• Non ci sono risultati.

La storia di Lucart Group inizia negli anni trenta, quando la famiglia Pasquini decide di impiantare a Villa Basilica (Lucca), un'azienda di produzione della carta.

All'inizio la produzione era rivolta principalmente al mercato delle carte monolucide per imballaggi flessibili, per tovaglie e per sottopiatti, ma alla fine degli anni Ottanta il Gruppo ha diversificato la propria attività cominciando a produrre anche carte tissue ad uso igienico sanitario (asciugatutto, strofinacci, carta igienica, tovaglioli, ecc.).

I principali eventi che hanno segnato lo sviluppo del Gruppo (riportati sul sito aziendale www.lucartgroup.com) sono:

Pagina 82

1953 Viene fondata la Cartiera Lucchese dei F.lli Pasquini snc.

1966 Avviamento di PM1 nel nuovo stabilimento di Porcari, dove ancora oggi ha sede legale la Cartiera Lucchese spa.

1976 Avviamento di PM2 nello stabilimento di Porcari. 1983 Avviamento di PM3 nello stabilimento di Porcari.

1987 Avviamento di PM4 nello stabilimento di Porcari, prima macchina per la produzione di carte tissue.

1988 Acquisizione dello stabilimento di Diecimo.

1990 Avviamento di PM5 nello stabilimento di Diecimo. 1991 Avviamento di PM6 nello stabilimento di Diecimo.

1993 Viene costituita Cartiera Lucchese France, società commerciale per la gestione dei clienti francesi.

1996

Avviamento di PM7 e dell'impianto di disinchiostrazione dei maceri nello stabilimento di Diecimo.

Viene costituita Lucart International bv, con sede ad Amsterdam, per coordinare gli scambi commerciali con gli altri paesi europei.

1997 Nasce EcoLucart la prima linea al mondo di prodotti in carta tissue ad utilizzare un involucro in MaterBi (materiale biodegradabile).

1998

Viene costituita Lucart Iberica sl, società commerciale per la gestione dei clienti iberici.

Viene costituita Lucart France sas, dando così avvio alla creazione dello stabilimento di Troyes.

Cartiera Lucchese è la prima società italiana ad ottenere l'Eco-label, il marchio di qualità ecologica dei prodotti dell'Unione Europea.

2001

Avviamento di PM8 nello stabilimento di Troyes.

Avviamento nello stabilimento di Troyes del primo gruppo al mondo per la goffratura della carta igienica con finitura "goffra-incolla".

2006

Lo stabilimento di Diecimo ottiene la certificazione ambientale EMAS. Viene lanciato Hygenius Toilet il primo dispenser di carta igienica a taglio automatico.

2007

Viene costituita Fato Professional srl, società che ha rilevato la gestione di Fato Italia srl, azienda leader nella produzione di tovaglie e tovaglioli colorati e decorati.

Lancio sul mercato di Bio-Active, la prima carta igienica al mondo biologicamente attiva.

Pagina 83

sovrapposti (2 super-maxi rotoli = 8 rotoli tradizionali).

2008

Viene costituita Novatissue sas, società che ha rilevato il ramo tissue di Novacare sa, azienda francese con una capacità produttiva di 46.000 t/anno di carta tissue.

2009 Viene adottato il nome Lucart Group (al posto di Cartiera Lucchese Group), per identificare il Gruppo di aziende facenti capo a Cartiera Lucchese spa.

Per avere una visione più chiara riguardo alla composizione della struttura societaria del gruppo, sotto è riportato l‟organigramma con le diverse società che lo compongono.

Come emerge già da una prima visione dell‟organigramma, Cartiera Lucchese ha portato avanti un processo di internazionalizzazione produttiva mediante l‟acquisizione o la costituzione di stabilimenti in aree ritenute strategiche. Di ognuna di queste società il gruppo Lucart detiene il 100% del capitale sociale; non si tratta quindi di società compartecipate che hanno mantenuto in parte la propria autonomia. Nella tabella sottostante sono riportate le caratteristiche principali di ogni impresa facente parte del gruppo, la sede e le principali attività svolte.

Pagina 84

Nel paragrafo successivo verranno analizzate più dettagliatamente le motivazioni che hanno spinto Cartiera Lucchese ad intraprendere questo tipo di strategie e verranno presi in esame i benefici che ogni stabilimento distaccato è in grado di apportare al gruppo.

Le aree di businnes

Attualmente il gruppo Lucart è il principale produttore di carte monolucide sottili per imballaggi flessibili e rientra tra i primi 10 produttori di carte e prodotti tissue. La produzione del gruppo si può suddividere in tre macro-aree di business:

1. Business Unit B to B

1.1 Bobine carte monolucide: in questa produzione Lucart è leader europeo nel settore delle carte monolucide di bassa grammatura

1.2 Jumbo rolls carte tissue: Lucart è partner delle principali industrie trasformatrici europee

2. Business Unit Professional

2.1 Prodotti tissue per collettività: Lucart è leader di mercato in Italia ed in grande sviluppo in Europa

Pagina 85

Velo è la linea di prodotti in carta tissue in grado di rispondere alle molteplice e differenti richieste del mondo Away From Home.

Eco Lucart, gamma completa di prodotti tissue in carta ecologica per il mercato Away From Home.

3. Consumer tissue

3.1 Prodotti tissue per Consumer: Lucart è leader in Italia per le carte tissue ecologiche, partner della GDO europea per private label sia in pura cellulosa che carta riciclata.

Grazie Natural Lucart è la linea di prodotti in carta derivante al 100% dai contenitori Tetra Pak commercializzati in Italia.

Smile è una gamma completa di prodotti in pura cellulosa vergine per il canale Consumer commercializzati in Europa.

Pagina 86

Tenderly è carta igienica, rotoli casa, fazzoletti e tovaglioli.

Tutto, rotolo casa ultraresistente.

Come si può ben capire dal grafico a torta sottostante, l‟area più influente, in termini di peso percentuale sul fatturato, è la Business Unit Consumer che copre da sola il 46% del fatturato totale. Nella tabella che segue il grafico viene riportata la descrizione delle principali tipologie di prodotto riferite a ciascuna area.

Pagina 87

Documenti correlati