fornita dall’indice, calcolato invece a livello aggregato, è quella di poter dare informazioni, anche se generali, relative alla competitività di un’economia esaminando ad esempio le variazioni della specializzazione di un Paese e osservando, attraverso queste, se una nazione sta guadagnando o perdendo competitività in quei beni la cui esportazione è dominata da Paesi a reddito alto o basso.

Così come informazioni sulla competitività, o più in particolare sulla similarità delle esportazioni con le economie sviluppate, possono essere desunte dall’uso dell’indice a livello aggregato, calcolato per nazione, e poi messo in relazione con il livello di sviluppo dell’economia (utilizzando come proxy il Pil pro-capite). A questo proposito, contrariamente ad Hausmann, Lall e i suoi colleghi non hanno evidenziato un forte legame tra la sophistication calcolata per Paese e il suo ritmo di crescita.