• Non ci sono risultati.

Lasciati appassionare dai vini dal gusto ancestrale: calici non convenzionali che raccontano di sole, vento, terra e mare

ENOGASTRONOMIA www.easynite.it - 35

E S P E R I E N Z E S E N S O R I A L I D A V I V E R E A F I O R D I P E L L E

T E N U T A D I C A S T E L L A R O

Via Caolino, s/n, 98055 Lipari ME

TERROIR

L’arcipelago vulcanico delle Isole Eolie può vantare antiche tradizioni nel campo della viticoltura.Le isole erano già conosciute ai primi navigatori fenici e ai colonizzatori greci:

numerosi ritrovamenti archeologici di anfore vinarie testimoniano come il vino facesse parte,fin dall’antichità, della cultura di questi luoghi.La Piana di Castellaro, dove si trovano la maggior parte dei vigneti della Tenuta e la Tenuta stessa, parla di una viticoltura legata alla storia e alla tradizione.A 350mt. sul livello del mare e affacciate su Alicudi, Filicudi e Salina, le vigne Caolino, Gelso, Lisca, Panoramica, Cipressi e Punta Piana, crescono su terreni di sabbia vulcanica ricca di minerali che conferiscono struttura e longevità. Malvasia delle Lipari e Corinto Nero, naturalmente acclimatati nel lontano passato, si sono perfettamente adattati agli altri vitigni tradizionali siciliani e non solo: Nero d’Avola, Carricante, Alicante e Moscato Bianco maturano indisturbati allo scopo di produrre i nostri inimitabili vini da invecchiamento.

CANTINA

Tenuta di Castellaro è un monumento dedicato al paesaggio, all’arte, all’architettura e alla tecnologia, nel pieno rispetto del territorio che ci ha accolto.Dallo spazio in cui sorgeva un vecchio rudere, è nata sulla Piana di Castellaro la più grande cantina bioenergetica delle Eolie.Il progetto della cantina si è basato su tre principi fondamentali: integrazione con il territorio, sfruttamento delle risorse naturali e rispetto della tradizione costruttiva e della storia naturale dell’Isola di Lipari.Lipari è sole e vento: queste risorse naturali vengono sfruttate con i camini solari e la torre del vento, costruita con tecnologie avveniristiche.La storia geologica di Lipari viene raccontata attraverso le colonne e le volte della barricaia, completamente interrata, realizzata in architettura vernacolare ispirandosi al Chiostro Normanno, simbolo storico della città di Lipari. L’eleganza dell’alberello, le piantagioni di capperi e un progetto paesaggistico in stile “wild”, che mira a valorizzare la flora autoctona dell’Isola, arricchiscono con rara bellezza estetica lo scenario naturale.

DORMIRE IN VIGNA

Tre antichi ruderi, completamente immersi nei vigneti, trasformati in esclusive micro residenze dotate di ogni comfort, progettate con le più moderne tecnologie impiantistiche, nel pieno rispetto della natura.Pomice, Ossidiana e Caolino sono i primi tre alloggi che ti daranno il benvenuto, per vivere una nuova e più completa esperienza in Tenuta. Ogni micro residenza è dotata di una grande vasca esterna in pietra lavica, che completa il patio attrezzato con comodi divanetti e chaise longue per momenti di relax indimenticabili. Le residenze sono state progettate ad hoc per tutti coloro che vorranno estraniarsi dal mondo e godere di un’atmosfera rilassante, immersi in un paesaggio da sogno.

Tenuta di Castellaro è tutta da scoprire; attraverso il racconto della nascita della Cantina, della filosofia legata alla coltivazione e dei principi sui quali si fonda il progetto di realizzazione, il Team di Castellaro condurrà per mano i gentili ospiti in un viaggio ricco di emozioni e di sorprese.

Terrazza Panoramica: Immersa nel silenzio delle vigne, la nostra terrazza panoramica ti accoglie in una rilassante atmosfera, dove viene effettuata la prima parte della visita guidata. La storia e la filosofia della cantina vengono raccontate ammirando il panorama circostante.

Cantina: Si raggiunge la cantina per affrontare la parte tecnica dei nostri vini: vendemmia, appassimento e vinificazione vengono descritti tra le vasche di acciaio, dove avviene il primo processo di lavorazione dell’uva raccolta manualmente.

Barricaia: Le porte della barricaia si aprono sui colori delle colonne che rappresentano 20.000 anni di storia geologica dell’Isola di Lipari. Ispirandosi al Chiostro Normanno, costruito dal Re normanno Ruggero II nel 1131, gli architetti Giannetti e Dal Piaz hanno progettato questo sito nel pieno rispetto delle tradizioni.

A piedi nelle vigne: Metti un piede in paradiso passeggiando tra le vigne di Tenuta di Castellaro, dove cielo, terra e mare uniscono le forze per generare il frutto. Una guida esperta ti accompagnerà lungo i percorsi circondati dai profumi e dai colori che regala questa magica terra.

Durata della visita: circa 30/40 minuti Disponibile in lingua italiana e inglese Prenotazione obbligatoria

Gratis per i bambini fino a 12 anni

Il panorama mozzafiato fa da cornice al pontile e alla terrazza circondata dalla vigna, che insieme alla magia storica della barricaia, ti accolgono per farti vivere le emozioni delle nostre degustazioni. Attraverso questi luoghi scenografici di scoperta e di condivisione di valori puoi assaporare la tradizione millenaria con i nostri percorsi enogastronomici, per vivere momenti di puro benessere.

A pranzo in tenuta: L’ospitalità di Tenuta di Castellaro si apre ad una speciale esperienza da vivere in Cantina: ogni giorno un primo piatto ed un tagliere di prodotti tipici selezionati possono essere degustati a pranzo, immersi nel silenzio e nella magica atmosfera della vigna. Una proposta che prevede a scelta il nostro vino bianco, rosé o rosso direttamente spillato dalle vasche, acqua e caffè.

Disponibile su prenotazione tutti i giorni dalle 13:00 alle 14:30 Nove vini per nove emozioni: Questa formula permette di degustare tutti i vini di Tenuta di Castellaro, per scoprire, attraverso un’esperienza a 360°, i nostri grandi protagonisti. Ogni assaggio viene accompagnato dalla presentazione tecnica ed emozionale di ogni singolo vino con la possibilità di abbinare, alla degustazione, un tagliere di prodotti tipici selezionati. Su prenotazione e a pagamento è possibile abbinare la visita guidata in cantina.

Disponibile durante gli orari di apertura della cantina. Consigliata la prenotazione.

Aperitivo in terrazza: Alla Tenuta di Castellaro ogni momento della giornata si trasforma in magia: degustare un aperitivo sulla terrazza panoramica circondati dalla vigna allieta corpo e mente.

Il calice aperitivo, a scelta tra tutti i nostri vini, può essere abbinato ad un tagliere composto da un’attenta selezione di prodotti tipici di qualità.

Disponibile durante gli orari di apertura della cantina.Consigliata la prenotazione.

Degustazione al tramonto: Tenuta di Castellaro sorge nella posizione ideale di Lipari per godersi il miglior tramonto di tutta l’isola. Dal nostro pontile ogni giorno si può ammirare uno spettacolo che toglie il fiato. La magica atmosfera che accompagna la prima parte della nostra degustazione completa un’esperienza sensoriale indimenticabile. Dopo una breve passeggiata in vigna, si raggiunge il pontile panoramico per vivere un’esperienza unica, sorseggiando il nostro vino bianco accompagnato da un tagliere di prodotti tipici. Successivamente si ritorna in terrazza dove si degusta il nostro vino rosso abbinato ad un secondo tagliere di prodotti selezionati. Si chiude in dolcezza con la Malvasia delle Lipari ed i sesamini.Tutto questo, godendo di un tramonto mozzafiato.

www.easynite.it - 37

VISITE GUIDATE PERCORSI

ENOGASTRONOMICI

E’ un evento dedicato alla valorizzazione dell’Olio Extra Vergine di

Documenti correlati