• Non ci sono risultati.

Con l’entrata in vigore della Legge 107/2015, viene precisato all’art. 1 comma 124:

“Nell'ambito degli adempimenti connessi alla funzione docente, la formazione in servizio dei docenti di ruolo è obbligatoria, permanente e strutturale. Le attività di formazione sono definite dalle singole istituzioni scolastiche in coerenza con il piano triennale dell'offerta formativa (PTOF)”

La formazione e l’aggiornamento costituiscono un diritto-dovere di tutto il personale in quanto funzionali all’incremento delle professionalità, alla condivisione delle pratiche educativo-didattiche ed organizzative e alla costruzione di un progetto formativo coordinato ed unitario. Le iniziative dell’Istituto vengono progettate tenendo conto dei bisogni formativi espressi dal personale docente relativamente ai temi delle competenze educativo-didattiche, relazionali e metodologiche, nonché delle necessità di aggiornamento professionale sui cambiamenti normativi e/o strutturali in corso.

Nel Piano Nazionale 2016/19, pubblicato il 3 ottobre 2016, le priorità della formazione sono:

COMPETENZE DI SISTEMA

 Autonomia didattica e organizzativa

 Valutazione e miglioramento

 Didattica per competenze e innovazione metodologica

COMPETENZE PER IL XXI SECOLO

• Lingue straniere

• Competenze digitali e nuovi ambienti per l’apprendimento

106

• Scuola e lavoro

COMPETENZE PER UNA SCUOLA INCLUSIVA

 Integrazione, competenze di cittadinanza e cittadinanza globale

 Inclusione e Disabilità

 Coesione sociale e prevenzione del disagio giovanile

Nella consapevolezza che la formazione costituisce un importante momento di crescita culturale e professionale del personale docente e ATA e una leva strategica per il miglioramento dell’Offerta formativa l’ ‘Istituto prevede, sulla base anche dei bisogni formativi e delle esigenze di miglioramento emerse nel RAV e delle azioni previste nel PDM, l’attivazione e la fruizione nel triennio di moduli di formazione e di autoformazione relativi alle seguenti aree:

• Sicurezza nei luoghi di lavoro

• Nuove tecnologie, loro impatto sulla didattica,competenze digitali

• Gestione del registro elettronico

• Inclusione, integrazione, prevenzione del disagio scolastico

• Curricolo, valutazione e Orientamento

• Competenze chiave di Cittadinanza

• Monitoraggio degli esiti a distanza

• Competenze disciplinari

• Potenziamento delle conoscenze delle lingue straniere e potenziale utilizzo CLIL

Verranno inoltre attivate le iniziative formative previste dal Piano Nazionale per la scuola Digitale ( L. n 107/20165 art 1cc 56-59) attraverso la figura dell’animatore digitale individuata nella docente Gallucci Elena e del team digitale.

La formazione si delinea come un diritto-dovere del docente ed appare come strumento necessario per il miglioramento della qualità della didattica.Inoltre la L.

107 /2015 comma 124 definisce la formazione come “obbligatoria ,permanenete e strutturale “ anche se non la quantifica in ore.

L’Istituto scolastico garantirà comunque un plafond di formazione/autoformazione interna , in rete con altre scuole, ed il collegio docenti stabiliràdi anno in anno il numero di ore obbligatorio , salvo intervenuti chiarimenti normativi.

Al fine di qualificare e riconoscere l'impegno del docente nelle iniziative di formazione, nel prossimo triennio, la nostra Scuola articolerà , come già precedentemente indicato,le attività proposte in Moduli o Unità Formative. Si anticipa che ogni Unità Formativa indicherà la struttura di massima di ogni percorso formativo (attività in presenza, ricerca in classe, lavoro collaborativo o in rete, studio, documentazione, ecc.), nonché le conoscenze, le abilità e le competenze, riconoscibili e identificabili quali aspetti della professionalità docente e quale risultato atteso del processo formativo.

Si riconoscono come Moduli o Unità Formative la partecipazione a iniziative promosse direttamente dalla scuola, dalle reti di scuole, quelle liberamente scelte dai docenti, purché coerenti con il Piano di formazione della scuola. L'attestazione è rilasciata dai soggetti che promuovono ed erogano la formazione ivi comprese le strutture formative accreditate dal MIUR, secondo quanto previsto dalla Direttiva 176/2016.

È punto qualificante della progettazione il coinvolgimento di associazioni disciplinari e professionali, università e soggetti che a vario titolo erogano formazione e che siano promotori di didattiche innovative e partecipate. se coerenti con il piano delle scuole o delle reti.

Per la realizzazione delle diverse attività di formazione si agirà su tre fondamentali direttrici :

• Favirire l’aggiornamento individuale (autoaggiornamento) nel campo della didattica , dell’educazione e nell’ambito delle discipline specifiche , realizzato autonomamente dal singolo docente mediante consultazione di testi, riviste specialistiche , siti telematici ;

• Organizzare moduli di formazione interni , sia predisposti dall’Istituto che da scuole in rete, con il supporto di personale docente interno alla scuola che abbia acquisito competenze in determinati settori affini alle esigenze sopra evidenziate , sia utilizzando docenti della rete di scuole, sia formatori esterni professionalmente qualificati;

• Partecipazione a corsi esterni in presenza o con forme di apprendimento in rete.

.

Docenti e personale A.T.A. saranno inoltre impegnati nella formazione obbligatoria sulla Sicurezza (D.L. 81/08), sulla somministrazione farmaci, e nei corsi di formazione per gli Addetti al Servizio di Prevenzione e di Protezione per l’Antincendio e per il Primo Soccorso. Il personale di segreteria sarà inoltre impegnato in attività di formazione riguardanti la segreteria digitale, i processi di dematerializzazione ai sensi del D.P.C. M del 13 novembre 2014 e della segreteria digitale .

108 L’istituzione scolastica I. C “ Ilaria Alpi” di Vicopisano si pone con il presente piano di Formazione e di aggiornamento le finalità e gli obiettivi di:

• Accrescere la professionalità e le competenze dei docenti per migliorare la didattica e contrastare il disagio

• Favorire la didattica inclusiva

• Accrescere la professionalità e le competenze del personale ATA per migliorare i servizi

• Valorizzare le competenze logiche e computazionali e le competenze logiche e operative per la produzione di contenuti digitali

• Sviluppare le competenze informatiche per facilitare l’uso delle nuove tecnologie

• Sviluppare e diffondere una cultura sulla sicurezza

• Utilizzare il curricolo verticale per Sviluppare negli studenti le competenze chiave di cittadinanza

• Monitorare gli esiti a distanza per riprogettare la didattica

Per una più analitica definizione delle azioni previste, si rimanda al Piano della Formazione disponibile sul sito .