• Non ci sono risultati.

Mare, montagna, cultura, avventura, natura: c’è tutto il mondo a disposizione

Nel documento Inizia un ottobre missionario speciale (pagine 48-48)

SABATO 28 SETTEMBRE 2019

P

arliamo ora del viaggio di nozze, ovvero il momen-to in cui coronare il sogno di una vita. Proprio per questo va curato in ogni minimo dettaglio, affidando-si agli esperti delle agenzie di viaggio che garantiscono davvero una luna di miele indimenticabile e sicura da ogni punto di vista! Il suo ricordo, poi, resterà per sempre nel cuore degli sposi.

Un viaggio perfetto parte da un’idea, da comuni-care all’agenzia cui ci vogliamo rivolgere, che sarà poi in grado di proporci le soluzioni migliori per le nostre esigenze.

Mare, montagna, avventura, scoperta e cultura: c’è l’imbarazzo della scelta. A disposizione c’è... tutto il mondo! Qualcuno, negli ultimi anni, preferisce un mix di tutte queste esperienze, altri il “sogno paradi-siaco da provare almeno una volta nella vita”. Tutti i gusti sono rispettabili, compreso quelli di chi punta a conoscere la nostra bella Penisola e va, anche in luna di miele, alla scoperta di una delle tante bellezze del nostro Paese!

E chi sceglie il mondo? Dalla romantica crociera al safari in Sudafrica, dagli atolli maldiviani fino al Brasile. Le scelte sono, come detto, infinite. Per quanto riguarda le mete marittime esclusive – da valutare bene in base alla stagione in cui si parte per non incorrere nel freddo e nella pioggia – Maldive, Mauritius, Seychelles, Caraibi... sono sempre intra-montabili, proprio come la Thailandia, il Giappone o gli Usa. Oggi si può raggiungere ogni parte del mondo in poche ore.

Tra le altre destinazioni più richieste quest’anno Dubai, Abu Dhabi, Oman, Sri Lanka, Polinesia Francese, Australia, Sudafrica, Hawaii, Messico, ma anche Sudamerica, Giordania, Vietnam, Cambogia, Laos, Indonesia, Isole Cook e Fiji, Nuova Zelanda, Zanzibar, Isola di Pasqua, Canada...

Combinare due mete “vicine” è possibile come ad esempio Dubai e Mauritius; Dubai e Maldive; Mes-sico e Polinesia Francese; Laos, Cambogia e Vietnam; Stati Uniti e Polinesia; Stati Uniti e Caraibi; Dubai e Seychelles; Dubai e Sudafrica. Dipende dal periodo di tempo che si ha a disposizione e dalla voglia di viaggiare in aereo.

Come per gli abiti da sposa, che ogni anno seguono nuove tendenze, anche i viaggi di nozze sono sempre pronti a regalare sorprese, sempre con nuove proposte “stravaganti” e inattese. È sempre più richiesta anche la luna di miele “green”.

In ogni caso, prima di scegliere la meta bisogna acquisire informazioni sulla destinazione scelta: innanzitutto, le notizie di attualità riguardanti il Paese o la città che avete intenzione di visitare: il sito della Farnesina in tal senso può aiutare. D’estate, pur-troppo, gran parte delle località hanno prezzi da alta stagione, oppure vivono la temutissima “stagione delle piogge”. Potreste allora “rinviare” il vostro viaggio per un periodo più favorevole, anche dal punto di vista climatico. Al momento della prenotazione, va sempre specificato che si tratta di una luna di miele, noi lo consigliamo: molte strutture, infatti, offrono qualche extra, sapendo che si tratta di un viaggio romantico. Inutile ricordare di verificare passaporti, documenti, visti, vaccinazioni e assicurazioni di viaggio.

Ma ecco alcune delle destinazioni che ci sentiamo di consigliarvi.

IL PARADISO DI ZANZIBAR

Dopo il grande successo del film “Bohemian Rhap-sody”, dedicato al cantante e leader dei Queen Freddie Mercury, è tornata di moda per i viaggi di nozze di quest’anno anche la visita nel luogo in cui il cantante è nato Zanzibar.

L’isola africana, Mercury a parte, lascia sempre

senza fiato grazie a paesaggi dai colori incredibili e spiagge bianchissime. È la scelta perfetta per chi vuole mare e relax. Sia che ci si sposi in inverno, sia che ci si sposi d’estate, entrambi i periodi dell’anno rappresen-tano la stagione secca e vanno bene!

LA “NOSTRA” CAPRI

Sempre più sposi da tutto il mondo scelgono ogni anno di dirsi di sì nel nostro Paese, per poi passare la loro vacanza più romantica proprio in Italia. Perché non scegliere, anche perché siamo nati qui, di orga-nizzare la luna di miele in Italia, terra ricca di oppor-tunità di viaggio? Capri, con le sue terrazze a picco sui Faraglioni, le baie isolate e lontane dal caos, la celebre Grotta Azzurra è stata ultimamente molto considerata e molto altro ancora, così come Matera, per l’elezione a Città Europea della Cultura 2019, oppure le bellissi-me spiagge della Sardegna e del Sud.

L’AFFASCINANTE GIAPPONE

Sempre più amato, il Giappone è la scelta ideale nei mesi primaverili. Potrete infatti ammirare i famosi alberi di ciliegio in piena fioritura e godere delle tante bellezze di questo affascinante Paese. Un po’ come per l’Italia, il territorio è variegato: montagne innevate e mare. Tra fine giugno e l’inizio di luglio meglio non andarci per la stagione delle piogge.

MADAGASCAR E NATURA

Con le sue spiagge coralline e la varietà di flora e fauna, il Madagascar è un vero paradiso terrestre. Inoltre, è meta ideale per ogni momento dell’anno. Qui è possibile fare vita da spiaggia, ma anche dedi-carsi all’osservazione della natura, con itinerari attenti all’ambiente e alla biodiversità.

BRASILE, PURA MAGIA

Perchè non fare un viaggio di nozze nell’immenso Brasile: un’esperienza in una terra magica, fatta di paesaggi meravigliosi, tra mare, colline e montagne. Un Paese dal forte patrimonio storico, culturale e di

tradizioni, ampio quanto variegato. Una meta capace di conquistare tutti gli sposi, dagli amanti del mare a quelli della natura. Per una luna di miele in Brasile le città da visitare assolutamente sono: San Paolo, Rio de Janeiro, le spiagge più belle, Fortaleza, Salvador de Bahia e Porto Alegre, capitale della cultura carioca.

San Paolo è città dal fascino metropolitano e urba-no, Rio de Janeiro è sorprendente e, affidandosi a una guida (necessaria), lascerà a bocca aperta.

Rio gode di un’atmosfera sempre festosa: dalle ce-lebri spiagge di Ipanema e Copacabana, passando per

il Cristo Redentore (dove tra l’altro ci si può sposare nella cappellina ai piedi della statua). Una città che conquista anche per i suoi contrasti: dai quartieri residenziali ed eleganti alle favelas, alcune delle quali oggi sono divenute “comunità” riconosciute.

Tanti i posti della città dove si può passeggiare, l’A-venida Atlantica o il caratteristico quartiere di Santa Teresa, il lungo mare... con obbligo di fermata, per i maschietti, allo stadio Maracanà.

Nelle foto dall’alto: Rio de Janeiro, veduta dal Cristo; Copacabana; Zanzibar e il Giappone

DA VENERDÌ 6 A MARTEDÌ 10

Nel documento Inizia un ottobre missionario speciale (pagine 48-48)

Documenti correlati