• Non ci sono risultati.

Luce di stato e di allarme

3 Utilizzo

3.1 Luce di stato e di allarme

L'unità interna dispone di una luce di stato e una di allarme.

Tab. 2 Luce di stato e di allarme 3.2 Termoregolatore

L'unità di servizio HPC400 controlla la produzione di calore in base ai valori della sonda di temperatura esterna, eventualmente in combina-zione con il termoregolatore ambiente CR10 / CR10 H (accessori). Per il funzionamento in raffreddamento è necessario un termoregolatore ambiente CR10 H (CR10 in caso di mancato raggiungimento del punto di rugiada) per ogni circuito di raffreddamento. La temperatura nell'edifi-cio viene adattata automaticamente in base alla temperatura esterna.

L'utente determina la temperatura dell'impianto di riscaldamento impo-stando la temperatura ambiente desiderata sull'unità di termoregola-zione o sul regolatore di temperatura ambiente.

All'impianto di riscaldamento possono essere collegati diversi accessori (ad es. modulo per piscina, modulo solare e termoregolazione d'ambiente). Così si creano funzioni supplementari e possibilità di impo-stazione che sono anch'esse gestite tramite unità di termoregolazione.

Ulteriori informazioni sugli accessori sono disponibili nelle relative istru-zioni.

Ruotare il selettore di impostazione per modificare la temperatura ambiente desiderata. Le valvole termostatiche sui radiatori o i termostati ambiente dell'impianto di riscaldamento a pannelli radianti regolano inoltre la temperatura ambiente. Se nel locale di riferimento è presente un termoregolatore ambiente, le valvole termostatiche di questo locale devono essere sostituite con valvole a farfalla.

La regolazione della produzione di ACS può essere impostata comoda-mente. Successivamente non sono praticamente necessarie altre modi-fiche.

3.2.1 Tipo regolazione

L'unità di comando è in grado di regolare fino a quattro circuiti di riscal-damento/raffreddamento. Per ogni circuito di riscaldamento, nell'unità di servizio può essere impostata la regolazione in funzione della tempe-ratura esterna (regolazione climatica), o la regolazione in funzione della temperatura esterna con influsso della temperatura ambiente. I tipi prin-cipali di termoregolazione sono:

In base alla temperatura esterna (regolazione climatica):

• termoregolazione della temperatura ambiente in base alla tempera-tura esterna.

• Il termoregolatore d'ambiente imposta la temperatura di mandata in base a una curva termocaratteristica semplificata o ottimizzata.

Regolazione con la temperatura esterna e con l’influsso della tempe-ratura ambiente:

• la regolazione della temperatura ambiente è basata sulla temperatura esterna e sulla temperatura ambiente misurata. Il termoregolatore d'ambiente influisce sulla temperatura di mandata sulla base della temperatura ambiente misurata e di quella desiderata.

• Il termoregolatore d'ambiente imposta la temperatura di mandata in base a una curva termocaratteristica semplificata o ottimizzata.

Per la regolazione in funzione della temperatura esterna con influsso della temperatura ambiente seguire quanto riportato di seguito: le val-vole a farfalla nel locale di riferimento (locale in cui è installato il termo-regolatore ambiente) devono essere completamente aperte!

3.2.2 Numero di funzioni

Nelle presenti istruzioni vengono descritte tutte le funzioni disponibili.

Nei punti interessati, viene indicato che le condizioni possono cambiare in base alla complessità dell'impianto.Nei punti interessati, viene indi-cato che le condizioni possono cambiare in base alla complessità dell'impianto. I campi di regolazione/impostazione e le impostazioni di fabbrica dipendono dal luogo di installazione dell'impianto e possono divergere eventualmente dai dati riportati nelle presenti istruzioni. I testi Luce di stato (bianca) ▶ Si illumina se la

pompa di calore è in servizio.

▶ Si illumina durante lo sbrinamento. alcuna fonte di energia attiva.

▶ Si accende all'avvio per circa 10 secondi.

Luce di allarme (rossa) ▶ Si accende se è presente un allarme attivo.

visualizzati nel display possono differire dai testi riportati nelle presenti istruzioni, a seconda della versione del software dell'unità di servizio.

Il numero di funzioni e la relativa struttura del menu dell'unità di servizio dipende dalla costruzione dell'impianto:

• Le impostazioni per diversi circuiti di riscaldamento/raffreddamento sono disponibili solamente se sono installati due o più circuiti di riscaldamento/raffreddamento.

• Le informazioni relative all'impianto solare sono mostrate solo quando è installato un impianto solare.

• Voci del menu specifiche sono diverse in base al Paese di installa-zione, e vengono visualizzate solo se nell'unità di servizio è stato con-figurato correttamente il Paese in cui è installata la pompa di calore.

In caso di ulteriori dubbi rivolgersi al proprio installatore.

3.2.3 Funzionamento dopo un'interruzione di corrente In caso di assenza di corrente o durante periodi in cui il generatore di calore viene spento le impostazioni non vanno perdute. L'unità di servi-zio riprende il proprio funservi-zionamento non appena ritorna la corrente.

Eventualmente devono essere impostate nuovamente la data e l'ora.

Altre impostazioni non sono necessarie.

3.2.4 Posizione dell'unità di servizio HPC400

L'unità di servizio è ubicata dietro lo sportello dell'unità di servizio.

Fig. 4 Termoregolatore AWM/AWMS/AWMB

3.3 Pannello di comando

3.3.1 Descrizione generale degli elementi di servizio e simboli

Fig. 5 Elementi di servizio

[1] Tasto fav: richiamo dei menu favoriti

[2] Tasto acqua calda sanitaria extra: avvio di un solo caricamento di acqua calda

[3] Tasto acqua calda sanitaria: impostare il tipo di funzionamento produzione di acqua calda sanitaria

[4] Tasto menu: menu principale (premere brevemente) [5] Tasto info: menu Info o ulteriori informazioni sulla selezione

attuale

[6] Tastod: richiamo del livello di menu superiore o rifiutare il valore (premere brevemente), per tornare alla visualizzazione standard (mantenere premuto)

[7] Manopola con pulsante di selezione: selezionare (girare) e confer-mare (premere)

Se l'illuminazione del display è spenta, la prima pressione della mano-pola con pulsante di selezione determina esclusivamente l'attivazione dell'illuminazione. Girando la manopola con pulsante di selezione e pre-mendo contemporaneamente uno degli elementi di servizio viene atti-vata la funzione corrispondente insieme all'illuminazione del display. Le descrizioni delle varie possibili azioni che sono riportate in queste istru-zioni, hanno sempre l'illuminazione accesa. Se non viene attivato nessun elemento di comando, l'illuminazione si spegne automaticamente (con visualizzazione standard dopo circa 30 s, nel menu circa 30 min, in caso di disfunzione 24 ore).

Fig. 6 Simboli nella visualizzazione standard (esempio)

La visualizzazione standard si riferisce esclusivamente al circuito di riscaldamento visualizzato. Modifiche della temperatura aria ambiente desiderata nella visualizzazione standard hanno effetto solo sul circuito di riscaldamento visualizzato.

fav

info menu

5 6 7 4 2

3 1

6 720 816 395-901.1O

6 1

3

7 2

4 5 5

Tab. 3 Simboli sul display

Una panoramica della struttura del menu principale, della posizione delle singole voci di menu e ai punti del menu info, è illustrata alla fine di questo documento.

Tramite questo menu info è possibile richiamare rapidamente informa-zioni sullo stato della pompa di calore.

Le seguenti descrizioni si riferiscono alla visualizzazione standard ( Fig. 6).

3.3.2 Spegnimento

Il termoregolatore viene alimentato di corrente attraverso il collega-mento BUS e rimane normalmente sempre acceso. L'impianto viene spento solo temporaneamente, per esempio per la pulizia del filtro.

▶ Disattivare provvisoriamente il termoregolatore:

– tenere premuta la manopola con pulsante di selezione finché non viene visualizzato un menu pop-up.

– Selezionare Sì nel menu Commutare in modalità di attesa (stand-by)?

▶ Accensione del termoregolatore:

– tenere premuta la manopola con pulsante di selezione finché non viene visualizzato un menu pop-up.

– Selezionare Sì nel menu Dalla modalità di attesa (stand-by) passare al funzionamento normale?

In caso di interruzione di corrente prolungata o di disinserimento prolun-gato, sarà necessario reimpostare data e ora. Tutte le altre impostazioni, invece, vengono mantenute in maniera permanente.

3.3.3 Selezionare il circuito di riscaldamento per la visualizza-zione standard

Nella visualizzazione standard vengono visualizzati sempre solamente i dati di un circuito di riscaldamento. Se sono installati 2 o più circuiti di riscaldamento, è possibile impostare a quale circuito di riscaldamento si riferisce la visualizzazione standard.

▶ Premere e ruotare la manopola con pulsante di selezione per selezio-nare un circuito di riscaldamento.

▶ Attendere alcuni secondi o premere la manopola con pulsante di sele-zione per confermare.

Pos. Simbolo Spiegazione

1 Visualizzazione valori (temperatura attuale):

• temperatura aria ambiente se è installato un termoregolatore ambiente per il circuito di riscaldamento mostrato

• temperatura di mandata in caso di installa-zione nel generatore di calore.

2 – Riga info: visualizzazione di ora, giorno della settimana e data.

3 Visualizzazione di una temperatura

supple-mentare: temperatura esterna, temperatura del collettore solare termico o di un sistema di acqua calda sanitaria.

4 – Informazione di testo: per es. l'indicazione della temperatura attuale visualizzata ( fig. 6, [1]). Se esiste una disfunzione, viene visualizzato un avviso fino alla sua elimi-nazione.

5 Il blocco tasti è attivo (tenere premuti il tasto acqua calda sanitaria e la manopola con pul-sante di selezione per attivare o disattivare il blocco tasti).

6 Infografica: circolatore solare in funzione.

Infografica: produzione di acqua calda sanita-ria attiva

Infografica: disinfezione termica (acqua calda sanitaria) attiva

Infografica: produzione di acqua calda sanita-ria extra attiva

Infografica: riscaldamento piscina attivo Infografica: riscaldamento attivo Infografica: raffrescamento attivo

Infografica: interruzione da parte del fornitore di energia (blocco società di fornitura energe-tica attivo)

Infografica: ingresso esterno attivo (termore-golatore ambiente)

Infografica: funzione ferie attiva Infografica: programma orario attivo Infografica: funzione Smart Grid attiva Infografica: asciugatura massetto attiva Infografica: resistenza elettrica supplemen-tare attiva

Infografica: dispositivo di controllo potenza attivo

Infografica: generatore di calore supplemen-tare attivo

Infografica: funzione di sbrinamento attiva Infografica: compressore (pompa di calore) attivo

7 Tipo di eserci-zio

Tipo di funzionamento: Funzionam. ottimiz-zato nessuno programma orario attivo.

Tipo di funzionamento: Programma 1 | Pro-gramma 2 funzionamento automatico (secondo un programma orario) attivo per il circuito di riscaldamento visualizzato.

Tipo di funzionamento: modo riscaldamento attivo.

Tipo di funzionamento: funzionamento in attenuazione attivo.

Pos. Simbolo Spiegazione

6 720 816 395-902.1O

3.3.4 Impostazione del tipo di funzionamento

Attivare il funzionamento automatico (con programma orario) Se è attivo il funzionamento manuale:

▶ Premere il tasto menu.

▶ Premere la manopola con pulsante di selezione per aprire il menu Riscaldam./Raffred..

▶ Premere la manopola con pulsante di selezione per aprire il menu Tipo di esercizio.

▶ Evidenziare il circuito di riscaldamento desiderato e premere la manopola con pulsante di selezione.

▶ Selezionare auto e premere la manopola con pulsante di selezione.

▶ Premere e tenere premuto il tasto d per tornare alla visualizzazione standard.

Viene visualizzata una finestra pop-up e il programma orario è atti-vato. La temperatura attuale lampeggia.

Attivare il funzionamento ottimizzato (senza programma orario) Se è attivo il funzionamento manuale:

▶ Premere il tasto menu.

▶ Premere la manopola con pulsante di selezione per aprire il menu Riscaldam./Raffred..

▶ Premere la manopola con pulsante di selezione per aprire il menu Tipo di esercizio.

▶ Evidenziare il circuito di riscaldamento desiderato e premere la manopola con pulsante di selezione.

▶ Selezionare Ottimizzato e premere la manopola con pulsante di sele-zione.

▶ Premere e tenere premuto il tasto d per tornare alla visualizzazione standard.

Si apre una finestra pop-up ed è visualizzata la temperatura aria ambiente necessaria.

3.3.5 Modifica temporanea della temperatura aria ambiente Mantenere il funzionamento automatico

▶ Premere e ruotare la manopola con pulsante di selezione per impo-stare la temperatura aria ambiente desiderata.

L'intervallo temporale interessato viene rappresentato graficamente in modo diverso dagli altri intervalli.

La modifica resta valida fino al raggiungimento del successivo orario di commutazione del programma orario attivo.

Disattivare la modifica di temperatura:

▶ ruotare e premere la manopola con pulsante di selezione per impo-stare il valore inserito nel programma orario.

3.3.6 Modifica definitiva della temperatura aria ambiente Funzionam. ottimizzato (Senza programma orario)

▶ Ruotare e premere la manopola con pulsante di selezione per impo-stare la temperatura.

-oppure-▶ Aprire il menu Riscaldam./Raffred. > Impostazioni temperatura >

Funzionam. ottimizzato.

▶ Selezionare la temperatura desiderata e confermare o selezionare Riscaldamento spento e confermare.

Funzionamento automatico

▶ Selezionare il menu Riscaldam./Raffred. > Impostazioni temperatura > Risc., Attenuaz. oppure Raffred..

▶ Impostare e confermare le temperature desiderate per il funziona-mento corrispondente o selezionare e confermare Riscaldafunziona-mento spento per il funzionamento in attenuazione.

▶ Assegnare i tipi di funzionamento tramite il programma orario agli intervalli temporali desiderati.

6 720 816 395-903.1O

6 720 816 395-904.1O

6 720 816 395-905.1O

6 720 816 395-906.1O

6 720 816 395-07.1O

3.3.7 Adattare le impostazioni per il riscaldamento con pro-gramma orario (funzionamento automatico)

Aprire il menu per adattare un programma orario per l'impianto di riscaldamento

▶ Aprire il menu principale.

▶ Aprire il menu Riscaldam./Raffred. > Programma orario > Mio programma orario 1 o 2.

Selezionare il giorno della settimana o i gruppi di giorni

▶ Aprire il menu per adattare un programma orario per l'impianto di riscaldamento.

▶ Premere la manopola con pulsante di selezione per attivare il campo di inserimento per il giorno della settimana o il gruppo di giorni.

▶ Selezionare e confermare il giorno della settimana o un gruppo di giorni.

Spostamento dell'orario di commutazione

▶ Aprire il menu per adattare un programma orario per l'impianto di riscaldamento.

▶ Ruotare e premere la manopola con pulsante di selezione per attivare il campo di inserimento per l'orario di commutazione.

▶ Impostare e confermare l'orario di commutazione.

Impostare la temperatura/il tipo di funzionamento per un intervallo temporale

▶ Aprire il menu per adattare un programma orario per l'impianto di riscaldamento.

▶ Ruotare e premere la manopola con pulsante di selezione per attivare il campo di immissione per il tipo di funzionamento.

▶ Impostare e confermare il tipo di funzionamento.

Cancellare orario di commutazione

▶ Aprire il menu per adattare un programma orario per l'impianto di riscaldamento.

▶ Selezionare e confermare il simbolo per cancellare l'orario di commu-tazione ( ).

Il simbolo si riferisce all'orario di commutazione nella stessa riga.

▶ Per cancellare l'orario di commutazione, selezionare e confermare Sì.

L'intervallo temporale precedente viene quindi prolungato fino all'orario di commutazione successivo. Gli orari di commutazione vengono ordinati automaticamente in ordine cronologico.

Copiare programma orario

▶ Aprire il menu per adattare un programma orario per l'impianto di riscaldamento.

▶ Selezionare il giorno della settimana da copiare, ad es. giovedì.

▶ selezionare e confermare Copia.

Viene visualizzato un elenco di selezione dei giorni della settimana.

▶ Selezionare e confermare i giorni (ad es. lunedì e martedì) da sovra-scrivere con il programma orario selezionato in precedenza.

▶ selezionare e confermare Copia.

0010010088-001

0010010089-001

0010010090-2001

0010010093-001

0010010094-001

0010004419-001

3.3.8 Selezionare il programma orario attivo per l'impianto di riscaldamento

▶ Aprire il menu principale.

▶ Aprire Riscaldam./Raffred. > Programma orario > Attivare pro-gramma orario.

▶ Selezionare e confermare Mio programma orario 1 o 2.

Il termoregolatore funziona in automatico con il programma orario selezionato. Se sono installati 2 o più circuiti di riscaldamento, l'impostazione è valida solo per il circuito di riscaldamento selezio-nato.

3.3.9 Rinominare il programma orario o il circuito di riscalda-mento

I nomi dei programmi orari e dei circuiti di riscaldamento sono presentati con denominazioni standard.

Aprire il menu per cambiare nome a un programma orario

▶ Aprire il menu principale.

▶ Aprire il menu Riscaldam./Raffred. > Programma orario > Circuito riscaldamento 1…4 > Rinominare il prog. orario.

Il cursore lampeggiante indica la posizione in cui inizia l'inserimento.

Aprire il menu per cambiare nome a un circuito di riscaldamento (disponibile solo se sono installati 2 o più circuiti di riscaldamento)

▶ Aprire il menu principale.

▶ Aprire il menu Riscaldam./Raffred. > Programma orario > Circu-ito riscaldamento 1 > Rinominare il circ. di risc. (o un altro circuCircu-ito di riscaldamento).

Il cursore lampeggiante indica la posizione in cui inizia l'inserimento.

Inserire/aggiungere caratteri

▶ Aprire il menu per cambiare nome a un programma orario o a un cir-cuito di riscaldamento.

▶ Portare il cursore sul punto desiderato girando la manopola con pul-sante di selezione.

▶ Attivare il campo di immissione (a destra del cursore) premendo la manopola con pulsante di selezione.

▶ Selezionare e confermare il carattere.

Il carattere selezionato è inserito (aggiunto). A questo punto è atti-vato il campo di inserimento per il carattere successivo.

▶ Per terminare l'inserimento, premere il tasto d.

Cancellare caratteri/ripristinare il nome Per cancellare un carattere:

▶ Aprire il menu per cambiare nome a un programma orario o a un cir-cuito di riscaldamento.

▶ Portare il cursore dietro il carattere da cancellare girando la mano-pola con pulsante di selezione.

▶ Attivare il campo di immissione premendo la manopola con pulsante di selezione.

▶ Selezionare e confermare il carattere <C.

Il carattere alla sinistra del campo d'immissione viene cancellata.

Per ripristinare il nome:

▶ Cancellare tutti i caratteri.

La denominazione standard viene ripristinata automaticamente.

3.3.10 Impostare l'acqua calda sanitaria (ACS)

Se è attiva la funzione per la disinfezione termica, il bollitore di acqua calda sanitaria viene riscaldato alla temperatura impostata. L'acqua calda sanitaria con la temperatura più elevata può essere utilizzata per la disinfezione termica del sistema per acqua calda sanitaria.

▶ Osservare i requisiti regionali e locali relativi alle condizioni di funzio-namento per la pompa di ricircolo sanitario, incl. la qualità dell'acqua e le istruzioni del generatore di calore.

Selezionare il tipo di funzionamento per la produzione di acqua calda sanitaria

Per attivare la produzione di acqua calda sanitaria continua:

▶ Selezionare e confermare: Sempre On - ACS Eco+

funzionamento con la temperatura dell'acqua calda sanitaria più bassa e con il consumo energetico minimo.

-oppure-▶ Sempre On - ACS Eco.

funzionamento con temperatura dell'acqua calda sanitaria media e consumo energetico medio.

-oppure-6 720 -oppure-645 492-33.4O

6 720 645 492-34.4O

6 720 645 492-35.3O

Sempre On - ACS comfort

Funzionamento con la temperatura massima dell'acqua calda sanita-ria e il massimo consumo energetico e in alcune circostanze con ele-vato grado di rumorosità dell'impianto.

Le temperature dell'acqua calda sanitaria per i singoli tipi di funziona-mento sono impostate dall'installatore.

Attivare il caricamento acqua calda sanitaria extra (funzione ACS immediata)

Se si necessita temporaneamente di acqua calda sanitaria oltre l'ACS normale o al di fuori degli orari impostati nel programma orario:

▶ Impostazione della temperatura massima ACS e della durata in base al fabbisogno.

▶ Aprire il menu per le impostazioni dell'acqua calda sanitaria.

▶ selezionare e confermare ACS extra > Avviare adesso.

▶ Nella finestra pop-up selezionare e confermare Sì.

▶ La produzione di ACS viene attivata immediatamente. Al termine della durata impostata la funzione di carico ACS extra si disattiva automaticamente.

Aprire il menu per adattare il programma orario per la produzione di acqua calda sanitaria

▶ Aprire il menu principale.

▶ Aprire il menu ACS > Programma orario.

▶ selezionare e confermare Proprio programma orario.

▶ Impostazione di orari di commutazione e tipi di funzionamento.

3.3.11 Impostare il programma ferie Aprire il menu per il programma ferie

▶ Aprire il menu principale.

▶ Aprire il menu Ferie > Ferie 1, 2, 3, 4 o 5.

Se il periodo delle ferie per il programma selezionato è impostato, viene visualizzato il menu corrispondente Ferie 1, 2, 3, 4 o 5.

Impostare il periodo di ferie

▶ Aprire il menu per il programma ferie.

▶ Se il periodo di ferie per il programma selezionato è già impostato, aprire il menu Periodo ferie.

▶ Selezionare e confermare giorno, mese e anno per Inizio: e Fine: del periodo di ferie.

▶ Per terminare l'immissione, selezionare e confermare Avanti.

Impostare riscaldamento e acqua calda sanitaria per il programma di ferie

▶ Aprire il menu per il programma ferie.

▶ Aprire il menu Selezione Circ.Risc.ACS.

▶ Selezionare e confermare circuiti di riscaldamento e sistemi per acqua calda sanitaria.

▶ Il programma di ferie vale per i circuiti di riscaldamento e i sistemi per acqua calda sanitaria selezionati.

▶ Per terminare la selezione, selezionare e confermare Avanti.

▶ Controllare ed eventualmente adeguare le impostazioni per Riscald.

e ACS nel menu per il programma ferie selezionato.

0010008204-001

6 720 645 492-14.3O

6 720 816 395-927.1O

0010008208-001

0010008209-001

6 720 816 395-34.1O

0010008211-001

Interrompere il programma ferie

Durante il periodo di ferie, viene visualizzato fino a quando è attivo il pro-gramma ferie.

Se sono installati 2 o più circuiti di riscaldamento, prima dell'interru-zione del programma ferie è necessario selezionare il circuito di riscalda-mento corrispondente nella visualizzazione standard.

Se il programma ferie è impostato su Come sabato:

▶ Ruotare la manopola con pulsante di selezione e impostare la tempe-ratura aria ambiente desiderata.

La modifica resta valida fino al raggiungimento del successivo orario di commutazione del programma orario attivo.

Se non è attivo alcun programma orario, eliminare il programma ferie per interromperlo.

Cancellare il programma ferie

▶ Aprire il menu per il programma ferie.

▶ selezionare e confermare Elimina.

▶ Nella finestra pop-up selezionare e confermare Sì.

Il programma ferie è eliminato.

3.3.12 Ulteriori impostazioni Regolazione dell'ora e della data

Se il termoregolatore è rimasto senza alimentazione di corrente per molto tempo è necessario impostare data e ora:

▶ Ripristinare la tensione di alimentazione elettrica.

Il termoregolatore mostra l'impostazione per la data.

▶ Impostare e confermare giorno, mese e ora.

▶ Confermare la domanda Avanti.

Il termoregolatore indica l'impostazione per l'ora.

▶ Impostare e confermare ore e minuti.

▶ Confermare la domanda Avanti.

Per una nuova messa in funzione non sono necessarie ulteriori impo-stazioni.

Attivazione/disattivazione blocco dei tasti Per attivare o disattivare il blocco dei tasti:

▶ Premere contemporaneamente la manopola con pulsante di

▶ Premere contemporaneamente la manopola con pulsante di

Documenti correlati