• Non ci sono risultati.

Per alloggio si intendono:

le abitazioni occupate e non occupate;

gli altri tipi di alloggi occupati da una o più persone come dimora abituale al momento della rilevazione;

le strutture residenziali collettive e gli alloggi presso sede diplomatica e consolare.

Si definisce abitazione un locale o l’insieme di locali (stanze e vani accessori), separato (cioè circondato da pareti e coperto da un tetto) e indipendente (ovvero dotato di almeno un accesso indipendente dall'esterno strada, cortile, ecc. o da spazi di disimpegno comune pianerottoli, ballatoi, terrazze, ecc., cioè di un accesso tale che non comporti il passaggio attraverso altre abitazioni), inserito in un edificio o che costituisca esso stesso un edificio, destinato (costruito, ricostruito o convertito) stabilmente a uso abitativo, anche nel caso che una parte di esso sia adibita a ufficio, o ad altro uso professionale.

Si definisce altro tipo di alloggio un alloggio che non rientra nella definizione di abitazione, ad esempio capanne, casupole, baracche, roulotte, case galleggianti, fienili, mulini, grotte o qualsiasi altro riparo utilizzato come alloggio e occupato da una o più persone come dimora abituale al momento della rilevazione.

Si definisce struttura residenziale collettiva una struttura utilizzata per la dimora di ampi gruppi di persone ed eventualmente di una o più famiglie. Sono esempi di strutture residenziali collettive: gli alberghi, gli istituti di varia natura (religiosi, di cura, di assistenza, quali ospedali, case di riposo, centri di accoglienza, ecc.).

9

4 CONTENUTI E STRUTTURA DEL QUESTIONARIO

Il questionario è predisposto per la rilevazione:

delle famiglie e dei singoli componenti;

delle abitazioni, degli altri tipi di alloggio e delle strutture residenziali collettive in cui dimora abitualmente almeno una famiglia;

delle caratteristiche delle abitazioni in cui dimora abitualmente almeno una famiglia;

delle caratteristiche degli edifici in cui sono situati gli alloggi occupati dalle famiglie.

Il questionario è composto da:

la Lista, in cui devono essere inseriti i componenti della famiglia anche se assenti alla data della rilevazione;

le Schede individuali con i quesiti riservati ai componenti della famiglia;

la sezione Alloggio, che contiene domande sul tipo di alloggio, sulle caratteristiche dell’abitazione, sull'edificio e sulla disponibilità di auto e posto auto;

la sezione Informazioni finali contenente i quesiti sulle modalità di compilazione del questionario e sui recapiti utili a ricontattare in futuro la famiglia.

Nella Lista sono inserite tutte le persone che appartengono alla famiglia e sono:

cittadini italiani, anche se assenti alla data della rilevazione;

cittadini stranieri iscritti in Anagrafe o in possesso di regolare titolo a soggiornare in Italia, anche se assenti alla data della rilevazione.

La Lista costituisce un prospetto delle informazioni anagrafiche di ciascun componente della famiglia, contenente i campi cognome, nome e codice fiscale.

Per ciascun componente riportato nella Lista deve essere compilata una Scheda individuale.

La Scheda individuale contiene quesiti che riguardano i seguenti argomenti:

Notizie anagrafiche, stato civile e matrimonio (Relazione di parentela, Convivenze registrate, Sesso, Data e Luogo di nascita, Stato civile, Anno del matrimonio/Unione civile, Stato civile precedente).

Cittadinanza (Cittadinanza, Cittadinanza italiana dalla nascita, Modalità acquisizione cittadinanza, Luogo di nascita dei genitori).

Dimora (Dimora abituale all’estero, Dimora abituale precedente, Permanenza nell’alloggio).

Istruzione e formazione (Frequenza nido, infanzia, primaria, Grado di istruzione, Titolo conseguito all’estero, Formazione regionale, Iscrizione corso regolare di studi, Tipo di corso, Formazione professionale).

Condizione professionale (Ore di lavoro svolto, Assenza per malattia o altro, Ricerca attiva lavoro, Disponibilità a lavorare, Lavoro svolto in passato, Posizione nella professione, Lavoro a tempo determinato, Part time, Attività lavorativa svolta, Settore di attività economica, Inattivi).

Luogo di studio o lavoro (Spostamenti per studio o lavoro, Frequenza spostamenti, Luogo di studio o lavoro, Spostamenti pendolari, Ora uscita, Tempo impiegato, Mezzo/i utilizzato/i).

10

5 COMUNICARE IL CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE. LA CAMPAGNA 2019

A sostegno dell’operazione censuaria sono previste una serie di azioni finalizzate al consolidamento della strategia di comunicazione avviata nel corso del 2018, e allo sviluppo delle partnership con i principali attori della rete (Responsabili di uffici di statistica e anagrafe). Sebbene la campagna di comunicazione integrata nel 2018 sia stata pervasiva sull’intero territorio nazionale, le innovazioni introdotte dai censimenti permanenti necessitano ancora di essere veicolate e rinforzate vieppiù per la natura campionaria delle rilevazioni che vede il coinvolgimento ogni anno dei nuovi comuni campione.

Per tale ragione, nel 2019 la Campagna di comunicazione, articolata sull'architettura e sulle fasi della rilevazione, prevede un ricco calendario di iniziative e azioni, segmentate in base ai diversi target e stakeholder.

Connotata da una narrazione unica, in grado di coinvolgere non solo quelli chiamati a rispondere ai censimenti ma anche quelli che beneficeranno dei loro risultati, la Campagna punta a sviluppare uno storytelling in grado di tradurre in termini emozionali il significato complessivo del Censimento e di stabilire un legame emotivo tra i diversi target e il brand Istat. Il concept creativo gioca sul doppio significato di “campioni statistici” e di “campioni sportivi” ed è sintetizzato nel claim “L'Italia ha bisogno di campioni per costruire il suo futuro!” che firma le diverse azioni e iniziative. I campioni del Censimento sono persone che nella loro quotidianità familiare o professionale, rappresentano un intero Paese.

I principali obiettivi della Campagna di comunicazione sono:

evidenziare l’innovazione organizzativa e metodologica realizzata dall’Istituto con i censimenti permanenti;

informare sulle diverse modalità di svolgimento delle operazioni censuarie, con particolare attenzione alle novità introdotte nel Censimento della popolazione;

evidenziare il risparmio per la collettività garantito dai nuovi censimenti oltre a una restituzione dei dati più ricca e tempestiva;

costruire e rafforzare alleanze/partnership con stakeholder, utilizzatori esperti, istituzioni, comunità scientifica, media e altri attori dei censimenti, con azioni mirate di pubbliche relazioni, promuovendo attività di engagement e di endorsement;

garantire ai Censimenti permanenti visibilità, riconoscibilità e memorabilità;

valorizzare l’impegno dell’Istat sulla sicurezza dei dati e la privacy.

LA CAMPAGNA 2019

In continuità con lo scorso anno, la strategia di comunicazione 2019 continuerà a coinvolgere oltre ai mezzi classici e alle operazioni informative di direct marketing territoriali anche campagne di social media, influencer marketing e digital pr. Strategico continuerà ad essere il ruolo dell’Ufficio stampa che curerà la redazione di un piano mirato di valorizzazione di tutte le iniziative presso i media locali e di settore, tradizionali, web e social, e che cercherà di raggiungere anche con strumenti innovativi media, opinion leader e stakeholder.

Piano ADV

La campagna advertising si articolerà su due livelli: nazionale generalista e territoriale “a macchia di leopardo”, a supporto delle diverse fasi della rilevazione censuaria.

I mezzi previsti per la campagna 2019 sono:

RAI TV e RADIO (spazi gratuiti concessi dalla Presidenza del Consiglio dei ministri)

Stampa Quotidiana e Periodica

Radio (Informazione e intrattenimento) nazionali e locali

Display Programmatic

Video Programmatic

Native ADV

Re-Marketing

Paid Social Media

11 Piano Digital Social

Per la diffusione delle notizie relative censimenti permanenti e quindi di tutte azioni realizzate sul territorio, i canali privilegiati saranno: il sito web istituzionale, il sito dedicato alla campagna censimentigiornodopogiorno.it e i canali social dell’Istituto e la pagina Facebook dedicata.

Il sito istituzionale dell’Istat www.istat.it ospiterà in una sezione dedicata, tutte le informazioni e i contenuti istituzionali relativi al Censimento permanente della popolazione, mentre sarà il sito www.censimentigiornodopogiorno.it a rappresentare il vero collettore e amplificatore di tutte le attività off e on line previste nella campagna di comunicazione: un ecosistema digitale che si adatta alla progressione cronologica dei censimenti e del piano di comunicazione, raggiungibile dai principali dispositivi disponibili.

Sul canale Facebook dedicato e sui social più utilizzati dall’Istituto, Twitter e Instagram, verranno promosse tutte le iniziative e le attività previste dalla campagna, accompagnate dagli hashtag dedicati #censimenti permanenti e

#censimentopermanentepopolazione.

Piano di Pr classiche e digitali

Per moltiplicare le occasioni di condivisione e scambio con partner e stakeholder, e garantire la più ampia visibilità, riconoscibilità e correttezza informativa sul Censimento, l’Istat ha previsto anche per il 2019 una serie di iniziative di pubbliche relazioni.

CENSUS BOX

Nel 2019 è prevista la spedizione di 892 Census Box a Comuni con oltre 10.000 abitanti che svolgeranno la rilevazione ogni anno. Si tratta di un kit base di materiali ad uso del Comune da distribuire presso la propria struttura, composto da: 5 locandine A3 sul Censimento della Popolazione e delle abitazioni, 1.500 pieghevole 3 ante per spiegare il funzionamento dell'operazione censuaria rivolta alla popolazione residente.

CENSUS KIT (https://censimentigiornodopogiorno.it/kit-di-comunicazione-censimenti-permanenti/) Istat mette a disposizione una serie di strumenti (anche in tedesco, sloveno e francese) capaci di supportare le attività di comunicazione che i diversi partner istituzionali (ad es. Comuni, Prefetture) vorranno mettere in campo per sostenere ed informare i cittadini sul Censimento (in fase di aggiornamento):

Sezione Sito Web - Banner in diversi formati e istruzioni per l'uso; testi preconfezionati per news pubblicabili su siti e newsletter; Video tutorial; Video Promo…

Sezione Social - pre-confezionati (Facebook-Twitter) corredati da immagini e accompagnati da un calendario editoriale al fine di popolare i canali social

Sezione stampa - FAQ e Testo pre-confezionato per Comunicati stampa di avvio delle operazioni Censuarie per omologare le azioni rivolte alla stampa.

DIRECT CONTACT: comunicacensimenti@istat.it

Casella di posta dedicata al dialogo con i Comuni e al monitoraggio e verifica della corretta diffusione delle informazioni.

CICLO DI EVENTI SUL TERRITORIO ORGANIZZATI DA ISTAT

A partire dal mese di giugno, le sedi territoriali dell’Istat, con gli enti del Sistema statistico nazionale organizzano una serie di incontri sull’intero territorio nazionale di presentazione del nuovo Censimento.

STATISTICALL – FESTIVAL DELLA STATISTICA E DELLA DEMOGRAFIA: TREVISO (20-22 settembre 2019) Promosso da Istat, SIS, Società statistica Corrado Gini, il Festival ospiterà alcune iniziative e/o spazi di presentazione del Censimento per portarlo all'attenzione del grande pubblico.

DEEJEY TEN: Milano (13 ottobre 2019)

Dopo la tappa di Roma, è prevista la presenza di uno stand Istat brandizzato alla tappa di Milano della corsa. La scelta di utilizzare una manifestazione di natura sportiva rappresenta un gancio comunicativo allo storytelling complessivo che caratterizza la campagna proposta: “l’Italia ha bisogno di campioni”.

12

39°CONVEGNO ANUSCA

Allestimento di uno spazio con desk informativo presidiato da esperti Istat per rispondere alle domande.

Coinvolgimento nel programma scientifico.

Sfide 2019: portare il Censimento sui banchi di scuola (ottobre 2019-febbraio 2020)

Per la diffusione dei Censimenti Permanenti, in particolare del Censimento della popolazione e delle abitazioni, l’Istat ha avviato un progetto di comunicazione in collaborazione con il Miur per la realizzazione di un’iniziativa “Il Censimento permanente sui banchi di scuola”, con lo scopo di dare vita a un percorso formativo e a un concorso di idee rivolto agli alunni della scuola primaria e della scuola media inferiore. Tale progetto è finalizzato alla realizzazione di un prodotto di storytelling che, partendo dall’utilizzo dei dati statistici, consenta ai ragazzi di conoscere e raccontare il proprio territorio.

I bambini coinvolti hanno un’età particolarmente fertile alla valorizzazione del processo di alfabetizzazione delle competenze, caratterizzata dalla velocità e dall’abilità nella memorizzazione e nell’interiorizzazione dei messaggi.

Il progetto è indirizzato alle classi di due ordini scolastici:

1. Scuola Primaria, alunni delle classi III-IV-V;

2. Scuola Media inferiore, alunni delle classi I-II-III.

13

6 INFORMAZIONE E SUPPORTO ALLE FAMIGLIE

Documenti correlati