• Non ci sono risultati.

Tabella XXIV - Programmi Operativi Regionali - Strategie di integrazione OT11-OT2 AMMINISTRAZIONI

REGIONALI POR - Strategie di integrazione OT11-OT2

ABRUZZO Presenza di una strategia integrata OT11-OT2, senza la definizione puntuale degli interventi e delle azioni (a livello regionale, sono indicate quali strategie operative di integrazione: il cruscotto lavoro e gli inter-venti di empowerment delle istituzioni).

BASILICATA Assenza di una strategia integrata OT11-OT2 (a livello regionale, non sono individuate/ipotizzate strate-gie specifiche e relative allocazioni di risorse finanziarie).

CALABRIA

Presenza di una strategia integrata OT11-OT2 e di specifici interventi o azioni, laddove oltre il quadro strategico siano delineate delle “aree di intervento comune” (a livello regionale, sono indicati quali

strate-gie operative di integrazione le azioni di cui all’Obiettivo specifico 2.3 del POR FESR e altre azioni del PO FSE, in accordo con quanto indicato nella S3, relative ad interventi in favore al codesign e coworking, agli Open Data con coinvolgimento dei cittadini in iniziative di monitoraggio pubblico, giornalismo basato sui dati (data journalism), ecc..

CAMPANIA Assenza di una strategia integrata OT11-OT2 (a livello regionale, non sono individuate/ipotizzate strate-gie specifiche).

EMILIA-ROMAGNA Assenza di una strategia integrata OT11-OT2 (a livello regionale, non sono individuate/ipotizzate strate-gie specifiche).

FRIULI VENEZIA GIULIA

Assenza di una strategia integrata OT11-OT2 (il riferimento all’integrazione è genericamente riferito alla

programmazione territoriale relativa alle agende urbane e altre esperienze settoriali relative alla PA digi-tale e all’attuazione dell’Agenda Digidigi-tale e alle correlate attività formative).

LAZIO

Presenza di una strategia integrata OT11-OT2 e di specifici interventi o azioni, laddove oltre il quadro strategico siano delineate delle “aree di intervento comune” (a livello regionale, è individuata quale

stra-tegia di integrazione il rafforzamento della PA in relazione alle innovazioni scaturenti dall’introduzione di soluzioni di agenda digitale e, in quest’ottica, sono in corso di realizzazione attività di formazione e informazione sui percorsi di cambiamento organizzativo e di capacity building conseguenti alle innova-zioni digitali rivolte al personale regionale).

LIGURIA

Presenza di una strategia integrata OT11-OT2 , senza la definizione puntuale degli interventi e delle azioni l’integrazione individuata quale fattore strategico a livello regionale, potenzialmente potrà

riguardare le aree d’intervento dei progetti finanziati dall’OT2 per garantire il raggiungimento dei risultati prefissati, in considerazione dei destinatari coinvolti. L’esempio evidenziato è, in tal senso, costitui-to dalla piattaforma per la gestione dei servizi alle imprese dei Comuni, in corso di realizzazione con riferimento all’infrastrutturazione informatica che richiederà formazione specialistica per gli EELL e il sistema produttivo).

LOMBARDIA

Presenza di una strategia integrata OT11-OT2 e di specifici interventi o azioni, laddove oltre il quadro

strategico siano delineate delle “aree di intervento comune” (a livello regionale, oltre la previsione di ap-positi meccanismi di governance - Cabina di regia per i Fondi SIE - sono in corso di realizzazione diverse azioni tra cui:

• il progetto di digitalizzazione delle biblioteche dove, oltre al processo di digitalizzazione, sono previ-ste azioni di formazione per i docenti delle scuole;

• il progetto sul Database topografico;

• l’iniziativa di open innovation del PO FESR, piattaforma di knowledge sharing).

MARCHE Assenza di una strategia integrata OT11-OT2 (seppur nell’ambito FSE - OT11 - ipotesi di aree comuni di lavoro con riferimento a specifiche progettualità, cfr. “ProcediMarche” - http://procedimenti.regione. marche.it/).

MOLISE Presenza di una strategia integrata OT11-OT2, senza la definizione puntuale degli interventi e delle azio-ni (il riferimento all’integrazione è, in particolare, rappresentato da interventi sui SUAP che associano azioni di open data e di semplificazione).

REGIONALI PIEMONTE

Assenza di una strategia integrata OT11-OT2 (seppur l’attivazione dei piani formativi a valere su OT11

per la PA prevedono fasi di raccordo con i settori interessati da tematiche relative ad OT2. Inoltre, non si escludono ulteriori ambiti di integrazione anche con riferimento al rafforzamento degli altri stakeholder del PO).

PUGLIA

Presenza di una strategia integrata OT11-OT2 , senza la definizione puntuale degli interventi e delle azioni (a livello regionale, è avvertita la necessità di garantire un’integrazione fattiva tra gli ambiti di

intervento dei due OT e, in tal senso, un esempio è rappresentato dal processo di informatizzazione delle procedure di accesso alla domanda di servizi prima infanzia, attraverso gli ambiti sociali di zona. L’integrazione è, altresì, testimoniata dalla previsione di attività di formazione specialistica contenute nel PRA, pari a € 2.000.000, per interventi formativi conseguenti ad una analisi dei fabbisogni rilevati e connessi anche all’Agenda Digitale).

SARDEGNA

Presenza di una strategia integrata OT11-OT2 e di specifici interventi o azioni, laddove oltre il quadro strategico siano delineate delle “aree di intervento comune” (a livello regionale, gli ambiti di

coordina-mento tra le tematiche sono garantite dal sistema di governance e, in particolare, sono state avviate delle iniziative integrate in materia di open data).

SICILIA Presenza di una strategia integrata OT11-OT2, senza la definizione puntuale degli interventi e delle azioni (il riferimento all’integrazione è ipotizzato per le “aree di innovazione dei processi dai sistemi

informativi regionali”).

TOSCANA

Presenza di una strategia integrata OT11-OT2 e di specifici interventi o azioni, laddove oltre il quadro strategico siano delineate delle “aree di intervento comune” (a livello regionale, le aree comuni sono

tuttavia relative al Programma Regionale di Sviluppo 2016-2020 che prevede il Progetto 6 “Agenda di-gitale e semplificazione”, e non relative ai Programmi Operativi, e s’iscrivono nella tradizione generale di progettualità a favore della digitalizzazione e semplificazione delle procedure - progetto OPEN Toscana, ecc.).

UMBRIA Presenza di una strategia integrata OT11-OT2, senza la definizione puntuale degli interventi e delle azioni (l’integrazione si riferisce limitatamente alle azioni OT11 RA 11.1, ovvero interventi di capacitazione degli enti locali sull’utilizzo delle piattaforme informatiche in uso).

VALLE D’AOSTA

Presenza di una strategia integrata OT11-OT2, senza la definizione puntuale degli interventi e delle azioni (il riferimento all’integrazione è limitato ai meccanismi di governance e coordinamento generali

dei Fondi, assicurati dalla costituzione di un organismo di Coordinamento delle Autorità di Gestione dei Programmi europei e statali, DGR 1146 del 26 agosto 2016).

VENETO Assenza di una strategia integrata OT11-OT2 (il riferimento all’integrazione è genericamente riferito alla programmazione territoriale relativa alle Aree Interne e altre esperienze settoriali).

PROVINCIA AUTONOMA DI

BOLZANO

Presenza di una strategia integrata OT11-OT2, senza la definizione puntuale degli interventi e delle azioni (l’integrazione non esplicitamente prevista è, tuttavia, potenzialmente attivabile, secondo quanto

indicato dalle strutture regionali consultate, con riferimento ad attività di formazione su Open data per Imprese del territorio, per la cittadinanza, ecc.).

PROVINCIA AUTONOMA DI

TRENTO

Presenza di una strategia integrata OT11-OT2, senza la definizione puntuale degli interventi e delle azioni

(l’integrazione non esplicitamente prevista è, tuttavia, potenzialmente attivabile, secondo quanto indi-cato dalle strutture regionali consultate, con riferimento ad attività formative su Agenda Digitale per la PA e informative per la cittadinanza, sia con attività di revisione e riorganizzazione dei processi organiz-zativi dell’amministrazione).

APPENDICE 6

PROGRAMMI OPERATIVI: CRITICITÀ GENERALI E SPECIFICHE