• Non ci sono risultati.

ma che fatica…

Nel documento giorni 30 (pagine 35-38)

Il meccanismo, semplice nelle intenzioni della Politica agricola comunitaria, diventa oltremodo complicato in Italia, dove molte Regioni continuano ad opporre difficoltà burocratiche.

FONDAGRI È NATA NEL2007. IL PRESIDENTE ÈROBERTOORLANDI(PRESIDENTE DELCOLLEGIONAZIONALE DEGLIAGROTECNICI E DEGLIAGROTECNICILAUREATI). LAFNOVI È FRA LE SIGLE FONDATRICI E RICOPRE L’INCARICO DI VICEPRESIDENZA NELLA PERSONA DI

FONDAGRI •

li, per aver concepito bandi che mettevano in difficoltà i medici ve-terinari nell’accesso alle consu-lenze aziendali.

OSTACOLI BUROCRATICI

Fondagri si è attivata anche sulla Misura 115 (pagamenti per il be-nessere degli animali) della Re-gione Lazio e, nel corso del 2011 la Regione ha formalmente ammes-so la Fondazione a beneficiare di un contributo di avviamento di 38.400 euro, scaglionato nell’arco di cinque anni e destinato alla co-pertura delle spese di consulenza. Al momento, tuttavia, l’erogazione non si è ancora concretizzata per problemi burocratici. Gli ostacoli alle consulenze aziendali non sono un fatto grave solo per una pro-fessione abilitata, ma lo sono so-prattutto per la nostra zootecnia che non vede assegnati ingenti fon-di messi a fon-disposizione dell’Unio-ne Europea. Milioni di euro che l’Italia non è colpevolmente in grado di guadagnare alla propria economia agro-zootecnica.

LA MISURA 114

Fondagri sta ugualmente svolgen-do le proprie attività, con il mas-simo contenimento delle spese, riunioni ridotte al minimo e senza compensi per i componenti degli Organi amministrativi della Fon-dazione, compreso il Presidente, che non hanno percepito nemme-no rimborsi spese. Si può comun-que affermare che Fondagri si adopera con successo per conso-lidarsi nel suo ruolo di cerniera fra l’utilizzo della Misura 114 e i libe-ri professionisti, libe-riuscendo anche

a liberare questi ultimi da gravosi orpelli burocratici, a favore di un processo di sviluppo agro-zootec-nico e di competitività su scala eu-ropea nel quale il nostro Paese non può permettersi ottusi protezioni-smi locali. Siamo ancora in attesa di un regolamento del Ministro delle Politiche Agricole che ar-monizzi su scala nazionale i crite-ri di emanazione dei bandi e di as-segnazione delle consulenze evi-tando il fai da te regionale. Fon-dagri ha agito nelle varie Regioni nelle quali è accreditata o in fase di accreditamento, anche in relazio-ne allo stato di attivaziorelazio-ne e avan-zamento della Misura 114 prevista dai Piani di sviluppo rurale.

VALLE D’AOSTA

La domanda di riconoscimento alla regione Valle d’Aosta è stata presentata a marzo 2011, otte-nendo l’inserimento nell’Elenco Regionale degli Organismi rico-nosciuti e costituenti il SCA-Si-stema di Consulenza Aziendale a maggio 2011; con il medesimo provvedimento la Regione Valle d’Aosta ha contestualmente ap-provato il bando per la presenta-zione delle domande di contribu-to da parte delle aziende agricole. Le domande di aiuto potevano es-sere presentate nel corso del 2011 in due distinte finestre temporali (marzo-aprile e luglio-settembre), ma le aziende agricole valdostane contattate si sono dimostrate poco interessate alla Misura 114.

PIEMONTE

I collaboratori della Fondazione (17 tecnici) sono stati impegnati in una intensa attività di carattere

am-ministrativo con la Regione e con i tecnici dello staff per completa-re e/o definicompleta-re alcuni aspetti ope-rativi relativi allo svolgimento del-l’attività consulenziale (gestione dei contratti di consulenza e rela-tive comunicazioni alle Province, gestione delle credenziali di ac-cesso al software reso disponibi-le dalla Regione per la registra-zione in tempo reale dei servizi erogati alle aziende, partecipazio-ne ai corsi di formaziopartecipazio-ne per i tec-nici esperti di sicurezza sul lavoro, ecc.). Con Determina del 7 feb-braio 2012 la Regione Piemonte ha approvato il nuovo bando della Mi-sura 114 valevole per le annualità 2012 e 2013, aprendo i termini di presentazione delle domande di aiuto da parte delle aziende agri-cole in tre finestre temporali (due nel 2012 ed una nel 2013). Grazie anche all’esperienza maturata nel-l’annualità precedente, lo staff tecnico di Fondagri ha potuto as-sistere molto più proficuamente le proprie aziende clienti durante la prima fase di presentazione delle domande (scaduta il 16 aprile 2012): ad oggi sono 47 le doman-de presentate dalle aziendoman-de agri-cole che hanno scelto la Fonda-zione come Organismo di consu-lenza. Contestualmente lo staff centrale della Fondazione è altre-sì impegnato nell’attività ammini-strativa di fatturazione e di sup-porto dei tecnici dello staff per la presentazione delle domande di pagamento/rimborso dei contributi spettanti alle aziende beneficiarie per i servizi di consulenza eroga-ti nel 2012 e terminaeroga-ti il 16/07/2013.

LOMBARDIA

Nel 2011 la Regione Lombardia ha approvato il nuovo bando della

Mi-30

giorni

Luglio 2013

• FONDAGRI

sura 114, valido anche per l’an-nualità 2012, apportando alcune semplificazioni ritenute utili per rendere più appetibile il ricorso alla Misura 114 da parte delle aziende agricole e più snelle le procedure per l’esecuzione ed erogazione dei servizi di consu-lenza da parte dei tecnici degli staff degli organismi riconosciuti (presentazione delle domande “a sportello” sempre possibile du-rante tutto l’anno, possibilità di ini-ziare l’attività di consulenza subito dopo la presentazione delle do-mande, senza attendere la con-clusione dell’iter di valutazio-ne/ammissibilità, rivisitazione del-le check-list e della modulistica da utilizzare per la registrazione del-l’attività di consulenza, ecc.). Tut-tavia, anche così modificata, la consulenza aziendale in Lombar-dia ha continuato ad essere poco appetibile.

EMILIA-ROMAGNA

Unica nel panorama nazionale, questa Regione ha scelto una par-ticolare modalità di erogazione dei servizi di consulenza in favore delle aziende agricole: il Catalogo Verde. Il procedimento prevede che siano sottoposti all’iter di va-lutazione regionale per la pre-ventiva approvazione i singoli “contratti di consulenza”, che an-dranno a comporre il Catalogo Verde, a disposizione delle azien-de agricole interessate a benefi-ciare del contributo previsto (fino a euro 1.500/anno/azienda per la Misura 114 e fino a euro 30.000 per la Misura 111). Nello scorso anno (nelle varie sessioni di valutazio-ne a cadenza mensile) la Fonda-zione ha presentato all’Ammini-strazione regionale (mediante

ap-posita procedura telematica, spe-cificatamente resa disponibile da parte della Regione stessa a cia-scun organismo riconosciuto) nuove proposte di consulenza, appositamente progettate per sod-disfare le specifiche esigenze del-le aziende agricodel-le assistite dai tecnici dello staff. A tale riguardo si segnala il buon successo ri-scosso dalle proposte contrat-tuali avanzate dalla Fondazione nel campo della sicurezza sul la-voro, nel benessere animale, nel-l’assistenza alla presentazione delle domande per i finanziamenti Inail, nella consulenza alla pro-gettazione domande PSR a valere sulla Misura 112 e 121.

TOSCANA

Durante l’anno 2012 (nel periodo gennaio-agosto) è proseguita per il quarto anno consecutivo l’atti-vità della Fondazione volta a sup-portare i professionisti impegna-ti nell’atimpegna-tività di consulenza e poi ha gestito direttamente l’attività contabile-amministrativa (fattu-razione alle aziende agricole, rap-porti economici tra Fondagri ed i tecnici stessi, ecc.). L’impegno profuso, unitamente all’esperien-za maturata negli anni preceden-ti, ha permesso di consolidare i servizi erogati alle aziende.

ABRUZZO

Il 31 luglio scorso l’Assessorato Agricoltura della Regione Abruz-zo ha rigettato la domanda di ac-creditamento della Fondazione, di-chiarando poi “irricevibili” i chia-rimenti ed i successivi documen-ti tempesdocumen-tivamente presentadocumen-ti; il ri-getto della domanda di

accredi-tamento è stato giustificato asse-rendo la mancanza di un docu-mento, in realtà normalmente al-legato, come anche riscontrato in atti dalla copia della domanda presso gli uffici di Fondagri. Fon-dagri, dopo avere acquisito il pa-rere dei tecnici abruzzesi, ha pre-sentato ricorso al Tar Abruzzo, con richiesta di provvedimento cautelare urgente. Per oltre due mesi, il Tar non ha fissato l’udien-za, stabilendola infine per il 21 no-vembre 2012, quindi dopo il ter-mine di chiusura delle domande per la Misura 114. È stata perciò richiesta al Presidente del Tar l’emissione di un Decreto, per sospendere almeno i termini di presentazione delle domande, ma anche questa ulteriore richiesta, presentata il 7 novembre e di-scussa il 12 novembre, ha dato esi-to negativo. La vicenda ha trova-to momentanea conclusione il 22 novembre quando il Tar Abruzzo ha depositato l’Ordinanza n. 317 con la quale è stata respinta la do-manda della Fondazione di un provvedimento cautelare di riam-missione fra gli Organismi regio-nali della Misura 114. Si rimane in attesa della fissazione dell’udien-za di merito che dovrebbe essere generalmente decisa entro 2 anni dalla data di presentazione del ri-corso.

LAZIO

Si è aggiornato lo staff tecnico ri-ducendolo ad un numero di 11 componenti. È prevista l’apertu-ra del bando della Misul’apertu-ra 114 nel 2013 con possibili nuovi contat-ti di alcune aziende interessate al-l’erogazione dei servizi di con-sulenza con Fondagri. La Regio-ne intende proseguire Regio-

nell’attua-30

giorni

FONDAGRI •

zione della Misura 111 “Forma-zione e informa“Forma-zione per le im-prese agricole e forestali” e alla Misura 114 “Consulenza azien-dale” del Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013, con decorren-za dall’annualità finanziaria 2013 e fino alla conclusione della pro-grammazione.

Al fine di garantire omogeneità nelle procedure di erogazione dei contributi il nuovo bando as-sumerà validità immediata defi-nendo in dettaglio le modalità di gestione e le procedure di ac-cesso ai finanziamenti previsti alle citate Misure.

PUGLIA

Nella Regione Puglia è stato ap-provato un ulteriore bando relati-vo alla Misura 114 durante l’anno 2012 non più legato ai PIF-Piani In-tegrati di Filiera ed al “Pacchetto Giovani” (insieme con la Misura 112), ma operativo autonoma-mente. Si segnala la difficoltà

del-le aziende agricodel-le ad uscire dagli schemi predisposti dalle Organiz-zazioni professionali.

CALABRIA

Durante il 2012 alcuni tecnici del-lo staff di consulenza hanno pre-so contatto con diverse aziende ammesse a beneficiare dei con-tributi della Misura 114. La Fon-dazione si è quindi immediata-mente attivata per assistere i pro-pri tecnici nelle attività di elabo-razione e predisposizione dei con-tratti da fare sottoscrivere alle aziende agricole e a supportarli per quanto necessario all’avvio dell’attività di consulenza nel-l’anno 2013.

BASILICATA

Analogamente a quanto indicato per la Regione Calabria, nel cor-so del 2012 anche in Basilicata sono state avviate le attività per la

30

giorni

Luglio 2013

38

FondAgri

Fondazione per i Servizi

Nel documento giorni 30 (pagine 35-38)

Documenti correlati