• Non ci sono risultati.

Lubrificazione a grasso

I supporti ritti SNL sono idonei sia per la lubrificazione a grasso che ad olio, tuttavia è preferibile utilizzare il grasso. In caso di lubri-ficazione ad olio, la SKF consiglia di utilizzare i supporti SONL. Indipendentemente dal tipo di supporto utilizzato, il lubrificante dovrebbe, comunque, essere scelto in base alle condizio-ni di esercizio. Ulteriori informaziocondizio-ni sulla scelta del lubrificante sono riportate nel Cata-logo Generale della SKF.

Lubrificazione a grasso

Nella maggior parte delle applicazioni, il riem-pimento iniziale di grasso nei supporti SNL è in grado di lubrificare adeguatamente i cusci-netti, fino alla successiva ispezione program-mata. Tuttavia, in presenza di alcune condizio-ni di esercizio, come velocità e temperature elevate o carichi pesanti, può essere necessaria una rilubrificazione più frequente. Nella tabella 1 sono riportati valori di riferimento per il riempimento iniziale di grasso. In base al metodo di lubrificazione scelto, si consigliano le seguenti percentuali di riempimento del grasso, per lo spazio libero nel supporto

• 40 %, in caso di rilubrificazione dal lato del cuscinetto

• 20 %, in caso di lubrificazione attraverso la scanalatura anulare ed i fori di lubrifica-zione nell’anello esterno del cuscinetto.

In entrambi i casi, lo spazio libero nel cusci-netto deve essere completamente riempito di grasso. Ulteriori informazioni sulla quantità di lubrificante necessaria per la rilubrificazio-ne sono riportate nel Catalogo Generale della SKF. Sei tacche, incise sulla parte superiore del cappello del supporto, indicano il punto in cui praticare i fori filettati per gli ingrassatori.

Una tacca su ognuno dei lati esterni del colmo centrale indica la posizione del foro per la rilu-brificazione della tenuta. I supporti SNL, nor-malmente, sono dotati di due fori filettati idonei per un ingrassatore del tipo AH 1/8-27 PTF († fig. 2). Nei supporti nuovi, i fori sono pro-tetti da tappi in plastica. Questi tappi devono essere sostituiti dall’ingrassatore e dai tappi filettati, forniti in dotazione con il supporto.

Il foro nel centro del cappello è stato realizzato per la rilubrificazione dei cuscinetti orientabili a rulli, attraverso la scanalatura ed i tre fori di lubrificazione nell’anello esterno, suffisso nella denominazione E o W33 († fig. 3). Si ricorda che, in caso di lubrificazione dei cuscinetti orientabili a rulli attraverso l’anello esterno,

Rilubrificazione del cuscinetto attraverso l’anello esterno (scanalatura W33)

Supporto Quantità di grasso Tipo Primo riem- Primo

riem-pimento 40 % riem-pimento 20 %

Supporto Quantità di grasso Tipo Primo Primo

riem-pimento 40 % riem-pimento 20 %

l’albero dovrebbe ruotare. Se non è possibile realizzare la rilubrificazione attraverso l’anello esterno, o se si utilizzano cuscinetti orientabili a sfere o cuscinetti toroidali a rulli CARB, si deve utilizzare l’altro foro standard per l’in-grassatore († fig. 4) e tappare il foro centra-le. In caso di ingrassatori di dimensioni diffe-renti, sono disponibili adattatori idonei per i fori esistenti († fig. 5), che rendono super-flue ulteriori lavorazioni.

Per ottimizzare l’efficienza della rilubrifica-zione nelle applicazioni in cui si utilizzano V-ring, montare un V-ring supplementare all’interno del supporto, sul lato di applicazio-ne del grasso. In questo modo il grasso deve necessariamente attraversare il cuscinetto per raggiungere il foro di scarico, sul lato opposto del supporto. Per questo tipo di disposizione di tenuta, la SKF fornisce un set composto da un V-ring ed una piastra paraspruzzi, che si inserisce nella scanalatura di tenuta, per garantire una copertura supplementare alla metà superiore del supporto († fig. 6). Il gruppo V-ring e piastra paraspruzzi è con-traddistinto dal prefisso ASNA nella denomi-nazione, seguito dalle dimensioni del supporto e dal suffisso V, ad es. ASNA 511 V.

Nelle applicazioni, in cui i cuscinetti sono montati su bussola di trazione, il grasso deve essere inserito dal lato opposto della ghiera di bloccaggio. Se il supporto è posizionato all’estremità dell’albero, il grasso deve essere applicato nel punto più vicino al coperchio di estremità.

Rilubrificazione del cuscinetto dal lato del supporto, attraverso ingrassatore standard

Fig. 4

Supporto con V-ring supplementare e piastra paraspruzzi

Fig. 6 Fig. 5

Adattatore

Nelle applicazioni in cui si utilizzano tenute di design G, L o C, il grasso non può essere scaricato attraverso le tenute. Quindi, se è necessaria una rilubrificazione frequente, la SKF consiglia di utilizzare un foro di scarico del grasso († fig. 7 a pagina 31). I supporti SNL, dotati di foro di scarico del grasso, sono identificati dal suffisso V, ad es. SNL 511-609 V.

Le dimensioni consigliate sono riportate nella tabella 2 alla pagina 30.

Se i supporti con tenute di design G vengono rilubrificati regolarmente, la velocità di esercizio non dovrebbe superare i 4 m/s, poiché si potrebbe verificare un surriscaldamento dei labbri di tenuta e, conseguentemente, il loro prematuro cedimento.

B

Tabella 3 Livelli dell’olio consigliati per supporti ritti SNL .. TURU della serie 5

Supporto Livelli dell’olio consigliati per i cuscinetti delle serie

Tipo 12 22 232 222 C 22

Il livello dell’olio si misura dalla base del supporto. Segnare sull’indicatore i livelli max e min.

Per supporti delle serie 3 e 6, consultare la SKF Tabella 2

Dimensioni consigliate per fori di scarico del grasso

Le dimensioni sono quelle consigliate quando si utilizza l’ingrassatore standard AH 1/8-27 PTF, (in dotazione con il supporto), ma sono valide anche in presenza di ingrassatori dotati di filettatura R 1/8, KR 1/8 o M 10¥1. E’ disponibile un adattatore idoneo per il foro di lubrificazione standard dei supporti SNL, denomina-zione LAPN 1/8. Se si utilizza questo adattatore, si possono impiegare ingrassatori con filetto G 1/4 e lubrificatori della SKF, quali ad es. il SKF SYSTEM 24.

Ja

N3

a

Supporto per la lubrificazione ad olio

Fig. 9

Documenti correlati