• Non ci sono risultati.

123-Linee guida sull’ammissibilità delle spese relative allo sviluppo rurale

Analisi SWOT

123-Linee guida sull’ammissibilità delle spese relative allo sviluppo rurale

2014-2020;

- Normativa riguardante la realizzazione delle reti di impresa (DL n.

5/2009, conv. con L. n. 33/2009 e s.m.i.) Regolamento (UE) n. 1305/2013.

Articolo 35 – Misura 16 - Cooperazione - lettera a)

Grado di realizzabilità Gli operatori dell’area non hanno esperienze di collaborazione se non limitate e sporadiche. L’intera SSL pone invece come essenziali forme di collaborazione stabili e nuove. La difficoltà di far emergere fra gli operatori economici dell’area un forte capitale relazionale è evidente, per contro i tempi sembrano maturi ad una svolta attesa dagli operatori più attenti ed avanzati che si rendono conto che senza innovazione e collaborazione intersettoriale sarà difficile puntare ad uno sviluppo dell’economia locale, peraltro atteso ed invocato coralmente.

Cronoprogramma procedurale

pubblicazione del bando: giugno 2021

approvazione dei progetti: novembre 2021 chiusura progetti: agosto 2022

liquidazione saldo degli aiuti: ottobre 2022

AZIONE 2.5 – Revisione portale ed informatizzazione delle risorse territoriali e turistiche (Progetto a gestione diretta del GAL)

PROCEDURA DI

ATTUAZIONE PROGETTO A GESTIONE DIRETTA DEL GAL

Ambito tematico della SSL Turismo sostenibile

Obiettivo della SSL Trasformazione delle risorse in prodotto che sia visibile, accessibile e usufruibile

Azione 2.5 Revisione portale ed informatizzazione delle risorse territoriali e turistiche Descrizione dell’azione Descrizione dell’azione.

Le destinazioni turistiche, soprattutto se di piccole dimensioni e di limitato sviluppo, si sono sempre dibattute all’interno di una forbice che, da una parte impone un ventaglio di servizi ed opportunità ampi – atteso che il turismo si fa soprattutto con questi – e dall’altra rende impossibile fornire tali servizi se non possono puntare sulla loro rimuneratività per essere sostenibili economicamente, o quantomeno giustificati, come nel caso degli info-point, e ciò per carenza di utenza.

Strategia di Sviluppo Locale LE MONTAGNE BLU

TORRE NATISONE GAL soc.cons. a.r.l. C.F. P.IVA 02392590309 www.torrenatisonegal.it

Via Frangipane, 3 33017 Tarcento (UD) Tel. 0432 793295 e-mail: torrenatisonegal@gmail.com

124 Mantenere aperto – ad es. – un museo con il personale necessario è

possibile solo dove l’afflusso sia costante ed importante, ovvero dove le presenze turistiche siano numerose; non è possibile invece laddove tali condizioni non si presentino, e ciò anche se l’erogazione di servizi adeguati è condizione essenziale allo sviluppo delle potenzialità dell’area. Viene così a crearsi una situazione da circolarità negativa, ovvero apparentemente senza uscite. Fra tali servizi rientrano anche i servizi di informazione all’ospite che vengono sostenuti, spesso con risorse pubbliche, solo laddove il flusso turistico ne giustifichi la funzione.

Molte aree quindi, caratterizzate da uno sviluppo turistico ancora insufficiente, si sono trovate nell’impossibilità di proporre all’ospite, attuale o potenziale, la fruizione delle risorse esistenti che, in quanto non rese accessibili, disponibili e visitabili, non costituiscono una opportunità e pertanto non diventano “prodotto” a disposizione di chi visiti l’area.

Gli operatori turistici, per contro, giustamente ritengono che la quantità delle risorse esistenti siano tali da rendere il territorio interessante ed in grado di aumentare il periodo di soggiorno con evidenti vantaggi che si riverberano, oltre che nei confronti degli operatori turistici in senso stretto, a tutti i settori economici dell’area - attraverso l’indotto - che spesso raddoppia le entrate relative alla sola accoglienza.

Rendere visibili tali risorse, e fruibili, rappresenta quindi un obiettivo primario per il settore.

Finalità specifica e risultato atteso.

Si intende pertanto predisporre una soluzione organica al problema per dare una informazione a distanza, anche tematica, al potenziale ospite nella fase della scelta della località da visitare e poi, una volta raggiunta l’area, una serie di informazioni in grado di “riempire” ed allungare il soggiorno.

Si ritiene quindi di partire dall’aggiornamento ed implementazione del data- base delle risorse turistiche realizzato nella programmazione 2007/2013. A titolo esemplificativo si punta a censire e collocare sulla rete internet:

• percorsi ciclabili, equestri, pedonali, percorsi che conducano a borghi, vecchi mulini, rogge, boschi di particolare interesse e suggestione, corsi d’acqua, cascate, grotte ecc.

• itinerari di lunga percorrenza che interessano l'area GAL (es.

cammino celeste, alpe adria trail, bluenergy e-bike route) e i percorsi finanziati dall'Azione 3.1;

• osservatori faunistici ed avifaunistici con annessi bivacchi, rifugi, ostelli ecc.;

• siti naturali, storico-artistico-culturali;

Strategia di Sviluppo Locale LE MONTAGNE BLU

TORRE NATISONE GAL soc.cons. a.r.l. C.F. P.IVA 02392590309 www.torrenatisonegal.it

Via Frangipane, 3 33017 Tarcento (UD) Tel. 0432 793295 e-mail: torrenatisonegal@gmail.com

125

• prodotti turistici realizzati attraverso le reti degli operatori (Azione 2.4);

• opportunità del giorno quali cantine e spacci aperti, manifestazioni anche di piccole dimensioni (spesso le più gradite per il turista), visite guidate ecc.

La collocazione in rete prevederà la segnalazione dei luoghi e delle esperienze accessibili alle persone con disabilità.

Al fine di implementare il data-base delle risorse turistiche (già a disposizione del GAL) verrà avviata un’attività di ricognizione, elaborazione di nuove informazioni e rielaborazione/riadattamento delle informazioni esistenti. Con l’utilizzo del materiale ed informazioni raccolte, verranno create “schede web informative” relative ai Punti di interesse turistici dell’area GAL. Un aspetto fondamentale sarà la qualità del dato che dovrà essere compatibile con i sistemi di raccolta dati dei data-base regionali al fine di un più ampio utilizzo su diverse piattaforme web.

Punto di forza del progetto è l’integrazione e la messa a sistema dei punti di interesse turistici del territorio con quanto già presente sul portale turistico regionale ww.turismofvg.it e sul portale www.alpiprealpigiulie.eu per l’area delle Valli del Torre e Valli del Natisone.

L’attività di ricognizione ed elaborazione delle informazioni, vedrà attivamente coinvolti gli operatori turistici locali, le associazioni e gli uffici IAT, in un’ottica di miglioramento della loro capacità di utilizzo degli strumenti informativi di presentazione del territorio dal punto di vista turistico.

Attraverso la presente azione pertanto si punta contestualmente ad implementare quanto già presente sul sito turistico regionale per l’area Cividale del Friuli, Valli del Natisone e Valli del Torre (https://www.turismofvg.it/cividale-valli-del-natisone-e-del-torre) ed, attraverso un ri-link le stesse informazioni saranno visibili sul portale www.alpiprealpigiulie relativamente alla sezione dedicata all’area del GAL.

Verrà pertanto creata una banca dati turistica di qualità ed integrata nei diversi livelli di governance turistica, da quello macro (regionale), a quello meso (area GAL) e micro (singoli Comuni).

I contenuti relativi ai punti di interesse della banca dati turistica verranno diffusi attraverso azioni informative via web.

Le aree geografiche delle Valli del Torre, Valli del Natisone saranno specificatamente definite all’interno della struttura a tag del Portale turistico regionale, ad esse saranno associate le località dei relativi Comuni. Una sezione con mappa interattiva dedicata, consentirà di localizzare i siti di interesse e le attività (visite guidate) disponibili, con la possibilità di filtrarli per Comune e per tipologia di esperienza.

Grazie all’autorizzazione rilasciata da PromoturismoFVG, le pagine web dell’area saranno operative all’intero della struttura che già ospita il

Strategia di Sviluppo Locale LE MONTAGNE BLU

TORRE NATISONE GAL soc.cons. a.r.l. C.F. P.IVA 02392590309 www.torrenatisonegal.it

Via Frangipane, 3 33017 Tarcento (UD) Tel. 0432 793295 e-mail: torrenatisonegal@gmail.com

126

Documenti correlati